Ok, lo ammetto: sono un gran cialtrone.
A fine Aprile mi sono accorto che l'Isola di Fuoco, il mitico gioco da tavolo della MB, compiva trent'anni. Cavolo, più vecchia di HeroQuest.
La memoria è corsa immediatamente agli interminabili pomeriggi passati con mia sorella e/o con amici vari a giocare a questo gioco che ti catturava con la sola forza del suo tabellone plastico 3D.
Purtroppo il gioco non lo possedevo io ma un mio amico (che poi ho scoperto che l'ha venduto), così ho provato a dare un'occhiata a e-bay per vedere se riuscivo a recuperarlo; ho amaramente scoperto che le quotazioni di questo gioco sono superiori a quelle di HeroQuest
Così mi sono dato da fare e ho recuperato almeno la plancia 3D e le biglie rosse, che sono la cosa più importante.
Ripensando al gioco in sé e per sé ci si accorge subito che dal punto di vista della meccanica è molto semplice, a tratti semplicistico: poco più che un gioco dell'oca potenziato.
Mi sono così chiesto se ci potesse essere un modo per celebrare il gioco rendendolo un po' più adatto a giocatori "scafati", perciò mi sono messo all'opera.
Ho prodotto diverso materiale ed un paio di idee interessanti, poi tra le bimbe, il neonato forum rinnegati.net, vacanze ed altri progetti... sono arrivato a 3 giorni dalla fine del 2016 senza aver terminato il prototipo. E, un po' come Dioniso, mi sono detto: devo cacciarlo fuori ora o la scritta XXL non avrà più senso e poi dovrai fare un gioco tipo L'Isola di Fuoco 31, che ha appeal pari ad un disco di Neffa.
Quindi eccomi qui
Nel thread del Regolamento trovate già parecchie indicazioni su come intendevo muovermi. L'idea di fondo è è semplice: il gioco base prevede sostanzialmente una unica missione player Vs players che si risolve in una corsa. Io invece volevo missioni diverse, indigeni nell'isola, nazisti, altre locazioni, artefatti, percorsi, oggetti!
Ed è possibile realizzare tutto questo senza toccare i componenti del gioco, a parte il mazzo di carte che va sostituito.
Spero che l'idea piaccia. Chi vuole è libero di prendere tutti i file che vuole e continuare a svilupparlo/stamparlo/testarlo/giocarlo, io spero di riuscire a portarlo a compimento il prima possibile ma non garantisco nulla.