| [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite | |
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Autore | Messaggio |
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Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 45 Località : Modena
| (#) Titolo: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Mar Apr 18, 2017 9:11 pm | |
| Ciao a tutti!
Siccome ormai ho messo avanti parecchie cose del regolamento, vorrei aprire una sezioncina in Giochi da Tavolo per A.I. - Avventure Infinite, un dungeon crawler generico su cui sto lavorando da poco più di una settimana (negli ultimi giorni fra l'altro sto cominciando ad avvalermi anche dell'aiuto di alcuni dei Rinnegati più esperti in regole). Avete letto bene, ci lavoro da circa una decina di giorni, ma ho scritto tutto d'impulso perchè l'idea mi è nata in testa e non volevo perdere niente di quel che avevo in mente...
Cos'è A.I.? Cos'avrà mai da offrire di nuovo al panorama già forse ultrasaturo dei dungeon crawler? Probabilmente poco perchè non sono un gran game designer, però amo le miniature e tutto ciò che si collega al loro mondo, quindi il motore che ha mosso tutto è stato questo. Infatti, la forza di A.I. sarà basata sul fatto che il personaggio che sceglierete per scendere nei dungeon sarà basato interamente su razza, classe ed equipaggiamento rappresentati dalla miniatura che userete. E la forza dell'editor dei personaggi sarà proprio questa: un insieme di regole che permetterà ai giocatori di individuare tutti gli elementi che comporranno le caratteristiche del loro eroe "scomponendo" la miniatura nelle sue varie parti. Lo scopo è far si che non vi siano due eroi uguali l'uno all'altro! Unite ciò al fatto che A.I. sarà giocabile su un qualsiasi tipo di tiles in vostro possesso, che sarà possibile creare dei dungeon completamente random grazie ad un sistema di tabelle sequenziali e che sarà possibile anche giocarlo in solitario.
Progetto ambizioso? Certo! Vi interessa vedere se riuscirò (o meglio riusciremo) a portarlo a termine? Restate collegati al sito!
Per il momento ciao a tutti di nuovo! |
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Maxwell Monster
Messaggi : 11 Reputazione : 7 Data d'iscrizione : 28.03.17 Età : 48 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Mar Apr 18, 2017 10:08 pm | |
| domanda , come saranno gestiti i Mostri ? |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Mer Apr 19, 2017 12:57 am | |
| Sezione aperta. Spammabbestia! |
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InS4n3
Messaggi : 178 Reputazione : 49 Data d'iscrizione : 16.02.17
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Mer Apr 19, 2017 1:46 am | |
| - Maestro Ludico ha scritto:
- Infatti, la forza di A.I. sarà basata sul fatto che il personaggio che sceglierete per scendere nei dungeon sarà basato interamente su razza, classe ed equipaggiamento rappresentati dalla miniatura che userete.
Non ho capito ... Il mio personaggio sarà, sulla scheda, esattamente quello sul tavolo? Quindi se metto a tavola il Barbaro di heroquest avrò a disposizione giusto una spada. |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
Messaggi : 459 Reputazione : 174 Data d'iscrizione : 28.09.16 Età : 42 Località : TERNI
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Mer Apr 19, 2017 6:42 am | |
| mi sembra di aver capito così anche a me... quindi in stile nuovi Warhammer Quest, ovvero hai quel che indossa la miniatura... suppongo che gli acquisti saranno quindi per amuleti, rune, pozioni e forse addestramenti per impaare nuove abilità |
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Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 45 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Mer Apr 19, 2017 11:45 am | |
| - Maxwell Monster ha scritto:
- domanda , come saranno gestiti i Mostri ?
- InS4n3 ha scritto:
- Maestro Ludico ha scritto:
- Infatti, la forza di A.I. sarà basata sul fatto che il personaggio che sceglierete per scendere nei dungeon sarà basato interamente su razza, classe ed equipaggiamento rappresentati dalla miniatura che userete.
Non ho capito ...
Il mio personaggio sarà, sulla scheda, esattamente quello sul tavolo? Quindi se metto a tavola il Barbaro di heroquest avrò a disposizione giusto una spada. - cleps ha scritto:
- mi sembra di aver capito così anche a me... quindi in stile nuovi Warhammer Quest, ovvero hai quel che indossa la miniatura... suppongo che gli acquisti saranno quindi per amuleti, rune, pozioni e forse addestramenti per impaare nuove abilità
Pian piano che inizierò a postare sulla sezione materiali, regole ed esempi vi sarà tutto chiaro. Comunque in breve: @Maxwell: ci sarà una semplicissima Intelligenza Artificiale a guidare il comportamento dei mostri. In pratica essi saranno suddivisi in 6 classi comportamentali ed agiranno di conseguenza @InS4n3: era ovviamente la prima domanda logica che mi si poteva porre e la risposta è ovviamente si. Però, prima che si pensi in modo pregiudizievole che ciò sia uno svantaggio, sappiate che le armi e le armature non daranno vantaggi oggettivi ad attacco e difesa nel gioco, ma doneranno invece l'accesso a determinate abilità di combattimento @cleps: ci siamo vicino, ma non del tutto. Nel senso che quello che hai dall'inizio è quello che hai dopo senza eccedere troppo in potenziamenti come oggetti o abilità (al più un potenziamento delle caratteristiche coinvolte ma senza stravolgere troppo). Vorrei evitare l'eccessivo effetto Monty Haul tipico di un gioco come questo (che ha un taglio nettamente gamista) per pensare invece ad un'esperienza dove decidi tu se e quanto "tirare la corda" andando avanti con la sfida ed eventualmente rinunciando allo scopo prefisso a scapito magari dell'esperienza guadagnata. Ma ripeto, pian piano con gli esempi sarà tutto più chiaro |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Mer Apr 19, 2017 11:47 am | |
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kingsky
Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade
Messaggi : 1059 Reputazione : 333 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 49 Località : Milano
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Mer Apr 19, 2017 1:31 pm | |
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InS4n3
Messaggi : 178 Reputazione : 49 Data d'iscrizione : 16.02.17
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Mer Apr 19, 2017 6:43 pm | |
| - Maestro Ludico ha scritto:
- InS4n3 ha scritto:
- Maestro Ludico ha scritto:
- Infatti, la forza di A.I. sarà basata sul fatto che il personaggio che sceglierete per scendere nei dungeon sarà basato interamente su razza, classe ed equipaggiamento rappresentati dalla miniatura che userete.
Non ho capito ...
Il mio personaggio sarà, sulla scheda, esattamente quello sul tavolo? Quindi se metto a tavola il Barbaro di heroquest avrò a disposizione giusto una spada. @InS4n3: era ovviamente la prima domanda logica che mi si poteva porre e la risposta è ovviamente si. Però, prima che si pensi in modo pregiudizievole che ciò sia uno svantaggio, sappiate che le armi e le armature non daranno vantaggi oggettivi ad attacco e difesa nel gioco, ma doneranno invece l'accesso a determinate abilità di combattimento Quindi un barbaro con spada a due mani e un ranger con daga attaccano in egual modo e fanno lo stesso numero di danni prima di imparare nuove abilità d'attacco? |
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Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 45 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Mer Apr 19, 2017 7:50 pm | |
| - InS4n3 ha scritto:
- Maestro Ludico ha scritto:
- InS4n3 ha scritto:
- Maestro Ludico ha scritto:
- Infatti, la forza di A.I. sarà basata sul fatto che il personaggio che sceglierete per scendere nei dungeon sarà basato interamente su razza, classe ed equipaggiamento rappresentati dalla miniatura che userete.
Non ho capito ...
Il mio personaggio sarà, sulla scheda, esattamente quello sul tavolo? Quindi se metto a tavola il Barbaro di heroquest avrò a disposizione giusto una spada. @InS4n3: era ovviamente la prima domanda logica che mi si poteva porre e la risposta è ovviamente si. Però, prima che si pensi in modo pregiudizievole che ciò sia uno svantaggio, sappiate che le armi e le armature non daranno vantaggi oggettivi ad attacco e difesa nel gioco, ma doneranno invece l'accesso a determinate abilità di combattimento Quindi un barbaro con spada a due mani e un ranger con daga attaccano in egual modo e fanno lo stesso numero di danni prima di imparare nuove abilità d'attacco? Le risposte corrette sono tutte "no": non attaccano nello stesso modo, possono fare lo stesso numero di danni (ma questo in realtà tutti i personaggi) e non imparano nuove abilità di attacco perchè partono già con abilità di attacco differenti. Ma non temere InS4n3, ancora un po' di pazienza e poi comincerò ad illustrarvi tutti i passaggi. E le cose saranno più chiare, fidatevi |
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kingsky
Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade
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| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Gio Apr 20, 2017 8:20 am | |
| ma poi questa idea ha potenzialità anche economiche non da poco: uno si compra le regole e con le sue minia è pronto per giocare, degna di uno Sfiligoi come idea! Io lo comprerei |
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Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
Messaggi : 889 Reputazione : 231 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Gio Apr 20, 2017 1:01 pm | |
| Quando Maestro ha parlato del progetto al team di lavoro ho pensato subito..."Ma perchè non ci ho pensato io?" Fortunatamente lui è un Rinnegato e il progetto lo potremo gustare tutti, ma è strepitoso, semplice e profondo allo stesso tempo, un mix di intuizioni e idee degne di un gioco che pesca dal tradizionale, ma allo stesso tempo anche contemporaneo. Pensate alle storie che hann fatto leggenda, dove il personaggio dalla prima all'ultima pagina resta legato "affettuosamente" alla sua arma, e grazie a quella affronta tutte le sfide che gli si parano davanti senza dover cercare l'arma "superpawa" che gli semplifica la vita, nei giochi attuali i personaggi assomigliano sempre più a Doraemon con "ciuski" sempre nuovi per la quest di turno. Allo stesso modo adesso con la tecnologia QR o NFC abbiamo dei modelli di personaggi che si immettono nella storia cosi come sono realmente e fisicamente, la miniatura è di fatto il personaggio. Seguo già lo sviluppo, ma complimenti per la scintilla creativa che hai avuto! |
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Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 45 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Gio Apr 20, 2017 8:09 pm | |
| Direi che Mondor ha colto in pieno lo spirito Senza farvi cadere in facili entusiasmi (perchè se poi l'idea applicata fa schifo arriva la mazzata sui denti ) vi chiedo di pazientare fino a questo weekend. Cercherò in questi giorni di riposo di fornirvi: 1) un esempio di costruzione di un Personaggio (a partire ovviamente dalla miniatura) 2) fotogallery ed impressioni su un playtest 3) alcuni spunti generali su cui sto lavorando Poi pian piano mi direte la vostra |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Lun Apr 24, 2017 3:19 pm | |
| end Week end |
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Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
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| (#) Titolo: Re: [Dungeon Crawler] Progetto A.I. - Avventure Infinite Lun Apr 24, 2017 7:30 pm | |
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