Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

trapano per modifiche: consigli?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
lestodante

lestodante

Messaggi : 206
Reputazione : 100
Data d'iscrizione : 12.10.16
Età : 46
Località : Lecce

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 7:36 pm

come da titola... vorrei prendere un trapano molto pratico e piccolino, possibilmente con batteria ricaricabile, per poter fare dei piccoli buchetti nelle miniature in modo da poterci infilare dei fili di ferro di rinforzo per poter unire, ad esempio, una mano rotta riparata oppure una nuova spada per il barbaro di HQ.
Nel caso del barbaro dovrei bucare sia la mano, sia la spada, per cui la grandezza del buco deve essere di pochi millimetri.
Qualcuno mi sa consigliare quale acquistare? Oppure che dimensioni di punta devo cercare?
Mi servirebbe anche con diverse punto, tipo per levigare piccole imperfezioni o raschiarle via del tutto (per sostituirle con altro).
Torna in alto Andare in basso
http://myheroquest.blogspot.com
Yon
Admin
Yon

trapano per modifiche: consigli? Winner10Winner logo contest
trapano per modifiche: consigli? Mini_g10 trapano per modifiche: consigli? Mini_g11 trapano per modifiche: consigli? Mini_g12 trapano per modifiche: consigli? Mini_s10 trapano per modifiche: consigli? Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 9:58 pm

Boia... fino a due settimane fa al Lidl a poco prezzo avevano questo set a saperlo prima te lo prendevo e te lo spedivo col pacco banghead

Prova a guardare se questo può esserti utile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
lestodante

lestodante

Messaggi : 206
Reputazione : 100
Data d'iscrizione : 12.10.16
Età : 46
Località : Lecce

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 10:41 am

Ho trovato questo su ebay: link
a meno che non sia di fatto di materiali scadenti mi sembra un kit bello completo e il prezzo è interessante.

Poi ho trovato anche questo, più caro, ma ha il cavetto che forse può rendere più comodo il lavoro, soprattuo su piccoli oggetti tipo le miniature: link
Torna in alto Andare in basso
http://myheroquest.blogspot.com
kingsky

kingsky

trapano per modifiche: consigli? Kiloli10 Kilolike Renegade
trapano per modifiche: consigli? Movie_10 MovieMakerRenegade
trapano per modifiche: consigli? Mini_g10
trapano per modifiche: consigli? Mini_g11
trapano per modifiche: consigli? Mini_g12
trapano per modifiche: consigli? Mini_g14
trapano per modifiche: consigli? Mini_m11
trapano per modifiche: consigli? Mini_p10
trapano per modifiche: consigli? Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 11:15 am

quanti bei oggettini
Torna in alto Andare in basso
Granpasso

Granpasso

trapano per modifiche: consigli? Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 59
Località : Carrara

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeSab Gen 07, 2017 12:53 am

Il thread è vecchio, ma io son nuovo!
Ho esperienze di trapani, ve lo giuro.
Tutti i trapani che avete postato sono utensili per bricolage (ottimi per costruzioni di dungeon o diorami di grosse dimensioni), niente a che vedere con quello che volete ottenere voi dal vostro trapano.
Bucare una miniatura per inserire un perno in metallo, specialmente se in plastica o resina, è un lavoro di alta precisione. Il buco perfetto non superà mai 0,5/0,7 mm. di diametro, ma dev'essere profondo  1,5/2,5 mm.
I trapani che avete postato hanno una tolleranza di oscillazione della punta sino a 1mm.
Secondo loro è una misurazione che sfiora la perfezione! Per me e voi è troppo.
Anche i giri sono importanti, ma non sono niente senza il controllo.
Io consiglierei di non spendere soldi per questi trapani.
E' anche assurdo comperare un micromotore tipo i miei (ne esistono da 300 ai 2000 Euro) per far miniature..
Perchè non usate un trapanino manuale per modellismo?
Si controlla benissimo e la minore rotazione non scalda resine o plastiche. Ottimi anche per i metalli.
Anche le punte che vendono nei kit hanno una misurazione che parte da 1 mm se non di più, ed inoltre le pietre presenti sono troppo abrasive e rischiano di "bruciare o addirittura fondere le parti fresate.
Meglio una limetta per unghie.
Ovviamente se vi piace prendetelo pure! Il prezzo non è proibitivo!
http://www.ebay.it/itm/45K-r-m-Dental-Micromotore-laboratorio-odontotecnico-marathon-micro-motor-N8-/142161852804?hash=item211981b984:g:Lw0AAOSwcwhVNwT9
Mi fiderei molto di più.
http://www.ebay.it/itm/5PCS-0-8mm-Tungsteno-Carburo-Acciaio-PCB-CNC-Frese-Punte-Trapano-Per-Incisione-/161730576836?hash=item25a7e4c1c4:g:BNAAAOSwBLlVeALr
e con queste bucate miniature per una vita.


Ultima modifica di Granpasso il Sab Gen 07, 2017 1:08 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
kingsky

kingsky

trapano per modifiche: consigli? Kiloli10 Kilolike Renegade
trapano per modifiche: consigli? Movie_10 MovieMakerRenegade
trapano per modifiche: consigli? Mini_g10
trapano per modifiche: consigli? Mini_g11
trapano per modifiche: consigli? Mini_g12
trapano per modifiche: consigli? Mini_g14
trapano per modifiche: consigli? Mini_m11
trapano per modifiche: consigli? Mini_p10
trapano per modifiche: consigli? Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeSab Gen 07, 2017 1:01 am

tipo questo?

https://www.amazon.it/dp/B01FW197P0/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_1/254-9723509-4478026?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_r=YVNYN2CWT0860TNAWK88&pf_rd_t=201&pf_rd_p=556244387&pf_rd_i=B00EEOD03C
Torna in alto Andare in basso
Granpasso

Granpasso

trapano per modifiche: consigli? Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 59
Località : Carrara

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeSab Gen 07, 2017 1:14 am

Direi perfetto. Come vedi le punte che ti danno in dotazione hanno un senso.
Questo me lo compro anch'io. Ne ho uno vecchissimo che cigola!
Torna in alto Andare in basso
kingsky

kingsky

trapano per modifiche: consigli? Kiloli10 Kilolike Renegade
trapano per modifiche: consigli? Movie_10 MovieMakerRenegade
trapano per modifiche: consigli? Mini_g10
trapano per modifiche: consigli? Mini_g11
trapano per modifiche: consigli? Mini_g12
trapano per modifiche: consigli? Mini_g14
trapano per modifiche: consigli? Mini_m11
trapano per modifiche: consigli? Mini_p10
trapano per modifiche: consigli? Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeSab Gen 07, 2017 1:32 pm

Granpasso ha scritto:
Direi perfetto. Come vedi le punte che ti danno in dotazione hanno un senso.
Questo me lo compro anch'io. Ne ho uno vecchissimo che cigola!
è poi costa niente!
Torna in alto Andare in basso
lestodante

lestodante

Messaggi : 206
Reputazione : 100
Data d'iscrizione : 12.10.16
Età : 46
Località : Lecce

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeSab Gen 07, 2017 4:44 pm

eh... alla fne pesi quel trapano da 30 euro... ma mi son reso conto che le punte in dotazione erano troppo larghe per cui ho ordinato altre punte  millimetriche da un venditore cinese a circa 2 euro. Ovviamente per arrivare ci impiega 1 mese e mezzo circa quindi sono ancora in attesa.
Col trapano  amano come faccio a usarlo se con una mano tengo la miniatura? Tra le cose in progetto c'è da bucare la spada del barbaro per poterla riparare con un perno che faccia da supporto.
Torna in alto Andare in basso
http://myheroquest.blogspot.com
Granpasso

Granpasso

trapano per modifiche: consigli? Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 59
Località : Carrara

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeLun Gen 09, 2017 9:35 pm

lestodante ha scritto:

Col trapano  a mano come faccio a usarlo se con una mano tengo la miniatura? Tra le cose in progetto c'è da bucare la spada del barbaro per poterla riparare con un perno che faccia da supporto.
Guarda questo Morsetto.

E' fondamentale averne uno. Sempre.
Ho riparato oggi le spade dei guerrieri delfici e ho inserito alabarde ai gremlins dei ghiaccio.
Ho usato uno spillo arroventato per bucare .
Saldato a caldo in una parte, tagliato a misura, per poi incollato con colla nell'altra.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

trapano per modifiche: consigli? Winner10Winner logo contest
trapano per modifiche: consigli? Mini_g10 trapano per modifiche: consigli? Mini_g11 trapano per modifiche: consigli? Mini_g12 trapano per modifiche: consigli? Mini_s10 trapano per modifiche: consigli? Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeMar Gen 10, 2017 8:12 am

Granpasso ha scritto:
Ho esperienze di trapani, ve lo giuro.
asd parole sante...

Gp, sai cosa sarebbe bello? Realizzare un piccolo video nel quale fai vedere come hai riparato le spade, una cosa veloce. Sarebbe una guida fantastica per i niubbi come il sottoscritto (ricordi il fimorc? lol! ) e anche un modo per avere Granpasso sempre a portata di clic Laughing

Grazie per i consigli sui trapani. Mi stavo mangiando le mani per non aver preso quello che all'epoca misero in offerta, ho risparmiato dei soldi a quanto vedo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Granpasso

Granpasso

trapano per modifiche: consigli? Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 59
Località : Carrara

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeMar Gen 10, 2017 1:44 pm

In questo forum di "niubbi" c'è ne solo uno.
Indovina chi è??? tongue
Il trapano è utile, ma non fondamentale!
Frese ,punte, tagli e materiali sarebbero cmq parti fondamentali per un corretto utizzo del trapano.
Se lo fate come "simil-lavoro" è un'investimento da fare seriamente.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

trapano per modifiche: consigli? Winner10Winner logo contest
trapano per modifiche: consigli? Mini_g10 trapano per modifiche: consigli? Mini_g11 trapano per modifiche: consigli? Mini_g12 trapano per modifiche: consigli? Mini_s10 trapano per modifiche: consigli? Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeMar Gen 10, 2017 4:08 pm

Guida del piccolo Fidia con attrezzi da comprare, consigli, tecniche... What a Face Secondo me per te è un pezzo forte, chi può saperne di più?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
lestodante

lestodante

Messaggi : 206
Reputazione : 100
Data d'iscrizione : 12.10.16
Età : 46
Località : Lecce

trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitimeMar Gen 10, 2017 11:10 pm

uno degli usi che devo fare col trapano è appunto riparare la spada del barbaro come descritto qui:
http://www.rinnegati.net/t342-tutorial-riparare-la-spada-del-barbaro#3484

Il morsetto sarà utile per tenere bloccata la lama mentre la buco evitando di ridurmi le dita a un colabrodo.
Torna in alto Andare in basso
http://myheroquest.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato




trapano per modifiche: consigli? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: trapano per modifiche: consigli? trapano per modifiche: consigli? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
trapano per modifiche: consigli?
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: 3D :: Miniature-
Vai verso: