Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

La sala dei manoscritti di Diego

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mar 31, 2017 9:45 am

Yon ha scritto:
Sai che a raccoglierli tutti con qualche disegno verrebbe proprio un bel lavoro.

Very Happy lo abbiamo pensato. A dire il vero, l'idea era quella di usare dei suoi disegni in ogni storia, invece di immagini prese da internet. Ma in questo momento, lei è impegnata su altri fronti. Nel caso, più avanti. Comunque, prima della fine dell'anno, prepareremo sicuramente qualche cosa di interessante in merito alla mitologia.

Stay tuned bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeSab Apr 01, 2017 10:16 am

Buongiorno a tutti e buon fine settimana!

Ho pubblicato un'altra avventura mitologica. Questa volta, si va a caccia di cinghiali!  Very Happy

Avventure mitologiche - Il cinghiale di Erimanto
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
Yon
Admin
Yon

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g11 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g12 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_s10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Apr 03, 2017 12:42 pm

Io volendo ho una fonte molto qualificata che può curare il libretto Smile


Grazie per il nuovo capitolo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 11:27 am

Yon ha scritto:
Io volendo ho una fonte molto qualificata che può curare il libretto Smile


Grazie per il nuovo capitolo!

approva  Terrò presente!

Grazie a te, Yon! Chissà che magari non ci ritroveremo a giocare insieme! bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
Yon
Admin
Yon

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g11 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g12 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_s10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 11:49 am

Appena riusciamo a tornare da Gian, sicuro! Anche perché abbiamo tante cose di cui parlare...
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Yon
Admin
Yon

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g11 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g12 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_s10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Apr 06, 2017 8:58 am

Giusto per dare aria ai denti... ieri sono andato in edicola a comperare Thorgal e in prima fila c'era esposto questo:

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 20170410

Pubblicato da RBA Italia s.r.l., sono 60 uscite a 10 euro ciascuna. Siccome in testa mi ronzava da giorni il lavoro che sta facendo inan (e anche perché mi sembrava una cosa ben fatta) ho comprato subito il libro.

Questa è la struttura dell'opera:

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 20170411

Sono tutte le vicende di Apollo messe sottoforma di racconti (classico 20 cartelle) dalla scrittura agile. L'ultimo capitolo è più "tecnico" e fa una disamina della figura dell'Eroe o dei Dio e ciò che ha lasciato come eredità culturale.

Quindi uno dice, perché hai messo in mezzo questa pubblicazione? Per due motivi:
1. evidentemente è qualcosa che interessa o qualcuno ha pensato che possa interessare. Personalmente mi sembra un piano opera molto ambizioso. Ammiro RBA per il coraggio e il dettaglio nella cura di questa serie, ma 60 volumetti a 10 euro l'uno (che ci stanno tutti eh, per carità) non so in quante case finiranno.
2. credo che si possa prendere come esempio per ricavarne noi qualcosa. Sono sempre più convinto che se inan ci lavora con costanza ed approfondisce un po' i suoi scritti (fin qui gradevolissimi), possa saltarci fuori un libretto divulgativo fatto bene, interessante e diffondibile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeSab Apr 08, 2017 7:37 pm

Yon ha scritto:
Giusto per dare aria ai denti... ieri sono andato in edicola a comperare Thorgal e in prima fila c'era esposto questo:

Pubblicato da RBA Italia s.r.l., sono 60 uscite a 10 euro ciascuna. Siccome in testa mi ronzava da giorni il lavoro che sta facendo inan (e anche perché mi sembrava una cosa ben fatta) ho comprato subito il libro.Sono tutte le vicende di Apollo messe sottoforma di racconti (classico 20 cartelle) dalla scrittura agile. L'ultimo capitolo è più "tecnico" e fa una disamina della figura dell'Eroe o dei Dio e ciò che ha lasciato come eredità culturale.Quindi uno dice, perché hai messo in mezzo questa pubblicazione? Per due motivi:
1. evidentemente è qualcosa che interessa o qualcuno ha pensato che possa interessare. Personalmente mi sembra un piano opera molto ambizioso. Ammiro RBA per il coraggio e il dettaglio nella cura di questa serie, ma 60 volumetti a 10 euro l'uno (che ci stanno tutti eh, per carità) non so in quante case finiranno.
2. credo che si possa prendere come esempio per ricavarne noi qualcosa. Sono sempre più convinto che se inan ci lavora con costanza ed approfondisce un po' i suoi scritti (fin qui gradevolissimi), possa saltarci fuori un libretto divulgativo fatto bene, interessante e diffondibile.

E' un'idea interessante che non trascuro affatto. approva

Io e Miriam abbiamo cominciato oggi a lavorare su di un progetto che vedrà protagonista la mitologia. Nel prossimo post "Avventure Mitologiche" potrebbe esserci già qualche schizzo  preparato da lei e così a seguire anche le altre avventure. Sempre ammesso che ne abbia il tempo perché quest'anno avrà due mostre in giro per l'Italia. bounce bounce bounce

Come sempre, grazie Yon! Applauso
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeMar Apr 11, 2017 4:13 pm

Ciao a tutti!

Pubblicato un nuovo episodio di "avventure mitologiche". Per la prima volta, illustrazione preparata appositamente da Miriam. Smile Come sempre, trovate il link qui sotto:

Gli uccelli del lago Stinfalo
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
Yon
Admin
Yon

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g11 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g12 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_s10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Apr 13, 2017 10:56 pm

Che forza il disegno!
Quello che mi colpisce è che Miriam riesce a passare dall'imitazione di uno studio paesaggistico dell'800 all'arte greca dei vasi come se niente fosse, bello!

E bello pure il racconto. Stai facendo un gran lavoro, secondo me.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeVen Apr 14, 2017 7:39 pm

Yon ha scritto:
Che forza il disegno!
Quello che mi colpisce è che Miriam riesce a passare dall'imitazione di uno studio paesaggistico dell'800 all'arte greca dei vasi come se niente fosse, bello!

E bello pure il racconto. Stai facendo un gran lavoro, secondo me.

Ciao Yon, come stai?

Colgo l'occasione per farti (e fare a tutti gli avventurieri), gli auguri per una buona Pasqua con la tua famiglia.

Hai ragione riguardo a Miriam, è davvero molto brava ed eclettica. Ringrazia per i tuoi complimenti e spera di poter continuare a fare lavori sempre interessanti. Smile

Io mi sto divertendo nello scrivere le storie della mitologia, anche se a volte non è che ci sia moltissimo da scrivere e allora decido di romanzare un po'. Mi auguro sempre di non rovinare storie vecchie di secoli. Smile

Un abbraccio!
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
Yon
Admin
Yon

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g11 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g12 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_s10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeMar Apr 18, 2017 1:40 pm

Passato ottima Pasqua, spero lo stesso per voi Smile


Citazione :
e allora decido di romanzare un po'. Mi auguro sempre di non rovinare storie vecchie di secoli. La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_smile
In realtà è più o meno quello che hanno fatto in RBS nell'esempio di pubblicazione che ti facevo.
Dirò di più, alla fine se uno mette in chiaro (per chi non ha le conoscenze per capirlo da solo) che si sta romanzando è anche giusto farlo, credo che miti e leggende siano nati anche per questo, e per evolversi.
Seguo sempre con molto interesse!
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeMar Apr 18, 2017 6:04 pm

Yon ha scritto:
Passato ottima Pasqua, spero lo stesso per voi Smile


Citazione :
e allora decido di romanzare un po'. Mi auguro sempre di non rovinare storie vecchie di secoli. La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_smile
In realtà è più o meno quello che hanno fatto in RBS nell'esempio di pubblicazione che ti facevo.
Dirò di più, alla fine se uno mette in chiaro (per chi non ha le conoscenze per capirlo da solo) che si sta romanzando è anche giusto farlo, credo che miti e leggende siano nati anche per questo, e per evolversi.
Seguo sempre con molto interesse!

Sono stato via qualche giorno e sono rientrato questa mattina all'una, dopo essermi ciucciato tutta la coda del rientro. Ma tolto il disagio per il viaggio di ritorno, tutto è andato bene ed è stata una buona Pasqua anche per noi. Smile

Ora mi metterò al lavoro anche sulla prossima storia.

Un abbraccio a te e family Headbang
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeVen Apr 21, 2017 6:44 pm

Tra le ragnatele e i teschi dei vostri avversari, se trovate un po' di tempo per rilassarvi un attimo, venite a leggere l'ultima avventura mitologica pubblicata. Il link è sotto i vostri piedi...

Augia e le stalle da pulire
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
Yon
Admin
Yon

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g11 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g12 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_s10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Apr 24, 2017 3:34 pm

Ercole con scopa e badile non ha prezzo.
Sarebbe interessante approfondire il perché di questa iniziale versione.

Grazie mille per questa "nuova puntata" Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Apr 27, 2017 4:10 pm

Yon ha scritto:
Ercole con scopa e badile non ha prezzo.
Sarebbe interessante approfondire il perché di questa iniziale versione.

Grazie mille per questa "nuova puntata" Smile

Laughing

Si, davvero un casalingo "mitico"... Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mag 01, 2017 8:41 pm

Ciao a tutti!
Eccoci qui: Eracle è tornato, dopo aver impiegato le proprie facoltà nel pulire le stalle di Augia, ad avere a che fare con esseri sanguinari.

Le cavalle di Diomede
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
Yon
Admin
Yon

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g11 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_g12 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_s10 La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mag 02, 2017 12:03 am

E' curioso vedere come in genere esista sempre una versione più truculenta ed una più edulcorata dello stesso mito.
Bravo inan, bel lavoro!
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 06, 2017 9:17 am

Yon ha scritto:
E' curioso vedere come in genere esista sempre una versione più truculenta ed una più edulcorata dello stesso mito.
Bravo inan, bel lavoro!

Buongiorno Yon!

Grazie! Smile

Quando si parla di mitologia greca, la cosa più complicata (almeno per me) è proprio quella di "ricomporre" la storia in modo che possa essere leggibile e coerente. Ovviamente, data l'origine così antica di questi racconti, si trovano tante versioni anche nei dettagli.

A presto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
inan

inan

Messaggi : 58
Reputazione : 47
Data d'iscrizione : 08.03.17
Età : 46
Località : Sant'Angelo Lodigiano

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 06, 2017 9:20 am

Buongiorno e buon fine settimana, avventurieri!

Ecco una nuova fatica di Eracle. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate di questi miei post. Lasciate pure un commento, se vi va.

Eracle e il toro di Minosse
Torna in alto Andare in basso
http://www.miriamtritto.com
Granpasso

Granpasso

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 60
Località : Carrara

La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 06, 2017 10:42 am

Come potete immaginare non si può star dietro a tutto
e questo thread era  uno di quelli che saltavo abitualmente.
In futuro dovrò fare una selezione più accurata.
Ho letto tutto e devo dire che la cosa mi ha appassionato e divertito.
Tutto bellissimo!
Complimenti Inan !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: La sala dei manoscritti di Diego La sala dei manoscritti di Diego  - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
La sala dei manoscritti di Diego
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomenti simili
-
» La sala dei disegni di Miriam

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Narrativa :: Progetti di narrativa-
Vai verso: