| [Regolamento] Le insidie... dell'insidia | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Dom Apr 10, 2016 4:33 pm | |
| Parleremo qui di tutti i problemi derivanti dalla gestione del livello di insidia.
Il primo che mi viene in mente è se alzare l'insidia all'inizio del turno di ogni giocatore o al termine. Opterei per il termine del turno, se si vuol dare l'impressione che, indipendentemente da come è stato sfruttato, è il tempo trascorso bel dungeon a far aumentare il rischio di essere scoperti o di far scattare trappole, in altre parole, di ciò che abbiamo deciso di chiamare insidia |
|
| |
Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 45 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Dom Apr 10, 2016 4:44 pm | |
| Voto anche io per alzarlo a fine turno, il senso di minaccia è maggiore. Così in teoria i giocatori percepiscono meglio che si trovano in un luogo pericoloso e tendono ad agire in maniera più efficace. |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Dom Apr 10, 2016 11:23 pm | |
| Avete consultato la nuova tabella Insidia?
Prima ogni azione o movimento determinava un innalzamento dell'Insidia, a parte correre ed Attacco Furtivo. Inoltre non esisteva l'innalzamento fisso del valore di Insidia a inizio (o fine) Turno.
Ora invece la situazione sarebbe la seguente:
+1 Inizio Turno +1 Attacco +3 Caricare +1 Lanciare un'Invocazione/Sortilegio +1 Cercare Tesori +1 Cercare Meccanismi +1 Disinnescare o Scassinare Specificato (+1) Azione Speciale Variabile Riposare
Notare che l'Attacco Furtivo non fa alzare il Livello di Insidia.
Il vantaggio di questo sistema è che si evitano problemi di movimenti inutili o fatti apposta per far aumentare il Livello di Insidia: in questo modo la tranvata della Carta Insidia ti può arrivare anche in mezzo ad un combattimento indipendentemente dalla tua volontà di non farlo accadere.
Anzi, sarei più drastico ed eliminerei anche il +1 ad inizio (o fine) turno: è un'azione meccanica e fissa, sempre uguale, appesantisce solo il gioco ed aumenta le possibilità di dimenticarsi di farlo (nel palytest qualche volta è successo). Eliminandolo basta dimezzare il valore di Insidia delle Carte Insidia per tenere le stesse proporzioni, guadagnando anche spazio sulla plancia di gioco (invece che avere un counter che arriva fino a 23 ce lo hai fino a 11).
Per finire, permetterebbe pure di poter fare Azioni in mezzo al Movimento.
|
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 7:18 am | |
| Il +1 di inizio/fine turno era stato pensato per sostituire il +1 per l'azione di camminare. Modifica mantenuta nella nuova tabella. Senza questo incremento dell'insidia, cosa succede ad un gruppo di personaggi che decide di fermarsi in un dungeon senza compiere alcuna azione? Ed in caso di vicolo cieco, tornare sulla giusta via, compiendo solo azioni di camminare, non provoca aumenti di insidia. Il vantaggio, in questo caso, è che puoi guadagnare tempo spostando a mano le minature davanti alla porta da aprire invece di giocare gli X turni necessari per arrivarci! |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 8:10 am | |
| - Elessar ha scritto:
- Il +1 di inizio/fine turno era stato pensato per sostituire il +1 per l'azione di camminare. Modifica mantenuta nella nuova tabella. Senza questo incremento dell'insidia, cosa succede ad un gruppo di personaggi che decide di fermarsi in un dungeon senza compiere alcuna azione?
Che non avanzano nella missione? In linea di massima un party è costretto ad avanzare o comunque a fare qualcosa. Al limite possono rimanere fermi per riposarsi, ma in questo caso l'aumento di Insidia è dato dai dadi colorati e quindi è molto svantaggioso per i Personaggi. Credo quindi, a meno che non mi scordi qualcosa, che da questo punto di vista dovremmo essere coperti. - Citazione :
- Ed in caso di vicolo cieco, tornare sulla giusta via, compiendo solo azioni di camminare, non provoca aumenti di insidia. Il vantaggio, in questo caso, è che puoi guadagnare tempo spostando a mano le minature davanti alla porta da aprire invece di giocare gli X turni necessari per arrivarci!
Ecco, a questo non avevo pensato. Però dobbiamo ammettere che il riposizionamento è molto comodo, elimina tempi morti noiosi. Che ne dite se nella carta del vicolo cieco piazziamo un arbitrario aumento di +x Insidia (x=numero di Personaggi in gioco) e poi garantiamo il riposizionamento? O, ancora meglio, che la decisione di riposizionamento comporta +x Insidia? |
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 8:15 am | |
| Dico che X dovrebbe dipendere dalla distanza da percorrere, se si vuole un po' di realismo, distanza da percorrere diviso movimento medio del più lento del party. Se si cerca la semplificazione, un +X* per ogni ambiente da attraversare. (* X pari al numero di giocatori) |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 8:42 am | |
| Ok, occhio però che se dimezziamo il valore di Insidia delle carte per eliminare il +1 ad inizio Turno e/o quello al Movimento un Party da 4 Personaggi che deve fare 2 stanze fa scattare immediatamente una carta Insidia, mentre resta pur vero che in genere il riposizionamento significa camminare in aree già esplorate e pulite. |
|
| |
Elessar
Yon's quest survivor
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 8:48 am | |
| Giusto! Sono tutte idee, senza la regola riscritta e senza la visione d'insieme sul progetto, il rischio di sbagliare è dietro l'angolo... come i mostri nel dungeon |
|
| |
Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
Messaggi : 889 Reputazione : 231 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 12:02 pm | |
| Il vantaggio di questo sistema è che si evitano problemi di movimenti inutili o fatti apposta per far aumentare il Livello di Insidia: in questo modo la tranvata della Carta Insidia ti può arrivare anche in mezzo ad un combattimento indipendentemente dalla tua volontà di non farlo accadere.
occhio alle meccaniche durante i combattimenti, mi sono reso conto nei miei playtest che rallentano troppo il fruire del gioco (infatti eliminate, limate stravolte) soprattutto quando si ha un "orda" di Eroi da fronteggiare e quindi di turni... |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 12:32 pm | |
| Nel senso che secondo te l'arrivo di una Carta Insidia in mezzo al combattimento rallenta il gioco o che se si contano le Insidie dei Movimenti durante i combattimenti si rallenta il gioco? |
|
| |
Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 12:35 pm | |
| Entrambe, io ho avuto questo "rallentamento" con le carte evento, da allora in presenza di mostri non le tiro su...perchè è capitato durante un combattimento e la cosa era troppo "lenta" pur eseguendo la carta che mi sembra togliesse 1 pc, ma il meccanismo non tornava fluido...bisogna testare ancora.. |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 12:43 pm | |
| Come ti eri trovato durante il nostro ultimo playtest? In quell'occasione qualche Carta Insidia era scattata durante il combattimento. Per i Movimenti collegati alle Insidie, io sarei appunto per eliminarli e tenere la tabella snella che ho postato sopra. - Mondor ha scritto:
- bisogna testare ancora..
Senz'altro. Appena abbiamo terminato di discutere delle regole da sistemare riscrivo il Regolamento e vediamo di trovarci quanto prima per riprovare. |
|
| |
Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 12:45 pm | |
| lo sai che non ho ricordo delle carte insidia durante il combattimento? Mi spiace...troppa poca ram.. per ricordare tutto del playtest |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
| |
| |
Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia Lun Apr 11, 2016 12:54 pm | |
| ahahahah...scusami ma io sono cosi..immagina che mentre gioco non ricordo il regolamento di NoMoN!! XD comunque bisogna testare, perchè questa difficoltà l'ho incontrata con molti giocatori, testando in 2 non era cosi complicato... |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Le insidie... dell'insidia | |
| |
|
| |
|