Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Regolamento GdR per due

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Noomac

Noomac

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g10
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g12
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g14
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_s13
Messaggi : 8
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 07.12.16
Località : Urbino

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeVen Dic 09, 2016 8:37 am

Visto che si parla di regolamento di un GdR per due vi linko pure il mio gioco l'artefatto perduto, scaricabile pure gratuitamente.
i punti forza sono:
- la semplicità del regolamento: 4 caratteristiche con valore da 3 a 17, quando il PG si trova ad affrontare un pericolo sceglie quale caratteristica testare e lancia 3d6, se risultato è più basso della caratteristica ha successo, altrimenti fallisce.
- Fallimento non è uguale a nulla di fatto: se si fallisce una prova significa semplicemente che succede qualcosa di brutto non che "non accade nulla"; visto che non si può essere aiutati da un terzo giocatore il gioco non può fermarsi per un fallimento, ma la storia deve sempre andare avanti, magari con svolti negativi e imprevisti, ma deve rimanere sempre una storia dinamica.
- Essendo un gdr per 2 entrambi i giocatori contribuiscono alla creazione della storia svincolandosi del classico ruolo "master" e "giocatore"

Usate pure idee e concetti per migliorare vostri progetti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ideenoomac-games.com
Yon
Admin
Yon

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g10 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g11 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g12 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_s10 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeVen Dic 09, 2016 10:45 am

Grazie Noomac per il tuo contributo, molto gentile.
Mi leggo tutto con calma Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
kingsky

kingsky

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Kiloli10 Kilolike Renegade
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Movie_10 MovieMakerRenegade
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g10
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g11
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g12
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g14
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_m11
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_p10
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeVen Dic 09, 2016 1:41 pm

evvai nuovi regolamenti da leggere!
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g10 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g11 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g12 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_s10 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeSab Dic 10, 2016 10:20 pm

Noomac ha scritto:
Visto che si parla di regolamento di un GdR per due vi linko pure il mio gioco l'artefatto perduto, scaricabile pure gratuitamente.
Ho comprato su Drivethru il tuo gioco (è un sito che frequento abbastanza Wink ) e me lo sono studiato bene. Mi piace. Il concetto di fondo di un gioco è che ci si deve divertire, il resto sono sistemi per potersi divertire, diversamente concepiti.
Il gioco è agile e lascia campo alla fantasia. E' la vecchia formula del "facciamo che" limitata da poche regole, se i giocatori sono bravi si potrebbe tirare avanti per sessioni su sessioni.

Ho gradito molto come hai gestito l'interazione tra giocatore e Master. La tendenza degli ultimi anni nei GdR è proprio quella di far sì che tutti contribuiscano (più o meno) in modo egualitario all'avanzamento della storia e il sistema dell'assistente che utilizzi tu è ben fatto. Ovviamente questo tipo di conduzione del gioco richiede mediamente giocatori più "capaci" rispetto al GdR basato sulla classica "Regola 0".

Personalmente volevo creare un gioco che lasci intatte le possibilità di morte del Personaggio. Capisco appieno la logica del "se fallisci non muori ma succede peggio" ed è anche divertente, ma mi dà quella sicurezza di aura di imbattibilità che preferirei eliminare.
Un po' deriva anche da come sono abituato a tagliare le mie avventure, il mio scopo è che il giocatore rimanga, se possibile, sempre appeso ad un filo e con la certezza che se sbaglia la mossa rischia veramente grosso.
Ovviamente in un GdR per due giocatori diventa molto difficile realizzarlo ma l'obiettivo sarebbe proprio quello di provarci e di effettuare un'operazione di "riduzione" del GdR classico.


P.s.: perché non fai una recensione dei tuoi giochi nella sezione "Altri GdR"?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Tantalas

Tantalas

Messaggi : 58
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 31.01.17

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeGio Feb 16, 2017 1:25 pm

Secondo voi si riesce a giocare ad Heroquest in due col giocatore che impersona un intero party di 4 eroi? controindicazioni?
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g10 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g11 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g12 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_s10 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeGio Feb 16, 2017 3:21 pm

Nessuna.
Essendo il party cooperativo accade già naturalmente che ci sia una tendenza al giocatore Alfa tra i quattro che impersonano gli Eroi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Tarantio

Tarantio

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g14
Messaggi : 115
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 03.05.17
Età : 43

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 03, 2017 5:52 pm

Noomac ha scritto:
Visto che si parla di regolamento di un GdR per due vi linko pure il mio gioco l'artefatto perduto, scaricabile pure gratuitamente.

Shocked affraid
scusate se mi intrometto, ma ho visto ideenomac.com ed è un progetto fantastico! Infatti penso proprio che li contatterò...    metal

Per quanto riguarda il giocare in due:
anni fa mi sono ritrovato a giocare con un'amico durante la pausa lavoro in fabbrica (dato che avevamo 2 ore libere al giorno, abbiamo ben pensato di impiegarle cominciando una campagna)
Posso dire che è stata una delle più belle esperienze da master mai giocate! Ovviamente alla lunga si sono inseriti anche altri amici ed è finita dalla fabbrica a casa mia, ma per più di un mese buono abbiamo giocato in due dal lunedì al venerdì e devo dire che il gioco scorreva veloce! 

Quando si hanno circa due ore da dedicare ad un solo personaggio il lavoro del master si fa leggermente più "impegnativo" del solito - per dirne una, le semplici tempistiche del "mettersi d'accordo fra i vari giocatori" lasciano spazio all'impulsività del singolo e questo crea situazioni a volte incredibili e del tutto inaspettate - quindi deve essere ben chiaro in mente lo sviluppo della storia che si vuole creare e il proseguirsi della stessa.
Devo dire che pensavo di fare molta più fatica invece, complice il giocatore esperto e sempre alla ricerca di cose da fare, la storia alla fine è stata si pensata da me, ma modellata da tutti e due giocandola

E' vero che un buon master fa la differenza (non che io lo sia, parlo in generale), ma anche il bravo giocatore contribuisce a rendere epica la sessione e infine la campagna.
Alla fine questo mio amico si è tatuato il nome del personaggio sul braccio e ogni volta che ci ripensiamo finiamo sempre a parlare delle imprese svolte!

Sicuramente questo post non aiuterà, ma volevo raccontarvi la mia Razz
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g10 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g11 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g12 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_s10 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 03, 2017 9:43 pm

Tarantio ha scritto:
ma ho visto ideenomac.com ed è un progetto fantastico! Infatti penso proprio che li contatterò...    metal
Sì, anche a me è piaciuto un sacco Wink

Citazione :
Sicuramente questo post non aiuterà, ma volevo raccontarvi la mia Razz
Io penso che raccontare una propria esperienza di vita sia sempre un regalo bellissimo, quindi grazie.
Poi non è vero che non aiuta, infatti:


Citazione :
la storia alla fine è stata si pensata da me, ma modellata da tutti e due giocandola
Quindi anche tu suggerisci un sistema di gioco più orizzontale ed interattivo?
Che tipo di sistema di regole avete utilizzato?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Tarantio

Tarantio

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g14
Messaggi : 115
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 03.05.17
Età : 43

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mag 04, 2017 9:03 am

Yon ha scritto:

Quindi anche tu suggerisci un sistema di gioco più orizzontale ed interattivo?
Che tipo di sistema di regole avete utilizzato?

Conta che era il 2001 o 2002 e quel periodo eravamo ancora fortemente presi da Martelli da Guerra 1^ed, quindi abbiamo usato quel sistema, anche per comodità di cose perché, giocando su un piccolo tavolino in pausa pranzo nel bel mezzo del magazzino, mi era comodo avere 1 solo tomo dove cercare tutto quello che serviva.

Il sistema, comunque, secondo me è relativo rispetto a quel che si vuole portare avanti con una sola persona ed è proprio l'interattività, praticamente costante, tra master e giocatore che crea la situazione divertente o complicata a seconda delle volte.
E' vero anche che in qualche modo bisogna gestirle queste situazioni, ma anche quella poi è una questione di "gusti"... alla fine si usa il sistema che più piace o che crei meno intralci possibile nei test di dadi per non "appesantire" la sessione

Metti in conto che tutti e due dovrete essere belli attivi mentalmente e tieni sotto mano un "piano B" per quando non sai dove andare a parare Razz
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g10 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g11 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g12 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_s10 Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mag 04, 2017 9:07 am

Lavorerò su questo aspetto dato che molti suggerimenti spingono verso questa direzione.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Tarantio

Tarantio

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Mini_g14
Messaggi : 115
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 03.05.17
Età : 43

Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mag 04, 2017 9:13 am

Sai meglio di me che lo scopo del gioco di ruolo è divertirsi, quindi se c'è qualche regola che te lo impedisce, cambiala Smile

(penso sia la massima di tutti i master Razz )
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Regolamento GdR per due - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Regolamento GdR per due Regolamento GdR per due - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
Regolamento GdR per due
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
Argomenti simili
-
» [Regolamento] Nuovo Regolamento Edizione 2 Revisione 1
» [Regolamento] Revisione 1 del Regolamento di SumHero
» Regolamento
» [Regolamento]
» [Regolamento] Il combattimento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Progetti GdR :: GdR per due-
Vai verso: