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| | A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento | |
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Autore | Messaggio |
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Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento Dom Mag 21, 2017 1:44 pm | |
| - Maestro Ludico ha scritto:
- ll combattimento di A.I. è semplicissimo e si basa sul confronto dei risultati dei tiri di dado tra Attacco e Difesa. Il combattimento è alternato: al suo turno, il Personaggio od il mostro di turno attacca, mentre la controparte può solo difendere. L'attaccante lancia i propri d6 di Attacco, mentre il difensore lancia i d6 di Difesa e si confrontano i risultati.
In tale contesto i punteggi dei d6 sono letti in tale maniera: 1-2-3 Fallimento (l'azione è fallita. Rimuovete il dado dal computo finale) 4-5 Successo (l'azione è riuscita. Il dado viene mantenuto per il computo finale del risultato dell'azione) 6 Successo critico (l'azione è riuscita ed è possibile attivare un effetto speciale se disponibile. Attenzione, se scegliete di usare il 6 per l'effetto speciale, esso non viene considerato nel computo finale. In alternativa, potete sempre usare il 6 come un successo normale) Per fare prima InS4n3 ti ripesco quanto scritto nel primo post di questo thread, così risulta più chiaro. Sostanzialmente, in A.I. non esiste il concetto di Armatura come in DS, quindi non ci si confronta con ad esempio un'Armatura 3 che rende i 3,4,5 e 6 dei Successi e gli 1 e 2 dei Fallimenti. Semplicemente, come scritto sopra, i risultati di Fallimento, Successo e Successo Critico sono sempre quelli, indipendentemente dall'avversario o Personaggio. Sarà il numero dei d6 coinvolti per Attacco e Difesa che farà la differenza in tale contesto, oltre a come dicevo la possibilità di usare gli effetti speciali usando i 6 ottenuti come "attivatori" al posto di Successi. Facendo un paragone scomodo, è come se i dadi avessero dei valori fissi come quelli di Heroquest, ciascuno col suo significato. E come nel mitico HQ, anche qui non ti confronti con un valore Armatura ma con un numero di dadi in Difesa contrapposti a quelli in Attacco. |
| | | InS4n3
Messaggi : 178 Reputazione : 49 Data d'iscrizione : 16.02.17
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento Dom Mag 21, 2017 3:09 pm | |
| Quindi, se tiro 6 dadi sono sempre e comunque 6 colpi entrati. Se l'avversario tira solo due dadi 4 sicuri entrano. Mi sembra squilibrata come cosa. |
| | | Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento Dom Mag 21, 2017 3:25 pm | |
| - InS4n3 ha scritto:
- Quindi, se tiro 6 dadi sono sempre e comunque 6 colpi entrati.
Se l'avversario tira solo due dadi 4 sicuri entrano. Mi sembra squilibrata come cosa. No. Non è così. Si vede che proprio non riesco a spiegarmi. Facciamo un esempio: 1) attacco con 4 dadi e faccio 1, 3, 4 e 6. I Successi sono solo due: 4 e 6. 2) l'avversario difende con 3 dadi e fa 3, 5 e 5. I Successi sono anche qui due: 5 e 5 3) se confronto (come in DS) i Successi in Attacco e Difesa ottengo: il 6 batte un 5, il 4 non batte un 5. Computo finale: 1 solo Successo entrato (tradotto: perdita di 1 Vita) Forse confondi il risultato dei dadi col numero dei dadi lanciati, per questo mi scrivi che 6 dadi sono 6 colpi che entrano. |
| | | InS4n3
Messaggi : 178 Reputazione : 49 Data d'iscrizione : 16.02.17
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento Dom Mag 21, 2017 3:40 pm | |
| Ok, ok ... mi era sfuggito il "Colpisci con 4+". Colpa mia ...
Allora ci siamo ...
Aspetto il regolamento lite
P.S.: Una cosa, nel regolamento tralascia 1-2-3 fallito, ... Inserisci solo che si colpisce con 4+ e con 6 si attiva un Effetto speciale |
| | | Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento Dom Mag 21, 2017 4:05 pm | |
| Infatti mi pareva di aver capito dove non tornava il ragionamento Il regolamento 1.0 prima di uscire ha bisogno di altro playtest, al momento inoltre sto ancora implementando la sezione incantesimi e scrivendo i tesori che si possono trovare. E poi manca la scheda dei Personaggi, quindi direi che fino a metà-fine Giugno (considerando che sono anche in ferie una settimana) non potrò mostrare molto. Ho aggiunto la modifica suggerita sui risultati, in effetti è meglio |
| | | Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento Lun Mag 22, 2017 9:32 am | |
| Voto per la soluzione 2. Per diversi motivi, tra i quali il fatto che è una strada meno battuta. Non che GdR con scontri realistici siano rari, ma meno frequenti. Inoltre mi attira di più.
Credo anch'io che l'aspetto critico di questa scelta sia verificare, in fase di playtest, se la scelta dell'effetto speciale venga sempre trascurata in favore di un successo sicuro entrante. Diciamo che in linea di massima i colpi speciali dovrebbero essere una rarità, a meno che tu non voglia dare al gioco un taglio "Marvel" o "Tekken", quindi potrebbe starci. In linea di massima però ogni aspetto del gioco dovrebbe avere una sua utilità e funzionalità. |
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Esempio di Combattimento | |
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