Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
kingsky

kingsky

(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Kiloli10 Kilolike Renegade
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Movie_10 MovieMakerRenegade
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_g10
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_g11
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_g12
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_g14
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_m11
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_p10
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Empty
Messaggio(#) Titolo: (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Icon_minitimeMer Lug 05, 2017 9:24 pm

(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  3_tita10(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  2_tita10

Come immagino sappiate ogni anno a Lucca vengono votati il miglior gdr e il miglior gioco da tavolo, quest'anno tra i Gdr compare Titania di Daniele Bertoli, gioco underground per ora disponibile solo in pdf.
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  1_guer10

- Ciao Daniele, grazie per la tua disponibilità, per iniziare ti va di raccontarci un po' chi è Daniele Bertoli?
Grazie a voi. Bhe, sono un fallito qualunque di 40 anni, con un'infanzia piuttosto burrascosa, che ha fatto l'istituto d'arte A. Venturi di Modena e che ha vissuto per molti anni aiutando la madre nel compito di baby sitter. Le mie velleità artistiche purtroppo sono rimaste tali, mentre mi è sempre rimasta la predilezione per disegno, animazione, fumetto e videogiochi, specie se giapponesi.

- Come e quando è nata la tua passione per il mondo dei giochi da tavolo/gdr e quando hai capito che era giunta l'ora di provare a realizzare un tuo gioco?
Per i giochi, forse da sempre. Anche quando ero bambino e ragazzino usavo i Lego per creare cose diverse e mi inventavo giochi di carte e da tavolo che erano delle varianti di ciò che giocavo coi parenti o ispirazioni più originali, ma sempre influenzate da ciò che avevo provato. Tuttavia erano cose estemporanee, che non avevano dietro la preparazione, l'esperienza e l'ispirazione che si sono riversate poi in Titania Gioco di Ruolo, in particolare dopo anni di gioco a D&D terza edizione (che ho masterizzato ai miei amici) e ad una versione migliorata da un mio amico del gdr italiano Ammo, nato negli anni '90. Ho cercato di inserire anche ciò che mi è piaciuto di altri giochi provati, Super!, Numenera, Savage Worlds, Fate, Stormbringer; inoltre c'è il mio fascino verso la mitologia.

-Ammo in effetti era un gran gioco, per non parlare di Stormbringer....
 Titania è stato selezionato tra i giochi dell'anno, una grande soddisfazione per un prodotto "underground"
Sì, sono davvero contento, è stato proprio a Lucca che mi consigliarono di partecipare. Spero che possa risultare tra i finalisti.

- Ti va di introdurre in breve l'ambientazione e lo stile di gioco a chi ancora non lo conosce?
Prendendo come base la struttura dei mondi della mitologia norrena, in Titania, i personaggi vivono le loro avventure primariamente sul corpo dei titani, immense creature che millenni prima si erano scontrate fra di loro rischiando di distruggere il primo mondo e decretando la fine di moltissime divinità. L'ultimo pantheon rimasto, quello asgardiano, assieme a pochi altri dei e Yggdrasill sono riusciti a paralizzare i titani, trasformandoli in continenti senzienti. 
Questi con il proprio volere e natura influenzano natura, stirpi e civiltà che gli crescono sopra e con Asgard, l'Inferno e Shamballa formano 20 fazioni diverse che si danno battaglia ognuno pro o contro la profezia del Ragnarok e per la propria visione del mondo futuro. I giocatori sono quindi chiamati a schierarsi, potendo scegliere fra 13 razze, 5 classi, 25 specializzazioni e 3 poteri sovrannaturali iniziali per una possibilità di personalizzazione enorme, con un sistema flessibile che ruota sull'uso del solo dado da 20.
I gruppi di giocatori possono essere coesi dalla stessa fazione, oppure no. E qui sta la novità: sospetti e competizione all'interno di gruppi riuniti dalla necessità comune, ma con interessi della propria fazione.

-Molto interessante davvero, poi da amante della mitologia Nporrena con me sfondi una porta aperta!
 Il sistema di gioco è originale se non erro, come mai non ti sei affidato ad uno dei tanti sistemi già collaudati in commercio?
Inizialmente era una versione elaborata del d20 system con l'uso anche di altri dadi, per le mie influenze da D&D. Ma poi pensando di farne una variante giocabile a due e anche in viaggio, ho pensato di usare il solo d20. E ho scoperto che funzionava, rendendo il gioco più semplice dal punto di vista dei materiali usati e dei tiri da fare. Il resto è affidato ad un sistema a punti simile ad Ammo che definisce meglio il personaggio.
Insomma, ho cercato di coniugare una creazione e crescita dei PG dettagliata e varia ad uno svolgimento più semplice rispetto ai due giochi sopra menzionati. Troppo presuntuoso?

- Cosa ci riserva il futuro, hai già una line up per Lucca?
Sto cercando di fare il possibile per uscire col nuovo manuale generale di Titania: Dei, Mostri ed Eroi, che reputo indispensabile per dare ai giocatori un prodotto davvero completo. Dopo Lucca forse farò una raccolta fondi online per realizzare un manuale omnicomprensivo e più curato graficamente, ma dipenderà dalla risposta dei giocatori che avrò coi prodotti attuali.
L'ambizione principale è quella di poter organizzare dei tornei di scontro fra fazioni che determineranno lo sviluppo della storia futura di Titania, in particolare pro o contro l'avverarsi del Ragnarok.

- Ora qualche facezia, qual'è il tuo gioco preferito in assoluto, e quale avresti voluto fare te.
Non saprei, ma quello che ho giocato più di tutti è D&D 3.5, mi sono divertito a creare l'avanzamenteo dei personaggi e nuove classi di prestigio, talenti e avventure. Avrei voluto creare anche Risiko e diversi videogiochi quali Chrono Trigger, Devil May Cry, Zelda Twilight Princess e Xenoblade Chronicles, quest'ultimo una principale fonte di ispirazione per Titania.

- A cosa giochi adesso, sempre che tu ne abbia il tempo?
Poco World of Tanks su PS4 e Fire Emblem Heroes per cellulare.
Non ho tempo per Zelda BotW, Persona 5 e il resto, purtroppo. E forse non dovrei augurarmi di avercelo. Titania è la cosa più importante adesso e voglio fare un lavoro completo, fosse l'ultima cosa che faccio.

- Un gioco invece che non hai mai digerito?
Tutti quelli col sistema d100.

- La vedi come una possibilità in più il gioco on line (su roll20 et similia) o preferisci il gioco dal vivo?
Non ho mai giocato a versioni online dei gdr cartacei col dado elettronico, ma discutendone col mio amico Francesco certamente è una possibilità da considerare. Preferisco tuttavia giocare al tavolo, posso assistere i giocatori e accorgermi se qualcosa non va. E' molto divertente scherzare assieme sulle situazioni che capitano.

- Dove possiamo trovare il tuo gioco e in che formato?
Su DriveThruRPG.com e sullo store online del negozio di Rimini La Terra dei Giochi. Entrambi in PDF.

- Per ora è tutto, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità!
Grazie mille a voi, piuttosto. Questa intervista mi rincuora.
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Titani10


Ultima modifica di Yon il Gio Lug 06, 2017 8:48 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Correzione font)
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Winner10Winner logo contest
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_g10 (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_g11 (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_g12 (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_s10 (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Icon_minitimeGio Lug 06, 2017 8:51 am

Citazione :
e ad una versione migliorata da un mio amico del gdr italiano Ammo
Trattasi di Max, iscritto anche lui sul forum dei Rinnegati e col quale ho avuto il piacere di condividere alcune sessioni de l'Era di Zargo Very Happy

Che dire... forza Daniele, noi speriamo che gli sforzi che hai fatto vengano ripagati! Applauso

Aggiungo che il sito del progetto è il seguente: https://www.titaniagdr.it/


Ultima modifica di Yon il Gio Lug 06, 2017 10:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto sito gioco)
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
alkemy

alkemy

(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_g11
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_p10
Messaggi : 173
Reputazione : 43
Data d'iscrizione : 22.06.17
Età : 45
Località : porto tolle

(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Icon_minitimeGio Lug 06, 2017 10:16 am

pero' una bella soddisfazione direi, disegni molto belli approva
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_g14
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Icon_minitimeGio Lug 06, 2017 8:57 pm

Ho avuto l'onore di condividere diverse ore di avventure in "L'Era di Zargo" con Daniele, di cui ho percepito l'amore e la passione per i gdr (è anche un ottimo giocatore).
A questo punto Titania diventa per me un acquisto obbligato... ed anche la relativa recensione!
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Contenuto sponsorizzato




(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli (Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
(Nomination GDR dell'anno 2017) TITANIA di Daniele Bertoli
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» Intervista a Daniele Bertoli, autore del GdR Titania
» MILANO wargame - 2017
» Buon 2017 ai Rinnegati!
» Rinnegati al Play 2017!
» Shadow war armageddon aka Necromunda 2017

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Generale :: Le interviste dei Rinnegati-
Vai verso: