| A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) | |
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Autore | Messaggio |
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Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 45 Località : Modena
| (#) Titolo: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Sab Apr 22, 2017 1:41 pm | |
| Ciao a tutti! Eccoci dunque... iniziamo a parlare concretamente di A.I. e cominciamo da una cosa che conosciamo tutti bene: scegliere il Personaggio per la propria avventura. Partite dal presupposto che tutti i passaggi che leggerete sono spiegati nel manuale di gioco che sto scrivendo: non è importante per il momento che sappiate tutte le regole, questo è solo un assaggio generale In A.I. i Personaggi non nascono da archetipi già costruiti o schede già pronte, ma vengono creati partendo dalla miniatura che sceglierete per la partita. Di essa andremo a definire i fattori necessari a creare il Personaggio finale e che sono: Razza, Classe, Equipaggiamento, Poteri ed Abilità. Il tutto partendo da Caratteristiche di Base comuni a tutti e che varieranno a seconda dei suddetti fattori. Ma andiamo nel dettaglio con un esempio. Ho deciso di prendere questa miniatura e di "scomporvela" secondo il metodo di cui sopra per costruire poi insieme il Personaggio. Partiamo anzitutto dalle Caratteristiche di Base, che sono l'archetipo di punteggi da cui parte ogni nuovo Personaggio. Esse sono: Attacco: 1Difesa: 1Psiche: 3Vita: 3Mana: 0Movimento: Medio (6 caselle) Poteri: - Abilità: - Equipaggiamento: -
I valori numerici a fianco di ciascuna caratteristica indica il numero di dadi a 6 facce (D6) che il Personaggio lancia per compiere quel tipo di azione. Fa eccezione il Movimento che indica semplicemente il numero massimo di caselle per azione che il Personaggio può muovere. Poteri ed Abilità invece saranno definiti dalle altre scelte. Torniamo alla miniatura e definiamo la Razza. Al momento ce ne sono solo tre sviluppate: Umani, Elfi e Nani. Ad occhio la miniatura può sembrare un Umano basso, oppure un Elfo. Diciamo però che somiglia di più ad un Umano, quindi gli attribuiamo questa razza. Sulla base delle modifiche fornite dalla descrizione degli Umani modifichiamo le Caratteristiche di Base. Ecco: Attacco: 2 Difesa: 1 Psiche: 4 Vita: 3 Mana: 0 Movimento: Medio (6 caselle) Poteri: Versatilità (gli Umani possono sempre scegliere di rilanciare un 1 ottenuto. Devono però accettare il nuovo risultato) Abilità: - Equipaggiamento: -
Procediamo quindi con la scelta della Classe. Osservando di nuovo la miniatura, si potrebbe attribuirgli alcuni dei tratti tipici delle classi del Ladro, del Bandito, dell'Assassino o dell'Esploratore. Al momento mi sembra assomigli di più ad un Bandito, quindi opto per questa classe e gliela attribuisco. Vado quindi a modificare le Caratteristiche di Base con gli attributi della classe del Bandito: Attacco: 4 Difesa: 3 Psiche: 5 Vita: 6 Mana: 0 Movimento: Medio (6 caselle) Poteri: Versatilità (gli Umani possono sempre scegliere di rilanciare un "1" ottenuto. Devono però accettare il nuovo risultato. Può essere rilanciato un solo "1" per lancio di dado) Abilità: Ferite profonde (tutte le armi del Bandito hanno automaticamente l'effetto speciale "Sanguinamento") Equipaggiamento: -
Bene, ci siamo quasi. Ora tocca all' Equipaggiamento: guardando la miniatura salta subito all'occhio che non ha armatura, ma è armata con un pugnale ed ha un lungo mantello. Scorro la lista degli equipaggiamenti sui manuali: direi che posso attribuirgli sia il Pugnale che il Mantello Pesante. Aggiungo pertanto i tratti dell'equipaggiamento ai soliti dati: Attacco: 4 Difesa: 3 Psiche: 5 Vita: 6 Mana: 0 Movimento: Medio (6 caselle) Poteri: Versatilità (gli Umani possono sempre scegliere di rilanciare un "1" ottenuto. Devono però accettare il nuovo risultato. Può essere rilanciato un solo "1" per lancio di dado) Abilità: Ferite profonde (tutte le armi del Bandito hanno automaticamente l'effetto speciale "Sanguinamento") Equipaggiamento: Pugnale (permette di usare l'effetto speciale "Perforare"), Mantello pesante (permette di usare l'effetto speciale "Mosse evasive") Il Personaggio non ha punti Mana e non è di una Classe che ha accesso a Magie iniziali, quindi abbiamo finito! Ovviamente per comodità possiamo riportare sulla scheda di gioco le regole specifiche degli effetti speciali sopra descritti (come Mosse evasive o Sanguinamento) invece che consultare sempre il manuale, ma per il resto il Personaggio è completo! Anzi, mancano ancora due cose: Livello iniziale e Nome. Il primo è semplice: quando un Personaggio viene creato è sempre di Livello 0, mentre per il nome abbiamo ampia libertà di scelta. Diciamo che lo chiameremo Hogart lo Svelto. Ed ecco i suoi dati finali! Hogart lo Svelto (Umano, Bandito) - Livello 0 Attacco: 4 Difesa: 3 Psiche: 5 Vita: 6 Mana: 0 Movimento: Medio (6 caselle) Poteri: Versatilità (gli Umani possono sempre scegliere di rilanciare un "1" ottenuto. Devono però accettare il nuovo risultato. Può essere rilanciato un solo "1" per lancio di dado) Abilità: Ferite profonde (tutte le armi del Bandito hanno automaticamente l'effetto speciale "Sanguinamento") Equipaggiamento: Pugnale (permette di usare l'effetto speciale "Perforare"), Mantello pesante (permette di usare l'effetto speciale "Mosse evasive") In una decina di minuti potete creare un Personaggio e segnare tutte le sue caratteristiche. E siete pronti a partire! |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
Messaggi : 459 Reputazione : 174 Data d'iscrizione : 28.09.16 Età : 42 Località : TERNI
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Dom Apr 23, 2017 10:13 am | |
| l'idea è molto buona e sembra estremamente intuitivo crearsi il proprio PG! |
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Granpasso
Messaggi : 663 Reputazione : 213 Data d'iscrizione : 05.01.17 Età : 60 Località : Carrara
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Dom Apr 23, 2017 11:00 am | |
| Sembrerebbe "l'uovo di Colombo"! Bravo ML! |
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InS4n3
Messaggi : 178 Reputazione : 49 Data d'iscrizione : 16.02.17
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Dom Apr 23, 2017 3:59 pm | |
| Ok, metto a tavola questo: Umano Guerriero Armatura pesante Scudo Spada Pugnale Borsello Oppure questo Umano Chierico Armatura Pesante Scudo Mazza Pugnale Borsello Ampolla Acqua benedetta Lampada (facoltativa)
Ultima modifica di InS4n3 il Dom Apr 23, 2017 9:44 pm - modificato 1 volta. |
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Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 45 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Dom Apr 23, 2017 8:15 pm | |
| Domattina InS4n3 li analizzo e te li compongo, ora non sono sul pc di casa e non ho sotto i files |
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InS4n3
Messaggi : 178 Reputazione : 49 Data d'iscrizione : 16.02.17
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Dom Apr 23, 2017 9:43 pm | |
| Si, si, tranquillo |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Lun Apr 24, 2017 4:01 pm | |
| Idea geniale. Spero che il progetto veda la luce, nel caso mi offro volontario come supporto per qualsiasi cosa a costo di andare a dormire alle 5 di notte.
Se posso, mi permetto di suggerire l'uso del dado a 12 facce. Provalo. Secondo me ha i pregi del D20 senza essere così pesante. |
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Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 45 Località : Modena
| (#) Titolo: Arte della Guerra Lun Apr 24, 2017 4:23 pm | |
| - InS4n3 ha scritto:
- Ok, metto a tavola questo:
Umano Guerriero Armatura pesante Scudo Spada Pugnale Borsello
Ok allora iniziamo da questo. Prendiamo le solite caratteristiche di base: Attacco: 1 Difesa: 1 Psiche: 3 Vita: 3 Mana: 0 Movimento: Medio (6 caselle)
ed aggiungiamo Razza (Umano).... Attacco: 2 Difesa: 1 Psiche: 4 Vita: 3 Mana: 0 Movimento: Medio (6 caselle) Poteri: Versatilità (gli Umani possono sempre scegliere di rilanciare un 1 ottenuto. Devono però accettare il nuovo risultato)
...e Classe (Guerriero): Attacco: 4 Difesa: 3 Psiche: 4 Vita: 7 Mana: 0 Movimento: Medio (6 caselle) Poteri: Versatilità (gli Umani possono sempre scegliere di rilanciare un 1 ottenuto. Devono però accettare il nuovo risultato) Abilità: Arte della Guerra (può portare fino a 3 armi. Ad inizio turno deve dichiarare con quale attacca)
Infine aggiungiamo i tratti dell'Equipaggiamento: Attacco: 4 Difesa: 3 Psiche: 4 Vita: 7 Mana: 0 Movimento: Breve (4 caselle) Poteri: Versatilità (gli Umani possono sempre scegliere di rilanciare un 1 ottenuto. Devono però accettare il nuovo risultato) Abilità: Arte della Guerra (può portare fino a 3 armi. Ad inizio turno deve dichiarare con quale attacca) Equipaggiamento: Scudo (permette di rilanciare 1 Fallimento in Difesa), Spada (permette di utilizzare il tratto "Arma Equilibrata"), Pugnale (permette di usare l'effetto "Perforare"), Borsello (puoi portare 1 Oggetto in più), Corazza pesante (puoi ritirare fino a 2 Fallimenti in Difesa, ma il movimento diventa Breve) Ed anche questo Personaggio è pronto! |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Lun Apr 24, 2017 4:32 pm | |
| È una sorta di matrice di generazione alla Remake di HQ ma applicata alla miniatura, è bellissimo |
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Maestro Ludico
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Lun Apr 24, 2017 5:45 pm | |
| @Yon: si ci va vicino come idea. Per vari motivi però non posso implementare il D12 nel regolamento perchè finora è stato tutto studiato per essere gestibile da tabelle a 6 risultati od a multipli di 6. Scombinerei troppo l'equilibrio che si sta formando e già adesso sta tutto su in modo precario Poi capisco che lcune cose non risulteranno evidenti (per esempio "Arma Equilibrata" o "Perforare") perchè bisognerebbe avere sottomano il regolamento. Per ora portate pazienza! L'abilità del Guerriero invece ("Arte della Guerra") è tatticamente importante perchè il limite di ogni Personaggio alla generazione è di 2 Armi, ma il Guerriero è l'unico che può averne fino a 3 (anche trovandole durante il gioco) ed usarle in modo alternato, così ha più tattiche da usare in combattimento. Un po' alla volta, quando il regolamento sarà completo e potrete leggerlo vi si schiariranno i dubbi. Per ora sto lavorandoci sopra ed intendo finirlo il prima possibile, così poi condivideremo la versione 1.0 tutti insieme |
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Granpasso
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InS4n3
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Mar Apr 25, 2017 1:26 am | |
| - Maestro Ludico ha scritto:
- InS4n3 ha scritto:
- Ok, metto a tavola questo:
Umano Guerriero Armatura pesante Scudo Spada Pugnale Borsello
Ok allora iniziamo da questo. Prendiamo le solite caratteristiche di base:
Attacco: 1 Difesa: 1 Psiche: 3 Vita: 3 Mana: 0 Movimento: Medio (6 caselle)
ed aggiungiamo Razza (Umano).... Attacco: 2 Difesa: 1 Psiche: 4 Vita: 3 Mana: 0 Movimento: Medio (6 caselle) Poteri: Versatilità (gli Umani possono sempre scegliere di rilanciare un 1 ottenuto. Devono però accettare il nuovo risultato)
...e Classe (Guerriero): Attacco: 4 Difesa: 3 Psiche: 4 Vita: 7 Mana: 0 Movimento: Medio (6 caselle) Poteri: Versatilità (gli Umani possono sempre scegliere di rilanciare un 1 ottenuto. Devono però accettare il nuovo risultato) Abilità: Arte della Guerra (può portare fino a 3 armi. Ad inizio turno deve dichiarare con quale attacca)
Infine aggiungiamo i tratti dell'Equipaggiamento: Attacco: 4 Difesa: 3 Psiche: 4 Vita: 7 Mana: 0 Movimento: Breve (4 caselle) Poteri: Versatilità (gli Umani possono sempre scegliere di rilanciare un 1 ottenuto. Devono però accettare il nuovo risultato) Abilità: Arte della Guerra (può portare fino a 3 armi. Ad inizio turno deve dichiarare con quale attacca) Equipaggiamento: Scudo (permette di rilanciare 1 Fallimento in Difesa), Spada (permette di utilizzare il tratto "Arma Equilibrata"), Pugnale (permette di usare l'effetto "Perforare"), Borsello (puoi portare 1 Oggetto in più), Corazza pesante (puoi ritirare fino a 2 Fallimenti in Difesa, ma il movimento diventa Breve) Ed anche questo Personaggio è pronto! Quindi posso: Rilanciare un totale di 3 fallimentiArma equilibrata cosa permette? Perforare cosa permette? |
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Maestro Ludico
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Mar Apr 25, 2017 9:32 am | |
| Per essere precisi puoi rilanciare un "1" in un qualsiasi contesto (Attacco, Difesa, prove varie) e due fallimenti in Difesa (1, 2 o 3). Attenzione che ogni dado può essere rilanciato una sola volta: se usi l'abilità di Umano per rilanciare un "1" in Difesa poi non puoi usare la tua Corazza per lanciare di nuovo quell'1. "Arma Equlibrata" considera in Attacco anche i 3 come Successi. "Perforare" consente di dare una penalità di -1d6 al bersaglio in Difesa se si riesce a ferirlo. Tuttavia, come tutti gli Effetti speciali, occorre tirare un "6" in Attacco per utilizzarlo (ed ovviamente il 6 non viene calcolato nel computo dei Successi). A breve farò un paio di esempi di combattimento, dove tutti questi concetti saranno più chiari! |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Mer Apr 26, 2017 12:16 am | |
| - Maestro Ludico ha scritto:
- perché finora è stato tutto studiato per essere gestibile da tabelle a 6 risultati od a multipli di 6.
Non si riesce a gestire attraverso carte al posto di tabelle? E' più agile come sistema (come ben si è visto con le riedizioni di WarHammerQuest). |
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InS4n3
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Mer Apr 26, 2017 12:53 am | |
| No, non sempre le carte sostituiscono le tabelle migliorando. Se crei delle tabelle con un D66 o lancio di XD6 con abilità o bonus/malus che aumentano/diminuiscono i risultati non puoi sostituirlo con un mazzo di carte.
Immagina la ricerca di Mordheim, a fine partita, che viene svolta lanciando 1D6 per ogni miniatura rimasta viva, aggiungendo D6 in base a equipaggiamenti o abilità, con ulteriori abilità o equipaggiamenti che ti permettono di ritirare dadi o modificare risultati di +1/-1 e ci sono tabelle che considerano risultati multipli (11, 22, 33, 44, 55, 66, 111, 222, 333, 444 ... fino a 66666), oppure la tabella ferite che usa un D66 con risultati singoli o accorpati (11-15, 16-21, 22, 23, 24 ... 41-55, 56 ...) come li gestisci con le carte? Impossibile ...
P.S.: il nuovo WHQ non c'entra nulla con il vecchio, è si una riedizione, ma totalmente cambiato. |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Mer Apr 26, 2017 1:34 am | |
| - InS4n3 ha scritto:
- come li gestisci con le carte?
Impossibile ... Perché il trucco sta nel non voler replicare pedissequamente il meccanismo a due (o più) entrate della tabella. Bisogna distillare il senso della tabella e trasporre quello nelle carte. Ecco, il paragone di generazione del dungeon tra AHQ e WHQ calza perché il mazzo di carte di WHQ fa proprio questo: ovvio che il sistema di generazione di AHQ sia molto più dettagliato, ma è anche molto più lento (e meno immersivo, forse). |
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Maestro Ludico
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Mer Apr 26, 2017 9:14 am | |
| In realtà sto cercando di riprendere in mano tramite questo regolamento il mio odio atavico per le tabelle, quello stesso odio che dieci anni fa mi fece smettere coi gdr. Nella mia mente, la versione definitiva sarà gestibile da tabelle ridotte all'osso, con possibilità di personalizzarle all'occorrenza. Inoltre considerate che la maggior parte delle tabelle si riferisce al solo play per la costruzione random dei dungeon... nel gioco a due o più giocatori se ne usano pochissime (forse 2-3). La tabella di combattimento è una sola. E quindi per non complicarmi la vita (ma anche per non produrre un milione di carte - non ne ho voglia in realtà!) penso che AI non verrà gestito da carte |
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Lex il Cacciatore
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Mer Apr 26, 2017 1:44 pm | |
| io mi assento periodicamente, m ogni volta che torno, trovo idee fantastiche prendere vita!! |
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InS4n3
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Mer Apr 26, 2017 2:24 pm | |
| - Yon ha scritto:
- InS4n3 ha scritto:
- come li gestisci con le carte?
Impossibile ... Perché il trucco sta nel non voler replicare pedissequamente il meccanismo a due (o più) entrate della tabella. Bisogna distillare il senso della tabella e trasporre quello nelle carte. Ecco, il paragone di generazione del dungeon tra AHQ e WHQ calza perché il mazzo di carte di WHQ fa proprio questo: ovvio che il sistema di generazione di AHQ sia molto più dettagliato, ma è anche molto più lento (e meno immersivo, forse). Quindi non stai trasportando le tabelle sulle carte, ma stai facendo una tua versione semplificata, che non è il gioco originale. |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Mer Apr 26, 2017 4:49 pm | |
| A quale gioco originale ci stiamo riferendo? Parlo di un concetto generale, un mazzo di carte in genere sublima il gameplay di una tabella. Semplificare, se fatto in modo corretto, non lo vedo come un difetto ma come un pregio. Per me vale sempre la regola aurea che less is more. Per sparare numeri a caso, se una tabella mi dà giocabilità 2 e dettaglio 10 ed un mazzo di carte mi dà giocabilità 7 e dettaglio 7 io sceglierò sempre la seconda opzione, perdo un po' di informazioni ma il gioco guadagna moltissimo in scorrevolezza. Non è un caso che anche su questo forum siano arrivate critiche al nuovo WarHqmmerQuest proprio sui problemi di giocabilità in relazione alla consultazione delle tabelle nel manuale. Comunque, sono curioso di vedere come se la cava Maestro Ludico in proposito |
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| (#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) | |
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