Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
HeroPanik

HeroPanik

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g10
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g13
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_m10
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_s10
Messaggi : 152
Reputazione : 32
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38
Località : Roma

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeDom Dic 11, 2016 8:53 pm

Gentili ragazzuoli, avrei bisogno del vostro parere! Help 

Ordunque, sono alla ricerca di un nuovo gioco da tavolo a cui appassionarmi, premetto che le mie uniche conoscenze in merito si fermano ad HeroQuest e Dungeon&Dragons (il gioco da tavolo)...per il resto ho solo curiosato per regolamenti e prove di gioco su youtube  Embarassed

Cosa cerco? Un gioco che non tenga incollati alla sedia per più di due ore (un'ora/oretta e mezza sarebbe l'ideale), non tanto per me, quanto per la gente che dovrò trascinarmi al seguito facepalm 


Dunque, preferirei uno che sia di genere Skirmish o un Dungeon Crawler di ambientazione prettamente fantasy (con le miniature li adoro, con le sole carte li odio).
Ho vagliato varie ipotesi e per ora quelli che come stile mi intrigano di più sono:




  • Talisman

  • Blood Rage

  • Runebound

  • Dungeon Saga

  • Descent





Ora, di questi già mi hanno dato pareri abbastanza chiari sulla giocabilità, durata e solidità, ma mi piacerebbe avere pareri in merito...O anche pareri su altri giochi che potete consigliarmi...

Grazie mille a tutti voi...  Rispetto

P.s. altrimenti vaglierò l'idea di acquistare un'altra scatola base di HeroQuest, visto che la mia sta messa piuttosto maluccio.  barella
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Winner10Winner logo contest
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g10 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g11 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g12 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_s10 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeDom Dic 11, 2016 9:15 pm

Talisman: scartato, partita media 3-4 ore, poche miniaturem un po' ripetitivo. Ha un suo fascino ma non rientra nei tuoi parametri.

Runebound: scartato. Partita sulle due ore e mezzo, gioco un po' macchinoso e con un regolamento ostico e bisognevole di F.A.Q. + Errata Corrige. Non è un dungeoncrawler e nemmeno un skirmish. E' una versione più moderna di Talisman dove lo scopo del gioco è pompare l'Eroe.

Descent: scartato. Perché? Perché sì. In commercio trovi la seconda edizione con 645.322 espansioni, il gioco non ha il nerbo skirmish della prima edizione e risulta un misto tra dungeoncrawler e skirmish che secondo me non sa né di carne né di pesce. A quel punto compra la seconda scatola di HeroQuest e customizza tu con tutte le varianti che ci sono in rete, avrai un gioco superiore.

Blood Rage: tendenzialmente scartato. Miniature bellissime ma non è né un dungeoncrawler, né uno Skirmish; è più un gioco german di controllo territori e maggioranze. Molto bello per carità, ma sicuramente non quello che cerchi.

In questa arena l'unico gladiatore che mi sembra resti in piedi è Dungeon Saga. Su questo gioco nutrivo forti perplessità ma kingsky me ne ha fatte cadere parecchie. Senz'altro lui può darti maggiori dettagli in merito.

Se invece vuoi un consiglio secco sparato nei denti senza altre aggiunte ti direi Conan della Monolith. Prova a darci un'occhiata.



Un altro dungeon crawler uscito è Sword&Sorcery, idem, prova a darci un'occhiata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g14
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeDom Dic 11, 2016 9:22 pm

Beh io posso dirti la mia su Talisman, Descent e Runebound dato che ho (od avevo) tutti e tre.

Talisman, se devi stare dentro le due-tre orette, devi escluderlo a priori. In teoria, di questi tre è il più semplice (una sorta di gioco dell'oca con qualche regola in più) ed è sicuramente d'atmosfera sotto certi aspetti (alcuni passaggi come il ponte, la Morte ed altri entrano nella leggenda dei giochi da tavolo).
Non ricade nè nel genere skirmish nè in quello dungeon crawler, ma generalmente è un boardgame fantasy e spesso tanto basta. Ripeto, non fosse per il tempo medio di una partita, sarebbe uno dei miei giochi preferiti.

Runebound ha una discreta ambientazione ed è mediamente apprendibile (non è proprio per casual player, ma giocatori semi-esperti possono impararlo nel corso della prima partita). E' più vario rispetto a Talisman, ma soffre di un problemino che a me ha dato da fare: è poco vario. Intendiamoci, puoi arrivare all'obiettivo finale in cinquanta modi diversi, ma alla fine sempre quei cacchio di draghi devi ammazzare per vincere. Inoltre, come prima, anche qui abbiamo davanti un titolo che richiede ore di gioco per fare una partita.

Descent è più complesso perchè bisogna fare dei distinguo pesanti tra prima e seconda edizione. Io le possiedo entrambe e quindi ti dò un giudizio lapidario.
La Prima è un dungeon crawler pesantemente skrmish e si basa su combo e poteri vari per soggiogare masse di nemici e raggiungere l'obiettivo finale. Le campagne proposte non sono malissimo, il gioco di per sè non è molto vario, ma si possono facilmente produrre delle avventure ad hoc con gli editor di internet e può venire incontro ad un'esigenza di tempi ristretti (una partita sta dentro le due ore-due ore e mezza). E' anche facile da apprendere.
La Seconda è, senza mezzi termini, una porcata. Le differenze riguardano principalmente il gameplay che è stato portato ancor più verso lo skirmish puro, con possibilità di crescita dei personaggi molto dettagliata e tendenza al powerplay scalpitante (a scapito spesso di nemici non particolarmente all'altezza). Le campagne proposte sono più interessanti rispetto alla prima, ma l'impressione generale è che tutto sia eccessivo... troppe opzioni, troppi oggetti, troppi segnalini... troppa roba insomma. Il regolamento è poco istintivo in molti punti ed all'inizio c'è molta più roba da ricordare rispetto alla prima edizione. Alcune partite poi sono ridicolmente brevi, con obiettivi raggiungibili in mezz'ora di gioco a fronte di una preparazione della partita che può arrivare anche ai tre quarti d'ora (aspetto insopportabile per quanto mi riguarda).

Dovessi, invece che criticare, magari consigliarti un titolo ora come ora non saprei in quanto i miei giochi preferiti al momento sono soprattutto titoli "alla tedesca" di piazzamento e gestione risorse. Ovviamente non volendo citare il sempreverde Heroquest... Cool
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
HeroPanik

HeroPanik

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g10
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g13
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_m10
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_s10
Messaggi : 152
Reputazione : 32
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38
Località : Roma

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeDom Dic 11, 2016 9:57 pm

Dunque Descent lo scarto alla grande perchè odio dover stare due ore ad allestire e ricordare troppe cose...

Talisman
, lo accantono per il momento ma forse in futuro mi girerà il ghiribizzo di prenderlo e costringerci qualcuno a giocare (personalmente non ho problemi a stare tante ore a giocare, ma devo divertirmi)...

Anche gli altri a questo punto tenderei a scartarli Runebound almeno lo scarto a pié pari...

Blood Rage magari potrebbe piacermi ma per il momento non mi va di mettermi su meccaniche troppo diverse da quelle che conosco...

Su consiglio di Yon sono andato a vedere Conan della Monolith e Sword&Sorcery e sembrano davvero bellissimi (almeno le miniature e la grafica)...il primo ricordavo ne parlammo all'epoca del Kickstarter, ma sono solo in lingua inglese temo...spero di sbagliarmi ma nel qual caso dovrò aspettare (se la fanno la versione italiana)...odio giocare a giochi in inglese, sebbene lo comprenda bene.

Dungeon Saga, forse dovrò approfondirlo a questo punto, vedere mangari le meccaniche di gioco. Ad essere sincero, durante l'unboxing di Kingsky mi era piaciuta la grafica e le suppellettili, ma le minie proprio no...lo so, sono di coccio, ma anche l'occhio vuole la sua parte (nel mio caso, la maggior parte).

HeroQuest set base seconda scatola...sì, continuerò a cercarla...c'è poco da fare, sebbene ormai molte scatole gli "magnino in testa", resta un gioco a cui sono davvero tanto legato per innumerevoli motivi...quindi a prescindere la seconda scatola, causa forza maggiore, la prenderò.

Per il momento dunque grazie a tutti siete stati grandiosi ed esaustivi, come sempre!  metal
Torna in alto Andare in basso
kingsky

kingsky

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Kiloli10 Kilolike Renegade
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Movie_10 MovieMakerRenegade
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g10
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g11
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g12
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g14
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_m11
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_p10
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeDom Dic 11, 2016 11:18 pm

Sono daccordo su quanto esposto quì sopra,per quanto riguarda Dungeon saga le regole sono molto semplici, ma non banali. se riesco nei prossimi gg faccio un video sul regolamento.
Torna in alto Andare in basso
Elessar

Elessar

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Award_10 Yon's quest survivor
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g12
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g14
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_s13

Messaggi : 435
Reputazione : 68
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 41

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeLun Dic 12, 2016 7:56 am

La traduzione di Sword & Sorcery è curata da Tana dei goblin. Preimpostata sul layout originale, ma sarà scaricabile. Gli autori del gioco sono italiani, ma su KS non si sono raggiunti numeri sufficienti per il release ufficiale in Italiano.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Winner10Winner logo contest
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g10 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g11 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g12 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_s10 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeLun Dic 12, 2016 8:28 am

Un giorno sarà pronto SumHero e non ci sarà più spazio per altri Dungeoncrawler Twisted Evil metal
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
eurek

eurek

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g11
Messaggi : 11
Reputazione : 5
Data d'iscrizione : 02.01.17
Età : 45
Località : Accra & Milano

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeMer Gen 11, 2017 7:54 am

Esco un po' da coro per proporre un "dungeon crawler / skirmish" un po' differente dai soliti. Ci sono personaggi che scendono in un dungeon ciascuno con le proprie abilità uniche a classica ambientazione fantasy, ci sono acquisti oggetti tra un livello di dungeon ed il successivo con possibilità di curare eroi, e c'è un boss finale. Tutto in una sessione di gioco di 1:30 - 2h. Miniature? Non esattamente Smile

Sto parlando di CATACOMBS.

Mostri ed eroi, così come armi ed incantesimi da lancio sono rappresentati da dischetti di legno, che dovremo "schiccherare" sul tabellone. La componente skirmish si fa sentire, e ci sono scelte sempre interessanti grazie alle abilità ben differenziate di eroi e mostri. Chiaramente rimane un dexterity game. Ma divertimento è assicurato! Ecco penso sia più un complemento al gioco che forse richiedi, non mi vedo giocare a catacombs per un anno 2 serate a settimana. Ma si è senz'altro ritagliato un posto nella mia collezione, e ci gioco sempre con piacere.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Winner10Winner logo contest
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g10 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g11 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g12 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_s10 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeMer Gen 11, 2017 8:18 am

In effetti ho visto che giochi di questo tipo si sono ritagliati una loro fetta, penso, ad esempio, a Dungeon Fighter.
Non corrono però il rischio di essere un po' ripetitivi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
eurek

eurek

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g11
Messaggi : 11
Reputazione : 5
Data d'iscrizione : 02.01.17
Età : 45
Località : Accra & Milano

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeMer Gen 11, 2017 9:17 am

Beh, anche tra i dexterity games vanno fatte delle differenze. Dungeon Fighter può essere divertente ma sicuramente non c'è grande profondità dietro. Ci sono chicche come Ascending Empires, ad esempio, che con i suoi difetti ha integrato la meccanica di destrezza in un 4x spaziale. Per Catacombs mi sento di dire che la longevità non è minimamente paragonabile con quella di Dungeon Fighter, sebbene come scrivevo non sia il suo punto forte. Grazie al gran numero di abilità ed incantesimi sia lato mostri che personaggi si possono mettere in atto strategie di collaborazione tra personaggi (e.g. incantesimi di scudo fanno apparire delle pedine - anch'esse schiccherabili- a protezione dei personaggi, differenziazione tra attacchi di mele e di range, incantesimo di freeze e teletrasporto, abilità di velocità / fuga / rage per citare quelli che mi vengono in mente), ed ovviamente l'overlord avrà a disposizione tutta la schiera di nemici.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Winner10Winner logo contest
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g10 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g11 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_g12 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_s10 Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitimeMer Gen 11, 2017 9:46 am

Ascending Empires me lo ero studiato quando stavo raccogliendo i dati per il progetto del gioco Civ e mi era piaciuto un sacco perché è evidente lo sforzo dell'autore di coniugare due generi molto diversi tra loro.

Dici che alla Play Catacombs si trova da provare? Giusto per valutarlo, in genere preferisco sempre avere un'idea al vivo del gioco.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Contenuto sponsorizzato




Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
Consigli per provare un nuovo gioco da tavolo
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» CARCASSONE GIOCO DA TAVOLO
» Dwarf Beer, il nuovo gioco di Mondor!
» App per giochi da tavolo
» Come creare un arredamento 3D per GdT: il Tavolo del Mago
» trapano per modifiche: consigli?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Altri Giochi da Tavolo e GdR :: Altri Giochi da Tavolo-
Vai verso: