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| | [Nuova regola] Passaggio di Livello | |
| Autore | Messaggio |
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Jester86
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| (#) Titolo: [Nuova regola] Passaggio di Livello Lun Giu 19, 2017 4:54 pm | |
| Eccomi ancora qui a sfornar idee (speriamo buone) Ora mi è venuta in mente una nuova regola sempre per le campagne di Heroquest. Il Passaggio di Livello Per aggiungere questa regola ho pensato di depotenziare gli eroi ad inizio partita per poterli veder crescere pian piano con il progredire delle avventure. Nel file che allego trovare la regola, pian piano aggiungerò le carte delle varie abilità (anche se molte ho visto che già le avete realizzate voi quindi non farò altro che trascriverle e sistemarle per adattarle a questo meccanismo) Per ora vi lascio in pasto la meccanica così da avere vostri pareri. Fatemi sapere EDIT: (File aggiornato al 20/06/2017) https://mega.nz/#!xxgS1JKK!fT0WEXbwWS6PnWW_imU1A71c-mSA_O2XzlGEM9ydNc0
Ultima modifica di Jester86 il Mar Giu 20, 2017 3:47 pm - modificato 1 volta. |
| | | Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mar Giu 20, 2017 7:35 am | |
| In generale mi piace lo spirito e l'impostazione che dai alle tue regole, lo trovo affine al mio "sentire" questo mondo. Depotenziare gli Eroi all'inizio può non essere così tragico se si sta giocando la versione EU del gioco (a parte la missione "La Prova" del '90), secondo me è una buona idea. Soprattutto in vista del fatto che, in un modo o nell'altro, aumenteranno poi i dadi da tirare e credo sia preferibile girare col secchiello per ogni azione da compiere L'idea delle "vie" per impostare l'Eroe mi piace molto. Anzi, la trovo molto aderente a quello che era lo spirito iniziale di HeroQuest, perciò lo vedo come un innesto che ben si cala dentro i meccanismi del gioco. Nell'edizione dell'89, infatti, il libretto delle regole riporta 3 vie da seguire, quella del Signore della Guerra, dell'Esploratore e del Mago (Warlord, Scout, Wizard). Mi atterrei a queste. PErché le tre vie? Oltre che per una questione "storica" del gioco, secondo me sono esattamente i tre Archetipi di Eroe base con i quali puoi ottenere tutti gli altri. Nel tuo elenco compare, ad esempio, l'Incantaspade, che però sostanzialmente è un incrocio tra Guerriero e Mago. In effetti avevo formulato una toeria di sovrapposizione tra la creazione della tipologia di personaggio e la teoria dei colori, che si basa sui tre colori primari. Non cambia nulla. Tra l'altro anche altri giochi (ad esempio della Fantasy Fligh Games) si poggiano sui tre archetipi Guerriero, Mago, Ladro. A parte questo, starei attento ad assegnare un solo dado di movimento ad una "classe" Pg e 2 agli altri: infatti chi ha 1 solo dado rallenterà gli altri, che giocoforza si adatteranno al ritmo del più lento. Il Movimento in HQ è veramente troppo ballerino, conuna forbice di 2-12. Ha come unico vantaggio quello di simulare bene gli inseguimenti (ma si possono adottare altre meccaniche). Un'ultima cosa sulla determinazione dei valori di Mente e Corpo. Leggo che fai tirare un dado, però se non ho capito male questo potrebbe, in teoria, portare ad avere un Eroe che ha scelto la via del Guerriero ad avere Corpo 4 o 5, cosa poco verosimile. |
| | | Jester86
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mar Giu 20, 2017 8:23 am | |
| - Yon ha scritto:
- In generale mi piace lo spirito e l'impostazione che dai alle tue regole, lo trovo affine al mio "sentire" questo mondo.
Depotenziare gli Eroi all'inizio può non essere così tragico se si sta giocando la versione EU del gioco (a parte la missione "La Prova" del '90), secondo me è una buona idea. Soprattutto in vista del fatto che, in un modo o nell'altro, aumenteranno poi i dadi da tirare e credo sia preferibile girare col secchiello per ogni azione da compiere
L'idea delle "vie" per impostare l'Eroe mi piace molto. Anzi, la trovo molto aderente a quello che era lo spirito iniziale di HeroQuest, perciò lo vedo come un innesto che ben si cala dentro i meccanismi del gioco. Nell'edizione dell'89, infatti, il libretto delle regole riporta 3 vie da seguire, quella del Signore della Guerra, dell'Esploratore e del Mago (Warlord, Scout, Wizard). Mi atterrei a queste.
PErché le tre vie? Oltre che per una questione "storica" del gioco, secondo me sono esattamente i tre Archetipi di Eroe base con i quali puoi ottenere tutti gli altri. Nel tuo elenco compare, ad esempio, l'Incantaspade, che però sostanzialmente è un incrocio tra Guerriero e Mago. In effetti avevo formulato una toeria di sovrapposizione tra la creazione della tipologia di personaggio e la teoria dei colori, che si basa sui tre colori primari. Non cambia nulla.
Tra l'altro anche altri giochi (ad esempio della Fantasy Fligh Games) si poggiano sui tre archetipi Guerriero, Mago, Ladro.
A parte questo, starei attento ad assegnare un solo dado di movimento ad una "classe" Pg e 2 agli altri: infatti chi ha 1 solo dado rallenterà gli altri, che giocoforza si adatteranno al ritmo del più lento. Il Movimento in HQ è veramente troppo ballerino, conuna forbice di 2-12. Ha come unico vantaggio quello di simulare bene gli inseguimenti (ma si possono adottare altre meccaniche).
Un'ultima cosa sulla determinazione dei valori di Mente e Corpo. Leggo che fai tirare un dado, però se non ho capito male questo potrebbe, in teoria, portare ad avere un Eroe che ha scelto la via del Guerriero ad avere Corpo 4 o 5, cosa poco verosimile. Così mi vizi un po' troppo . Al prossimo topic che faccio mi scrivi: " Guarda Jester questa cosa fa proprio cagare" A parte gli scherzi, sono contento che ti sia piaciuta la meccanica e questo amalgamarsi con le vecchie idee di gioco è proprio quello che stavo cercando. Trovo molto importante cercare di mantenere il più possibile la fedeltà dell'idea iniziale di gioco. Siamo tempestati di gdr e giochi da tavolo e in un secondo, se ci si fa prendere la mano, è possibile stravolgere Heroquest facendolo diventare un gioco...diverso...ma non sarebbe più Heroquest. A volte è meglio accontentarsi o non appesantire troppo alcune meccaniche per poter mantenere lo spirito originario del gioco. Venendo a noi, anche io sono d'accordo sulla divisione a tre Vie, però pensavo che così facendo scompare quasi totalmente la figura dell'Elfo. Possiamo farne a meno o comunque forzare un po' l'esploratore rendendolo anche un po' "magico" Per il movimento effettivamente 1 dado non è molto. Ho notato che la plancia di gioco non è enorme e magari un tiratore a distanza poteva star dietro al gruppo anche con un solo dado. Comunque mettendo 3 vie invece di quattro possiamo cambiare i valori base mettendo: Via GuerrieroCombattimento 2 dadi Difesa 1 dado Movimento 2 dadi Via del'EsploratoreCombattimento 1 dadi Difesa 2 dado Movimento 2 dadi Via dell'IncantatoreCombattimento 2 dadi Difesa 2 dado Movimento 2 dadi Considerando che il guerriero e l'esploratore possono trovare tra le carte abilità un potenziamento del valore di combattimento (per il guerriero) e di movimento (per l'esploratore) portando così i valori a 3 (invece l'incantatore rimarrà a 2 dadi su tutto) Fattore Mente e CorpoLa meccanica dice che si lancia un dado e si sceglie a cosa abbinarlo. Lanci, fai 3 e lo poi assegnare o a Mente o a Corpo a tua scelta. Lanci fai 4 e sei un guerriero, abbini 4 a Mente e il Corpo va a 6 Nella regola si ritira il numero 1 e, a discrezione del Narratore, è possibile ritirare anche il 5. Con questa opzione un giocatore avrà un valore Corpo tra il 6 e l'8 |
| | | Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mar Giu 20, 2017 8:50 am | |
| - Jester86 ha scritto:
- Così mi vizi un po' troppo . Al prossimo topic che faccio mi scrivi:
"Guarda Jester questa cosa fa proprio cagare" Sul serio mi è piaciuta. È per quello che ho scritto molto, più che altro per esporre come vedevo la cosa. Ma, ripeto, siamo su posizioni molto simili, tant'è che - Citazione :
- Trovo molto importante cercare di mantenere il più possibile la fedeltà dell'idea iniziale di gioco. Siamo tempestati di gdr e giochi da tavolo e in un secondo, se ci si fa prendere la mano, è possibile stravolgere Heroquest facendolo diventare un gioco...diverso...ma non sarebbe più Heroquest.
È esattamente lo spirito con il quale abbiamo redatto il Remake del Regolamento. Pari pari. - Citazione :
- Venendo a noi, anche io sono d'accordo sulla divisione a tre Vie, però pensavo che così facendo scompare quasi totalmente la figura dell'Elfo.
Questo accade perché in HeroQuest sono state mischiate Classi e Razze per creare i Personaggi. - Piccolo aneddoto:
giocai a HeroQuest per la prima volta nel '97, se non ricordo male, ero in terza superiore. Lo portò un mio amico, ci facemmo una partita poi on avemmo più modo di ritirarlo fuori. Però a me era rimasto molto impresso (direi più che altro marchiato a fuoco ). Passò diverso tempo prima che lo riprendessi in mano e durante questo tempo ero lì che mi scervellavo perché non riuscivo assolutamente a ricordarmi quali fossero le quattro razze dei Personaggi. Ok, uno era umano, un altro Elfo, l'altro Nano e poi? Ovviamente ciò che non ricordavo era proprio il mescolone a cui accennavo, ma la cosa mi è rimasta sempre un po' dentro
Quindi in sostanza hai Classe Guerriero, Classe Mago e due multiclasse Guerriero Ladro (Il Nano, che però è poco Ladro e molto Guerriero) e Mago Guerriero (L'Elfo, perfettamente bilanciato tra le due classi). Si torna sempre alle tre vie, secondo me non si scappa. Sui punteggi iniziali senz'altro avendo tu le carte in mano sai meglio di chiunque come bilanciarli. Per l'assegnazione Mente e Corpo è vero, hai ragione, non avevo capito bene. È fatta molto bene, mi piace! (sul serio ). |
| | | kingsky
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mar Giu 20, 2017 9:17 am | |
| piace anche a me l'idea di dare punti exp in base a stanze e mostri, e mi piace il level up con carte abilità, il depotenziamento no, infatti io partirei con gli eroi classici! A questo punto vorrei vedere le carte abilità per capire meglio il bilanciamento, infatti non mi convince la difesa 1 della via del guerriero. |
| | | Jester86
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mar Giu 20, 2017 3:46 pm | |
| Ho ampliato ancora di più questa meccanica del passaggio di livello. Ho corretto le Vie mettendone solo 3 come suggerito da Yon Poi ho implementato la regola della scelta della magia Inoltre ho scritto le carte Abilità. Attualmente sono 16 Abilità per Via. Non ci sono immagini o grafica curata, per ora serve a vedere se funziona Fatemi sapere https://mega.nz/#!xxgS1JKK!fT0WEXbwWS6PnWW_imU1A71c-mSA_O2XzlGEM9ydNc0 |
| | | Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mer Giu 21, 2017 1:27 am | |
| Ho letto tutto, ottimo. La regola sulla scelta delle magie assegna la possibilità di pescare degli Incantesimi a chi ha scelto quella dell'Esploratore. Forse andrebbe specificato che il limite di Incantesimi per gli Esploratori è 3 e che per iGuerrieri è 0. C'è da correggere il paragrafo intitolato "Attenzione" perché è rimasto un pezzo del precedente paragrafo con l'Incantaspade. Inoltre ha poco senso far partire tutti a 2 dadi. Rifiatare, Sesto senso, Attento, Vitalità Arcana mi sembrano molto forti. Fiutare l'Oro, al contrario troppo debole. Avido è in due copie. Io voto i tuoi retro delle carte come i migliori che abbia mai visto. Giuro. |
| | | Jester86
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mer Giu 21, 2017 9:44 am | |
| Ho corretto il regolamento sulla parte della magia, e sulla zona Attenzione dov'era rimasta la parte dell'incantaspade. Per le abilità ho fatto delle correzioni: Rifiatare eliminata sostituita con Colpo diagonale: Rinunciando ad un dado combattimento può colpire un avversario in una casella diagonaleSesto Senso (nerfata) Se pesca un mostro errante lancia i tuoi dadi difesa, se esce almeno uno scudo rimetti la carta in fondo al mazzoAttento (nerfata) Quando esce la carta Tesoro: Trappola, tira i dadi difesa. Se esce almeno uno scudo bianco, ignora la carta e pescarne una nuova. (se esce di nuovo trappola devi accettare quella carta)
Vitalità Arcana (invariata) pensavo di lasciarla così... si convertono i punti mana e un Mago non credo possa averne più di 5 e considera che li dovrà utilizzare anche per altre Abilità, sono punti preziosi e bisogna essere parsimoniosi Fiutare l’Oro (Buffata) Quando esce la carta Tesoro: Niente trovi comunque 10 monete d’oroAvido (sostituita con Camminare sul muro) Se si muove a contatto di un muro, può passare attraverso i nemici. Non può concludere il movimento sulla casella di un nemico
Più tardi aggiorno il pdf e lo ricarico. I retri delle carte spaccano |
| | | kingsky
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mer Giu 21, 2017 1:37 pm | |
| belle le abilità, oltre alle classiche che aggiungo dadi c'è nè qualcuna che userò di sicuro nel mio regolamento! Bravo |
| | | Rodran"Nedo" Mor
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mer Giu 21, 2017 11:04 pm | |
| Allora credo che il level up ed i PX li abbiamo inseriti (io e mio cugino) sin dalla seconda partita di HQ. Mi ricordo bene come funzionavano, perchè credo di aver giocato così 3-4 anni di fila:
A 1000xp vai al level 2 e aggiungi 2 P-vita. A 3000 xp vai al terzo ed aggiungi +1 Dado in Attacco. I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte un incantesimo a loro scelta. A 5000 andavi al 4 ed aggiungevi + 1 Dado in Difesa I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte due incantesimi a loro scelta. A 10000, quinto livello ed aggiungevi 1 P-vita ed un Punto Mente. I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte due incantesimi a loro scelta. I barbari ed i nani ottenevano anche + 1DC in Attacco. Mi sembra che il sesto era a 20000, ma gli eroi morivano prima.
Di pari passo, i mostri avevano tre ranghi differenti. Normali: (per PG di 1-2° livello) Evoluti: (Per PG 3°-4° livello) Att+1 Dif+2 +3PV rispetto a mostri normali (esempio un Gargoyle aveva ATT 5 DIF 6 Corpo 4) Elite: (5° livello +) Att +2 Dif +3 +4PV rispetto a mostri normali. (esempio un Goblin aveva ATT 4 DIF 4 Corpo 5)
XP Mostri Normali:
Goblin: 10 XP Scheletro: 20 XP Zombie: 30 XP Orco: 30 XP Fimir: 45 XP Mummia: 60 XP Guerriero Chaos: 60 XP Gargoyle: 80 XP Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo) Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)
XP Mostri Evoluti:
Goblin: 60 XP Scheletro: 120 XP Zombie: 150 XP Orco: 160 XP Fimir: 200 XP Mummia: 240 XP Guerriero Chaos: 240 XP Gargoyle: 300 XP Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2) Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)
XP Mostri Elite:
Goblin: 150 XP Scheletro: 250 XP Zombie: 300 XP Orco: 310 XP Fimir: 375 XP Mummia: 430 XP Guerriero Chaos: 430 XP Gargoyle: 525 XP Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2) Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)
A volte i mostri Elite od Evoluti affrontavano gli eroi di primo o secondo livello, ma erano boss o luogotenenti. Inoltre non mancavano orde d mostrini normali che affrontavano Eroi di 3-4 livello..... Non mancavano i boss che avevano valori particolari e tosti per impensierire i PG. Spesso si creavano i valori all'uopo e non raramente si vedevano mostri con attacco 10 e difesa 12....ma anche di più. |
| | | Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Gio Giu 22, 2017 7:45 am | |
| La progressione +2PC / +1DC Attacco / +1DC Difesa / +1PC +1PM +1DC Attacco mi piace, molto lineare. - Jester86 ha scritto:
- Più tardi aggiorno il pdf e lo ricarico.
Ottimo lavoro |
| | | Jester86
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Gio Giu 22, 2017 9:04 am | |
| - Rodran\"Nedo" Mor ha scritto:
- Allora credo che il level up ed i PX li abbiamo inseriti (io e mio cugino) sin dalla seconda partita di HQ.
Mi ricordo bene come funzionavano, perchè credo di aver giocato così 3-4 anni di fila:
A 1000xp vai al level 2 e aggiungi 2 P-vita. A 3000 xp vai al terzo ed aggiungi +1 Dado in Attacco. I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte un incantesimo a loro scelta. A 5000 andavi al 4 ed aggiungevi + 1 Dado in Difesa I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte due incantesimi a loro scelta. A 10000, quinto livello ed aggiungevi 1 P-vita ed un Punto Mente. I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte due incantesimi a loro scelta. I barbari ed i nani ottenevano anche + 1DC in Attacco. Mi sembra che il sesto era a 20000, ma gli eroi morivano prima.
Di pari passo, i mostri avevano tre ranghi differenti. Normali: (per PG di 1-2° livello) Evoluti: (Per PG 3°-4° livello) Att+1 Dif+2 +3PV rispetto a mostri normali (esempio un Gargoyle aveva ATT 5 DIF 6 Corpo 4) Elite: (5° livello +) Att +2 Dif +3 +4PV rispetto a mostri normali. (esempio un Goblin aveva ATT 4 DIF 4 Corpo 5)
XP Mostri Normali:
Goblin: 10 XP Scheletro: 20 XP Zombie: 30 XP Orco: 30 XP Fimir: 45 XP Mummia: 60 XP Guerriero Chaos: 60 XP Gargoyle: 80 XP Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo) Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)
XP Mostri Evoluti:
Goblin: 60 XP Scheletro: 120 XP Zombie: 150 XP Orco: 160 XP Fimir: 200 XP Mummia: 240 XP Guerriero Chaos: 240 XP Gargoyle: 300 XP Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2) Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)
XP Mostri Elite:
Goblin: 150 XP Scheletro: 250 XP Zombie: 300 XP Orco: 310 XP Fimir: 375 XP Mummia: 430 XP Guerriero Chaos: 430 XP Gargoyle: 525 XP Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2) Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)
A volte i mostri Elite od Evoluti affrontavano gli eroi di primo o secondo livello, ma erano boss o luogotenenti. Inoltre non mancavano orde d mostrini normali che affrontavano Eroi di 3-4 livello..... Non mancavano i boss che avevano valori particolari e tosti per impensierire i PG. Spesso si creavano i valori all'uopo e non raramente si vedevano mostri con attacco 10 e difesa 12....ma anche di più. La progressione in punti esperienza tramite la sconfitta dei mostri è uno dei metodi più utilizzati nei gdr. Nella meccanica che ho realizzato ho preferito scegliere un'altra opzione, più semplice e veloce da gestire. Calcolare i punti con i mostri è un lavoro più complesso e costringe il Narratore a dover bilanciare le battaglie per evitare di dare troppi punti esperienza. Inoltre modificando i mostri (per renderli più forti) bisogna anche modificare i punti esperienza. Personalmente vedo questa meccanica più da gdr e preferisco lasciare qualcosa di rapido e semplice per Heroquest che già di base è molto semplice come gioco. Comunque bel lavoro di calcolo! |
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Gio Giu 22, 2017 1:42 pm | |
| La mia versione è ancora più semplice, se si sopravvive a 2 quest si guadagna un'abilità fino ad un massimo di 3 (6 quest) e non ci è mai arrivato nessuno. TPK rulez! Più semplice per i pg e per il master che non deve fare conti di stanze etc. Ma come dicevo qualche post fa, il bello di Heroquest è che ogni uno ha la sua versione e la migliore per il proprio modo di gioco! Comunque tornando alla tua la cosa che più mi piace è la scelta delle abilità! |
| | | Mondor
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| (#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello | |
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