Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Progetto narrazione partecipativa?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Exogino

Exogino

Messaggi : 52
Reputazione : 30
Data d'iscrizione : 07.03.17
Età : 45

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeVen Mar 10, 2017 10:32 pm

Ragazzi pensavo di proporvi una sorta di progetto di narrazione partecipativa qui sul forum che ha come sfondo i classici 4 eroi di HQ inseriti nella più classica delle ambientazioni, cioè un'impresa all'interno del dungeon tra orchi fimir e guerrieri del caos. Una specie di GdR online narrativo senza limitazioni in quanto a regole, tiri di dado, statistiche ecc ... sarebbe un pretesto per far scrivere un po a tutti, anche a chi pensa di non saperlo fare, in maniera creativa. 
Per come l'ho immaginato io pensavo di stabilire degli step predefiniti in successione attorno ai quali si snoderebbe la trama. Del tipo: 1.Ingresso - 2.Dirupo - 3.Trappola con masso rotolante - 4.Porta sbarrata - 5.Scontro con il boss e via di seguito Uno per volta gli eroi sono chiamati a scrivere un paragrafo(o più paragrafi) in merito a un singolo step per poi passare la staffetta a un'altro eroe. Si potrebbe definire la successione degli step o estrarli a caso. Scopo di tutto questo è
dettagliare nel migliore dei modi l'eroe e le sue imprese e divertirsi scrivendo ... 

come la vedete? Una porcata???
Torna in alto Andare in basso
http://exogino.iobloggo.com/
maxflash

maxflash

Progetto narrazione partecipativa? Mini_g14
Progetto narrazione partecipativa? Mini_m10
Progetto narrazione partecipativa? Mini_s10
Progetto narrazione partecipativa? Mini_s13
Messaggi : 148
Reputazione : 34
Data d'iscrizione : 09.03.17
Età : 50

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeSab Mar 11, 2017 8:58 am

Exogino, scusami. Ricordami un attimo i 4 eroi di Hero Quest? Per il resto mi sembra una cosa fattibile..
Torna in alto Andare in basso
Exogino

Exogino

Messaggi : 52
Reputazione : 30
Data d'iscrizione : 07.03.17
Età : 45

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeSab Mar 11, 2017 10:10 am

Nano, barbaro, elfo, mago ....
Torna in alto Andare in basso
http://exogino.iobloggo.com/
maxflash

maxflash

Progetto narrazione partecipativa? Mini_g14
Progetto narrazione partecipativa? Mini_m10
Progetto narrazione partecipativa? Mini_s10
Progetto narrazione partecipativa? Mini_s13
Messaggi : 148
Reputazione : 34
Data d'iscrizione : 09.03.17
Età : 50

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeSab Mar 11, 2017 5:34 pm

mi propongo come barbaro e o come mago
Torna in alto Andare in basso
Exogino

Exogino

Messaggi : 52
Reputazione : 30
Data d'iscrizione : 07.03.17
Età : 45

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeSab Mar 11, 2017 5:40 pm

ok siamo in 2! Attendiamo se ci sono altri !Wink
Torna in alto Andare in basso
http://exogino.iobloggo.com/
Yon
Admin
Yon

Progetto narrazione partecipativa? Winner10Winner logo contest
Progetto narrazione partecipativa? Mini_g10 Progetto narrazione partecipativa? Mini_g11 Progetto narrazione partecipativa? Mini_g12 Progetto narrazione partecipativa? Mini_s10 Progetto narrazione partecipativa? Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 1:49 am

Pronto.
Bellissima idea.

Io mi calerei bene nei panni di un Barbaro ma lo scriverei più come un indiano d'america che come il classico Conan. Come Nano non sono capace, come Elfo potrei provare ma Innuendo lo sa fare meglio di me. Il Mago anche andrebbe bene.

Io non fisserei punti prestabiliti, lascerei che ognuno vada avanti con un sistema a Cliffhanger, così poi sono cavoli di chi viene dopo asd . No, in realtà così gli si fornisce un innesco per sviluppare la sua trama. Ovviamente ogni aggiunta dovrebbe essere coerente con le precedenti.

L'unico dubbio che ho riguarda la "staffetta" tra gli Eroi, nel senso che come procede la narrazione? Ogni scrittore descrive le azioni di tutto il party dal punto di vista del proprio Eroe? Magari cercando di non dettagliare troppo scelte decisive a livello morale degli altri Eroi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
maxflash

maxflash

Progetto narrazione partecipativa? Mini_g14
Progetto narrazione partecipativa? Mini_m10
Progetto narrazione partecipativa? Mini_s10
Progetto narrazione partecipativa? Mini_s13
Messaggi : 148
Reputazione : 34
Data d'iscrizione : 09.03.17
Età : 50

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 2:31 am

Bella domanda... Provo a fare una controproposta... se riusciamo a raggiungere almeno 4 persone proviamo a fare 4 cicli completi. Ovvero Parte Exo con il suo personaggio e alla situazione di pericolo attacca un altro.. cosi via. Nel secondo giro inizio io con il mio personaggio, etc... Nel terzo inizia il barbaro di Yon...
in questo modo abbiamo approcci personali su personaggi diversi, e ognuno cura almeno una parte con il suo personaggio preferito (stile round robyn)...
Torna in alto Andare in basso
Exogino

Exogino

Messaggi : 52
Reputazione : 30
Data d'iscrizione : 07.03.17
Età : 45

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 7:32 am

Yon ha scritto:

L'unico dubbio che ho riguarda la "staffetta" tra gli Eroi, nel senso che come procede la narrazione? Ogni scrittore descrive le azioni di tutto il party dal punto di vista del proprio Eroe? Magari cercando di non dettagliare troppo scelte decisive a livello morale degli altri Eroi?

I punti prestabili li pensavo appunto per dare una struttura certa e fissa alla narrazione(da stabilirsi prima di iniziare). Cioè tipo il Barbaro inizia con il tema dell'"Ingresso" (o "arrivo nel dungeon"), sviluppa il suo paragrafo e risolve lo step, gli altri personaggi gli fanno da corollario ma nell'immediato descrive solo ciò che fa il suo pg. Poi passa la staffetta a un'altro che sviluppa il tema "incontro con goblin" e così via.... Ovviamente cercando di far scrivere tutti... Io pensavo che il singolo scrittore descrive il suo personaggio e quello che fa in merito allo step in corso, le scelte sia morali che amorali sono a carico del narratore corrente ...

cmq parliamone, al momento siamo in 3! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://exogino.iobloggo.com/
Exogino

Exogino

Messaggi : 52
Reputazione : 30
Data d'iscrizione : 07.03.17
Età : 45

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 7:53 am

maxflash ha scritto:
in questo modo abbiamo approcci personali su personaggi diversi, e ognuno cura almeno una parte con il suo personaggio preferito (stile round robyn)...
non credo di aver capito benissimo.... perché su personaggi diversi? 
Dici ruotarsi i ruoli ogni volta?
Torna in alto Andare in basso
http://exogino.iobloggo.com/
Yon
Admin
Yon

Progetto narrazione partecipativa? Winner10Winner logo contest
Progetto narrazione partecipativa? Mini_g10 Progetto narrazione partecipativa? Mini_g11 Progetto narrazione partecipativa? Mini_g12 Progetto narrazione partecipativa? Mini_s10 Progetto narrazione partecipativa? Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 9:47 am

Secondo me col sistema a rotazione, se non ho capito male, viene parecchia roba da scrivere. Bello, ma testerei prima il sistema su una cosa più semplice per vedere se funziona.

Ho più o meno spizzicato nel corso degli anni progetti di scrittura condivisi. Ad esempio c'era Mahayavan, molto bello ma secondo me soffriva di un difetto strutturale, e cioè che siccome a scrivere di questo mondo nato da zero erano in contemporanea 20 autori poi si faceva fatica a tenere una coerenza di fondo. Comunque gloria alla Edizioni Scudo per aver portato avanti il progetto.

Su questo forum abbiamo l'esempio di Krocol portato avanti da Noomac che è molto interessante. Secondo me Noomac ha avuto una buona idea, il personaggio è uno e man mano i vari autori lo portano avanti.

Sarebbe bello trovare una via di mezzo che carpisca i vantaggi di due esempi, ma non è semplice.

Ah, per il Nano io forse saprei chi contattare, se ci dà la disponibilità... asd
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Exogino

Exogino

Messaggi : 52
Reputazione : 30
Data d'iscrizione : 07.03.17
Età : 45

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 12:31 pm

Yon ha scritto:
Secondo me col sistema a rotazione, se non ho capito male, viene parecchia roba da scrivere. Bello, ma testerei prima il sistema su una cosa più semplice per vedere se funziona.

Ho più o meno spizzicato nel corso degli anni progetti di scrittura condivisi. Ad esempio c'era Mahayavan, molto bello ma secondo me soffriva di un difetto strutturale, e cioè che siccome a scrivere di questo mondo nato da zero erano in contemporanea 20 autori poi si faceva fatica a tenere una coerenza di fondo. Comunque gloria alla Edizioni Scudo per aver portato avanti il progetto.

Su questo forum abbiamo l'esempio di Krocol portato avanti da Noomac che è molto interessante. Secondo me Noomac ha avuto una buona idea, il personaggio è uno e man mano i vari autori lo portano avanti.

Sarebbe bello trovare una via di mezzo che carpisca i vantaggi di due esempi, ma non è semplice.

Ah, per il Nano io forse saprei chi contattare, se ci dà la disponibilità... asd

Guarda io invece non ho mai partecipato a nulla del genere quindi ogni considerazione è la benvenuta!... mi è venuta l'idea e l'ho buttata li. Poi è tutto da testare come dici tu.
Considera che ho proposto l'ambientazione di HQ (che più o meno qui tutti conosciamo) per circoscrivere la cosa ed evitare dispersioni. Quindi la coerenza di base dovrebbe darla il background di HQ stesso, quindi azione, mazzate e tanto sesso(!)  ghigno .... l'ultimo l'ho aggiunto io Headbang
Torna in alto Andare in basso
http://exogino.iobloggo.com/
Exogino

Exogino

Messaggi : 52
Reputazione : 30
Data d'iscrizione : 07.03.17
Età : 45

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 12:35 pm

tra l'altro fighissimo il barbaro di Yon, mi viene in mente il Riverwind di Dragonlance, conosciuto come "l'Uomo dell Pianure" ...

Progetto narrazione partecipativa? Riverwnd
Torna in alto Andare in basso
http://exogino.iobloggo.com/
Yon
Admin
Yon

Progetto narrazione partecipativa? Winner10Winner logo contest
Progetto narrazione partecipativa? Mini_g10 Progetto narrazione partecipativa? Mini_g11 Progetto narrazione partecipativa? Mini_g12 Progetto narrazione partecipativa? Mini_s10 Progetto narrazione partecipativa? Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 12:59 pm

Così di getto mi vengono in mente due opzioni:

1. seguiamo il libretto base di HeroQuest. Se siamo in 3 (spero 4 se il Nano risponde al mio invito) lo scopo è che tutti e tre scrivano su ogni quest, facendolo a rotazione.
Ad esempio, quest 1 Exogino scrive il primo terzo, io la parte in mezzo e maxflash la parte finale. Ognuno usa il punto di vista del proprio Pg.
Il bello è che se ci arriviamo in fondo abbiamo un prodotto gradevole e anche ben pubblicizzabile, che non guasta mai (da fare a costo 0 dato che HQ è un marchio registrato).

2. La organizziamo a puzzle. Siamo 3 (4) avventurieri che devono trovare i 3 (4) pezzi della chiave del tempio per accedervi. Ognuno sviluppa la sua cerca in modo indipendente. Con questo sistema puoi giocare con un "traditore", con un po' di ingegno, facendo in modo che nessuno sappia chi è il traditore. I difetti sono che come schema è applicabile una sola volta dato che non si può sempre fare che si scrive per i pezzi di un puzzle, e che c'è molta meno interazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
kingsky

kingsky

Progetto narrazione partecipativa? Kiloli10 Kilolike Renegade
Progetto narrazione partecipativa? Movie_10 MovieMakerRenegade
Progetto narrazione partecipativa? Mini_g10
Progetto narrazione partecipativa? Mini_g11
Progetto narrazione partecipativa? Mini_g12
Progetto narrazione partecipativa? Mini_g14
Progetto narrazione partecipativa? Mini_m11
Progetto narrazione partecipativa? Mini_p10
Progetto narrazione partecipativa? Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 2:05 pm

dai provo io a fare il NAno!
Torna in alto Andare in basso
Exogino

Exogino

Messaggi : 52
Reputazione : 30
Data d'iscrizione : 07.03.17
Età : 45

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeMar Mar 14, 2017 7:39 am

Yon ha scritto:
Così di getto mi vengono in mente due opzioni:

1. seguiamo il libretto base di HeroQuest. Se siamo in 3 (spero 4 se il Nano risponde al mio invito) lo scopo è che tutti e tre scrivano su ogni quest, facendolo a rotazione.
Ad esempio, quest 1 Exogino scrive il primo terzo, io la parte in mezzo e maxflash la parte finale. Ognuno usa il punto di vista del proprio Pg.
Il bello è che se ci arriviamo in fondo abbiamo un prodotto gradevole e anche ben pubblicizzabile, che non guasta mai (da fare a costo 0 dato che HQ è un marchio registrato).
Bello mi piace, possiamo fare anche una prova anche così, visto che il Nano si è aggiunto! Wink

Cioè tu dici di partire dalla prima missione del libretto delle imprese, La Prova?
Torna in alto Andare in basso
http://exogino.iobloggo.com/
Yon
Admin
Yon

Progetto narrazione partecipativa? Winner10Winner logo contest
Progetto narrazione partecipativa? Mini_g10 Progetto narrazione partecipativa? Mini_g11 Progetto narrazione partecipativa? Mini_g12 Progetto narrazione partecipativa? Mini_s10 Progetto narrazione partecipativa? Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeMar Mar 14, 2017 8:16 am

Esattamente.
O al limite dalla seconda se non trovate la prima stimolante. La Prova è una missione un po' particolare, nel mio progetto di libro per HeroQuest è uno degli scenari che mi ha dato più problemi.

Se siamo tutti d'accordo direi di provarci.Quindi si potrebbe buttare giù una scaletta. Essendo in 4 resta anche da decidere se scrivere tutti e quattro ogni volta o se fare a coppie, la prima missione una coppia, la seconda l'altra coppia, la terza la prima coppia.
Oppure, per variare ancora di più la scrittura, mantenere la divisione in tre spezzoni per ogni quest in modo che tutti e quattro si ruoti tra gli spezzoni da scrivere. Cioè che si proceda secondo il seguente schema:

1 2 3
4 1 2
3 4 1
2 3 4

Le quest base sono 12 e quindi ci sono tre cicli completi.
Sì, lo so, sembra un po' sator arepo tenet opera rotas ma è anche il suo bello! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Exogino

Exogino

Messaggi : 52
Reputazione : 30
Data d'iscrizione : 07.03.17
Età : 45

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeMar Mar 14, 2017 7:37 pm

Yon ha scritto:

Oppure, per variare ancora di più la scrittura, mantenere la divisione in tre spezzoni per ogni quest in modo che tutti e quattro si ruoti tra gli spezzoni da scrivere. Cioè 

per me va bene anche così ma come definiamo gli spezzoni della quest?
Torna in alto Andare in basso
http://exogino.iobloggo.com/
Yon
Admin
Yon

Progetto narrazione partecipativa? Winner10Winner logo contest
Progetto narrazione partecipativa? Mini_g10 Progetto narrazione partecipativa? Mini_g11 Progetto narrazione partecipativa? Mini_g12 Progetto narrazione partecipativa? Mini_s10 Progetto narrazione partecipativa? Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitimeGio Mar 16, 2017 7:38 am

Ci stavo proprio riflettendo su infatti, perché alla fine si tratta di qualche scena cucita assieme e basta, difficile scomporle in sequenze.

Stavo mezzo pensando di pubblicare qui la scaletta del romanzo di HeroQuest che ho imbastito. È praticamente tutto pronto, bisogna solo scrivere i capitoli. Ogni capitolo è col punto di vista di un Pg diverso, si presterebbe bene. Solo che è un lavoro molto più articolato, ogni capitolo sono almeno 20 cartelle da scrivere, non è così immediato.

Anzi, forse definire grossomodo la quantità di testo che ognuno può/deve scrivere ci può aiutare nel definire come procedere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Contenuto sponsorizzato




Progetto narrazione partecipativa? Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Progetto narrazione partecipativa? Progetto narrazione partecipativa? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
Progetto narrazione partecipativa?
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» Nuovo Progetto... XXX
» Decrizione del progetto
» Progetto Chiuso: Deep Below.
» Progetto di Atto unico teatrale
» Progetto StarQuest - Selezione dei PG

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Narrativa :: Progetti di narrativa-
Vai verso: