| Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente | |
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Autore | Messaggio |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
Messaggi : 459 Reputazione : 174 Data d'iscrizione : 28.09.16 Età : 41 Località : TERNI
| (#) Titolo: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 11:53 am | |
| Questa idea mi è venuta ieri sera mentre guardavo una battaglia molto avvincente nella serie "Trono di Spade"... La seguente regola dovrebbe rendere più veritiero lo stato fisico dell'Eroe che, man mano che subisce danni, diventa sempre più debole e mal messo! Prima di tutto occorre utilizzare una nuovo foglio segna danni che potrebbe essere anche stampato sul retro del foglio segna-punti o fare tutto in un unico A4; ecco la prima bozza: Regole: - Quando si subisce un danno fisico, oltre a scalare i Punti-Corpo, andiamo anche a stabilire quale parte del nostro corpo viene colpita contrassegnando il rispettivo quadrato con una "X" (per i danni fisici si potrebbe anche rendere il tutto casuale dal lancio di un dado che stabilisce dove vieni colpito)- Quando si subisce un danno mentale, oltre a scalare i Punti-Corpo, andiamo anche contrassegnare con una "X" un cerchio può essere una buona idea? |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 12:16 pm | |
| Sì, è una buona idea. Ad oggi parecchi dungeonceawler sfruttano un sistema di riduzione di capacità in relazione al danno fisico subito, laddove nel passato un Personaggio era sempre al massimo della potenza anche se rimaneva in fin di vita con un solo punto.
Il problema che ci vedo è che i PC in HQ sono variabili da Eroe ad Eroe. Il Mago ha 4PC, se distribuisce i danni tra le varie parti del corpo non subirà malus, mentre un Barbaro con 5PC di danno avrà un malus. |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 12:27 pm | |
| Si potrebbe rendere il tutto casuale con un lancio di dado... in questomodo anche il mago potrebbe subire un doppio danno alle gambe e subire la penalità però stare a lanciare ulteriori dadi non mi piace e allunga troppo i tempi |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 12:36 pm | |
| Si potrebbe anche fare che se subisci in un attacco più di una ferita sei costretto a mettere direttamente 2 tacche sulla stessa zona!
Esempio: il Mago viene attaccato da un Guerriero del Caos... che realizza 3 Teschi e purtroppo il Mago fallisce la difesa e subisce 3 danni. I primi 2 è cotretto a metterli nella stessa parte del corpo (se possibile) il terzo a scelta |
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jigenjuice
Messaggi : 58 Reputazione : 20 Data d'iscrizione : 29.07.17 Età : 43 Località : udine
| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 1:52 pm | |
| Bella l'idea della menomazione da ferita per aumentare il realismo, ma piuttosto che introdurre danni" locazionali" che ne pensi di usare "livelli di punti corpo" rimasti? Ad es: Un personaggio con meno del75%dei punti corpo inziali avrà una penalità di -1 al movimento fino al termine dell'impresa ;con meno del50% attaccherà con un dado in meno; con meno del 25%difenderà con un in meno e,in ottica campagna, un personaggio che muore vedrá diventare permanentemente una di queste penalità in più per simulare lo stress mentale derivato dalla scarsa forma fisica é anche possibile che ogni colpo subito sotto la soglia del 25% che vada a segno causi la perdita di anche un punto mente.
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
Messaggi : 459 Reputazione : 174 Data d'iscrizione : 28.09.16 Età : 41 Località : TERNI
| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 2:16 pm | |
| - jigenjuice ha scritto:
- Bella l'idea della menomazione da ferita per aumentare il realismo, ma piuttosto che introdurre danni" locazionali" che ne pensi di usare "livelli di punti corpo" rimasti? Ad es: Un personaggio con meno del75%dei punti corpo inziali avrà una penalità di -1 al movimento fino al termine dell'impresa ;con meno del50% attaccherà con un dado in meno; con meno del 25%difenderà con un in meno e,in ottica campagna, un personaggio che muore vedrá diventare permanentemente una di queste penalità in più per simulare lo stress mentale derivato dalla scarsa forma fisica é anche possibile che ogni colpo subito sotto la soglia del 25% che vada a segno causi la perdita di anche un punto mente.
non è male anche questa idea... la mia voleva essere qualcosa di leggermente più strategico e che poteva anche cambiare da eroe a eroe in base all'equipaggiamento indossato. è tutto da testare e provare quindi vediamo come va - jigenjuice ha scritto:
- un personaggio che muore vedrá diventare permanentemente una di queste penalità
Questo punto non mi è chiaro... se muore muore o ho capito male? |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 2:24 pm | |
| La strada delineata da jigenjuice mi sembra più percorribile perché più semplice ed è peraltro lo stesso meccanismo che già verrebbe impiegato, con queste regole di Cleps, per i Punti Mente.
Altrimenti occorre anche un dado con facce colorate in modo diverso da tirare assieme ai DC per vedere dove si colpisce (es.: faccia gialla alla testa, faccia rossa al torace...).
Non è molto semplice da equilibrare, comunque. Perdere un Incantesimo, un'Arma o un'Abilità è una conseguenza abbastanza pesante per un Eroe e in quest di difficoltà elevata può innescare una spirale negativa che porta a far precipitare le possibilità di sopravvivenza del malcapitato.
Forse l'uso dei Dadi da Combattimento Colorati potrebbe venire in soccorso. In pratica si tira sempre lo stesso numero di dadi, ma usando un dado peggiorativo rispetto a quello attualmente in uso.
Esempio: lo Spadone ti fa tirare 3DC normali. Se vengo ferito sostituisco un dado bianco (che ha 3 facce col Teschio) con un dado blu (solo due facce col Teschio). |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 3:06 pm | |
| - Yon ha scritto:
- Altrimenti occorre anche un dado con facce colorate in modo diverso da tirare assieme ai DC per vedere dove si colpisce (es.: faccia gialla alla testa, faccia rossa al torace...).
anche un D6 va bene mettendo sulla scheda i riferimeti ai numeri. - Yon ha scritto:
- Non è molto semplice da equilibrare, comunque. Perdere un Incantesimo, un'Arma o un'Abilità è una conseguenza abbastanza pesante per un Eroe e in quest di difficoltà elevata può innescare una spirale negativa che porta a far precipitare le possibilità di sopravvivenza del malcapitato.
il malus non è permanente... se ti curi e recuperi un PC ripristini anche una casella e quindi potresti anche recuperare l'utilizzo del braccio e indossare nuovamente uno scudo as esempio. - Yon ha scritto:
- Forse l'uso dei Dadi da Combattimento Colorati potrebbe venire in soccorso. In pratica si tira sempre lo stesso numero di dadi, ma usando un dado peggiorativo rispetto a quello attualmente in uso. Esempio: lo Spadone ti fa tirare 3DC normali. Se vengo ferito sostituisco un dado bianco (che ha 3 facce col Teschio) con un dado blu (solo due facce col Teschio).
vorrei mantere lo standard dei comuni dadi heroquestiani |
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jigenjuice
Messaggi : 58 Reputazione : 20 Data d'iscrizione : 29.07.17 Età : 43 Località : udine
| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 3:22 pm | |
| @cleps: Come spunto mi sono riferito alla difficoltà"normale"di ARCANE QUEST, dove se un personaggio muore durante un'avventura sarà lo stesso disponibile per quella successiva, solo nn volevo essere troppo buono... @yon:se un malus predeterminato é ritenuto troppo penalizzante, é possibile sostituirlo con il lancio di 1 o più d6 su una tabella "menomazioni" al raggiungimento di un dato livello di PC, tabella che può essere unica (magari con un malus crescente i base al livello raggiunto) o plurima (una specifica per ogni livello o specifiche per classi o arma)...in questo modo si resterebbe più coerenti all'idea iniziale di cleps diminuendo però il numero dei lanci e di conseguenza dei controlli su tabelle e snellendo il tutto
Ultima modifica di jigenjuice il Gio Ago 31, 2017 9:49 pm - modificato 2 volte. |
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jigenjuice
Messaggi : 58 Reputazione : 20 Data d'iscrizione : 29.07.17 Età : 43 Località : udine
| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 3:32 pm | |
| Anche perché nn é detto che ad es la capacità di movimento sia compromessa solo da ferite alle gambe(un timpano danneggiato potrebbe ridurre a tal punto l'equilibrio da rendere impossibile il procedere in posizione eretta, o il bilanciamento da rendere difficoltosa la coordinazione per scagliare un fendente) |
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jigenjuice
Messaggi : 58 Reputazione : 20 Data d'iscrizione : 29.07.17 Età : 43 Località : udine
| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 3:37 pm | |
| Come poi scritto da cleps, il recupero do PC farebbe riacquistare la forma fisica ottimale con conseguente annullamento della menomazione |
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lestodante
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 6:49 pm | |
| l'idea per me è interessante ma come sempre bisogna stare attenti a non mettere troppe cose che penalizzino la giocabilità. Parlando poi di REALISMO, non trovo coerente che l'eroe che subisce il danno SCELGA quale parte sia stata ferita. Per cui lascerei questa scelta al lancio di un dado (o pescaggio tra apposite carte) o al master che deve dichiarare prima dell'attacco quale parte del corpo sta cercando di colpire, ma quest'ultima soluzione la vedo a lungo andare noiosa. Per cui tirando un poco le somme semplificherei il tutto così:
quando un eroe subisce un danno di almeno 2 punti corpo scaturiti dallo stesso attacco, deve tirare il dado per vedere quale parte ha subito un danno e mettere la crocetta sulla casella corrispondente. Tali danni sono permanenti fino a fine quest/campagna e non si recuperano con la cura di pozioni o incantesimi (salvo nuove carte create ad hoc).
In questo modo si manterrebbe la componente della penalità fisica ma diventerebbe meno frequente (leggi "meno noiosa da gestire") |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 7:20 pm | |
| Lesto... mi piace molto la tua idea forse perchè molto simile alla mio concetto iniziale!! |
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jigenjuice
Messaggi : 58 Reputazione : 20 Data d'iscrizione : 29.07.17 Età : 43 Località : udine
| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 8:03 pm | |
| - lestodante ha scritto:
quando un eroe subisce un danno di almeno 2 punti corpo scaturiti dallo stesso attacco, deve tirare il dado per vedere quale parte ha subito un danno e mettere la crocetta sulla casella corrispondente. Tali danni sono permanenti fino a fine quest/campagna e non si recuperano con la cura di pozioni o incantesimi (salvo nuove carte create ad hoc).
- cleps ha scritto:
forse perchè molto simile alla mio concetto iniziale!!
forse ho capito, correggetemi se sbaglio: la tua idea, cleps, riguarda quindi la gestione di eventuali "colpi critici" (come ritengo descriva bene la proposta di lestodante). Io, invece, ho interpretato il tutto come una generale variazione del "rendimento" in funzione della variazione delle condizioni fisiche. |
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Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Gio Ago 31, 2017 9:35 pm | |
| @Jigenjuice: mi spiace fare il bacchettone, ma ti devo chiedere di usare il tasto modifica e non inoltrare post consecutivi sulle pagine di discussione. So che a volte le idee corrono veloci, ma cosi si allunga la lettura delle pagine. Ti ringrazio @Cleps: Bellissima l'idea di aggiungere il danno, ma secondo me va gestita molto semplicemente, altrimenti rischi di perdere l'immediatezza della cosa. Tra l'altro lo so bene... In NoMoN utilizzo la stessa meccanica, solo che io ho molteplici colori di dado e uno tra quelli lanciati indita il punto di contatto. Pregi: nel gioco la perdita di un arto o una ferita ha senso in tante cose, quindi spendere un po di tempo a verificare questo ci sta. Difetti: spesso i giocatori "dimenticano" di appuntare ferite o dichiarare il danno subito e costringono il Maestro a stargli dietro. L'idea della carta secondo me è meglio! Intanto puoi creare carte specifiche e varie tra loro, non snaturalizza il gioco con meccaniche troppo "legnose", e diviene molto più semplice da gestire (un po come le carte evento, peschi subisci e si avanti) |
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cleps
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Yon's quest survivor
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Ven Set 01, 2017 12:40 am | |
| - Mondor ha scritto:
- Bellissima l'idea di aggiungere il danno, ma secondo me va gestita molto semplicemente, altrimenti rischi di perdere l'immediatezza della cosa.
però non mi sembra tanto complicato o impiccioso... il master quando lancia i dadi da combattimento per colpire un eroe lancia anche 1d6 per capire dove vieni colpito; se subisci un danno di 2 o più segni una X sulla scheda nel punto indicato dal dado; se le caselle sono piene e continui a subire danno su quella parte del corpo non accade nulla |
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kingsky
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Dom Set 03, 2017 11:52 am | |
| I danni localizzati sono difficili da rendere senza tabelle e si adattano maggiormente ai gdr (IMHO) in un gioco come heroquest appesantirebbero troppo il sistema. Il mio consiglio (già testato) nelle mie partite è quello di levare un dado in attacco/difesa (minimo sempre 1) quando un personaggio rimane a 2 pf, e fa tirare solo 1 dado per il movimento. |
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cleps
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Yon's quest survivor
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Dom Set 03, 2017 12:36 pm | |
| piccolo aggiornamento |
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lestodante
Messaggi : 206 Reputazione : 100 Data d'iscrizione : 12.10.16 Età : 46 Località : Lecce
| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Dom Set 03, 2017 1:05 pm | |
| Cleps mi piace la tabella dell'aggiornamento, ma ci sono troppe penalità. Praticamente il mago ad ogni colpo subirebbe una penalità (torace escluso). Lascerei almeno 2 caselle libere per ciascuno e poi comincerei con l'applicare le penalità (che non devono per forza essere tutte e 4). Oppure metterei una doppia casella accanto all'arto in modo che la penalità si applichi dopo aver subito più volte lo stesso attacco, ma solo 1 colpo per perdere un braccio o una gamba mi sembra eccessivo. Per i danni al torace, la penalità potrebbe essere che deve togliere l'armatura o maglia corazzata |
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cleps
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente Dom Set 03, 2017 9:49 pm | |
| - lestodante ha scritto:
- Cleps mi piace la tabella dell'aggiornamento, ma ci sono troppe penalità.
Praticamente il mago ad ogni colpo subirebbe una penalità (torace escluso). Lascerei almeno 2 caselle libere per ciascuno e poi comincerei con l'applicare le penalità (che non devono per forza essere tutte e 4). che ne dici? ho deciso che i danni sono sanabili con il recupero dei PC |
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| (#) Titolo: Re: Mettiamo un pò di strategia nel subire i danni Corpo e Mente | |
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