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Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati

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Elessar

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Messaggio(#) Titolo: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeMer Dic 14, 2016 4:37 pm

Una cosa che mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca è il fatto che il barbaro inizia con un vantaggio, i 3 dadi in attacco, che non riesce a sfruttare comprando uno spadone. A pari spesa, elfo e nano passano da due a tre dadi d'attacco migliorando il quantitativo di danni massimo che possono infliggere.

La prima soluzione a questo problema è di separare i dadi di attacco base dai dadi di attacco dell'arma, così facendo le differenze iniziali continuano a rimanere parte integrante del gioco. La seconda parte, quella più corposa e che vorrei discutere qui, riguada un differente calcolo dei danni, ottenibile attraverso l'utilizzo dei dadi colorati.

E' un'idea in fase embrionale, quindi, non esitate a fare domande

Il ragionamento parte dalle regole EU, in cui ogni mostro, ad eccezione dei boss, possiede un solo punto vita. E' inutile contare quanti teschi in più si ottengono rispetto agli scudi neri ottenuti dai mostri, tanto ne basta uno per ucciderlo. Ecco, allora perchè non considerare i teschi la velocità e la precisione dell'attacco? Un attacco veloce e preciso richiede più risorse per essere schivato o parato con un'armatura, quindi servono più simboli scudo per evitare di subire il danno.
Rispetto al regolamento base, non cambia il confronto teschi/scudi, cambia l'esito del confronto che è sempre ridotto ad un danno

Questo ragionamento mi porta a dire che:
- il mago inizia con 1 dado bianco (standard, 3 possibilità di successo). Se vuole può usare le armi a lui vietate, ma deve lanciare dadi verdi (2possibiltà di successo).
- l'elfo personaggio che di solito punta alla precisione, inizia con 2 dadi neri (4 possibilità di successo)

A questo punto aggiungo che i due personaggi rimanenti, dovrebbero essere quelli che anche di fronte ai boss permettono di completare il combattimento infliggendo più di una ferita a round.
Come ottenere questo risultato? sempre sfruttando i dadi colorati ed il simbolo di doppio teschio, che viene sfruttato come COLPO CRITICO o DANNO ADDIZIONALE.
In pratica il simbolo di doppio teschio indica che il colpo era particolarmente potente, ed una difesa standard può non essere sufficente. Ogni doppio teschio conta come un singolo teschio per il processo di verifica teschi/scudi. Quando il processo di verifica è terminato, ogni scudo in eccesso, può essere usato per bloccare un singolo colpo critico.

- il nano inizia con un dado bianco ed un dado viola (2 successi ed un successo critico)
- Il barbaro inizia con un dado bianco, uno viola ed uno arancio (1 successo e 2 successi critici)
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeMer Dic 14, 2016 9:00 pm

il ragionamento non fa una piega, nel mio regolamento il barbaro tira i comuni 3 dadi bianchi, ma anche 1d6, se esece il 6 si ritirano di nuovo tre dadi e si aggiungono al totale.
i dadi colorati li ho sempre associati alle armi. o agli avanzamenti di livello.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeMer Dic 14, 2016 9:25 pm

E' un'idea parecchio intrigante e sicuramente meritevole di sviluppo Cool

Ovviamente immagino che il discorso valga per gli eroi come per i mostri, quindi ci saranno da "ritarare" anche diversi nemici.

Ci vedo un limite ed un dubbio:

- Limite: chiaramente come modifica è applicabile solo da chi usa i dadi colorati di Heroquest, ma vabbè uno se li può sempre comprare
- Dubbio: se i parametri sono la velocità e precisione di un attacco, mostri potenti ma poco precisi potrebbero essere limitati da questo sistema. Ipotesi: se è vero che l'elfo con questo sistema inizia con 2 dadi neri (4 possibilità di successo su 6) è corretto che magari un troll con mazza, che è molto più forte fisicamente ma anche molto meno preciso, tiri magari 3 dadi bianchi (3 possibilità di successo su 6)? Nel senso: la minor precisione (tradotto in minori possibilità di successo sul singolo dado di fare un Teschio) si traduce in un aumento di dadi da tirare (con però meno possibilità di Teschi sul singolo dado)?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeMer Dic 14, 2016 9:50 pm

kingsky ha scritto:
i dadi colorati li ho sempre associati alle armi. o agli avanzamenti di livello.
anche io; i dadi viola li uso per gli incantesimi, gli arancioni per gli avversari forti davvero e dungeon boss

Si potrebbe pensarla anche così....
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeMer Dic 14, 2016 10:42 pm

Maestro Ludico ha scritto:
E' un'idea parecchio intrigante e sicuramente meritevole di sviluppo Cool

Ovviamente immagino che il discorso valga per gli eroi come per i mostri, quindi ci saranno da "ritarare" anche diversi nemici.

Ci vedo un limite ed un dubbio:

- Limite: chiaramente come modifica è applicabile solo da chi usa i dadi colorati di Heroquest, ma vabbè uno se li può sempre comprare
- Dubbio: se i parametri sono la velocità e precisione di un attacco, mostri potenti ma poco precisi potrebbero essere limitati da questo sistema. Ipotesi: se è vero che l'elfo con questo sistema inizia con 2 dadi neri (4 possibilità di successo su 6) è corretto che magari un troll con mazza, che è molto più forte fisicamente ma anche molto meno preciso, tiri magari 3 dadi bianchi (3 possibilità di successo su 6)? Nel senso: la minor precisione (tradotto in minori possibilità di successo sul singolo dado di fare un Teschio) si traduce in un aumento di dadi da tirare (con però meno possibilità di Teschi sul singolo dado)?

Si, il discorso vale anche per i nemici.
Il limite, è parziale. Credo che qui parecchi hanno i dadi colorati o sanno come recuperarli/costruirli.

Il dubbio: ricordo che anche tirando 100 dadi, senza doppi teschi si mette a segno UNA SOLA FERITA anche se l'avversario ottiene 0 scudi. Un troll quanti danni pensi che faccia e con quanta facilità colpisce? per me fa molti danni ma è anche probabile che manchi. per il troll niente dadi da 4 sucessi, i dadi da 3 successi potrebbero fornire la base per colpire, un paio di dadi arancio con 2 successi critici ed 1 viola con un successo critico, possono portare i danni extra.
Avresti un mostro che tira 3 dadi, ciascuno ha il 50% di colpire. E con la possibilità di mettere a segno fino a 3 danni extra. non ho calcolato le probabilità
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeMer Dic 14, 2016 10:55 pm

Elessar ha scritto:
Si, il discorso vale anche per i nemici.
Il limite, è parziale. Credo che qui parecchi hanno i dadi colorati o sanno come recuperarli/costruirli.

Il dubbio: ricordo che anche tirando 100 dadi, senza doppi teschi si mette a segno UNA SOLA FERITA anche se l'avversario ottiene 0 scudi. Un troll quanti danni pensi che faccia e con quanta facilità colpisce? per me fa molti danni ma è anche probabile che manchi. per il troll niente dadi da 4 sucessi, i dadi da 3 successi potrebbero fornire la base per colpire, un paio di dadi arancio con 2 successi critici ed 1 viola con un successo critico, possono portare i danni extra.
Avresti un mostro che tira 3 dadi, ciascuno ha il 50% di colpire. E con la possibilità di mettere a segno fino a 3 danni extra. non ho calcolato le probabilità

Concordo, comprare o costruire i dadi speciali è alla portata di tutti in effetti!

Sul dubbio, mi hai già chiarito le idee, era come pensavo. I fattori precisione e velocità rendono più facile, tramite l'uso dei dadi con più Teschi, di ottenere un risultato utile, ma ovviamente il numero dei dadi da lanciare resta l'indicatore della potenza d'attacco... quindi logicamente il troll dell'esempio magari colpisce meno spesso come probabilità, ma virtualmente può fare molto più male (giustamente) dell'elfo.

Mi sa che dobbiamo rivedere parecchi mostri.... ghigno
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeMer Dic 14, 2016 11:12 pm

La mia è un'idea che se ottiene lo stesso risultato dietro un lavoro molto lungo non vale la pena sviluppare.
Ad esempio il troll potrebbe lanciare 6 dadi gialli (1 teschio ed un doppio teschio). c'è una remota possibilità che infligga 7 danni ottennedo solo doppi teschi, mediamente dovrebbe ottenere 2 teschi (uno doppio che è contato sia come teschio che come ferita extra) cioè un attacco parabile con 3 scudi, 2 per i due teschi ed uno per parare il critico.


Lex il Cacciatore ha scritto:
kingsky ha scritto:
i dadi colorati li ho sempre associati alle armi. o agli avanzamenti di livello.
anche io; i dadi viola li uso per gli incantesimi, gli arancioni per gli avversari forti davvero e dungeon boss

Si potrebbe pensarla anche così....
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Lex, ricorda che senza doppi teschi ogni attacco infligge un solo danno. Aggiustare la difesa è il passaggio successivo, i dadi col doppio scudo, difese magiche, permettono di parare un teschio e anche nel caso in cui l'attacco non sia completamente parato, riesce annullare un critico.


Ultima modifica di Yon il Gio Dic 15, 2016 12:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione grandezza font nella citazione)
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 12:49 am

Diciamo che utilizzando questo sistema iniziamo a discostarci dal rapporto diretto Attacco - Difesa che rende HQ semplice ed immediato. La direzione è quella di un dungeoncrawler più moderno, stiamo parlando di una meccanica e di un concetto di meccanica che si discosta dallo standard del gioco, secondo me.

Però indubbiamente ha un suo fascino. Ritarando tutti i Mostri si può agevolmente ricreare lo stesso bilanciamento del gioco base, senza dubbio. Il sistema con i dadi colorati è molto flessibile e mi piace.

Domanda: poniamo che l'Elfo inizi con 2DN (che non fa una grinza), cosa succede se dopo si compra lo Spadone? Aggiunge 1DN? E se lo Spadone lo compra il Barbaro? O il Nano? Perché seguendo la logica di attribuzione dei dadi colorati che hai tracciato (e che mi pare appropriata) l'arma dovrebbe dare un bonus diverso a seconda di chi la impugna, dato che ognuno la sfrutterà secondo la propria tecnica di combattimento.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 1:01 am

La logica di base è che l'arma aggiunga un dado (ad esempio bianco) fisso per tutti i pg. la precedente precisione dell'elfo rimane, così come la forza maggiore del barbaro. Sono già sfruttate, il dado extra permette di rendere più veloce/preciso l'attacco, quindi più difficile da parare. Ed aggiungo che le armi che consentono di attaccare in diagonale, potrebbero nlm concedere bonus ulteriori.

Mi sono accorto di una cosa:
Se il troll tira 6 dadi gialli ed ottiene 6 doppi teschi, seguendo quanto ho scritto prima, servirebbero 6 scudi per parare e 6 per negare i critici. In realtà così è impossibile, con la parata da 6 scudi si è schivato l'attacco. mentre se non si schiva l'attacco, si dovrebbero subire danni pari a 1 più il numero dei doppi teschi non parati.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 1:25 am

Sì quindi tu dici che se l'Ascia da Battaglia aggiunge 1DArancione se la impugna un Barbaro aumenta la sua potenza, se la impugna un Elfo gli dà più potenza ma su una base di precisione al colpire. A questo punto diventa più forte un Barbaro o un Elfo con l'Ascia da Battaglia?
Atteso che in realtà nel Remake del Regolamento un Elfo non riesce a sollevare un'Ascia da Battaglia...

Per il Troll voto per 3DA.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 1:48 am

Il rischio mescolando vari tipi di dado è priorio quello di arrivare a questo paradosso. Le limitazioni del remake restano. nel caso in cui un elfo riuscisse ad usare quell'ascia, tirerebbe 2DN+1DA contro un barbaro che tirerebbe 1DB+1DViola+2DA. 
L'attacco dell'elfo può fare al massimo 2 danni (il critico arriva solo dal dado arancio) e con 3 scudi si schiva sicuramente (al massimo può ottenere 3 teschi, contando il critico come singolo).
L'attacco del barbaro può fare al massimo 4 danni, con 4 scudi si schiva di sicuro. oltre a questa differenza bisogna contare che l'elfo ha più possibilità di mettere a segno il colpo....
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 7:30 am

Secondo me l'unica è provare a ragionarci su con il mazzo equipaggiamento del Remake e la tabella di generazione Pg.

Appena riesco a postare tutti i file del Remake riprendiamo il discorso.

A proposito, occorrerà dare finalmente un nome a questo nuovo regolamento. Remake di non mi piace molto. Sarebbe un Advanced HeroQuest ma credo che qualcuno a Nottingham non ne sarebbe felice (e non parlo dello Sceriffo).
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 2:05 pm

Heroquest Saga?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 3:34 pm

Quello va bene per la conversione di DS oppure per raccontare le vicende di Dionisio Laughing però sì, il concetto è quello. Io pensavo più ad un qualche sinonimo di Advanced (non Pro) o di Remake, però sono un po' a piedi...
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 7:04 pm

Visto il potenziale dei rinnegati, sarebbe bello rivedere tutto il regolamento, attacco, difesa, magie, azioni e discostandosi ancora di più da HQ, dare un nome slegato dal vecchio gioco
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 7:52 pm

Elessar ha scritto:
Visto il potenziale dei rinnegati, sarebbe bello rivedere tutto il regolamento, attacco, difesa, magie, azioni e discostandosi ancora di più da HQ, dare un nome slegato dal vecchio gioco

Allora, perchè non fare un gioco che parta da HQ e poi si discosti un bel pò? Elessar, calcola che avrei voluto già chiedervi di fare un boardgame, dungeoncrawler un pò skirmish partendo dalla facilità di spiegazione di HQ e magari utilizzare poi solo i dadi da combattimento (ne abbiamo così tanti) e partire dalla modifica dei parametri base: Forza, Resistenza, Intelligenza etc etc....
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 9:47 pm

Il sistema di attacco mi sta dando qualche grattacapo, 
Ad esempio
se si ottengono 3 doppiteschi e solo 2 scudi quanti danni si subiscono?
Quanto ho precedentemente scritto era talmente embrionale che si dovrebbero prendere 3 danni.

Quindi forse la soluzione meno dolorosa è che prima si bloccano i doppiteschi, e poi si pensa a parare l'attacco preciso (la somma di tutti i dadi che hanno ottenuto almeno un teschio e che rappresentano la precisione dell'attacco ed infligge sempre e solo un danno). Quindi in questo caso 2 scudi scalano 2 danni, mentre per parare il terzo, ne occorrono altri 3.

Ottenere molti doppi teschi è difficile, si ottiene un sistema in cui è facile essere feriti, ma più difficile incassare ferite multiple
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 10:53 pm

Scusate ma non vi capisco...
Chiaramente voi usando il regolamento di Yon ragionate in tal senso ed usate parametri che io non utilizzo (precisione, velocità etc)
Io uso i dadi colorati come quelli normali (un teschio=un colpo a segno; un teschio doppio=due colpi a segno) ma se vogliamo trovare un modo, una regola per utilizzarli al netto dei vari regolamenti e modi d'interpretare Heroquest che noi tutti abbiamo io direi di provare così...

Usando l'esempio di Elessar: se si ottengono 3 doppiteschi e solo 2 scudi quanti danni si subiscono?

Nei "miei" dungeon chi attacca fa 6 colpi a segno e chi difende ne para soltanto 2 perdendo 4 PC in un sol colpo...

Però potremmo fare che i 3 doppi teschi siano comunque 3 colpi a segno che, se non parati, infliggono doppi danni... quindi

Chi attacca fa 3 colpi a segno (chiamiamoli "speciali") e chi difende ne para 2 e perde 2 PC (dati dall'unico "attacco speciale" andato a segno....)

Che dite? Come punto di partenza ci siamo??
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 11:15 pm

Lex, precisione/velocità e potenza dell'attacco sono proprio la novità che volevo portare nel gioco sfruttando diveramente i dadi colorati.
Anche la tua idea potrebbe essere valida. Deve però superare queste domande:

- in caso di doppioteschio e teschio normale, quale si para prima se non si hanno a disposizione scudi sufficenti?

- Quale logica c'è dietro al fatto che uno scudo può parare due danni in alcuni casi ed in altri solo uno?
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Lex il Cacciatore

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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 11:28 pm

Elessar ha scritto:
Lex, precisione/velocità e potenza dell'attacco sono proprio la novità che volevo portare nel gioco sfruttando diveramente i dadi colorati.
Anche la tua idea potrebbe essere valida. Deve però superare queste domande:

- in caso di doppioteschio e teschio normale, quale si para prima se non si hanno a disposizione scudi sufficenti?

- Quale logica c'è dietro al fatto che uno scudo può parare due danni in alcuni casi ed in altri solo uno?
a ok, scusa ma leggevo mentre con un occhio badavo al pupo.... domani mi rileggerò tutto quello che hai scritto su potenza velocità e precisione!!!

Sulla logica della mia idea... bhè, devo pensarci ehehheheh lol!  comunque la butto la, potremmo dire che in presenza di un teschio ed un doppio teschio, il singolo scudo va ad annullare "necessariamente" il singolo teschio.
In pratica i doppi teschi (per i doppi scudi, vedremo in seguito) valgono come uno nel conteggio dei colpi a segno, ma come due nel conteggio dei danni
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