Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g14
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 17, 2017 5:15 pm

Si Elessar, è quella!
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Rodran"Nedo" Mor

Rodran

Messaggi : 161
Reputazione : 57
Data d'iscrizione : 16.04.17
Località : Celephais

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 18, 2017 9:54 pm

Mie impressioni: 
Materiali tanta roba, comodità di gioco, un incubo. 
Torno stasera da una partita fatta con i figlioli (che si sono divertiti, io un po' meno a dover aprire 300 volte i due libri per riferimento a regole, situazioni, statistiche ed eventi).
La meccanica non è male, ma il crawling perde parecchio anche in questo titolo.
Dove sono le ricerche dei tesori? L'oro da raccogliere per comprarsi roba più tosta? Le trappole che rallentano, feriscono, uccidono i malcapitati? 

Come MLudico, il tipo di gioco lo associo più ad un Descent piuttosto che ad un WarhammerQuest95.
Altra cosa che non mi piace, gli Eroi in totale disarmonia tra di loro: come può un Paladino Celestiale allearsi con un aspirante Signore del Chaos? Ok per il nemico comune, ma a tutto c'è un limite.....
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Winner10Winner logo contest
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g10 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g11 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g12 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_s10 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 19, 2017 12:51 am

Quindi secondo te hanno puntato tutto sui kg di plastica della scatola?
Anche tu mi sembra abbia mosso appunti sostanziosi su un gioco che nella sua eredità aveva probabilmente il top del dungeon crawling.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
cleps

cleps

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Kiloli10 Kilolike Renegade
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Award_10 Yon's quest survivor
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g13
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_i10
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_m11
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_t10
Messaggi : 459
Reputazione : 174
Data d'iscrizione : 28.09.16
Età : 41
Località : TERNI

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 19, 2017 6:58 am

anche io ho avuto la stessa identica sensazione di Nedo... non tanto per lo strano gruppo di Eroi ma per la sensazione di vagare nella Silver Tower senza un scopo
Torna in alto Andare in basso
http://leonardocarlaccini.wixsite.com/dashboard
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g14
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 19, 2017 2:14 pm

Rodran\"Nedo" Mor ha scritto:
Mie impressioni: 
Materiali tanta roba, comodità di gioco, un incubo. 
Torno stasera da una partita fatta con i figlioli (che si sono divertiti, io un po' meno a dover aprire 300 volte i due libri per riferimento a regole, situazioni, statistiche ed eventi).
La meccanica non è male, ma il crawling perde parecchio anche in questo titolo.
Dove sono le ricerche dei tesori? L'oro da raccogliere per comprarsi roba più tosta? Le trappole che rallentano, feriscono, uccidono i malcapitati? 

Come MLudico, il tipo di gioco lo associo più ad un Descent piuttosto che ad un WarhammerQuest95.
Altra cosa che non mi piace, gli Eroi in totale disarmonia tra di loro: come può un Paladino Celestiale allearsi con un aspirante Signore del Chaos? Ok per il nemico comune, ma a tutto c'è un limite.....
Yon ha scritto:
Quindi secondo te hanno puntato tutto sui kg di plastica della scatola?
Anche tu mi sembra abbia mosso appunti sostanziosi su un gioco che nella sua eredità aveva probabilmente il top del dungeon crawling.
cleps ha scritto:
anche io ho avuto la stessa identica sensazione di Nedo... non tanto per lo strano gruppo di Eroi ma per la sensazione di vagare nella Silver Tower senza un scopo
Siccome è sempre un argomento vivo (considerando anche la recente espansione) mi sono riguardato appunti e file che avevo ottenuto sul gioco e devo dire che mi ritrovo ancora una volta con le vostre impressioni generali.

Secondo me non hanno puntato tutto sulla "plastica" perchè le idee buone ci sono. L'errore più grosso forse è stato aver messo su come prima uscita un'ambientazione come quella della Silver Tower, perchè è davvero kafkiano come ambiente, ma non fornisce un'idea di background profonda. Cioè, davvero si ha l'idea di vagare in un luogo che non si capisce cosa sia: e questo è ciò che è stato reso bene. Il problema è che, sempre per mio parere, era meglio iniziare con una campagna dai contorni più definiti e "realistici" e che fosse più comprensibile perchè magari così i giocatori si sentivano più "coinvolti" nella narrazione ed avevano meno questa impressione di vaghezza che tanti di noi hanno percepito.

Io poi sono ignorante sull'ambientazione di Warhammer quindi non avevo notato le incongruenze che ha giustamente rilevato Nedo. Peccato, sono stonature che si potrebbero anche evitare.

Sarei curioso di avere ulteriori impressioni su chi ha già provato l'espansione perchè in rete si dice che il gioco migliora sotto diversi aspetti.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Rodran"Nedo" Mor

Rodran

Messaggi : 161
Reputazione : 57
Data d'iscrizione : 16.04.17
Località : Celephais

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 19, 2017 6:56 pm

Sull'ambientazione WH sono ignorante anche io, specie su AOS........però un KnightQuestor è la luce che vuole distruggere le tenebre del chaos che attanagliano i Reami Mortali.....e questi collabora con un Capoclan Predone, sanguinario barbaro votato a Khorne (di solito), che entra nella ST per diventare più potente agli occhi del suo Dio.

Cmq, Yon, WHQST non è solo i KG di plastica (che plastica però), ci sono buonissimi spunti per certe meccaniche....ed in gruppo potrebbe divertire.

PS: Shadow over Hammerhall non è un'espansione ma un'altro episodio Stand Alone.....il suo acquisto è in Stand By per 3 motivi: 
1) Non totale soddisfazione con ST, ovvero mi basta quello prima di spendere altri 150 euri. 
2) Appunto 125 euri di gioco.....
3) Spazio di scatole e miniature  (volendo) ormai finito....e soprattutto potrei proxxare tutto il contenuto tranquillamente.....
Rimane il discorso Stand By,  perché secondo me il tema è più dungeonistico (dovevano partire con quel gioco per rimettere in giro il brand WRQ)....e la voglia di acquisto compulsivo (ormai molto assopita invero) potrebbe prevalere.

A proposito di prezzi, consiglio invece Storm of Sigmar, 25 euri per un minigioco contenente 13 miniature, tra cui 5 Stormcast (belloni), 3 Berserker di Khorne tanta roba e 5 Fanatici di Khorne (un mix tra predoni del chaos e guerrieri del chaos).....+7 dadi da 6 e le regole (skirmish). Per chi ama WHQST ci sono eroi pezzi interessanti da utilizzare.
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Maxresdefault
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Winner10Winner logo contest
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g10 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g11 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g12 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_s10 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 19, 2017 11:45 pm

Rodran\"Nedo" Mor ha scritto:
Cmq, Yon, WHQST non è solo i KG di plastica (che plastica però), ci sono buonissimi spunti per certe meccaniche....ed in gruppo potrebbe divertire.
Bene, ottimo!
Cosa ti ha colpito in particolare?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Rodran"Nedo" Mor

Rodran

Messaggi : 161
Reputazione : 57
Data d'iscrizione : 16.04.17
Località : Celephais

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 21, 2017 12:46 pm

Il discorso ferite che annullano le azioni (tipo claustrophobia) ed anche i dadi destino e come gestiscono il turno......nonché il tiro destino ad inizio turno con annessi e connessi i vari problemi (tipo gli eventi inattesi che a volte non hanno effetti se non incontrano situazioni particolari).
Visto le mie poche partite, secondo me serve una conoscenza automatica delle regole, per gustare appieno il gioco: la scomodità di regole e riferimenti da cercare e leggere "in play" sono secondo me un deterrente alla giocabilità. 
cmq ad impatto visivo mi piace molto (ammetto che l'impatto visivo è una componente importante in questo genere di giochi).

PS: stamani ho ceduto all'acquisto e ho preso Hammerhall: dandogli un'occhiata veloce, confermo che doveva essere questo il primo gioco a riportare in vendita il brand WHQ. L'enormità di pezzi che compongono una miniatura mi ha spaventato. Di buono, ci sono molte opzioni per la personalizzazione di ogni pezzo.
Torna in alto Andare in basso
cleps

cleps

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Kiloli10 Kilolike Renegade
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Award_10 Yon's quest survivor
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g13
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_i10
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_m11
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_t10
Messaggi : 459
Reputazione : 174
Data d'iscrizione : 28.09.16
Età : 41
Località : TERNI

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 21, 2017 12:49 pm

io sto ancora resistendo
Torna in alto Andare in basso
http://leonardocarlaccini.wixsite.com/dashboard
Rodran"Nedo" Mor

Rodran

Messaggi : 161
Reputazione : 57
Data d'iscrizione : 16.04.17
Località : Celephais

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 21, 2017 1:32 pm

Oggi troverò il coraggio di assemblare 2-3 pezzi.....pensando che ST è ancora mezzo da dipingere ed ogni pezzo è ancora mezzo da dipingere (eccetto alcune).
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g14
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 21, 2017 5:00 pm

Considerazioni che condivido, anche per me la continua interazione necessaria col manuale è un deterrente. Anzi, forse è la cosa che ci ha infastidito di più nel corso delle partite perchè è ben fatta ma è eccessiva (si rompe un po' troppo il ritmo di gioco perchè le letture sono piuttosto lunghe in certi momenti).

Anche a me piace la gestione dei dadi destino, è interessante e fatta bene.

Nedo, quando hai tempo riesci a darci uno spaccato delle differenze principali tra Silver Tower ed Hammerhall sulla base della lettura del manuale? Sarebbe molto interessante.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Rodran"Nedo" Mor

Rodran

Messaggi : 161
Reputazione : 57
Data d'iscrizione : 16.04.17
Località : Celephais

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 21, 2017 10:23 pm

Premetto che oggi ho poco considerato Hammerhal, eccetto l'unboxing ed un esame dei particolari di ogni pezzo. La sostanziale differenza che ho visto, da un'occhiata alla Guida, è che ST è un cooperativo senza master, SOH invece un cooperativo con il solo master. Sotto certi aspetti sembrerebbe proprio una rimodernizzazione dei vecchi giochi GW. L'ambientazione è quella di OS però come ovvio che sia: Sulla Guida c'è un'introduzione all'ambientazione avvero estesa, tanto che mi sembra un romanzo.
Poi le meccaniche sono le stesse di ST, ma sono scomparsi i dadi destino, mentre il sistema di esperienza con la ruota dei riconoscimenti è con la stessa meccanica. Ci sono anche tanti tokens per le monete d'oro, da spendere fuori dai sotterranei, ma non ho ancora letto in dettaglio come funzionano.
In SOH scompare del tutto la morte dei PG*.....se tutti gli eroi sono KO, riiniziano dall'entrata del sotterraneo, mi pare perdendo oro, carte tesoro e riconoscimenti, ma non gli artefatti trovati.

*Ma in ST cosa succedeva?
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Winner10Winner logo contest
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g10 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g11 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g12 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_s10 Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeLun Apr 24, 2017 3:42 pm

Nedo, se vuoi puoi fare un video unboxing e lo carichiamo sul nostro canale youtube.
Vale anche per gochi futuri, è una cosa simpatica.
Oppure puoi fare videorecensioni, sempre se ti va, noi siamo contenti di uppartele.

A me sembra che abbiamo riportato in vita uno stile di gioco alla Advanced HeroQuest piuttosto che alla  WarHammerQuest. So che sembra paradossale, ma il vero asso nella manica di WarHammerQuest consisteva proprio nel fatto che rispetto alla precedente versione di AHQ sostituiva tutte le tabelle con le carte. Questa meccanica rappresenta una svolta inedita (credo, almeno nel suo uso massiccio) e molto migliorativa. Anzi, se devo essere sincero credo che ad AHQ per essere il top dungeoncrawler manchi in fondo solo questo passaggio, su alcune cose secondo me era meglio di WHQ.
Qui invece vedo che si torna a scartabellare con tabelle messe in mezzo al manuale...

Citazione :
L'enormità di pezzi che compongono una miniatura mi ha spaventato.
Per me è disarmante. Sul serio, anche se fosse il DC più bello di sempre il montaggio di così tanti pezzi sarebbe un ostacolo insormontable. Già giocarci con miniature non dipinte non è il massimo, se poi devo perdere un sacco di serate per montarle... Forse il mio limite è che non sono un appassionato della miniatura di per sé eh, non lo nego.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Elessar

Elessar

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Award_10 Yon's quest survivor
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g12
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g14
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_s13

Messaggi : 435
Reputazione : 68
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 41

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeLun Apr 24, 2017 4:24 pm

Rodran\"Nedo" Mor ha scritto:

In SOH scompare del tutto la morte dei PG*.....se tutti gli eroi sono KO, riiniziano dall'entrata del sotterraneo, mi pare perdendo oro, carte tesoro e riconoscimenti, ma non gli artefatti trovati.

*Ma in ST cosa succedeva?

In Silver Tower, avevi perso la missione. Potevi decidere di rigiocsrla o giocarne un'altra. Non mi pare ci fossero malus per la campagna.
Torna in alto Andare in basso
Mondor

Mondor

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Kiloli10 Kilolike Renegade
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Compas10 Rogue Renegade
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g10
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g12
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g13
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_i10
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_m10
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_m11
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_s14
Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeLun Apr 24, 2017 7:52 pm

Yon ha scritto:
Per me è disarmante. Sul serio, anche se fosse il DC più bello di sempre il montaggio di così tanti pezzi sarebbe un ostacolo insormontable. Già giocarci con miniature non dipinte non è il massimo, se poi devo perdere un sacco di serate per montarle... Forse il mio limite è che non sono un appassionato della miniatura di per sé eh, non lo nego.
...Silver Tower è ancora dentro l'armadio!! Ahahahah! Ma chi lo ha il tempo???
Torna in alto Andare in basso
Rodran"Nedo" Mor

Rodran

Messaggi : 161
Reputazione : 57
Data d'iscrizione : 16.04.17
Località : Celephais

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 25, 2017 6:23 pm

In questi giorni ho approfondito Silver Tower (una partita a sera per 5 sere consecutive) con i figli, e devo dire che alla fine mi è apparso Tzeentch e mi ha svelato importanti segreti: quando si prende una confidenza abbastanza buona con il gioco, quando le regole divengono chiare ed automatiche, il divertimento salta fuori alla grande.
Quindi ammetto che superato lo scoglio iniziale del confusionario booklet, il gioco si mostra bene ed è molto divertente e  ben designato.

SOH è anche migliore....proprio per l'ambientazione- Ad inizio libro c'è un mini-racconto che presenta i 4 PG, davvero ben scritto....
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g14
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 25, 2017 9:52 pm

Invece, dopo una chiacchierata col proprietario del gioco, noi purtroppo al momento accantoneremo la Silver Tower per tornare al buon vecchio Heroquest. Purtroppo l'ambientazione non prende ed la mancanza di senso di esplorazione del gioco sta cominciando ad annoiare. E poi sono stanco di non poter fare un po' di tattica di gruppo Cool

Al tempo, dopo una sana dose di dungeon crawling alla vecchia maniera, probabilmente riprenderemo da SoH che sembra invece avere i presupposti per essere più interessante.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Elessar

Elessar

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Award_10 Yon's quest survivor
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g12
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_g14
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Mini_s13

Messaggi : 435
Reputazione : 68
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 41

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mag 02, 2017 4:41 pm

Sabato sono riuscito a giocare, di nuovo, la prima missione di Silver tower.
Possiedo il gioco con le 2 espansioni eroi, le schede degli eroi extra e Start collecting daemon of tzeentch (contiene tutti i mostri per gli avversari insoliti)

Il party era composto da
- Auric runemaster
- lord castellant
- Knight venator
- Grey seer

Le schede:
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Img-2010

Le miniature:
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Img-2011

La quest era composta da 8 stanze, per la presenza del bivio, abbiamo raggiunto la stanza del Gaun Sammoner saltandone una.

L'impressione che abbiamo avuto è che il party, grazie agli attacchi missile e area, abbia avuto vita facile, contro gli horror, gli accoliti ed anche contro gli tzangor.

Nella stanza finale, nemmeno 3 screamer of tzeentch e 4 blue horror sono stati un problema.
il gaunt summoner, ucciso da un solo pg, il knight venator. Con la star-fated arrow ha fatto 5 danni, con 2 frecce base, sfruttando ancge i dadi destino, ha inflitto 4 danni e ciao ciao Gaunt.

Il Dungeon completo:

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Img-2012
Si, lo so, le stanze rimaste "indietro" rispetto la stanza attuale andrebbero eliminate, ma volete mettere il colpo d'occhio?

I giocatori, oltre al sottoscritto, erano un novizio, un esperto ed un giocatore che oltre a conoscere le basi, sapeva come sfruttare al meglio il proprio pg.
Sfruttando le conoscenze già acquisite, abbiamo velocizzato la fase di schieramento delle tiles, degli avversari e di risoluzuione dei combattimenti, nonostante ciò la partita è durata un'ora e mezza abbondante


Credo che uno dei problemi di questo gioco stia nelle meccaniche dei turni.
I pg aprono una stanza, entrano e grazie alle 4 azioni riescono quasi sempre ad eliminare tutti i nemici. Alcuni nemici, a loro volta, presi singolarmente, sono in grado di eliminare un pg, figuriamoci quando agiscono tutti in sequenza. questo può andare bene per gli agguati, ma non permette di mettere vera pressione ai giocatori. Per questo sto pensando di inserire turni randomici. Creerò delle carte mostro, dello stesso formato delle schede eroe, mescolerò le schede (agli eroi base rifarò il dorso uguale a quello delle schede eroi extra) e mostri e scoprirò una carta per volta. Di volta in volta, agirà il giocatore che controlla le minia dell'eroe/mostro indicato dalla carta scoperta.
Vi aggiornerò sulla nuova eperienza di gioco!

Edit: dimenticavo, un'altro problema di questo gioco sono le basette troppo grandi rispetto alle caaselle del tabellone!
Torna in alto Andare in basso
furiafranza

furiafranza

Messaggi : 30
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 31.10.16

Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 17, 2017 10:04 am

La butto là (non ricordo se l'avevo già fatto, mi scuso nel caso): ci sarebbe qualcuno in grado di rifare le tiles di Silver Tower ma in stile fantasy classico (sotterranei meno glitterati...ecc...), mantenendo la stessa suddivisione dei quadretti, in maniera da poter individuare facilmente le nuove tiles, pur usando le carte originali?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
Warhammer Quest Silver Tower: considerazioni su un post-partita
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
Argomenti simili
-
» Prima partita a WarHammer Quest Silver Tower, impressioni e recensione
» WarHammerQuest Silver Tower, prova su strada
» Warhammer Quest (quello vero....)
» Advanced HeroQuest e Warhammer Quest (originale)
» HeroQuest Barbaro con stivali staccati dalla basetta 2 versioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Altri Giochi da Tavolo e GdR :: Altri Giochi da Tavolo-
Vai verso: