Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube
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Yon Admin
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(#) Titolo: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mar Mag 23, 2017 9:05 am
Posto qui il video dell'incontro che abbiamo tenuto ieri via Hangout - Youtube per definire il punto della situazione sulla campagna crowdfunding di HeroQuest Classic o HeroQuest25 che dir si voglia.
Tra i "relatori", oltre al sottoscritto, Agzaroth (Tana dei Goblin), "Charlie" Lanzavecchia (game designer), Andrea Comaschi (avvocato) ed il sottoscritto. La moderazione è stata condotta da TeOoh di Recensioni Minute
cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
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(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mar Mag 23, 2017 9:06 am
Grande Yon!!
Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mar Mag 23, 2017 9:10 am
Serata molto piacevole e video che credo sia una buona sintesi, condotta in modo civile, dei punti di vista su questa controversa campagna. Devo fare i complimenti a TeOoH ed Agzaroth per come hanno pensato l'incontro. Sinceramente mi ha arricchito.
(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mar Mag 23, 2017 12:44 pm
Non ricordo come si chiama il creatore di giochi. C'è una cosa che non ha compreso. Pensa che ci ha pledggiato hq 25 lo abbia fatto per ragioni economiche. Costa meno dell'acquisto dell'orginale su ebay. Mi è piaciuta la risposta di Agzarot: "ho già HQ storico. Ho pledggiato per avere nuove missioni." E rispondendo al game designer aggiungie "se Hasbro uscisse con un hq30, ispirato alle regole del 25, comprerei anche quello".
HQ vince su tutto. Agzarot uno di noi!
kingsky
Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade
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(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mar Mag 23, 2017 2:03 pm
Discussione interessante, anche se per chi segue la faccenda non c'è nulla di nuovo sotto il sole. Bravo Yon, e complimenti ad Agzarot
lestodante
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(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mar Mag 23, 2017 8:42 pm
Bella discussione, son venuti fuori degli aspetti interessanti. Tuttavia riguardo al discorso sul coinvolgimento dell'autore originale volevo precisare che da recenti interviste (Agosto 2014) a membri ex Citadel è uscito fuori che Steven Baker aveva realizzato un gioco ben diverso da quello che è poi diventato HQ e che i membri Citadel/GW sono stati chiamati in causa per testare il gioco e apportare delle migliorie:
"Stephen Baker, Roger Ford, and Ben Rathbone had damn all to do with HQ's developement. SB had produced a poor derivative of D&D. GW had to be called in to perform a rescue mission and deliver an actual game. We did that: we were paid for delivering an actual game that actually worked. We used nothing from the SB version. Stephen Baker managed one of our shops. I have no idea who Ford and Rathbone are. We always sculpted models in an open, casual, questing and experimental way: we were always looking for a better way forwards. That's all there is to it: we always did our absolute best in the time available. Moving forward fast and fearless always gives the best results. We never gave a toss about the thickness of a sword or any other petty detail: we just wanted every part of what we did to look as good as we could manage in the time that was available." Brian Ansell (13 Agosto 2014)
Ultima modifica di lestodante il Mar Mag 23, 2017 9:02 pm - modificato 1 volta.
lestodante
Messaggi : 206 Reputazione : 100 Data d'iscrizione : 12.10.16 Età : 47 Località : Lecce
(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mar Mag 23, 2017 9:02 pm
un altro aspetto da considerare è che (da quanto so io) il gioco era uscito in collaborazione tra MB (assorbita poi da Hasbro) e la GW/Citadel. I FIMIR sono stati inventati per Heroquest e i diritti su questi mostri dovrebbero essere ancora condivisi tra i due marchi per cui nessuna altra casa di miniatura può produrre miniature dei Fimir (o perlomeno chiamarli tali). Una ripubblicazione ufficiale di HeroQuest dovrebbe avere il consenso non solo di Hasbro ma anche di GW che è invece interessata a pubblicizzare e vendere i SUOI giochi. Del resto Advanced Heroquest era la versione GW di Heroquest ma non ha avuto lo stesso successo del prodotto MB, e per questo motivo credo che GW abbia tutto l'interesse a lasciare HQ sepolto (spaventata, o consapevole, forse che possa distogliere l'interesse dei giocatori dai suoi prodotti).
(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mar Mag 23, 2017 9:06 pm
lestodante ha scritto:
I FIMIR sono stati inventati per Heroquest e i diritti su questi mostri dovrebbero essere ancora condivisi tra i due marchi per cui nessuna altra casa di miniatura può produrre miniature dei Fimir (o perlomeno chiamarli tali). Una ripubblicazione ufficiale di HeroQuest dovrebbe avere il consenso non solo di Hasbro ma anche di GW che è invece interessata a pubblicizzare e vendere i SUOI giochi.
Mi risulta che i Fimir furono creati da GW come razza esclusiva di Warhammer e poi inseriti in HQ grazie alla collaborazione GW/MB Edit: il ragionamento sui diritti era ed è giustissimo!
Granpasso
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(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mar Mag 23, 2017 10:54 pm
Diritti. Non Diritti. Che Pal.. Manderei tutti in........ Volevo ringraziare Yon per il servizio. Vela "Rinnegati" dietro , professional.
smartis_campanaro
Yon's quest survivor Messaggi : 25 Reputazione : 3 Data d'iscrizione : 18.10.16 Età : 42 Località : Imola
(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mer Mag 24, 2017 7:39 am
Come ho già scritto in MP al diretto interessato: "...Yon fai sempre la tua "porca" figura!" Il mio sentore di speranza esce rinfrancato dalla diretta hangout-youtube. Grazie
Ultima modifica di smartis_campanaro il Mer Mag 24, 2017 10:24 pm - modificato 1 volta.
(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Mer Mag 24, 2017 9:46 pm
lestodante ha scritto:
Bella discussione, son venuti fuori degli aspetti interessanti. Tuttavia riguardo al discorso sul coinvolgimento dell'autore originale volevo precisare che da recenti interviste (Agosto 2014) a membri ex Citadel è uscito fuori che Steven Baker aveva realizzato un gioco ben diverso da quello che è poi diventato HQ e che i membri Citadel/GW sono stati chiamati in causa per testare il gioco e apportare delle migliorie:
Grazie Lestodante, non sapevo questo!
Yon Admin
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(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Gio Mag 25, 2017 8:28 am
lestodante ha scritto:
Bella discussione, son venuti fuori degli aspetti interessanti. Tuttavia riguardo al discorso sul coinvolgimento dell'autore originale volevo precisare che da recenti interviste (Agosto 2014) a membri ex Citadel è uscito fuori che Steven Baker aveva realizzato un gioco ben diverso da quello che è poi diventato HQ e che i membri Citadel/GW sono stati chiamati in causa per testare il gioco e apportare delle migliorie:
Mi piacerebbe sentire la replica di Baker in merito. Nella sua intervista, al contrario, lui affermava
Steve Baker ha scritto:
L'ho inventato io e ho fatto personalmente la maggior parte dello sviluppo, con l'aiuto di Ben Rathbone. Lui è ancora alla Milton Bradley: in particolare, ha lavorato molto alla progettazione delle espansioni.
Chi ha ragione? Certo, se è vero che GW ha fatto dei bellissimi boardgames è pure vero che nel curriculum di SB ci sono StarQuest, HeroScape, Inkognito (ci ha lavorato assieme all'autore), BattleMaster... insomma, non proprio una scarpa.
SB inoltre afferma che il suo gioco girava su tiles modulari ma che MB si era un po' "spaventata" di questa novità dato che un gioco da tavolo doveva in linea di massima avere un tabellone. Da questa esigenza SB tirò fuori (tra l'altro all'ultimo minuto) l'idea delle missioni con mappa modulare su tabellone fisso. Ha però detto che con lo staff hanno lavorato molto sul prototipo.
Interessante. In ogni caso se anche fosse opera solo di Baker, lui avrebbe ceduto tutti i diritti delle sue creazioni ad Hasbro dietro un compenso, quindi, essendo ancora dipendente di quella ditta, non può prendere posizioni personali su una cosa che legalmente non gli appartiene più. Mettetevi nei suoi panni, gli arriva la lettera di GZ che gli chiede se vuole partecipare al progetto di riedizione, lui cosa risponde?
lestodante ha scritto:
I FIMIR sono stati inventati per Heroquest e i diritti su questi mostri dovrebbero essere ancora condivisi tra i due marchi per cui nessuna altra casa di miniatura può produrre miniature dei Fimir (o perlomeno chiamarli tali).
anche a me risultava come ha detto Elessar però...
Citazione :
Una ripubblicazione ufficiale di HeroQuest dovrebbe avere il consenso non solo di Hasbro ma anche di GW che è invece interessata a pubblicizzare e vendere i SUOI giochi. Del resto Advanced Heroquest era la versione GW di Heroquest ma non ha avuto lo stesso successo del prodotto MB, e per questo motivo credo che GW abbia tutto l'interesse a lasciare HQ sepolto (spaventata, o consapevole, forse che possa distogliere l'interesse dei giocatori dai suoi prodotti).
SB nell'intervista che gli fece Angiolino disse che Advanced HeroQuest era una possibilità che GW si era tenuta nel contratto che stipulò con MB. Furbi, no? Andò meno bene per due motivi, essenzialmente: AHQ non ebbe l'impatto della pubblicità di massa di HeroQuest in tv ed era un gioco per giocatori più "scafati". Che GW abbia paura di una riedizione di HeroQuest, invece, mi sembra plausibile: senz'altro stravenderebbe mangiandogli qualcosa in termini di scatole vendute. Voglio dire, se uscivano in contemporanea il nuovo HeroQuest Hasbro e Shadows over Hammeral non so se tutti avrebbero comprato entrambe le scatole.
In teoria comunque credo che Hasbro possa fare a meno di GW se assolda propri scultori per rifarsi le miniature e cambia il nome a toponimi e nomi propri dell'ambientazione, che sono GW (ricordo che sul retro del Ritorno del SdS campeggia la mappa dell'Old World GW con, mi pare, tanto di cronologia di riferimento). Poi però magari GW ci prova lo stesso e allora devi imbarcarti in una causa per un prodotto che farà lo 0 virgola del tuo fatturato annuale, perciò meglio lasciar sopito il can che dorme.
Rodran"Nedo" Mor
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(#) Titolo: Re: Heroquest25th, punto della situazione su Hangout - Youtube Gio Mag 25, 2017 8:42 pm
Ottima intervista, complimenti a tutti per un civile scambio di opinioni.
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