In HeroQuest le Caratteristiche sono:
Mente
Corpo
Movimento
Attacco
Difesa
Non esistono cose tipo Agilità, Resistenza, Percezione o altro, quindi aggiungere nuove Caratteristiche lo troverei estraneo al gioco.
Dopo ovviamente è tutto molto soggettivo. Per esempio, abbiamo introdotto dei punteggi per rilevare dei Meccanismi che nel gioco non esistono, mentre si potrebbe sempre obiettare che Baker ha dichiarato di voler realizzare un GdR semplificato trasposto e quindi forse sarebbe meno perturbante inserire un'altra Caratteristica. Forse questo è l'unico aspetto su cui abbiamo un po' derogato ma unicamente con il fine di riequilibrare l'utilizzo dei Punti Mente.
Oppure, altro elemento estraneo al gioco è l'utilizzo di secchiate di dadi: il massimo di attacco possibile è 4DC, con qualche eccezione dovuta ad un Incantesimo o una Pozione che per un periodo limitato di tempo possono farti valicare questo limite.
O ancora, Personaggi che evolvono diventando fortissimi: nel gioco base hai sempre pochi PC e pochi bonus, per quanto diventi ricco.