|
|
Autore | Messaggio |
---|
Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: mostri Gio Lug 28, 2016 7:24 pm | |
| Nuovi mostri, li appunto qui, poi li rifinisco SCINCO: Attacco 1 Difesa 2 Movimento 10 Corpo 1 Mente 1 Branco: tutti gli scinchi possono agire come se fossero un unico mostro. Possono muovere uno dopo l'altro ed eseguire gli attacchi al termine di tutti i movimenti. Se più scinchi compiono un attacco contro lo stesso bersaglio, il DM li esegue in contemporarea e li considera un unico attacco dal quale ci si difende normalmente, cioè eseguendo un unico tiro contro tutti i teschi ottenuti da tutti gli attacchi degli scinchi SCINCO CAMALEONTE: Attacco 1 (anche a distanza, grazie alla cerbottana) Difesa 2 Movimento 10 Corpo 1 Mente 2 Branco (vedi sopra) Neurotossina: Lo scudo nero in attacco non danneggia, ma riduce di uno i dadi di attacco, difesa e movimento dell'eroe colpito per la durata di un round. Effetti multipli non sono cumulativi. Il bersaglio può negare l'effetto lanciando tanti DC quanti sono i propri PM e ottenendo almeno uno scudo nero. Mimetismo: ogni teschio ottenuto in attacco dovrà essere rilanciato e solo se uscirà nuovamente si conterà come danno da parare. (in alternativa, risolvere tutto col tiro di attacco, neurotossina resta invariata, mentre mimetismo diventa: se nel tiro di attacco ottieni scudo bianco, rimuovi lo scinco camaleonte e piazzalo sul tabellone come mostro erante nel turno del master) forse le 2 tipologie di scinchi le unisco SCIAMANO SCINCO: Attacco 1 Difesa 2 Movimento 10 Corpo 2 Mente 3 Branco (vedi sopra) Incantesimi SAURO Attacco 2 Difesa 2 Movimento 8 Corpo 2 Mente 2 Scaglie: difende tirando dadi blu oppure il primo teschio ottenuto dall'attaccante serve per oltrepassare le scaglie e non necessita di essere parato SAURO GUERRIERO (oldblood) Attacco 4 Difesa 3 Movimento 6 Corpo 2 Mente 2 Scaglie (vedi sopra) SAURO ANZIANO (kroxogor) Attacco 5 Difesa 5 Movimento 6 Corpo 3 Mente 2 Scaglie (vedi sopra) ORRORE DI FIUME (cocco di Mondor) Attacco 3 Difesa 3 Movimento 8 Corpo 2 Mente 2 Scaglie (vedi sopra) nuotatore (Movimento invariato in acqua, mentre per tutti gli altri è dimezzato) |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: mostri Mar Set 06, 2016 12:21 pm | |
| Aumenterei la difesa dell'Orrore e come da te proposto accorperei gli Scinchi. Il mimetismo non è semplice da gestire, nella prima opzione rallenta il gioco, nella seconda credo andrebbe testato per evitare di avere tre Mostri Erranti da piazzare (ottenere uno SB non è poi così difficile). |
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: Re: mostri Mar Set 06, 2016 5:56 pm | |
| La difesa del cocco portata a 5 è meglio? (Ci sono mostri in HQ che hanno valori di attacco e difesa così differenti?) Con mimetismo volevo rendere più evasivi gli schinchi. Si potrebbe provare nel seguente modo: Potete attaccare uno scinco solo se tirando un DCN* ottenete un teschio. [I giocatori esperti tireranno il DCN assieme all'attacco e se sul DCN non esce teschio, ignoreranno gli altri risultati ] *DCN e il (dado combattimento nero). La scelta è figlia della statistica. Col primo metodo lo scinco spariva 2 volte su 6, tante quante sono ora le possibilità di mancarlo |
|
| |
Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: mostri Mar Set 06, 2016 6:34 pm | |
| La gestione di Elessar dell'invisibilità mi piace! Mi ricorda molto l'incantesimo Simulacro, secondo me è adatta.
Concordo anche con Yon, secondo me il cocco a 5 di Difesa è ok |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: mostri Mar Set 06, 2016 7:44 pm | |
| D'accordo su tutta la linea. |
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: Re: mostri Mer Set 07, 2016 2:28 pm | |
| Gli scinchi unificati dovrebbero mantentere l'abilità neurotossina solo a distanza e branco magari applicarlo solo in corpo, o utilizzare sempre entrambe? |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: mostri Mer Set 07, 2016 8:16 pm | |
| Interessante. Io farei così:
Se in attacco ottengono un almeno uno Scudo Nero non sparano la neurotossina e usano Branco Questo significa che quando sono in tanti è facile che ottengano uno Scudo Nero e quindi che preferiscano usare l'abilità più rischiosa per la loro incolumità. Meno sono, più è facile che cerchino di evitare lo scontro e spararti la tossina. |
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: Re: mostri Mer Set 07, 2016 8:24 pm | |
| Non ti seguo. Intendi dire che si tirano tutti gli attacchi assieme e se esce almeno uno scudo nero lo consideri un attacco in branco? (In questo modo svanisce il movimento simultaneo, a meno che non venga assegnato "d'ufficio" agli scinchi). E se non esce scudo nero, cosa distingue un colpo normale dalla neurotossina? |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: mostri Mer Set 07, 2016 8:33 pm | |
| Hai ragione, mi sono un po' perso. Allora occorre determinare prima che muovano il comportamento degli Scinchi. Come idea mi piace che possano avere un comportamento (e quindi una AI) differente a seconda della situazione di gioco, ma non vorrei appesantire con troppi lanci di dadi. |
|
| |
Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: mostri Lun Set 12, 2016 11:31 pm | |
| Elessar, può esserti utile se iniziamo a buttare giù un po' di statistiche di gioco dei mostri? Così magari se vedi che qualcosa può mancare iniziamo a lavorarci sopra!
Avevi pensato anche a dei set di magie specifici per gli sciamani degli uomini-lucertola? |
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: Re: mostri Lun Set 12, 2016 11:40 pm | |
| Degli incanti abbiamo parlato sulla chat WA dei Rinnegati. La recupererò quando il progetto sarà in fase più evoluta |
|
| |
Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: mostri Lun Set 12, 2016 11:45 pm | |
| Si mi ricordo! Se ti sei segnato tutto si può anche iniziare a creare qualche carta. Le stats all'inizio del thread sono praticamente definitive (a parte le cose di cui si è discusso sopra)? Se vuoi posso provare ad iniziare a buttar giù le carte dei mostri... ma se volevi fare una cosa più semplice tipo schemino preparo già una tabella |
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: Re: mostri Sab Set 17, 2016 7:09 pm | |
| Devo/dobbiamo sbrogliare il nodo scinchi. Se troviamo una IA semplice e funzionale, o se tolgo qualche abilità, si possono accropare i due tipi di scinchi. Altrimenti li terrei separati |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: mostri Mar Set 20, 2016 7:30 am | |
| Il nodo è capire come possono comportarsi di fronte alle varie situazioni. Essi possiedono 3 abilità, Neurotossina, Mimetismo, Branco.
A logica, molti Scinchi tenderanno ad attaccare sfruttando l'abilità Branco e perdendo quindi Mimetismo e Neurotossina. Pochi Scinchi cercheranno prima di sfruttare l'abilità Mimetismo e poi, una volta usciti allo scoperto, la Neurotossina.
Se non è troppo cervellotico e per semplificare un poco, quando gli Eroi arrivano in un nuovo Ambiente (passaggio o Stanza) il Master non piazza gli Scinchi presenti (Mimetismo) che però possono essere rivelati da una Ricerca Trappole andata a buon fine (a meno che tu non abbia le ricerche con successo automatico). Durante il turno di Morcar il Master posiziona normalmente gli Scinchi (se la casella è occupata lo piazza in quella adiacente più vicina e vantaggiosa) dopodiché: - se ci sono 1 o 2 Scinchi essi spruzzano la tossina e si allontanano il più possibile. Se sopravvivono al turno degli Eroi si riavvicinano ed attaccano corpo a corpo. - se ci sono più di 2 Scinchi utilizzano immediatamente l'Abilità Branco sul bersaglio che ha più (o meno, vedi tu) PC+PM (in caso di parità si sorteggia).
Troppo complicato? |
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: Re: mostri Dom Set 25, 2016 7:40 pm | |
| Uso la ricerca standard....
Sti scinchi stanno dando problemi prima ancora di entrare aul tabellone |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: mostri Lun Set 26, 2016 10:57 am | |
| è perché usi una regola dell'Età della Pietra! Ok, la ricerca standard in effetti manda un po' in vacca tutto dato che effettivamente si può considerarla automatica di fronte ad una stanza vuota ed inutile finché hai mostri nei paraggi. E provare ad usare la "variante emilius" per le ricerche da integrare nel tuo regolamento? |
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: Re: mostri Lun Set 26, 2016 12:52 pm | |
| Aspe' È rimasto in canna il grosso del mio pensiero che ho scritto, ma da cel devo averlo cancellato per errore...
Mimetismo la teniamo come abilità statica difensiva: Per colpire ubo scinco occorre ottenere un teschio su un dado nero (per chi non ha i dadi neri---> attacca solo se non ottiene scudo bianco su un dado combattimento appositamente tirato)
Neurotossina:
Soluzione 1 Quando vengono scoperti attaccano subito, anche fuori turno, con neurotossina, tanto non fanno danni, ma possono indebolire i pg. Nei successivi round hanno solo branco.
Variante 2) Anche se scoperti, attendono il proprio turno, il primo scinco agisce con neurotossina su un pg, poi tutti gli altri attaccano in branco lo stesso pg
Variante 3) Neurotossina e branco a discrezione del master
Edit: poi se vogliamo possiamo rendere realmente invisibili gli scinchi. Cioè da trovare attraverso una ricerca trappole.... ma le tre opzioni restano valide |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: mostri Mar Set 27, 2016 10:05 am | |
| L'edit corrisponde alla mia idea di mimetismo, all'inizio non si vedono. In pratica poi si sfrutta la regola della trappola Mostro Errante del Barbarian Questpack, nulla di così avulso dal mondo di HQ. Il problema, al limite, risiede appunto nell'automaticità di rilevamento della trappola con la ricerca tradizionale, ma dipende da quanto tu ti voglia scostare dal regolamento classico.
Per le tre soluzioni invece: 1. da valutare con playtest, ad occhio e croce mi sembra forte, pensa se ci fossero anche altri Mostri. 2. restano da determinare i criteri di selezione del Pg, comunque è un'opzione valida (anche se poco "naturale" se vogliamo fare i puntigliosi, in genere un branco agisce con risposte univoche). 3. è sempre possibile, l'unica pecca del sistema è che i giocatori possono pensare che il Master si accanisce contro di loro dato che non c'è la scusa "il copione da seguire è questo". |
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: Re: mostri Mar Set 27, 2016 1:14 pm | |
| - Yon ha scritto:
- L'edit corrisponde alla mia idea di mimetismo, all'inizio non si vedono. In pratica poi si sfrutta la regola della trappola Mostro Errante del Barbarian Questpack, nulla di così avulso dal mondo di HQ.
Il problema, al limite, risiede appunto nell'automaticità di rilevamento della trappola con la ricerca tradizionale, ma dipende da quanto tu ti voglia scostare dal regolamento classico.
Per le tre soluzioni invece: 1. da valutare con playtest, ad occhio e croce mi sembra forte, pensa se ci fossero anche altri Mostri. 2. restano da determinare i criteri di selezione del Pg, comunque è un'opzione valida (anche se poco "naturale" se vogliamo fare i puntigliosi, in genere un branco agisce con risposte univoche). 3. è sempre possibile, l'unica pecca del sistema è che i giocatori possono pensare che il Master si accanisce contro di loro dato che non c'è la scusa "il copione da seguire è questo". Ragiono tenendo in cosiderazione mimetismo come "invisibilità" 1) se ci sono altri mostri non si può fare ricerca, quindi si torna al caso 2) o 3) 2) allora primo round tutti di tossina ed allontanamento, poi branco 3) si potrebbe utilizzare un dado colorato che contenga 4 simboli per determinare l'azione degli scinchi Es. Doppio teschio attacco in branco sul pg con meno punti vita Teschio attacco in branco sul più vicino rispetto al gruppo In entrambi i casi, chi non riesce ad unirsi al branco proseguirà verso il bersaglio più vicino Scudo bianco neurotossina sul più vicino rispetto ad ogni singolo scinco Scudo nero tornano invisibili (sembra una cavolata, ma per renderli di nuovo visibili bisogna fare una ricerca. Cosa che potrebbe non essere possibile per la presenza di altri mostri. O se possibile, toglie l'azione al primo eroe e quindi gli scinchi subiscono un attacco in meno) Però..... Resto dell'idea che tenere separati i due tipi si scinchi renderebbe il tutto più semblice |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: mostri Mer Set 28, 2016 8:35 am | |
| Mi piace l'opzione 2, l'unico problema è che così non ottieni "carne da cannone" ma un avversario molto temibile. Insomma, se volevi sostituire i Goblin con gli Scinchi così non va, se invece volevi ottenere l'effetto velociraptor e tirannosauro è perfetto.
Sennò c'è sempre l'opzione più abbordabile (per gli Eroi), che è quella di separare gli Scinchi. L'idea della cerbottana a me piaceva un sacco, sono molto combattuto perché lo spruzzo di neurotossina lo vedo più da Scinco. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| (#) Titolo: Re: mostri | |
| |
|
| |
|