| MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... | |
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Autore | Messaggio |
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lestodante
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| (#) Titolo: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mar Gen 17, 2017 9:45 pm | |
| Vi propongo la mia idea per variare un po' la giocabilità del mago e renderlo più appetibile: Vorrei dare al mago la possibilità di avere più scelta sulla strategia di gioco e dotarlo di molti più incantesimi, pur limitandone l'utilizzo. Ci sono incantesimi decisamente più efficaci di altri (vuoi mettere gli effetti di una Tempesta a paragone con un Genio?) e assegnare dei "punti magia" (nome provvisorio) per l'utilizzo di ciascun incantesimo; non punti-mente ma proprio punti-magia. Ogni incantesimo consuma un tot di punti-magia e In questo modo il giocatore può usare pochi incantesimi potenti durante la quest oppure scegliere di usare la magia più frequentemente ma con incantesimi minori. Dovrà quindi scegliere bene quali usare perchè una volta azzerati i punti-magia non potrà più usarne (esattamente come avviene quando usa tutti e nove gli incantesimi standard). Prendendo come riferimento il set di incantesimi base servirebbero circa 17 punti-magia per gestire i tre set in dotazione: incantesimi come tempesta, sonno, velo di nebbia ecc.. consumeranno 1 singolo punto-magia, mentre palla di fuoco, fiamma d'ira, pelle di pietrae coraggio ne consumeranno 2, infine altri più preziosi come quelli curativi o Genio, useranno 3 punti-magia; come se fossero incantesi di 1° 2° o 3° livello. Alcuni nuovi incantesimi poi potrebbero anche assorbire punti-mente, in modo da creare un'ulteriore fattore da gestire mentre altri potrebbero essere da NON scartare dopo l'uso.
In questo modo si può dotare il mago di molti più dei classici 9 incantesimi, ma lasciando inalterato il bilanciamento del gioco. Eccovi un'esempio (il numero accanto indica il consumo di punti-magia):
Attraversa la Roccia 1 Guarigione del Corpo 3 Pelle di Pietra 2 Acqua Guaritrice 3 Sonno 1 Velo di Nebbia 1 Coraggio 2 Fiamma d'Ira 2 Palla di Fuoco 2 Genio 3 (oppure 1 se usato per rivelazione di una stanza) Tempesta 1 Vento Impetuoso 1
Infine i classici punti-mente potrebbero determinare non tanto l'intelligenza del personaggio bensì la sua capacità di resistere alla magia e per quanto riguarda i personaggi che possono lanciare incantesimi lo schema sotto può essere di riferimento anche per stabilire il limite massimo di incantesimi che può avere a disposizione (salvo eccezioni): da 1 a 3 PM: nessun set di incantesimi 4 PM: 3 incantesimi (il minimo indispensabile per comprendere e usare la magia - vedi l'Elfo); 5 PM: 6 incantesimi al massimo; 6 PM: 9 incantesimi al massimo; 7 PM: 12 incantesimi al massimo; e così via... in pratica ogni punto mente - a partire dal 4° - potrebbe "sbloccare" un nuovo set da 3 incantesimi e attribuire 6 punti-magia al personaggio e di conseguenza ogni set da 3 incantesimi dovrebbe essere fruibile da 6 punti-magia in totale. Attualmente i set di incantesimi di Aria e Acqua necessitano ciascuno di 6 punti-magia mentre i set di Terra e Fuoco ne necessitano di 6 ciascuno. In realtà quest'ultima parte che rapporta i PM al numero di incantesimi in dotazione è da sistemare un poco, perchè la mia idea era di dare al mago di partenza ben più delle solite 9 carte (limitandone però l'utilizzo dai punti-magia).
Voi cosa ne pensate? E' fattibile o troppo arzigogolato? |
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Elric
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mar Gen 17, 2017 11:38 pm | |
| ciao, bellissimo topic. anch'io più volte ho pensato al mago e a come renderlo un pg più interessante! il criterio di cui parli ha senso. i punti magia (io li mp come tributo a final fantasy) li avevo pensati proprio per il consumo di magia. in quanto il mago, con i vari incantesimi, se non bilanciato bene, diventa sgravissimo ma che tu sappia, le regole attorno al mago, nelle espansioni di heroquest, diventano interessanti? (io purtroppo non avendo mai avuto ne giocato nessuna delle exp non lo so proprio ) |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mer Gen 18, 2017 8:47 am | |
| - lestodante ha scritto:
- Sonno 1
[CUTT] Tempesta 1 Occhio che Sonno e Tempesta sono due Incantesimi molto forti, 1 solo punto mi sembra poco. - Citazione :
- la mia idea era di dare al mago di partenza ben più delle solite 9 carte (limitandone però l'utilizzo dai punti-magia).
Voi cosa ne pensate? E' fattibile o troppo arzigogolato? Non mi sembra affatto troppo "arzigogolato", ha una sua logica. Nella pratica magari c'è da vedere l'impatto sull'equilibrio del gioco sul fatto che il Mago possa lanciare diverse Palle di Fuoco. - Citazione :
da 1 a 3 PM: nessun set di incantesimi 4 PM: 3 incantesimi (il minimo indispensabile per comprendere e usare la magia - vedi l'Elfo); 5 PM: 6 incantesimi al massimo; 6 PM: 9 incantesimi al massimo; 7 PM: 12 incantesimi al massimo; e così via... Se guardi è lo schema che sta alla base della matrice di creazione del Personaggio del Remake del Regolamento. 1PM = 1 set di magie o una Abilità, partendo dal fatto che puoi iniziare ad acquistare dal terzo PM e che per lanciare Incantesimi ti serve l'abilità "Lanciare Incantesimi". L'idea dei PM come capacità di resistere ad attacchi magici la trovo coerente. - Elric ha scritto:
- ma che tu sappia, le regole attorno al mago, nelle espansioni di heroquest, diventano interessanti? (io purtroppo non avendo mai avuto ne giocato nessuna delle exp non lo so proprio )
Purtroppo, malgrado nel libretto delle istruzioni del set base avessero detto che i PM sarebbero diventati importanti in seguito, la risposta alla tua domanda è no. L'unica espansione che dà qualcosa in più al Mago è Wizard of Morcar, dove però il Mago può scegliere i suoi 3 set di magie tra i 4 set Elementali classici e 3 set aggiuntivi di pari forza (direi un pelo meno forti, in effetti). |
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Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mer Gen 18, 2017 1:36 pm | |
| Yon mi ha tolto le parole di bocca! Di fatto il ragionamento è applicato già nel remake, ma attenzione perchè inserire tanta "carne" nel regolamento base non farebbe del bene secondo me; infatti nel remake si gestiscono anche altri aspetti che ne completano l'aggiunta e mantengono un certo equilibrio. A parere mio il mago è stato concepito cosi proprio per una questione di equilibri e variabilità dei personaggi. Uno spunto potrebbe dartelo anche il regolamento di NoMoN http://www.rinnegati.net/t181-regolamento-beta-di-nomon-la-gilda-dei-rinnegati Ho trattato la magia come una forza padroneggiabile un'pò da tutti, inserendo i Punti Mente come una soglia spendibile e recuperabile cosi come "ci hanno insegnato" coi Punti Corpo! |
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Luca.
Messaggi : 40 Reputazione : 6 Data d'iscrizione : 30.01.17
| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mar Gen 31, 2017 10:45 am | |
| L'idea è molto bella. Avevo pensato anch'io a qualcosa del genere ma mi ha sempre bloccato la preoccupazione per il bilanciamento. E' molto difficile dare un valore agli incantesimi perchè dipendono molto dalla situazione in cui ti trovi: tempesta secondo me è uno degli incantesimi più utili e potenti. Forse per stabilire un punteggio bisognerebbe cambiare prospettiva e domandarsi: quante volte posso permettere al mago di lanciare lo stesso incantesimo senza snaturare il gioco? Mettiamo caso possa lanciare 5 volte palla di fuoco, allora il punteggio "Totale punti magia diviso 5" potrebbe essere il valore in punti magia dell'incanto specifico. A naso però non è semplice utilizzare questo sistema e al tempo stesso garantire 9 incantesimi al mago. |
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kingsky
Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mar Gen 31, 2017 1:55 pm | |
| Ideazione interessante, ma farebbe del mago un killer in sottana! cioè io satrei tutto il tempo a sparare sonno e palle di fuoco! |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Gio Feb 02, 2017 12:24 am | |
| Diciamo che se lo spirito è "al posto di Coraggio e Palla di Fuoco lancio 2 Palla di Fuoco e nessun Coraggio" credo ci possa stare tutto. |
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lestodante
Messaggi : 206 Reputazione : 100 Data d'iscrizione : 12.10.16 Età : 46 Località : Lecce
| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Lun Feb 06, 2017 10:07 pm | |
| io intendevo che comunque far scartare la carta dell'incantesimo usato, però a disposizione hai una rosa di incantesimi più vasta ma che a conti fatti puoi usarne sempre più o meno 9 nell'arco di una quest. Ad esempio avere a disposizione tutti e 4 gli elementi (12 carte) e tutti i set dell'espansione MdM (9 carte) ma punti magia (o MANA) limitati che non ti permettono di usarli tutti e 21 |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mar Feb 07, 2017 8:11 am | |
| Io faccio spendere al Mago 1 punto-mente e un intero tunro di gioco per recuperare un incatesimo utilizzato |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mar Feb 07, 2017 8:12 am | |
| - lestodante ha scritto:
- Ad esempio avere a disposizione tutti e 4 gli elementi (12 carte) e tutti i set dell'espansione MdM (9 carte) ma punti magia (o MANA) limitati che non ti permettono di usarli tutti e 21
ma comunque credo, devo rileggere le regole, che gli incatesimi rimangono comunque 9... il set dell'esp MdM va in sostituzione, se vuoi, degli incatesimi originali |
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lestodante
Messaggi : 206 Reputazione : 100 Data d'iscrizione : 12.10.16 Età : 46 Località : Lecce
| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mar Feb 07, 2017 10:17 pm | |
| si, infatti stando alle regole originali puoi solo scegliere dei set diversi ma sempre fino a un massimo di tre set (9 carte in tutto). Invece io proponevo di accrescere, con l'avanzare del gioco (e quindi dell'esperienza), il numero di set che il mago può portare con se ma ovviamente limitandone l'utilizzo a 9 durante ogni quest. In pratica ha sempre lo stesso numero di lanci incantesimo, ma ha più crate tra cui scegliere quale lanciare.
Il fatto di stare fermi un turno per recuperare PM la vedo come una cosa troppo semplice. Poichè i mostri solitamente non vagano per i dungeon, i personaggi stanno tutti fermi e recuperano. Invece bisognerebbe inserire qualcosa che disincentivi lo star fermi un turno per recuperare altrimenti ai PG non costerebbe nulla dire semplicemente: "passo il turno; anche io; anche io; io pure!" e in 5 secondi qualcuno ha recuperato 1 punto mente. |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mar Feb 07, 2017 10:22 pm | |
| Secondo me il discorso di Lestodante è valido: la potenza di fuoco del Mago rimane invariata per ogni Quest, però gli dai la possibilità di rilanciare uno stesso Incantesimo oppure di lanciarli da tanti set diversi (ad esempio uno per set se ha 9 set). Se poi ne lancia due potenti (da 3 Punti, ad esempio) ne avrà meno da lanciare per tutta la quest. Credo che come gestione magia sia più interessante di quella standard. - Citazione :
- Invece bisognerebbe inserire qualcosa che disincentivi lo star fermi un turno per recuperare altrimenti ai PG non costerebbe nulla dire semplicemente: "passo il turno; anche io; anche io; io pure!" e in 5 secondi qualcuno ha recuperato 1 punto mente.
Annoso problema. Qui in parte mitigato, credo, dato che solitamente quando casta un Mago lo fa all'inizio dello scontro, perciò dovrà recuperare durante lo scontro. Se poi recupera alla fine dello scontro ci sta, non c'è più nessuno nei paraggi e il party riposa. Magari puoi attaccarci dietro la gestione degli Eventi del Remake del Regolamento, dove ad ogni fine turno si lancia 1DC e se esce uno Scudo Nero il Master pesca un Evento. |
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Luca.
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mar Feb 07, 2017 11:49 pm | |
| Ma allora devi decidere:
- O concedi sempre 9 incantesimi al mago con la possibilità di pescare da più domini, ovviamente una volta che se li sia guadagnati con i PM; I punti mana servirebbero solo per definire gli incantesimi pari grado. Tipo scambio palla di fuoco con acqua guaritrice.
- Oppure usi il sistema dei punti mana. In questo caso l'eroe può gestire i propri incantesimi spendendo i propri punti mana disponibili. Se ho 16 punti e decido di lanciare incanti che valgono 3+3+3+2+2+2+1 non potrò per forza di cose lanciarne nove. |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mer Feb 08, 2017 7:46 am | |
| - Yon ha scritto:
- Secondo me il discorso di Lestodante è valido: la potenza di fuoco del Mago rimane invariata per ogni Quest, però gli dai la possibilità di rilanciare uno stesso Incantesimo oppure di lanciarli da tanti set diversi (ad esempio uno per set se ha 9 set). Se poi ne lancia due potenti (da 3 Punti, ad esempio) ne avrà meno da lanciare per tutta la quest.
Credo che come gestione magia sia più interessante di quella standard.
- Citazione :
- Invece bisognerebbe inserire qualcosa che disincentivi lo star fermi un turno per recuperare altrimenti ai PG non costerebbe nulla dire semplicemente: "passo il turno; anche io; anche io; io pure!" e in 5 secondi qualcuno ha recuperato 1 punto mente.
Annoso problema. Qui in parte mitigato, credo, dato che solitamente quando casta un Mago lo fa all'inizio dello scontro, perciò dovrà recuperare durante lo scontro. Se poi recupera alla fine dello scontro ci sta, non c'è più nessuno nei paraggi e il party riposa. Magari puoi attaccarci dietro la gestione degli Eventi del Remake del Regolamento, dove ad ogni fine turno si lancia 1DC e se esce uno Scudo Nero il Master pesca un Evento. si infatti anche io uso gli eventi |
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Elessar
Yon's quest survivor
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... Mer Feb 08, 2017 8:24 pm | |
| Io sarei per un sistema a mantenimento delle 9 carte incantesimo ed a consumo di punti mana. Dato che terra ed acqua hanno entrambe un incantesimo di recupero PC, trasformerei quello d'acqua in recupero PM (n.b. Punti Mente e non Punti Mana).
Un'altra cosa da provare: si potrebbe legare la spesa di PM all'ottenimento di punti mana extra. (In questo caso la magia d'acqua in modalità ripristino punti mente diventa sbilanciante, a meno che il recupero non sia minimo ed il tempo investito compensi il vantaggio) |
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| (#) Titolo: Re: MAGO: incantesimi, Punti-Mente e Punti-Magia... | |
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