Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Dungeon saga

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
InS4n3

InS4n3

Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g11
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g13
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_m10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_p10
Messaggi : 178
Reputazione : 49
Data d'iscrizione : 16.02.17

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mag 08, 2017 11:33 am

No, qualsiasi regolamento, WHFB, WH40k, WHQ ...

Puoi fare un'anno di playtest, 24/7, non riuscirai mai a "creare" tutti i casi possibili.
A meno che non utilizzi almeno 2000 tester, che sono una buona percentuale di Menti singole, per "creare" tutte le probabilità, cause, situazioni possibili in un gioco.

Un'esempio:
Arcadia Quest
Quasi 9 mesi di playtest, mi pare, e giocando noi abbiamo trovato un "bug".
Il personaggio DIVA, equipaggiata con X armi e X oggetti, arriva a tirare 14 dadi in attacco e 13 in difesa, quando la media degli altri personaggi e di 6/7 ...

L'overpower qui è oltre 9000 ...

Eppure in 9 mesi non è mai capitato?
No, i giocatori non hanno mai incastrato le carte in questo modo, perché "quelli che giocavano" tendevano a giocare sempre allo stesso modo, anche con personaggi diversi.

Quindi, puoi fare anche 10 anni di playtest, ma se utilizzi solo pochi tester non "metterai in luce" tutte le situazioni possibili.

E quindi, i Designer, sapendo che è impossibile utilizzare un numero spropositato di tester, inseriscono la regola che se ci si trova davanti a situazioni non contemplate vale la regola del D6 ...
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Dungeon saga  - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g10 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g11 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g12 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_s10 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mag 08, 2017 11:46 am

Forse stiamo parlando di piani differenti. Non mi riferisco al bug che può saltare fuori dalle serie di combo di un gioco, è una lista matematica che effettivamente è difficile da esplorare nella sua interezza.

Io mi riferisco ad un'operazione simile compiuta però sul piano delle regole.
Tipo in Age of Sigmar
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
InS4n3

InS4n3

Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g11
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g13
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_m10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_p10
Messaggi : 178
Reputazione : 49
Data d'iscrizione : 16.02.17

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mag 08, 2017 12:22 pm

Ma io non conosco AoS e non intendo conoscerlo.

Io ti parlo di situazioni possibili non conosciute, che implica l'utilizzo del D6, o come proposto da quelli della Mantic "se non tornasse qualcosa durante un azione o altro, di utilizzare la nostra fantasia e la nostra idea oggettiva di cosa sia meglio fare riguardo quell'azione".

Semplice e lineare.
Niente di incredibilmente devastante per un gioco da tavolo.

yon ha scritto:
Forse stiamo parlando di piani differenti. Non mi riferisco al bug che può saltare fuori dalle serie di combo di un gioco, è una lista matematica che effettivamente è difficile da esplorare nella sua interezza.

In realtà parliamo della stessa cosa, perché se fosse uscito durante il playtest avrebbero nerfato le carte o il personaggio, in modo da non arrivare a tirare 14 dadi per attaccare un Boss di fine livello con 9 punti vita, ritirando un dado in più per ogni Critico (ho visto tirare 13 dadi, fare 4 critici + 4 danni + 3 danni per i critici extra ... per un totale di 11 danni ...).
Dopo quella campagna abbiamo deciso che DIVA non può utilizzare X armi in combo con X equipaggiamento ...

P.S.: Ho letto l'articolo ... beh, quella scritta finale esiste in tutti i regolamenti GW, forse il tizio se ne è dimenticato, non giocando da anni.
Torna in alto Andare in basso
InS4n3

InS4n3

Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g11
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g13
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_m10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_p10
Messaggi : 178
Reputazione : 49
Data d'iscrizione : 16.02.17

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mag 18, 2017 10:25 am

Prima partita a DS ieri sera.
BELLISSIMO!!!
Punto.

L'evoluzione di Heroquest per davvero.
C'è tutto quello che manca a HQ per essere "IL" dungeon crawler definitivo.

Semplicità, profondità, tatticismo, ignoranza ...

Giocata campagna base.
Prime due missioni

La prima vinta all'ultimo turno, sudando fino alla fine, la seconda abbastanza in scioltezza, dopo aver capito (io) come gestire le magie al meglio, rischiando comunque di morire in due.

Differenze basilari tra HQ e DS che fanno propendere per DS
1 - Combattimenti più intuitivi e meglio concepiti.
2 - Hai due azioni, Movimento e Attacco, ma, volendo, puoi doppiarle. Attacchi due volte, Muovi due volte, Muovi e Attacchi o Attacchi e Muovi.
3 - Magie che "rimangono" in mano al castatore, che con cristalli specifici possono creare più danni.
4 - Le strade sono bloccate dagli amici e nemici, ma se puoi passare in diagonale in mezzo alle miniature, passi.
5 - Attacchi di opportunità, che subisci nel TUO turno e se vieni ferito termina il TUO turno, quando passi davanti ai nemici o ti allontani da un nemico a contatto di basetta, al contrario di HQ dove passi bellamente davanti ai nemici andando oltre come se nulla fosse o se non hai vinto lo scontro te ne vai e "ciao ciao".
6 - Zero ricerche se non negli scrigni che si trovano lungo il percorso, che non sono assai, come giustamente è in un dungeon.
7 - Turni secchi in cui devi raggiungere l'obiettivo, altrimenti hai perso, e questo rende la partita tattica al massimo.

Alla fine, le miniature e gli arredi sono stati l'ultimo dei pensieri, che avrei potuto avere a 11/12 anni ...
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Dungeon saga  - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g10 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g11 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g12 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_s10 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mag 18, 2017 10:36 am

Gli estimatori di DS aumentano... Smile
Che il combattimento sia più intuitivo però non sono sicuro, HQ con un lancio di dadi hai sia il tiro per colpire che i danni inflitti, con un sistema flessibilissimo e iconografico.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
furiafranza

furiafranza

Messaggi : 30
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 31.10.16

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 19, 2017 7:10 pm

@InS4n3
Premetto che non ho giocato a DS, pur avendolo nel mirino dalla sua uscita: i punti 1, 2, 3, 6 potrebbero essere degli effettivi miglioramenti, ma il 4 (il passaggio in diagonale tra miniature) e soprattutto il 7, li reputo un passo indietro.
Bella l'idea dell'attacco di opportunità, così come l'orientamento ed il vantaggio numerico, ma sulla carta mi sono sempre sembrate appesantire (con quel tocco skirmish che a me non piace in un gdt) un gioco "apri e gioca", come diceva Yon.
In più il sistema di combattimento di HQ era originale ed immersivo (simboli anziché numeri).
Confesso che - dato che anche per me l'occhio vuola la sua parte - le tiles molto strette, i colori plasticosi, e la mappa rivelata dall'inizio, mi hanno fatto desistere dall'acquisto.
Anch'io ho sentito pareri contrastanti sul compendio, giudicato un po' "raffazzonato"...
Torna in alto Andare in basso
Rodran"Nedo" Mor

Rodran

Messaggi : 161
Reputazione : 57
Data d'iscrizione : 16.04.17
Località : Celephais

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 19, 2017 7:25 pm

Lìentusiasmo di Insane mi ha fatto salire la scimmia, per un gioco che ho sempre tenuto in considerazione come acquisto, seppur mi ha fatto desistere l'aspetto scenico come detto da furia.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Dungeon saga  - Pagina 3 Winner10Winner logo contest
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g10 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g11 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g12 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_s10 Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 19, 2017 11:18 pm

Diciamo che l'attacco di opportunità era già presente in Advanced HeroQuest e funzionava bene.

In ogni caso, da quel che ho visto, mi sembra che DS sia il dungeoncrawler che più si avvicina a HeroQuest.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
InS4n3

InS4n3

Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g11
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g13
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_m10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_p10
Messaggi : 178
Reputazione : 49
Data d'iscrizione : 16.02.17

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 19, 2017 11:41 pm

Yon ha scritto:
Gli estimatori di DS aumentano... Smile
Che il combattimento sia più intuitivo però non sono sicuro, HQ con un lancio di dadi hai sia il tiro per colpire che i danni inflitti, con un sistema flessibilissimo e iconografico.

Allora, funziona così.
Ogni personaggio/mostro tira X dadi in Attacco/Difesa (stesso numero)
Ogni personaggio ha un valore di Armatura.

Barbaro tira 5 dadi.
Scheletro tira 3 dadi e ha Armatura 2

Ogni dado con valore uguale o inferiore non colpisce.

Barbaro
6 5 3 3 2

Scheletro
4 4 3

confronto
6 5 3 3 2
4 4 3


Legenda
Rosso = danni inflitti
Arancione = danni parati
Grigio = nessun danno


Lo scheletro para 1 danno e ne subisce 3

1 tiro di dadi di chi attacca e 1 tiro di dadi di chi difende.
Semplice e veloce

Nota: Se lo scheletro subisce 3 o più danni viene distrutto, con 1 o 2 danni si riduce ad un mucchio d'ossa e al turno del Master può essere rianimato
Torna in alto Andare in basso
cleps

cleps

Dungeon saga  - Pagina 3 Kiloli10 Kilolike Renegade
Dungeon saga  - Pagina 3 Award_10 Yon's quest survivor
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g13
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_i10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_m11
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_t10
Messaggi : 459
Reputazione : 174
Data d'iscrizione : 28.09.16
Età : 41
Località : TERNI

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 20, 2017 7:32 am

aumenta sempre di più l'Hype per questo titolo!!!

e adesso devo scogliere....

Warhammer Quest - SoH o Dungeon Saga?
Torna in alto Andare in basso
http://leonardocarlaccini.wixsite.com/dashboard
furiafranza

furiafranza

Messaggi : 30
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 31.10.16

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 20, 2017 10:47 am

Concordo con Yon: ad oggi mi sembra il miglior successore di HQ.
Sull'attacco non discutevo la semplicità, ma semplicemente preferisco la "particolarità" dei dadi di HQ.
Sulle avventure a tempo cosa potete dire? Bella l'idea di limitare il "cazzeggio", ma forse anche qui mi pare una scelta molto "skirmish-oriented" rispetto ad una soluzione più gdr alla HQ.
Torna in alto Andare in basso
InS4n3

InS4n3

Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g11
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_g13
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_m10
Dungeon saga  - Pagina 3 Mini_p10
Messaggi : 178
Reputazione : 49
Data d'iscrizione : 16.02.17

Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 20, 2017 3:49 pm

furiafranza ha scritto:
Concordo con Yon: ad oggi mi sembra il miglior successore di HQ.
Sull'attacco non discutevo la semplicità, ma semplicemente preferisco la "particolarità" dei dadi di HQ.

In realtà, col sistema di DS uccidi meno mostri, al di là della particolarità dei dadi.
Con HQ colpisci con 4+
Gli eroi si difendono con 5+
I mostri con 6+

Su DS rischi di fare entrare 3 colpi e vederteli annullare tutti.

furiafranza ha scritto:
Sulle avventure a tempo cosa potete dire? Bella l'idea di limitare il "cazzeggio", ma forse anche qui mi pare una scelta molto "skirmish-oriented" rispetto ad una soluzione più gdr alla HQ.

Dipende cosa intendi per Skirmish.
Spesso ci siam trovati in situazioni in cui Umano, Nano e Elfo combattevano per liberare la strada a me che dovevo andare a "rompere" la magia che chiudeva la porta per la sezione successiva di mappa.

Ah, le porte son tutte bloccate, e per aprirle devi spezzare la magia o romperle a mazzate, dipende.
E per romperle a mazzate devi lanciare i dadi, attaccandola, e fare almeno un risultato superiore al livello di "Armatura" della porta. Ma la porta lancia i dadi per vedere se resiste ai colpi, quindi si rischia che il risultato utile venga annullato ...
Per spezzare la Magia devi lanciare Spezzaguardiano (o Spezzaguardia ...) che riduce di 1 la Forza della magia. E se la porta ha una Magia di valore 2 o 3 ci vogliono più turni per aprirla ... e non ti puoi permettere di girare a cercare o ammazzare tutto quello che trovi.

Ah, le magie una volta lanciate vengono "TAPpate" a 90 gradi quelle minori e 180 quelle maggiori. E "sTAPpate" di 90 gradi al turno successivo

Per contro, "distruggere" (vedi discorso sugli scheletri) un nemico ti fa guadagnare una 'stellina'.
Arrivati a 5 stelline si ha un bonus di +1d6 One-Shot, in qualsiasi momento si vuole usarlo. Una volta usato si azzerano le stelline e si ricomincia.
Arrivati a 5 stelline se distruggi un nemico non guadagni stelline finché non si azzerano.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Dungeon saga  - Pagina 3 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Dungeon saga Dungeon saga  - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
Dungeon saga
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
Argomenti simili
-
» Dungeon saga (galleria)
» [Rough unboxing] Dungeon Saga
» StarSaga, Dungeon Saga nel futuro!
» Conversione di Dungeon Saga per HeroQuest!
» Conversione Dungeon Saga -> HeroQuest

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Altri Giochi da Tavolo e GdR :: Altri Giochi da Tavolo-
Vai verso: