Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

[13th Age] Cosa ne pensate?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Jester86

Jester86

[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g10
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g11
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g12
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g14

Messaggi : 97
Reputazione : 40
Data d'iscrizione : 15.06.17
Età : 37
Località : Gubbio

[13th Age] Cosa ne pensate? Empty
Messaggio(#) Titolo: [13th Age] Cosa ne pensate? [13th Age] Cosa ne pensate? Icon_minitimeGio Giu 15, 2017 11:21 am

Salve a tutti,
in questo periodo sto per concludere la nostra prima campagna di 13th Age. 
Faccio il Master e ho un gruppo di 5 giocatori.

L'avventura è scritta da me e siamo arrivati fino all'ottavo livello.

Per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che è stata molto particolare, inizialmente ho avuto un picco di entusiasmo, ero molto eccitato leggendo la parte delle Icone e mi incuriosiva molto la famosa "One Unique Things". 
Mi piaceva molto anche la gestione dei background che riuscivano a dare più spazio all'interpretazione rispetto che ai soliti lanci abilità
...
poi pian piano i personaggi hanno acquisito livelli, i danni aumentavano sempre di più in modo vertiginoso. Ogni oggetto magico doveva essere centellinato per evitare di sgravare troppo i personaggi. La personalizzazione del giocatore era sempre più scarsa facendo aumentare solo i valori numerici del danno.
Alla fine anche la gestione dei Background iniziava ad essere monotona e ripetitiva...

In conclusione, devo dire che fino al 5° livello il gioco è godibile divertente e genera delle splendide situazioni...poi diventa veramente troppo Power Player.

Avete avuto anche voi questa sensazione?
Torna in alto Andare in basso
kingsky

kingsky

[13th Age] Cosa ne pensate? Kiloli10 Kilolike Renegade
[13th Age] Cosa ne pensate? Movie_10 MovieMakerRenegade
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g10
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g11
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g12
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g14
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_m11
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_p10
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

[13th Age] Cosa ne pensate? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [13th Age] Cosa ne pensate? [13th Age] Cosa ne pensate? Icon_minitimeGio Giu 15, 2017 1:47 pm

Soffre del difetto di D&D e dei suoi figli, anche se 13th age ne ho letto bene un po' ovunque...io personalmente ora come ora non giocherei mai ad un sistema derivato dal d20.
Preferisco sistemi più snelli e meno powerplayer!

Ti consiglio a tal proposito L'ultima torcia, gdr fantasy old school che farà penare non poco i tuoi giocatori....se sopravvivono ovviamente!
Torna in alto Andare in basso
Jester86

Jester86

[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g10
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g11
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g12
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g14

Messaggi : 97
Reputazione : 40
Data d'iscrizione : 15.06.17
Età : 37
Località : Gubbio

[13th Age] Cosa ne pensate? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [13th Age] Cosa ne pensate? [13th Age] Cosa ne pensate? Icon_minitimeGio Giu 15, 2017 3:17 pm

kingsky ha scritto:

Ti consiglio a tal proposito L'ultima torcia, gdr fantasy old school che farà penare non poco i tuoi giocatori....se sopravvivono ovviamente!

Ero tentato di prenderlo visto che ho già Anime e Sangue e Sine Requie di Curte e Leo.
Inoltre ho preso anche tutti i capitoli di Dungeon Storming.

Però devo essere sincero...ultimamente non mi convincono molto i loro prodotti... il lavoro fatto con Cthulhu non mi è piaciuto per niente.

Magari mi informo un po'...vorrei leggere qualcosa o fare qualche demo prima di andar a spendere per la scatola base.
Torna in alto Andare in basso
kingsky

kingsky

[13th Age] Cosa ne pensate? Kiloli10 Kilolike Renegade
[13th Age] Cosa ne pensate? Movie_10 MovieMakerRenegade
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g10
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g11
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g12
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g14
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_m11
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_p10
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

[13th Age] Cosa ne pensate? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [13th Age] Cosa ne pensate? [13th Age] Cosa ne pensate? Icon_minitimeGio Giu 15, 2017 9:02 pm

Jester86 ha scritto:
kingsky ha scritto:

Ti consiglio a tal proposito L'ultima torcia, gdr fantasy old school che farà penare non poco i tuoi giocatori....se sopravvivono ovviamente!

Ero tentato di prenderlo visto che ho già Anime e Sangue e Sine Requie di Curte e Leo.
Inoltre ho preso anche tutti i capitoli di Dungeon Storming.

Però devo essere sincero...ultimamente non mi convincono molto i loro prodotti... il lavoro fatto con Cthulhu non mi è piaciuto per niente.

Magari mi informo un po'...vorrei leggere qualcosa o fare qualche demo prima di andar a spendere per la scatola base.
http://www.rinnegati.net/t305-video-unboxing-l-ultima-torcia a questo link trovi il mio unboxing a l'Ultima torcia, mentre su youtube se digiti L'ultima torcia trovi un sacco di gameplay

per il resto adoro il Curte e il Moro, dungeon storming è divertentissimo, e L'alba è innovativo!
ma capisco che per un amante del canone di Lovecraft possa risultare "ostico"
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[13th Age] Cosa ne pensate? Winner10Winner logo contest
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g10 [13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g11 [13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g12 [13th Age] Cosa ne pensate? Mini_s10 [13th Age] Cosa ne pensate? Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[13th Age] Cosa ne pensate? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [13th Age] Cosa ne pensate? [13th Age] Cosa ne pensate? Icon_minitimeVen Giu 16, 2017 7:58 am

Hai scelto 13th Age perché eri rimasto deluso da D&D 4.0?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Jester86

Jester86

[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g10
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g11
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g12
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g14

Messaggi : 97
Reputazione : 40
Data d'iscrizione : 15.06.17
Età : 37
Località : Gubbio

[13th Age] Cosa ne pensate? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [13th Age] Cosa ne pensate? [13th Age] Cosa ne pensate? Icon_minitimeVen Giu 16, 2017 8:23 am

Yon ha scritto:
Hai scelto 13th Age perché eri rimasto deluso da D&D 4.0?

D&D 4a edizione non esiste, non è mai esistito Evil or Very Mad

A parte gli scherzi, la 4a c'ho fatto un'avventura e non mi è piaciuta per niente, se devo giocare con quel sistema è meglio prendere un boardgame tipo Heroquest, Dungeon Saga, Descent, Zombicide, etc... almeno non hanno la pretesa di essere giochi di ruolo.

Poi ho provato la 5a edizione (o Next) e non mi ha preso, è una prima edizione rivisitata... però ammetto che l'ho provata solo con i primi manuali, ora è uscita diversa roba e sono curioso di vedere il materiale che uscirà in italiano quest'anno.

Mi sono buttato su 13th age anche per provare qualcosa di nuovo, tutti ne parlavano bene ed ero molto curioso.


kingsky ha scritto:
http://www.rinnegati.net/t305-video-unboxing-l-ultima-torcia a questo link trovi il mio unboxing a l'Ultima torcia, mentre su youtube se digiti L'ultima torcia trovi un sacco di gameplay

Grazie! gli do' un'occhiata.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[13th Age] Cosa ne pensate? Winner10Winner logo contest
[13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g10 [13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g11 [13th Age] Cosa ne pensate? Mini_g12 [13th Age] Cosa ne pensate? Mini_s10 [13th Age] Cosa ne pensate? Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[13th Age] Cosa ne pensate? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [13th Age] Cosa ne pensate? [13th Age] Cosa ne pensate? Icon_minitimeVen Giu 16, 2017 9:23 am

La questione del GdR è sempre spinosissima. La ricerca della giusta ricetta lunga ma gratificante, alla fine. Certo il giocatore tipo di D&d abituato alla 3.5 con le ultime due edizioni della WotC si è trovato sbalestrato e i concorrenti ne hanno approfittato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Contenuto sponsorizzato




[13th Age] Cosa ne pensate? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [13th Age] Cosa ne pensate? [13th Age] Cosa ne pensate? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
[13th Age] Cosa ne pensate?
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» Cosa posso postare qui?
» Cosa hai comprato/regalato per Natale?
» Com'è nato il tutto Parte Seconda - Cosa fare?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Altri Giochi da Tavolo e GdR :: Altri GdR-
Vai verso: