Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Maestro Ludico

Maestro Ludico

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g14
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 21, 2017 1:44 pm

Maestro Ludico ha scritto:
ll combattimento di A.I. è semplicissimo e si basa sul confronto dei risultati dei tiri di dado tra Attacco e Difesa. Il combattimento è alternato: al suo turno, il Personaggio od il mostro di turno attacca, mentre la controparte può solo difendere. L'attaccante lancia i propri d6 di Attacco, mentre il difensore lancia i d6 di Difesa e si confrontano i risultati.

In tale contesto i punteggi dei d6 sono letti in tale maniera:
1-2-3 Fallimento (l'azione è fallita. Rimuovete il dado dal computo finale)
4-5 Successo (l'azione è riuscita. Il dado viene mantenuto per il computo finale del risultato dell'azione)
6 Successo critico (l'azione è riuscita ed è possibile attivare un effetto speciale se disponibile. Attenzione, se scegliete di usare il 6 per l'effetto speciale, esso non viene considerato nel computo finale. In alternativa, potete sempre usare il 6 come un successo normale)
Per fare prima InS4n3 ti ripesco quanto scritto nel primo post di questo thread, così risulta più chiaro.

Sostanzialmente, in A.I. non esiste il concetto di Armatura come in DS, quindi non ci si confronta con ad esempio un'Armatura 3 che rende i 3,4,5 e 6 dei Successi e gli 1 e 2 dei Fallimenti. Semplicemente, come scritto sopra, i risultati di Fallimento, Successo e Successo Critico sono sempre quelli, indipendentemente dall'avversario o Personaggio. Sarà il numero dei d6 coinvolti per Attacco e Difesa che farà la differenza in tale contesto, oltre a come dicevo la possibilità di usare gli effetti speciali usando i 6 ottenuti come "attivatori" al posto di Successi.

Facendo un paragone scomodo, è come se i dadi avessero dei valori fissi come quelli di Heroquest, ciascuno col suo significato. E come nel mitico HQ, anche qui non ti confronti con un valore Armatura ma con un numero di dadi in Difesa contrapposti a quelli in Attacco.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
InS4n3

InS4n3

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g10
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g11
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g13
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_m10
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_p10
Messaggi : 178
Reputazione : 49
Data d'iscrizione : 16.02.17

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 21, 2017 3:09 pm

Quindi, se tiro 6 dadi sono sempre e comunque 6 colpi entrati.
Se l'avversario tira solo due dadi 4 sicuri entrano.
Mi sembra squilibrata come cosa.
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g14
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 21, 2017 3:25 pm

InS4n3 ha scritto:
Quindi, se tiro 6 dadi sono sempre e comunque 6 colpi entrati.
Se l'avversario tira solo due dadi 4 sicuri entrano.
Mi sembra squilibrata come cosa.

No. Non è così.

Si vede che proprio non riesco a spiegarmi. Facciamo un esempio:

1) attacco con 4 dadi e faccio 1, 3, 4 e 6. I Successi sono solo due: 4 e 6.
2) l'avversario difende con 3 dadi e fa 3, 5 e 5. I Successi sono anche qui due: 5 e 5
3) se confronto (come in DS) i Successi in Attacco e Difesa ottengo: il 6 batte un 5, il 4 non batte un 5. Computo finale: 1 solo Successo entrato (tradotto: perdita di 1 Vita)

Forse confondi il risultato dei dadi col numero dei dadi lanciati, per questo mi scrivi che 6 dadi sono 6 colpi che entrano.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
InS4n3

InS4n3

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g10
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g11
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g13
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_m10
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_p10
Messaggi : 178
Reputazione : 49
Data d'iscrizione : 16.02.17

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 21, 2017 3:40 pm

Ok, ok ... mi era sfuggito il "Colpisci con 4+".
Colpa mia ...

Allora ci siamo ...

Aspetto il regolamento lite


P.S.: Una cosa, nel regolamento tralascia 1-2-3 fallito, ... 
Inserisci solo che si colpisce con 4+ e con 6 si attiva un Effetto speciale
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g14
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 21, 2017 4:05 pm

Infatti mi pareva di aver capito dove non tornava il ragionamento Very Happy

Il regolamento 1.0 prima di uscire ha bisogno di altro playtest, al momento inoltre sto ancora implementando la sezione incantesimi e scrivendo i tesori che si possono trovare. E poi manca la scheda dei Personaggi, quindi direi che fino a metà-fine Giugno (considerando che sono anche in ferie una settimana) non potrò mostrare molto.

Ho aggiunto la modifica suggerita sui risultati, in effetti è meglio approva
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Yon
Admin
Yon

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Winner10Winner logo contest
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g10 A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g11 A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_g12 A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_s10 A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mag 22, 2017 9:32 am

Voto per la soluzione 2.
Per diversi motivi, tra i quali il fatto che è una strada meno battuta. Non che GdR con scontri realistici siano rari, ma meno frequenti. Inoltre mi attira di più.

Credo anch'io che l'aspetto critico di questa scelta sia verificare, in fase di playtest, se la scelta dell'effetto speciale venga sempre trascurata in favore di un successo sicuro entrante. Diciamo che in linea di massima i colpi speciali dovrebbero essere una rarità, a meno che tu non voglia dare al gioco un taglio "Marvel" o "Tekken", quindi potrebbe starci. In linea di massima però ogni aspetto del gioco dovrebbe avere una sua utilità e funzionalità.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Contenuto sponsorizzato




A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
Argomenti simili
-
» A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio)
» [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite
» [Regolamento] Il combattimento
» Nuove avventure
» Incredibili avventure nel mondo di Ultima Forsan

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Progetti GdT :: A.I. Avventure Infinite-
Vai verso: