| Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL | |
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Autore | Messaggio |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Gio Dic 29, 2016 3:38 am | |
| Volevo postare qui la bozza del regolamento di questa edizione espansa de L'Isola di Fuoco.
Siamo ancora ad uno stadio quasi larvale ma le regole del gioco originale sono elementari e qui, come al solito, ho cercato di aggiungere profondità al gioco mantenendo la stessa struttura e meccanica dove possibile.
Ho anche raccolto diverse idee sparse che possono tornare utili...
Link al Regolamento |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mer Gen 04, 2017 11:13 am | |
| Alcune precisazioni sul regolamento, dato che il file che ho postato era più che altro un insieme di idee sparpagliate che poi troveranno applicazione nel gioco in vari modi. Intanto posto una mappa della plancia di gioco che può tornarci utile come riferimento. Il setup normale della partita prevede la partenza dalla Piana del Morto ma in realtà sarebbe possibile anche partire dalla Scogliera dei Venti (Great Sway Bluff), a meno che non si voglia allungare il brodo partendo dal Molo. Le 4 gemme colorate (4 colori differenti) vengono messe nel sacchetto ed i relativi token messi accanto al tabellone coperti. Ogni giocatore sceglie una Scheda Personaggio. Nella Scheda Personaggio sono presenti 4 Caratteristiche: Combattimento: è il tiro per colpire, le armi aggiungono bonus Abilità: serve per schivare trappole, trafugare oggetti, test di Abilità generici, fuggire dagli Indigeni Conoscenza: indica il numero di carte in mano che si possono tenere (solitamente 4). Usata anche per i test contro gli Indigeni Movimento: solitamente 1 dado normale. Nella Scheda Personaggio è presente anche una o più Peculiarità che sono sempre attive nel corso della partita. Ogni giocatore parte senza Carte in mano e senza Oggetti. Nel corso della partita potrà tenere al massimo 2 Oggetti da piazzare accanto alla propria scheda. Le carte Oggetto sono identificate dall'icona dello Zaino per indicare che non vanno tenute in mano. Il turno di gioco di ciascun giocatore è molto semplice e consta delle seguenti due azioni: 1. Muovo/Cerco o tiro una Palla di Fuoco 2. Gioco una Carta tra quelle che ho in mano. Le due azioni si possono eseguire nell'ordine che si preferisce. Se quando tiro per muovere ottengo 1 posso scegliere se muovermi o se tirare una Palla di Fuoco. Il gioco prevede che ogni giocatore si muova esplorando l'Isola seguendo i sentieri della mappa tridimensionale. È possibile solo muovere in avanti e del numero totale di caselle ottenuto dal tiro di dado e non ci si può fermare su una casella già occupata (in questo caso ci si ferma alla prima casella libera). Quando la miniatura del Personaggio si ferma su una casella verde scura o sulla casella di una locazione (che comunque è sempre verde scura) può pescare carte dal mazzo di pesca. Se si trova su una semplice casella verde scuro ne può pescare una sola, se invece si trova su una casella locazione può pescarne un numero variabile fino al suo punteggio della Caratteristica legata alla Locazione. Le Locazioni sono: VulKar – Conoscenza;Relitto dell’Aereoplano (piazzato probabilmente sulla Scogliera del Vento) – Combattimento;Relitto del Veliero – Abilità.Vecchia Fortezza – Abilità;Altopiano del Morto – Caratteristica a sceltaQuindi se io gioco con Lara Croft e mi trovo al Relitto dell'Aereoplano posso pescare fino a 4 Carte. Il fatto di poter pescare carte non mi consente comunque, alla fine del turno, di avere più carte in mano di quelle che posso avere in base al punteggio della Caratteristica Conoscenza (nel caso di Lara, 4).Quando pesco una carta devo sempre fare attenzione alle sue icone. Se non sono in una Locazione e la carta ha l'icona Locazione devo scartarla e pescarne un'altra. Se invece mi trovo in una Locazione posso tenere qualsiasi carta. Ogni giocatore che pesca la carta in seguito al fatto che si trova su una casella verde deve coprire la carta con l'apposita mascherina e far vedere agli altri che non ha l'icona Locazione.Quando un giocatore cerca in una Locazione prende il token che la rappresenta a significare che non potrà più cercare in quella Locazione. I Token sono:Elica di aereo → Relitto aereo Ancora → Porto Vul-Kar → Tempio di Vul-Kar Torre → Vecchia Fortezza Jolly Roger → Relitto del Veliero Capanna → Altipiano del Morto Le carte con l'icona "Effetto Immediato" vanno giocae immediatamente non appena pescate (non possono essere tenute in mano). Se oltre all'icona Effetto Immediato c'è anche l'icona di una delle Caratteristiche il giocatore deve effettuare un test sulla Caratteristica segnata tirando il dado e cercando di ottenere un numero pari o inferiore al proprio valore di Caratteristica.La gemmaQuando la miniatura del giocatore arriva sulla locazione di Vul-Kar pesca una gemma a caso tra quelle contenute nel sacchetto: questa è la gemma vera. Il giocatore prende segretamente il token corrispondente e lo piazza coperto di fronte a sé, lasciando gli altri, sempre coperti, accanto al tabellone. Poi rimette la gemma nel sacchetto con le altre. Il token indica chi è l’ultimo giocatore che ha cercato di prendere la gemma e consente al suo possessore di giocare la carta Gioiello Falso. Inoltre il possessore del Token è l’unico che può subire un furto di Gemma. Quando un secondo giocatore cerca di rubare la gemma al possessore del token, questi prende il sacchetto e lo svuota, riempiendolo segretamente con la gemma di cui è venuto in possesso e di un numero di gemme pari al numero di carte “Gioiello Falso” che possiede. Il ladro pesca quindi segretamente una gemma a caso e può decidere di: - tenerla con sé. In questo caso si appropria anche del token Gemma che però non può guardare e lo piazza coperto di fronte a sé, ad indicare che ora l’ultimo giocatore che ha cercato di impadronirsi del gioiello è lui. - rimettere la gemma pescata in segreto dentro il sacchetto e pescarne un’altra. Non c’è limite al numero di ripescaggi effettuabili. Durante il gioco infatti è possibile raccogliere indizi circa la vera tipologia di gemma. Le carte pescate possono contenere parti di oggetti che, combinati tra loro, formano un oggetto integro (ad esempio una parte di cartiglio combinabile con l'altra parte, una parte di maschera combinabile con l'altra parte...). Quando un giocatore possiede la combinazione che gli consente di ricreare uno degli oggetti significa che ha ottenuto un indizio utile a scoprire quale sia il gioiello autentico; potrà quindi durante un proprio turno scartare le carte che riportano la combinazione dell’oggetto e guardare in segreto uno dei tre tokens rimasti coperti al lato del tabellone. Ovviamente questa operazione sarà possibile effettuarla solo dopo che qualcuno si è impadronito del vero Gioiello. Sarebbe bello inserire nel gioco la possibilità di dover anche scoprire qual è la locazione che contiene la gemma e quindi non assegnarla per forza a Vul-Kar. Devo pensare a come gestire la cosa, ma aumenterebbe notevolmente la variabilità di gioco sulla plancia. Il modo più semplice che mi viene in mente è quello di inserire una carta Locazione Gemma, in modo che chi si reca nelle locazioni prima o poi la pesca e quindiinforma gli altri che la ha trovata girandola subito. In alternativa un sistema ugualmente carino può essere quello di sfruttare gli indizi sulle carte e il primo che ne colleziona uno può scartare le carte dell'indizio quando si trova in una locazione e prendere la gemma. CombattimentoSe mi trovo adiacente ad un'altra miniatura o sono ingaggiato a causa di una carta devo o posso combattere (le carte specificano si deve combattere). Sia che sia la miniatura del giocatore ad avere l'iniziativa, essendo attiva nel proprio turno, o che la subisca, il giocatore effettua un test contro la Caratteristica Combattimento. Se lo supera e sta attaccando ha colpito l'avversario, altrimenti lo ha mancato. Viceversa se è lui a subire l'attacco.Un Personaggio colpito viene posto sul dorso sulla casella che occupa; al suo prossimo turno potrà solo muovere senza pescare o giocare carte.
Fine del gioco Quando la miniatura del Personaggio che possiede il token gemma arriva sulla casella finale (solitamente la barca del molo) guarda segretamente il token: se è uguale alla gemma che possiede lo rivela e il gioco finisce, altrimenti devo stabilire chi possiede la gemma vera (in teoria il giocatore che dichiara di conoscere il colore della gemma, che lo dichiara, dopodiché viene rivelato il token a tutti). Su questo devo ancora lavorare. Level UpOgni avventura vinta dà diritto ad un titolo di prestigio sempre maggiore. Il titolo è rappresentato da un token che il giocatore mette sulla propria scheda. I Titoli sono: Esploratore Avventuriero Scopritore Cacciatore Predatore Per il resto nel gioco si seguono le indicazioni delle carte o del setup dello scenario. |
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Lex il Cacciatore
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mer Gen 04, 2017 11:21 am | |
| me lo devo leggere con calma!!!! |
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Lex il Cacciatore
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mer Gen 04, 2017 5:03 pm | |
| ma le carte equipaggiamento ed i token li hai creati da zero??? Mondor, ma se rifacessi a tiles il tabellone dell'Isola?? magari anche con qualche strada in più?? |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mer Gen 04, 2017 10:02 pm | |
| Sì, qualche immagine la ho modificata però.
Per il tabellone, si può realizzare 2D ma temo che perda parecchio fascino e anche funzionalità quando occorre lanciare le palle di fuoco. |
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Lex il Cacciatore
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mer Gen 04, 2017 10:18 pm | |
| per il lancio della palla di fuoco si lancia uno o più dadi, da 6, 8, 12 o anche da 20... Chiaramente lo dico per chi come me non ha il gioco ed è rimasto piacevolmente colpito dalle tue modifiche tanto da volerci giocare partendo anche da zero come gioco a se stante!!! |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mer Gen 04, 2017 10:29 pm | |
| Hai ragione, il problema me lo ero posto anch'io, visto anche il prezzo impossibile a cui è venduto su ebay. Per miracolo ho recuperato la sola plancia 3D, il resto me lo dovrò rifare da solo.
Occorre escogitare qualcosa. |
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Lex il Cacciatore
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mer Gen 04, 2017 10:34 pm | |
| Bisognerà comportarsi come se si stesse facendo un gioco da zero:
tabellone da zero "copiamo" le carte esistenti (magari modificandole un pò, già che ci siamo, cambiamo un pò tutto) e le aumentiamo con le tue il nuovo regolamento già c'è ed è molto divertente secondo me (poi perchè "nuovo": IL regolamento già c'è!!!)
poi chiaramente l'idea è tua ma da quando ho letto le regole ed ho visto le schede ho allertato subito la signora... è un gioco d'avventura fantastico secondo me... Daje!! |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mer Gen 04, 2017 10:45 pm | |
| Sì, in realtà non ci si metterebbe nulla a trasformarlo in un gioco ex novo, basta semplicemente cambiare il tabellone ed un paio di nomi. Diciamo che mi piaceva omaggiare il mitico gioco da tavola della MB, poi tieni presente che se lo svincolo come gioco nuovo dovrei confrontarmi con un colosso come Fortune&Glory: the Cliffanger game che è nettamente migliore sotto tutti i punti di vista, credo.
Se vuoi fare un gioco nuovo devi partire da F&G ed innovare, altrimenti ha poco senso. Un remake aggiornato de L'Isola di Fuoco invece può anche essere un onesto gioco che non sconvolge il panorama ludico. |
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Lex il Cacciatore
Messaggi : 252 Reputazione : 82 Data d'iscrizione : 13.10.16 Età : 45 Località : Terra delle Ombre, Isola Continente
| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mer Gen 04, 2017 10:52 pm | |
| non conosco il gioco in questione.... cmq vediamo che dice Mondor e poi vediamo!! |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mer Gen 04, 2017 10:55 pm | |
| Perché purtroppo è fuori produzione ed è solo in inglese, ma è un gran gioco, forse il gioco dei cacciatori di Tesori!
Prova a dare un'occhiata qui. |
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Elric
Messaggi : 94 Reputazione : 14 Data d'iscrizione : 05.01.17
| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Ven Gen 06, 2017 9:55 am | |
| mi leggerò questo nuovo regolamento per l'isola |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Lun Gen 16, 2017 1:34 am | |
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Elric
Messaggi : 94 Reputazione : 14 Data d'iscrizione : 05.01.17
| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Lun Gen 16, 2017 1:35 am | |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Lun Gen 16, 2017 1:44 am | |
| Sono i dadi speciali che mi sono fatto fare per l'Isola di Fuoco XXL |
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Elric
Messaggi : 94 Reputazione : 14 Data d'iscrizione : 05.01.17
| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Lun Gen 16, 2017 2:08 am | |
| dove come quando perchè??
in teoria la facciona e la palla di fuoco dovrebbero indicare la stessa cosa no? ovvero "lancia la palla di fuoco" come li usi? |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
Messaggi : 459 Reputazione : 174 Data d'iscrizione : 28.09.16 Età : 42 Località : TERNI
| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Lun Gen 16, 2017 8:55 am | |
| - Yon ha scritto:
TOP!!! spero che il simbolo della palla di fuoco sia una sorta di zampillo di lava (2x2 caselle) che precipita random sul tabellone (in base ai dadi che determinano X,Y) provocando danni ai personaggi nell'area e creando una sorta di cratere rendendo le caselle non transitabili... e quindi inserirei l'oggetto "Corda e rampino" che ti permette di superare queste caselle... |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mar Gen 17, 2017 10:00 am | |
| In teoria il gioco si svolgerebbe sulla plancia de L'Isola di Fuoco. Mi hanno già chiesto di crearlo su tabellone alternativo ed è un'opzione interessante, ma a quel punto diventa un gioco ex novo e non il 30esimo de L'IdF. Sto valutando... - Elric ha scritto:
- dove come quando perchè??
Ho speso una discreta cifra, ma Chessex lavora da dio. Le facce non sono stampae ma scavate, i dadi sono eterni. - Citazione :
- in teoria la facciona e la palla di fuoco dovrebbero indicare la stessa cosa no? ovvero "lancia la palla di fuoco"
come li usi? In realtà la Palla di Fuoco sta al posto dell'1, quindi semplicemente, come nel gioco originale, quando esce 1 non muovi ma tiri una Palla di fuoco oppure muovi. L'idolo invece sta al posto del 6 e vorrei usarlo per scatenare degli effetti speciali sui test contro le Caratteristiche dei Personaggi. Una sorta di "critico". |
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OMERO
Messaggi : 33 Reputazione : 28 Data d'iscrizione : 17.10.16 Età : 49 Località : lato oscuro della Luna
| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mar Gen 17, 2017 10:52 am | |
| L'Isola di Fuoco MB con Brivido è il gioco che adoro di più propro per la sua semplicità e per il tabellone splendido direi.
Io possiedo la prima versione completa e pari al nuovo in Italiano stampata nel 1986 con il tabellone blu scuro e la scritta Fireball Island sempre sul tabellone, le carte inoltre sono plastificate e non in cartoncino. in alternativa per personalizzarlo ho ricreato i ponti alternativi con li stuzzicadenti, e in alternativa uso miniature di consoli romani del gioco Roma della I T oltre alla galea romana che metto davanti al porticciolo. inoltre o scavato gli occhi dell'idolo e ho messo un congegno che fa accendere gli occhi che cambiano colore ogni tre secondi dal rosso al blu. Adoro questo gioco
Aspetto sviluppi.... Omero ti Stima e tu Saluta Mitico Yon |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL Mar Gen 17, 2017 11:59 am | |
| - OMERO ha scritto:
- Io possiedo la prima versione completa e pari al nuovo in Italiano stampata nel 1986 con il tabellone blu scuro e la scritta Fireball Island sempre sul tabellone, le carte inoltre sono plastificate e non in cartoncino.
in alternativa per personalizzarlo ho ricreato i ponti alternativi con li stuzzicadenti, e in alternativa uso miniature di consoli romani del gioco Roma della I T oltre alla galea romana che metto davanti al porticciolo. inoltre o scavato gli occhi dell'idolo e ho messo un congegno che fa accendere gli occhi che cambiano colore ogni tre secondi dal rosso al blu. Adoro questo gioco Bellissimo! Riesci a postare delle foto, mi hai incuriosito un sacco! Il gioco Roma quale è? |
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| (#) Titolo: Re: Regolamento de L'Isola di Fuoco XXL | |
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