Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
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Heroquest Full Co.Op

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 08, 2016 8:24 am

A me non si è sovrapposto, magari dipende dalle dimensioni dello schermo...
cleps ha scritto:
forse l'ideale è mettere creare un'icona standard 'Boss' oppure replicare l'icona in base alla tipologia di boss (Verag compare il Gargoyle, Ulag un Orco, ecc...) con sotto l'icona il nome
Mi pare che possa funzionare Smile


Dopo lo sai vero che per far fare il salto a questa app dovrai pensare ad un editor per missioni... ghigno Frusta
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 08, 2016 9:12 am

non ti vorrei smontare subito ma per come è impostata e per le mie capiacità credo si praticamente impossibile Sad
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 08, 2016 9:31 am

Yon ha scritto:
A me non si è sovrapposto, magari dipende dalle dimensioni dello schermo...
cleps ha scritto:
forse l'ideale è mettere creare un'icona standard 'Boss' oppure replicare l'icona in base alla tipologia di boss (Verag compare il Gargoyle, Ulag un Orco, ecc...) con sotto l'icona il nome
Mi pare che possa funzionare Smile


Dopo lo sai vero che per far fare il salto a questa app dovrai pensare ad un editor per missioni... ghigno Frusta

Potrei offrire il mio editor di missioni, basta cambiare le icone con quelle di HeroQuest. Il problema e' che esporta le missioni in un file formato XML oppure Json, da li' bisogna leggere il file e caricare l'interfaccia grafica relativa, il che non e' molto semplice...

Frusta
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 09, 2016 9:48 am

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La nuova finestra azione:
quando si attiva il turno del giocatore si apre anche la finestra che visualizza le azioni standard disponibili.

Cliccando sull'azione che si è compiuta il pulsante diventa rosso e si disabilita; quando viene dichiara la seconda azione si disablilitano tutte le altre e compare il pulsante di fine turno, in questo stato il tabellone è disabilitato e l'eroe non può fare altro.

Pulsanti particolari:
- Movimento: occorre prima tirare i dadi, muovere e in secondo tempo dichiare di aver terminato il movimento
- Ricercare: occorre cliccare direttamente l'icona "Lente"
- Disinnescare: occorre cliccare direttamente l'icona "Meccanismo"
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeVen Nov 11, 2016 1:22 pm

Ho playtestato la nuova versione!
Direi che il pannello funziona abbastanza bene, ma ho alcune considerazioni da fare:

Manca il lancio dei dadi.

Non so quanto sia utile avere due pulsanti di "Fine Turno", forse tenendo buono quello del pannello in alto che va bene sempre si risparmia spazio.

I pulsanti "Ricerca" e "Disinnesco" servono veramente? tanto le azioni vengono innescate dalle lenti e dai meccanismi...

Nello stesso turno ho potuto disinnescare una trappola e lanciare un Incantesimo cliccando sul pulsante relativo.

È possibile muovere, cercare e finire il movimento. Ma questo temo che sia poco risolvibile, a meno di non fare altri due milioni di domande con altre finestre che si aprono. A tal proposito io cercherei anche di razionalizzare il numero di finestre che compare. Ad esempio, la scritta "Hai già spostato l'Eroe sul tabellone" per eliminare il pulsante Movimento secondo me è un po' pleonastica, possiamo andare sulla fiducia (spero Laughing ).

È possibile Rcercare e Lanciare un Incantesimo.

Dopo che ho aperto la bossroom il pulsante ricerca è sempre rosso e questo mi impedisce, cliccando sulle altre lenti, di effettuare ricerche sulle altre stanze. Poi ho scancherato un po' con le finestre attive che avevo sul desktop (stavo giocando con le finestre mobili) e si è rimesso tutto a posto. Poi per il Mago mi è rimasto sempre rosso il pulsante Movimento. Strano... scratch
Ho effettuato una seconda prova ed il problema è con la comparsa della Bossroom, poi mi rimanevano rossi sia Attaccare (che era l'ultima azione fatta dal Barbaro) che Ricercare, anche se potevo cliccare sulle lenti stavolta).

Teoricamente se gioco col Barbaro posso cliccare su "Lanciare Incantesimo".

La trappola lancia a Nord del corridoo lungo i sinistra mi è rimasta attiva anche s è scattata.

Nella ricerca effettuata nella stanza della Mummia con la Tomba a nord c'è scritto "interezzante".

Si riesce a chiudere la musica della bossroom quando muore Verag?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 12, 2016 12:33 am

1. Yon ha scritto:
Manca il lancio dei dadi.
ho eliminato il simulatore del lancio perchè a volte capita che la finestra ti dica di tirare i dadi e confermare il risultato ottenuto... in questo caso l'app si aspetta una risposta alla domanda e non da la possibilità di aprire la finestra dei dadi.

2. Yon ha scritto:
Non so quanto sia utile avere due pulsanti di "Fine Turno", forse tenendo buono quello del pannello in alto che va bene sempre si risparmia spazio.
questo si.. effettivamente è una buona idea

3. Yon ha scritto:
I pulsanti "Ricerca" e "Disinnesco" servono veramente? tanto le azioni vengono innescate dalle lenti e dai meccanismi...
in realtà non servono però pensavo che potevano servire per tenere traccia delle azioni che si stanno effettuando.. ma in realtà non servono ad altro.

4. Yon ha scritto:
Nello stesso turno ho potuto disinnescare una trappola e lanciare un Incantesimo cliccando sul pulsante relativo.
hai ragione! effettivamente se si svolge un'azione diversa dal movimento, poi si devono disabilitare tutte le altre.. perchè la regola è movimento+azione oppure azione+movimento

5. Yon ha scritto:
È possibile muovere, cercare e finire il movimento. Ma questo temo che sia poco risolvibile, a meno di non fare altri due milioni di domande con altre finestre che si aprono. A tal proposito io cercherei anche di razionalizzare il numero di finestre che compare. Ad esempio, la scritta "Hai già spostato l'Eroe sul tabellone" per eliminare il pulsante Movimento secondo me è un po' pleonastica, possiamo andare sulla fiducia (spero Laughing ).
diciamo che tutta l'app è basata sulla fiducia ahahaha Razz

6. Yon ha scritto:
È possibile Ricercare e Lanciare un Incantesimo.
vedi punto 4...

7. Yon ha scritto:
La trappola lancia a Nord del corridoo lungo i sinistra mi è rimasta attiva anche s è scattata.
corretto Wink

8. Yon ha scritto:
Nella ricerca effettuata nella stanza della Mummia con la Tomba a nord c'è scritto "interezzante".
coretto Wink

9. Yon ha scritto:
Si riesce a chiudere la musica della bossroom quando muore Verag?
non c'è problema asd
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 12, 2016 8:35 am

Yon ha scritto:
possiamo andare sulla fiducia (spero Laughing ).

ma se alla fine come dici tu comunque occore contare sulla fiducia.... perchè complicare così il programma?
lasciamolo come è.. tanto alla fine se vuoi fare il doppio movimento o il triplo attacco... nessuno te lo vieta.

Mi viene da eliminare tutti questi vincoli creati con la finestra azione (in più rendono l'app meno fluida) e lasciare solo il meccanismo del ritrovamento/disinnesco trappole... che ne dite?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 12, 2016 5:08 pm

Semplificata finestra azioni

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeDom Nov 13, 2016 10:20 pm

Secondo me è una buona idea. Con l'app non riuscirai credo mai a bloccare tutte le possibilità di aggiramento del regolamento e forse non ha nemmeno senso. L'app nasce come aiuto per sostituireil Master, automatizza le sue azioni. Però l'idea di disattivare l'azione quando ricerchi o disinneschi mi piace.
L'unica cosa su cui veramente insisterei è il simulatore dei dadi, magari si potrebbe tenere come finestra spaiata, si clicca su un pulsante apposito dell'app e compare la finestra dei dadi che poi è un miniprogramma che si lancia con quel pulsante.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeDom Nov 13, 2016 10:32 pm

Purtroppo si deve tenere come app separata perchè quando si apre la finestra, ad esempio per disinnescare una trappola, e l'app ti chiede di lanciare un dado da combattimento, il programma rimane in pause fin quando non si dice se si è ottenuto un teschio quindi non permette di aprire o interagire con la finestra dei dadi
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeDom Nov 13, 2016 10:35 pm

Sì, eri stato chiaro. Secondo me non è un problema tenerlo come app separata, metti il programma nella stessa cartella e lo fai lanciare da un pulsante dell'app principale. E' utile il lanciadadi.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 23, 2016 7:08 pm

risolto il problema dei dadi; non è servito creare un'app separata ma è bastato inserire il pulsante "dadi" quando l'app ne richiede un lancio..

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migliorata la grafica e il problema icona dei boss

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ora ogni boss avrà la sua icona e la relativa carta Cool
ecco alcune icone..

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 23, 2016 10:46 pm

sparta sparta sparta
Bellissimo.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 29, 2016 2:38 pm

Chiudo un consiglio a chi sta seguando il progetto e a chi ha playtestato l'app.. allora:

mi trovo in un corridoio con 2 trappole... secondo le "solite" logiche dell'app si cade in una trappola solo se si effettua la ricerca o la trappola si trova dietro una porta..

quindi mi chiedo: chi effettua una ricerca in un corridoio con 2 trappole cade in entrambe?

mie considerazioni:
- mi sembra esagerato
- è sbagliata la logica in quanto dopo la prima trappola il suo turno sarebbe finito e quindi non può cadere in una seconda
- devo trovare un modo per gestire questa situazione (modifico le quest non mettendo più trappole nello stesso ambiente?.. non mi apice molto come soluzione)
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 29, 2016 11:38 pm

Eh, bel casino.

Riepiloghiamo bene come funziona tutta la baracca delle trappole.

- Se ci sono Mostri nell'ambiente si attaccano senza incappare nelle trappole.
- Se un Eroe clicca sulla lente e ci sono trappole può:
1. non superare la prova PM+PC e beccarsela
2. superare la prova PM+PC ed individuare il trigger, che poi può saltare o provare a disinnescare.

Non mi ricordo cosa succede se non clicco sulla Lente (a memoria, non trovo trappole ma non beneficio nemmeno dei Tesori).

Con questo quadro l'unica soluzione che vedo è la doppia prova. Puoi schivare la prima e beccare la seconda o viceversa e tutto il resto. A parte che è la soluzione più semplice, ma poi se ci sono due trappole è perché il luogo è più pericoloso.

L'altra opzione prevederebbe una cosa tipo questa: quando si rivela un nuovo ambiente ed arriva (a random) il primo o il secondo turno di Morcar, allora scatta la trappola a mano che prima non sia stata cliccata la lente.
Funziona bene ma ha l'inconveniente che la lente si clicca sempre subito (salvo Mostri), problema che però affligge anche il gioco reale. Magari si può lavorare su come risolvere questo aspetto.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 7:38 am

ieri sera mi si è accesa la lampadina... o almeno spero ahahha

quello che hai scritto riguardo alla procedura è tutto corretto.. nel caso vi sono due trappole ho pensato questo:

- Se effettua una ricerca, non superando la prova, cade nella prima trappola
- l'app ti dice di posizionare l'eroe sulla relativa casella
- in automatico fa passare il turno al giocatore successivo che vedrà ancora presente il simbolo di ricerca...

in realtà il giocatore successivo non sa se il simbolo ricerca è ancora presente perchè vi è un passaggio segreto o una seconda trappola quindi potrebbe essere tentato di continuare la ricerca

- il secondo Eroe clicca e, in caso di una seconda trappola, si ripete la sequenza come per la prima

ora se il corridoio è veramente pulito il simbolo ricerca scompare se invece c'è ancora dell'altro rimane.

nel caso in cui l'Eroe supera il primo test rivela entrami i trigger
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 4:02 pm

Ottimo.

Anche perché se resta la lente, correggimi se sbaglio, potrebbe esserci il caso di trovare qualche altro Tesoro.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 5:50 pm

si esatto...
un'altro tesoro se non è una "Carta Tesoro" da pescare... perchè se il corridoio è vuoto viene rivelato subito e ti dice di pescarla..

quindi si potrebbe nascondere un tesoro ad esempio in un mobilio, un passaggio segeto o un'altra trappola Twisted Evil
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 7:55 pm

Ok, allora funziona. approva

Ovviamente sono disponibile per il playtest. What a Face
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 9:22 pm

sto preparando il wetransfer..

dovrebbe essere aggiornato tutto fino alla quest 8
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Heroquest Full Co.Op - Pagina 3 Icon_minitime

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