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Che cos'è Dungeon 6?

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milliken77

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Messaggio(#) Titolo: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeGio Feb 02, 2017 1:57 pm

Che cos'è Dungeon 6? Copert10

Partiamo dall'inizio, come è sempre giusto. 
Era un caldo pomeriggio di mezz'estate del 2015, la sera avevo programmato, con i miei amici di sempre, la sessione di Sine Requie. 
Improvvisamente il master annuncia che avrebbe dovuto lavorare per quella sera e che non ci sarebbe stato. 
Che fare? Ci vorrebbe qualcosa di veloce e semplice a cui giocare senza troppo impegno di nessuno. Il caldo, si sà, rallenta i neuroni. 
Esisterà quindi, mi chiedo, un gioco minimale da apprendere in pochi minuti e da giocare immediatamente, che non sia troppo cervellotico
e che non necessiti di qualcuno che debba preparare materiale? In particolare volevo trovare un gioco di puro dungeon crawling minimale e masterless.
C'era alcune soluzioni già pronte ma nessuna che mi soddisfacesse. Il problema è rimasto lì come uno di quei pensieri tumultuosi relegati in un cervello troppo
piccolo Very Happy
Ci è rimasto fino a quando, ad aprile del 2016, non sono più riuscito a trattenerlo. L'idea di trovare un gioco del genere, tornata quindi alla carica, si è di nuovo impossessata di me ma stavolta in maniera diversa. E se un gioco del genere lo facessi da solo?
Ed ecco che è nato Dungeon 6!
Da quel 24 aprile 2016 il gioco è cresciuto molto, grazie ai miei articoli su Lega Nerd (che potete trovare QUI, QUI e QUI), ad una bella recensione su GdrZine e ad altri passaparola che hanno portato la community del gioco a ben 1100 utenti!

Il gioco da allora si è evoluto grazie al contributo di tutta la community, è stato migliorato e ottimizzato, sono state create grafiche, nuove classi, programmi e app in grado di automatizzare alcune procedure del gioco e tanto altro. Il tutto però lasciando intatti i propositi iniziali per cui il gioco è stato creato:

  • Minimalità : Tutto il gioco è contenuto in 4 pagine.
  • Masterless : Il gioco autogenera qualsiasi cosa. Creature, tesori, dungeon, imprevisti e tanto altro.
  • DungeonCrawling : Il gioco è di puro dungeoncrawling, come il buon vecchio Hero Quest e simili
  • Pen&Paper&d6 : Per giocare serve solo carta quadrettata, matite e un dado a 6 facce. 



Attualmente sto finendo di scrivere la versione extended del gioco che amplia di molto tutte le possibilità di Dungeon 6. In questa versione, che perde il vincolo delle 4 pagine, il regolamento di fondo rimarrà del tutto intatto il sistema di gioco che potrà essere letto e spiegato in pochi minuti. 

Cosa aspettate quindi a venire a scaricarvi il gioco e a contribuire per migliorarlo? Trovate tutto in questo gruppo facebook, nel post fissato in alto. 

Buona caccia al mostro!!

P.S. Grazie a Yon che ha aperto questa sezione!
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeGio Feb 02, 2017 4:23 pm

Citazione :
E se un gioco del genere lo facessi da solo?
Questo è lo spirito che ci piace e che ci appartiene! Applauso

Mi scarico senz'altro il tutto, grazie a te intanto per la condivisione.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeGio Feb 02, 2017 9:24 pm

wow, sembra una cosa simile a 4 against darkness o sbaglio?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeVen Feb 03, 2017 1:48 pm

kingsky ha scritto:
wow, sembra una cosa simile a 4 against darkness o sbaglio?

Parte dalla stessa idea. Mi ricordo, ai tempi della mia richiesta di un gioco simile che l'autore, Andrea Sfiligoi, mi consigliò di visionare proprio il suo gioco. Per quello che cercavo all'epoca e che poi ha dato vita a Dungeon 6, 4 against darkness mancava della minimalità perché era troppo lungo (più di 60 pagine).
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeVen Feb 03, 2017 1:52 pm

milliken77 ha scritto:
kingsky ha scritto:
wow, sembra una cosa simile a 4 against darkness o sbaglio?

Parte dalla stessa idea. Mi ricordo, ai tempi della mia richiesta di un gioco simile che l'autore, Andrea Sfiligoi, mi consigliò di visionare proprio il suo gioco. Per quello che cercavo all'epoca e che poi ha dato vita a Dungeon 6, 4 against darkness mancava della minimalità perché era troppo lungo (più di 60 pagine).
complimenti ancora, questo fine settimana me lo leggo volentieri
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeVen Feb 03, 2017 1:54 pm

Sfiligoi lo abbiamo intervistato di recente.
Anch'io me lo leggo questo fine settimana Wink
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 1:54 pm

Ciao!! Ieri notte ho provato Dungeon 6 con il gruppo di gioco!! Abbiamo incontrato alcune difficoltà e le riporto qui cosi che magari si possa avere qualche idea o spiegazione su questi dubbi:

-Per la nostra veneranda età credo sia meglio stampare il regolamento in più pagine perchè alcuni caratteri risultano illegibili per quanto son piccoli.
-In alcune parti del regolamento ci sono delle "zone poco chiare" e che credo siano dettate da un background, ma per chi approccia a giocare possono essere difficili da interpretare.
Quando si legge "Come si gioca?", bisogna fare "salti" per leggere altri punti e questo può risultare confuso e opterei per una revisione a livello grafico, i Generatori (come quello delle creature) li terrei compatti senza dover voltare pagina.
- Abbiamo riscontrato troppe abbreviazioni che rallentano molto la capacità di sviluppo iniziale del gioco, hai mai pensato a delle icone o ad una stesura più "distesa"?
Cito il regolamento di Heroquest: anche se fatto molto a caso, affronta qualsiasi tematica con parole semplici, icone e immagini che facilitano di molto la messa in opera di una partita veloce e credo tu debba puntare su questo.
- Riguardo le creature non ho capito se bisogna generarle sempre e quindi ad ogni incontro o si basa su una costruzione iniziale e poi una semplice ripetizione, perchè per alcuni versi sembrerebbe la seconda ipotesi, ma poi nel gioco qualcosa non quadrava. In effetti potresti creare un generatore meno complesso che rappresenta figure preconfezionate, non perderebbe comunque in spessore ma guadagnerebbe in giocabilità.
- Per il dungeon vero e proprio, la generazione delle tiles è simpatica e spesso ci siamo ritrovati a discutere su come rappresentarlo in forma grafica, ogni partecipante voleva disegnare a modo suo e cosi ci siamo gestiti un ambiente a testa! Wink
Per quanto concerne invece la posizione dei mostri come la gestisci? Noi disegnavamo la mappa ma subito dopo iniziavi a cancellare, segnare X, iniziali per lo spostamento e tanto altro, riducendo il foglio una macchia di Rorschach! tongue
In ultimo, qui sul forum abbiamo un progetto in corso che fonda la sua struttura su qualche idea in comune al tuo lavoro http://www.rinnegati.net/f17-sumhero
Potrebbe essere interessante per te unirti al progetto e iniziare una collaborazione! approva


In definitiva Dungeon 6 è un gioco molto carino e da spunti per tante nuove idee (capisco perchè tu sia già a lavoro su espansioni Smile ). Noi ci siamo divertiti, anche se non abbiamo proprio seguito tutto alla lettera Rotfl e la serata è trascorsa in un battibaleno! Da provare sicuramente!!
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 5:55 pm

Mondor ha scritto:
Ciao!! Ieri notte ho provato Dungeon 6 con il gruppo di gioco!! Abbiamo incontrato alcune difficoltà e le riporto qui cosi che magari si possa avere qualche idea o spiegazione su questi dubbi:

-Per la nostra veneranda età credo sia meglio stampare il regolamento in più pagine perchè alcuni caratteri risultano illegibili per quanto son piccoli.

Ti capisco Very Happy La scelta del font lillupuziano è stata obbligata per rispettare gli obiettivi iniziali che mi ero imposto. Nella versione estesa ho scelto un bellissimo corpo 14 
Citazione :


-In alcune parti del regolamento ci sono delle "zone poco chiare" e che credo siano dettate da un background, ma per chi approccia a giocare possono essere difficili da interpretare.
Puoi specificare quali zone sono poco chiare? Sul background penso di aver capito cosa intendi ed è un dubbio che mi era venuto quasi all'inizio. 
Citazione :


Quando si legge "Come si gioca?", bisogna fare "salti" per leggere altri punti e questo può risultare confuso e opterei per una revisione a livello grafico, i Generatori (come quello delle creature) li terrei compatti senza dover voltare pagina.
L'impaginazione è tiranna, dovendo far entrare tutto in 4 pagine. Cerco sempre di spostare le zone, da una versione alla successiva, ma non sempre è possibile. Alcune parti di testo sono tabelle o caselle di testo per riuscire ad inserire tutto il testo necessario e queste parti sono "rigide" e difficilmente divisibili. Nella versione estesa, grazie a pelor, questi problemi non ci saranno Very Happy
Citazione :


- Abbiamo riscontrato troppe abbreviazioni che rallentano molto la capacità di sviluppo iniziale del gioco, hai mai pensato a delle icone o ad una stesura più "distesa"?
Ad icone sinceramente no, dove le useresti? Le abbreviazioni sono orribili, concordo con te, ma in alcuni punti necessarie per mantenere sempre questa benedetta formattazione e il tutto entro le 4 pagine.
Citazione :

- Riguardo le creature non ho capito se bisogna generarle sempre e quindi ad ogni incontro o si basa su una costruzione iniziale e poi una semplice ripetizione, perchè per alcuni versi sembrerebbe la seconda ipotesi, ma poi nel gioco qualcosa non quadrava. In effetti potresti creare un generatore meno complesso che rappresenta figure preconfezionate, non perderebbe comunque in spessore ma guadagnerebbe in giocabilità.
Le creature sono sempre le stesse, vengono generate solo all'inizio. Quale parte del testo vi ha creato dubbi?
Citazione :


Per quanto concerne invece la posizione dei mostri come la gestisci? Noi disegnavamo la mappa ma subito dopo iniziavi a cancellare, segnare X, iniziali per lo spostamento e tanto altro, riducendo il foglio una macchia di Rorschach! tongue
Si, questo capita Very Happy E' una cosa quasi voluta, lo ammetto, per mantenere quel "flavour" che avevano le mie primissime partite di D&D quando disegnavamo il dungeon e i mostri su carta quadrettata.
Citazione :


In ultimo, qui sul forum abbiamo un progetto in corso che fonda la sua struttura su qualche idea in comune al tuo lavoro http://www.rinnegati.net/f17-sumhero
Potrebbe essere interessante per te unirti al progetto e iniziare una collaborazione! approva
Epic! Vado a curiosare e a spulciare
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 6:03 pm

Ahahahah!!! Grande!! Allora avevo intuito bene!! Credo si possa ridurre tutto al format che ti sei imposto e complimenti per esserci riuscito!
Aspetto la versione estesa cosi ci riproviamo!!
Ieri noi abbiamo iniziato con il tuo e poi nè venuto fuori un'altro gioco!!
Generazione del dungeon su tiles cosi da avere mostri ed eroi in plancia, ma solo le stanze (una sorta di zoom della mappa disegnata), generatore di mostri solo iniziale e qualche altra modifica ma adesso non ricordo più...insomma ci siam divertiti!! Wink Che poi è la cosa più importante!
Complimenti ancora per il lavoro e se vorrai supporto qui ci sono un sacco di mani pronte ad operare!
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeLun Feb 13, 2017 8:26 am

milliken77 ha scritto:
La scelta del font lillupuziano è stata obbligata per rispettare gli obiettivi iniziali che mi ero imposto.
Citazione :
L'impaginazione è tiranna, dovendo far entrare tutto in 4 pagine.
Citazione :
ma in alcuni punti necessarie per mantenere sempre questa benedetta formattazione e il tutto entro le 4 pagine.
Secondo me hai fatto bene a passare alla versione estesa. Il gioco è molto bello e non può soffrire di questo vincolo per la sua funzionalità e praticità d'uso. Il gioco dev'essere fruibile al massimo, gli ostacoli alla fruibilità vanno rimossi.
Se il tuo gioco dispiega il meglio con un regolamento a 20 pagine il regolamento dev'essere di 20 pagine. Sembra stupido, ma molti giochi trovano dei limiti strutturali in errate celte di ergonomia oppure in regolamenti scritti da cani (qualcuno ha detto Il Trono di Spade? Laughing )
Citazione :
Si, questo capita Che cos'è Dungeon 6? Icon_biggrin E' una cosa quasi voluta, lo ammetto, per mantenere quel "flavour" che avevano le mie primissime partite di D&D quando disegnavamo il dungeon e i mostri su carta quadrettata.
Ogni regola dev'essere funzionale al tuo gioco. Capisco la tua scelta perché a me capitava (capita ancora) con HeroQuest, ma queste scelte spesso nuocciono allo scorrimento fluido o razionale del gioco.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeLun Feb 13, 2017 1:55 pm

Yon ha scritto:

Ogni regola dev'essere funzionale al tuo gioco. Capisco la tua scelta perché a me capitava (capita ancora) con HeroQuest, ma queste scelte spesso nuocciono allo scorrimento fluido o razionale del gioco.

Qualche mese fa feci un sondaggio sulla community di Dungeon 6 proprio a questo proposito. Circa l'80% delle persone preferiva che il gioco rimanesse puramente pen&paper mentre solo il restante 20% avrebbe voluto introdurre plance e miniature. Dal mio punto di vista l'utilizzo di tiles cartonate e componibili e miniature, anche solo in cartoncino, potrebbero migliorare di molto l'esperienza di gioco. Ho già fatto una prova in questo senso:
Che cos'è Dungeon 6? IMG_20160430_135817
Secondo voi quale potrebbe essere il giusto compromesso tra immediatezza (non so cosa fare stasera, prendo Dungeon6 perché in 10 minuti lo leggo e inizio a giocare), giocabilità (il gioco risulta semplice, lineare ma non banale) e costo di produzione (non ho bisogno di spendere un sacco di soldi e tempo per creare il materiale necessario).
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeLun Feb 13, 2017 2:19 pm

ma che figata, io tornerei a questa fase!
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeLun Feb 13, 2017 2:51 pm

milliken77 ha scritto:
Qualche mese fa feci un sondaggio sulla community di Dungeon 6 proprio a questo proposito. Circa l'80% delle persone preferiva che il gioco rimanesse puramente pen&paper mentre solo il restante 20% avrebbe voluto introdurre plance e miniature. Dal mio punto di vista l'utilizzo di tiles cartonate e componibili e miniature, anche solo in cartoncino, potrebbero migliorare di molto l'esperienza di gioco. Ho già fatto una prova in questo senso
Prenderei seriamente in considerazione l'idea di uno sviluppo parallelo. Se praticamente tutti i tuoi utenti vogliono il carta e matita dagli il carta e matita perché ci si divertono.
D'altro canto se tu autore credi che una strada diversa dia risultati migliori, lavoraci sopra. A livello grafico si possono fare cose piacevoli con uno sforzo non eccessivo (per dire, di tiles noi ne facciamo tante), se tu senti che il gioco ne ha bisogno non precluderti questa strada solo perché la platea di destinatari sente esigenze diverse.
Credo che sul voto abbia pesato il fatto che un pen & paper lascia sempre l'impressione di avere una libertà totale sull'andamento della storia, mentre se riduci tutto a tiles e miniature giochi dei percorsi prestabiliti. Questa sensazione non penso trovi sempre un riscontro nella realtà però di fatto quando metti giù un dungeon vedi che la strada è quella.
Citazione :
Secondo voi quale potrebbe essere il giusto compromesso tra immediatezza (non so cosa fare stasera, prendo Dungeon6 perché in 10 minuti lo leggo e inizio a giocare), giocabilità (il gioco risulta semplice, lineare ma non banale) e costo di produzione (non ho bisogno di spendere un sacco di soldi e tempo per creare il materiale necessario).
L'immediatezza te la danno il set di regole usato e i tempi di setup. L'introduzione di plance e miniature non inficia il primo punto quanto il secondo. Bisognerebbe vedere nello specifico cosa prevedi di mettere sul tavolo per il gioco, ma suppongo si tratti di qualcosa di modulare e veloce.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeLun Feb 13, 2017 10:10 pm

Citazione :
Secondo voi quale potrebbe essere il giusto compromesso tra immediatezza (non so cosa fare stasera, prendo Dungeon6 perché in 10 minuti lo leggo e inizio a giocare), giocabilità (il gioco risulta semplice, lineare ma non banale) e costo di produzione (non ho bisogno di spendere un sacco di soldi e tempo per creare il materiale necessario).

Potrebbe già dare molti frutti il riscrivere le regole a manualetto dando il giusto spazio.
Per le tiles se l' utenza maggiore richiede una cosa veloce anche nella preparazione del materiale da gioco, le escluderei. Eventualemente inserirei dei fogli da stamparsi con quadrati più grandi dove inserire qualche gettone di cartoncino (Eroi e Mostri), ma segnalini, gettoni o miniature (anche di carta) vorrebbero dire mostri "preconfezionati" e una buona parte di Stampa, taglia e incolla o addirittura compra....
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeLun Feb 13, 2017 10:14 pm

se fai le tiles ti consiglio corridoi con doppia casella per evitare tappi ed ingorghi!!!
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitimeMar Feb 14, 2017 8:05 am

Più che altro credo che se un prodotto nasce con un determinato concept modificarlo poi diventa difficile. Nel senso, chi ha imparato ad apprezzarlo e lo segue sa che è un prodotto che ha quelle caratteristiche e gli piace proprio per quello. Diventa difficile che si riorienti su un concept diverso per lo stesso titolo.

Per questo suggerivo un prodotto parallelo se tu credi che sia valido.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Che cos'è Dungeon 6? Che cos'è Dungeon 6? Icon_minitime

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