Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
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Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio

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Elessar

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Messaggio(#) Titolo: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeGio Dic 08, 2016 1:33 pm

Come da titolo, al seguente link potete trovare un'intervista a Dionisio, realizzata ad ExpoComic 2016

http://www.lacasadeel.net/2016/12/entrevista-creador-heroquest-25-arroja-luz-estado-del-crowdfunding.html


Ultima modifica di Yon il Sab Dic 10, 2016 9:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto il titolo del thread)
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Messaggio(#) Titolo: Re: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeGio Dic 08, 2016 7:32 pm

ragazzi chi la traduce?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeGio Dic 08, 2016 7:59 pm

E' molto lunga ma vedo di farne un sunto il  prima possibile.

Anticipo che alla prima domanda (a che punto è il progetto "HQ25), Dioniso ha risposto che l'espressione "essere in cappella" (che avete capito maliziosi, viene dall'imputato che durante la notte attende la sua esecuzione! asd ) definisce bene lo stato attuale del progetto. Sono andati alla fiera per far vedere a chi chiedeva se il gioco esistesse che il gioco esiste e sono al un punto di svolta tanto agognato che gli ha dato il coraggio di buttare fuori una data definitiva.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeGio Dic 08, 2016 8:28 pm

2. I backers possono stare tranqulli che tra qualche mese avranno tra le loro mani il gioco?
Prevediamo di iniziare a Marzo la spedizione dei pacchi e da lì ogni settimana invieremo man mano tutto. Questo perché a differenza di tutti gli altri crowdfunding non riceveremo il materiale dalla Cina già tutto pronto in blocco per essere inscatolato o inviato. A noi arriva il materiale e poi dobbiamo comporre i pacchi uno ad uno, dato che ognuno contiene materiale differente.

3. Il materiale portato qui in fiera è quello definitivo o un prototipo?
Abbiamo portato il materiale che utilizziamo per i playtest. Tutte le illustrazioni sono però definitive, il materiale no.

4. Quindi il materiale sarà di qualità migliore?
Certo. E' materiale apposito per le fiere e che noi usiamo per i playtest. A dire il vero all'inizio usavamo carte con solo testo scritto sopra a mano ma questo non lo abbiamo portato anche se sarebbe stato sufficiente (ride).

5. A cosa è dovuto un simile ritardo nel progetto?
Perché c'era talmente tanto materiale da fabbricare che ci ha veramente preso tutto questo tempo. C'è una regola non scritta che dice che un crowdfunding prende un anno e mezzo, oltre questa soglia la gente perde la pazienza. Ma questo non è stato un crowdfunding normale, c'era il triplo del materiale, quindi il tempo per produrre tutto è stato molto maggiore.

Inoltre, il nostro è stato un crowdfunding vero, per come è nato il sistema. Quindi un progetto che parte con "noi abbiamo un'idea, sosteneteci", dopodiché c'era da comperare tutto, macchinari compresi. Non è un prodotto già "precucinato", mezzo disegnato e praticamente prodotto, quindi con un crowdfunding ridotto a "cosa vuoi? te lo produco". Quando la gente avrà in mano il gioco e si renderà conto della quantità di materiale si farà anche lei due conti e capirà facendo anche un paragone con gli altri crowdfunding.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeGio Dic 08, 2016 8:35 pm

Yon ha scritto:
2. I backers possono stare tranqulli che tra qualche mese avranno tra le loro mani il gioco?
Prevediamo di iniziare a Marzo la spedizione dei pacchi e da lì ogni settimana invieremo man mano tutto. Questo perché a differenza di tutti gli altri crowdfunding non riceveremo il materiale dalla Cina già tutto pronto in blocco per essere inscatolato o inviato. A noi arriva il materiale e poi dobbiamo comporre i pacchi uno ad uno, dato che ognuno contiene materiale differente.

Ok, questa frecciatina poteva anche risparmiarsela considerando che, anche senza produrre in Cina, ha comunque accumulato un ritardo atomico... comunque si riferisce al terzo KS della Reaper Miniatures che doveva essere in consegna ad Agosto/Settembre di quest'anno ed invece è ancora in alto mare perchè Reaper (sentite bene) non si è intesa bene coi partner in Cina e non ha mai dato il via definitivo alla produzione... hanno accumulato 1 anno di ritardo solo perchè non si sono intesi bene a sentir loro... mah.

Quindi Elessar (mi riferisco a lui perchè tramite il mio pledge ha preso un pezzo) preparati ad aspettare ancora parecchio...
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Messaggio(#) Titolo: Re: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeGio Dic 08, 2016 8:36 pm

Veramente loro dicevano di avere già i macchinari.... e che mancavano i fondi per le materie prime...

Edit: @maestro: ricevuto!
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Messaggio(#) Titolo: Re: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeGio Dic 08, 2016 11:12 pm

Domani vedo di tradurre il resto, comunque sì, credo che per lui sarebbe meglio tenere un profilo basso ed evitare battute tipo potevo portare anche le carte scritte a mano.

La questione dei macchinari non è mai stata chiara, io ho iniziato con il pledge su Kickstarter e non mi ricordo sia mai venuto fuori che loro dovevano anche acquistare i macchinari.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeGio Dic 08, 2016 11:33 pm

"With the fundings raised thanks to this crowdfunding initiative we will be able to end the creative stage and prototypes, so we can start producing the actual components by early 2014. We have the knowledge and the tools, not the funds. The money we now ask for."


Questo si trova nel penultimo paragrafo della raccolta fondi lanzanos visibile qui.


Ultima modifica di Yon il Ven Dic 09, 2016 9:07 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Editato per rendere efficaci i tag di altezza del font)
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Messaggio(#) Titolo: Re: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeVen Dic 09, 2016 9:08 am

Ecco, grazie Elessar. Perché dopo così tanto tempo uno andando solo a memoria rischia di dire cantonate.

Ha sparato l'ennesima palla.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeVen Dic 09, 2016 10:15 am

Finisco la traduzione

6. Per caso il ritardo è imputabile ad una vostra errata valutazione di tempo per la produzione?
No, è imputabile unicamente alla quantità di materiale da produrre. Il problema è che siamo dovuti partire con nulla in mano per cogliere la data del 25 anniversario. C'era questa opportunità dell'anniversario e dovevamo coglierla. Credimi, abbiamo corso il più possibile per cercare di starci dentro. Ma era impossibile starci dentro. Abbiamo avvisato che non saremmo riusciti a consegnare in tempo e che per la fretta avevamo avuto problemi con il materiale avendone preso di una tipologia che non consideravamo adeguata. Così abbiamo resettato tutto per ottenere un prodotto di qualità elevata e quindi ecco tutto il tempo che ci è occorso.

7. Sapete che su internet in tanti si sono lamentati, soprattutto della mancanza di comunicazione.
Siamo stati molto parchi con le comunicazione. È così, è una scelta che abbiamo fatto apposta. Come responsabile del progetto ho il mio modo di vedere le cose, per me un progetto consta di tre fasi: la prima di raccolta fondi durante la quale dai tutte le informazioni possibili per favorire questa raccolta. Poi una fase di produzione in cui si necessita di restare concentrati su quella. Infine la consegna, nella quale ci si apre nuovamente. Perlomeno, io la intendo così e avevo avvisato che avrei proceduto in questo modo.

Negli altri crowdfunding danno un sacco di informazioni su quello che fanno, come si sono svegliati, cos'hanno mangiato (ride), noi no, non facciamo così. Abbiamo deciso che c'era il momento in cui si lavorava e basta, poi verrà il momento in cui saremo più comunicativi, come oggi, dato che sappiamo già cosa accadrà a breve. Questa è stata la nostra scelta, sapevo che poteva essere impopolare ma ho avvisato prima.

8. Le ricompense sbloccate durante il crowdfunding sono già pronte?
Abbiamo la possibilità di produrre di qualsiasi elemento 16.000 unità. Le prime 6.000 andranno ai backers. Dopo le prime 6.000 unità viene il materiale per le prevendite, distributori e negozi online. Procediamo a tappe e per prima cosa vengono le 6.000 unità dei backers. Non abbiamo tutto il materiale pronto, altrimenti non staremmo qui alla fiera ma staremmo già impacchettando, te lo dico sinceramente.

9. Qualcuno ha detto che sarebbe venuto a vedere alcune miniature e non hanno trovato tutto quanto, come ad esempio la Serpe Gigante.
No, qui abbiamo solo il materiale del primo livello, quello che possiedono sia i backers che coloro i quali hanno acquistato tramite prevendita.

10. Ma non si vede da nessuna parte il materiale aggiuntivo.
Certo. È praticamente tutto pronto, disegnato e prodotto,a nche se mancano alcune cose. Qualcuno mi ha chiesto di portare comunque qualcosa ma non è quello che vogliamo. Abbiamo portato un set base e basta.

11. Spedirete prima ai backers e poi ai negozi o contemporaneamente?
Contemporaneamente. Fin dall'inizio si è detto che avrebbe funzionato così. Tieni presente che ci sono due linee di produzione, le scatole dei backers che sono personalizzate, e le altre. È un lavoro che non fa nessun altro, lo facciamo noi di GZ. Poi ci sono le altre 10.000 scatole che  sono tutte uguali e le fa direttamente chi le stampa. Finché noi non abbiamo finito il nostro lavoro loro comunque non possono iniziare a spedire, anche se hanno tutto pronto.

12. Quindi le prime spedizioni ai negozi coincideranno con quelle ai backers.
Sì, assolutamente. Ovviamente non riusciremo a spedire tutte le scatole per i negozi in un colpo solo, non siamo una grande impresa che lancia un iphone.

13. Un'altra cosa che si sta chiedendo sono le regole del gioco. Le mostrerete?
No. Settimanalmente stiamo già mostrando alcune regole. Non pubblicheremo un pdf con le regole. Abbiamo il nostro modo di procedere. Settimanalmente dal Natale scorso mostriamo una regola, il suo sviluppo, ma dandone un riassunto, per fare una panoramica. Questo non è un processo comune di creazione del regolamento. Se lo mostrassimo si aprirebbe un dibattito con 5.500 versioni differenti del regolamento. In effetti questo è quello che deve accadere, ma solo dopo che il gioco è stato spedito.

C'è una cosa che ho chiara fin dall'inizio, e cioè che quando consegneremo il gioco esso non sarà più nostro. Noi non controlleremo ciò che seguirà, né creeremo dei forum ufficiali, penso che queste dinamiche debbano essere indipendenti da ciò che produce l'azienda. E realmente il gioco sarà vostro per farne ciò che credete meglio. Il regolamento è costituito in sezioni come tutto il resto, ha già esso stesso delle aggiunte che possono essere messe oppure no, è tutto modulabile a seconda delle proprie preferenze. Perciò se i giocatori non sono d'accordo con una regola la modificano, noi faciliteremo questo processo che è poi la vita del gioco dopo la pubblicazione.

12. Qualcuno si chiede se ci sarà qualche ricompensa extra per compensare i ritardi.
Detta così no. Però mentre creavamo il materiale altro se ne è aggiunto. Alcune cose sono pubbliche (si riferisce, ad esempio, agli spigoli dei muri che aveva mostrato tempo fa e che non erano comprese nelle ricompense extra ma sono state aggiunte dpo, ndt), altre no e verranno scoperte quando si aprirà la scatola.

13. Un'altra novità è che ci sarà una app che accompagnerà l'uscita del gioco. Vorremmo sapere per che piattaforma sarà, se sarà gratuita, in cosa consiste...

Guarda, ti faccio vedere (mostra il cellulare), questo è un foglio del libro delle avventure. È formattato per mostrare quali parti del tabellone sono utilizzate, regole speciali, informazioni dell'avventura. È lo stesso strumento che utilizziamo per il layout finale delle missioni e lo renderemo scaricabile e gratuito. Così faciliteremo la creazione di avventure uguali a quelle del gioco pubblicato da parte dell'utenza.

14. E si potrà condividere?
Certamente. Una volta che verrà scelto in che formato esportarlo si potrà fare in formato cartaceo per averlo uguale alle avventure ufficiali, oppure in formato digitale per condividerla e creare un enorme database di avventure. La app nono solo sarà gratuita e semplice da utilizzare Praticamente prendi, trascini e piazzi la porta. All'inizio sarà utilizzabile su computers, poi per Android.
Sicuramente creeremo un concorso per ricevere avventure e poi per farle votare in modo da scegliere le migliori. E nella prossima espansione che pubblicheremo la metteremo.

15. Sarete al Salone del Comic di Barcellona (30 Marzo - 2 Aprile)?
No, sicuramente no perché taremo terminando il tutto.

16. C'è qualcos'altro che vuoi aggiungere.
Sì, voglio ringraziare i backers per la loro pazienza, per la loro super pazienza. LA voglia di avere il gioco nelle loro mani li innervosisce e ci mette pressione anche a noi. Il gioco avanza e siamo qui per questo, perché è iniziata la terza fase.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Intervista (tradotta in ITA) a Dionisio Icon_minitimeVen Dic 09, 2016 1:55 pm

boh certo non brilla per simpatia, è anche arrogante, ma a questo punto basta che mi faccia avere il gioco...un mese in più o in meno adesso non ha più importanza
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