Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
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Isola di Fuoco - la mia nuova variante

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Emilius

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Messaggio(#) Titolo: Isola di Fuoco - la mia nuova variante Isola di Fuoco - la mia nuova variante Icon_minitimeLun Giu 05, 2017 10:03 pm

Ciao a tutti, prendendo spunto dalla fantastica idea di Yon della revisione del regolamento in occasione dei 25 anni dell'isola di fuoco, ho pensato anch'io ad una variante di gioco diversa, per rendere il gioco più avvincente e utilizzando solo gli elementi del gioco originale (per ora, perché quando l'idea XXL sarà pronta, penso che si potrà integrare, almeno parzialmente, con le mie idee).

Di seguito vi elenco alcune idee che ho avuto in un momento di "ispirazione", che modificano alcune regole base.
Ditemi cosa ne pensate per favore e dove/se si può migliorare qualcosa:



Gli avventurieri partono tutti dal molo.
Non si può accedere alla casella col gioiello senza prima recuperare un teschio di cristallo (in gioco ce ne sono X-1, X è il n' di giocatori).
I teschi sono collocati alla Piana del Pericolo.
Quando ottieni un teschio peschi due carte (massimo 4 carte in mano).
Ogni volta che esce UNO col dado ti muovi comunque di una casella e si tira poi una palla di fuoco.


SCONTRO
Se durante il movimento si incontra un altro esploratore, puoi decidere di fermarti sulla sua casella e affrontarlo (anche se il risultato del dado per il movimento è più alto), se possiedi almeno una carta, un teschio o il gioiello e solo se anche l'avversario possiede almeno una carta, un teschio o il gioiello.
Entrambi i giocatori tirano un D6 e sommano il numero di carte che hanno in mano al proprio risultato.
Chi ottiene il valore più alto vince lo scontro e prende una carta a caso, un teschio o il gioiello all'avversario.
Il perdente inoltre salta un turno.
In caso di pareggio non succede nulla.


Se un giocatore perde il gioiello a seguito di uno scontro, può mettere a terra una carta coperta dalla sua mano di fronte a se, senza mostrarla agli avversari.
Quella carta appartiene al giocatore che l'ha giocata, ma non conta nel limite di 4 carte in mano. Resta lì.
Ogni giocatore può avere solo una carta coperta di fronte a se.
Se un giocatore raggiunge il molo col gioiello, prima di dichiararlo vincitore, si girano le carte coperte di tutti i giocatori e se una di esse è GIOIELLO FALSO! il giocatore che aveva quella carta di fronte a se ottiene immediatamente la Gemma! (e la partita continua).
Nel caso venissero rivelati due GIOIELLI FALSO! il primo giocatore che aveva messo la carta in gioco ottiene il gioiello (bisogna segnarsi chi ha giocato per prima la carta coperta).
Le carte coperte vengono infine scartate.


Un giocatore che vince uno scontro può guardare la carta coperta dello sconfitto (carta che era già in gioco). Se si tratta di  una carta GIOIELLO FALSO! può immediatamente rilevarla e ottenere il gioiello, chiunque lo possieda! In questo caso non ottiene altra ricompensa.
La carta Gioiello Falso! può essere ora giocata solo in questo modo.


Il movimento non può terminare sopra una casella occupata, a meno che non si voglia/possa affrontare l'avversario.
In questo caso ci si ferma nella casella immediatamente precedente.


GROTTE
un giocatore può terminare il movimento in una grotta, qualsiasi sia il risultato del dado.
Nel turno successivo può decidere di inoltrarsi nei cunicoli sotto l'isola.
Il giocatore toglie la pedina dalla plancia e la mette di fronte a se, ad indicare che la pedina è sottoterra.
Nel turno ancora successivo può tirare un D6 è vedere in quale Grotta spunta. Posiziona la miniatura nella Grotta corrispondente. Se è vuota il suo turno termina.
Se occupata da un avversario e sussistono le condizioni (entrambi i giocatori possiedono qualcosa) bisogna effettuare uno scontro obbligatorio (altrimenti entrambi restano nella casella grotta).
Nel turno successivo può proseguire normalmente o rientrare nei cunicoli.




Se si termina su una casella scura puoi decidere comunque di pescare se hai già 4 carte, ma PRIMA devi scartare una carta dalla tua mano.
Le carte si scartano Coperte.


Vince il giocatore che raggiunge nuovamente il molo col gioiello, se non si verificano le condizioni sopra descritte con le carte coperte.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Isola di Fuoco - la mia nuova variante Isola di Fuoco - la mia nuova variante Icon_minitimeMar Giu 06, 2017 7:22 am

Buono spunto!

Per caso riusciresti anche ad effettuare un playtest? Si può anche pubblicare come variante spin-off in attesa di avere le idee più chiare su come proseguire...
Emilius ha scritto:
Gli avventurieri partono tutti dal molo.
Non si può accedere alla casella col gioiello senza prima recuperare un teschio di cristallo (in gioco ce ne sono X-1, X è il n' di giocatori).
I teschi sono collocati alla Piana del Pericolo.
Quando ottieni un teschio peschi due carte (massimo 4 carte in mano).
Questo possiamo direttamente metterlo come scenario di gioco.

Ti faccio alcune domande relative a qualche dubbio che mi è sorto.

Citazione :
Ogni volta che esce UNO col dado ti muovi comunque di una casella e si tira poi una palla di fuoco.
Come mai hai messo questa regola?
Citazione :
SCONTRO
Se durante il movimento si incontra un altro esploratore, puoi decidere di fermarti sulla sua casella e affrontarlo (anche se il risultato del dado per il movimento è più alto),
In genere durante il gioco capita spessissimo che le pedine esploratore si superino, il rischio che intravvedo è che ci sia un altissimo numero di scontri. È un effetto voluto?
Citazione :
Se un giocatore perde il gioiello a seguito di uno scontro, può mettere a terra una carta coperta dalla sua mano di fronte a se, senza mostrarla agli avversari.
Mi chiedevo se possa in qualche modo essere vantaggioso per un giocatore mettere a terra una carta coperta che non sia Gioiello Falso.
Citazione :
Vince il giocatore che raggiunge nuovamente il molo col gioiello,
Praticamente il gioco prevede un raddoppio del percorso, dato che in sostanza sarebbe un molo - Piana del Morto - Molo, giusto? Chiedo perché i tempi per una partita rischiano di allungarsi notevolmente, soprattutto considerando la possibilità di un ritmo spezzato da frequenti scontri.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Isola di Fuoco - la mia nuova variante Isola di Fuoco - la mia nuova variante Icon_minitimeMar Giu 06, 2017 7:48 am

Si, ho giocato alcune partite in 3 giocatori e mi sembra funzioni bene.
Ti rispondo in ordine:

- nessun motivo in particolare, almeno puoi sempre fare un passo verso la meta 
- si è vero, gli sploratori si incrociano spesso, ma per effettuare uno scontro devi essere tu a volerlo ed entrambi devono avere qualcosa che possa essere usato come ricompensa (carta, teschio o gioiello)
- si, l'idea è che puoi giocare con un minimo di bluff, lasciando il dubbio all'avversario di aver preso il gioiello vero oppure no.
- esatto, mi piaceva l'idea di rendere la partita più corposa. Gli scontri non sono poi così numerosi, anche perché è un rischio (se vieni sconfitto perdi minimo una carta e salti un turno)
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Messaggio(#) Titolo: Re: Isola di Fuoco - la mia nuova variante Isola di Fuoco - la mia nuova variante Icon_minitimeMar Giu 06, 2017 8:02 am

Giusto, occorre valutare bene se conviene scontrarsi oppure no. Certo che se ti scontri 4 carte contro una hai ancora più chances di diventare più forte, però ci sta.
A proposito, se ho già 4 carte in mano e vinco uno scontro poi devo scartare una delle mie carte in mano per rimanere nel limite delle 4, giusto?
Citazione :
si, l'idea è che puoi giocare con un minimo di bluff, lasciando il dubbio all'avversario di aver preso il gioiello vero oppure no.
Stavo cercando di figurarmi lo scenario. Mettiamo che tu abbia il gioiello e sia prossimo a tornare al molo e io ho messo giù una carta coperta che però non è Gioiello Falso, nel momento in cui tu mi avevi rubato il gioiello. Cosa può spingerti a tornare indietro? E se anche tu tornassi indietro cosa muterebbe? Non andresti comunque dritto al Molo sia che la mia carta coperta fosse Gioiello Falso che un bluff?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Isola di Fuoco - la mia nuova variante Isola di Fuoco - la mia nuova variante Icon_minitimeMar Giu 06, 2017 8:27 am

- si, ne scarti una in quanto il limite è 4
- al giocatore che possiede il gioiello conviene comunque arrivare al molo. Se poi scopre di essere in possesso di un gioiello non vero una volta arrivato al molo, allora dovrà tornare indietro per cercare di recuperarlo.
In aggiunta stavo pensando che si può aggiungere un'ulteriore condizione che permetta al giocatore in possesso del gioiello di vedere una carta coperta di un giocatore (oltre alla sopracitata possibilità dopo aver vinto uno scontro).
Per esempio, un'idea al volo: se un giocatore che ha il gioiello vuole essere sicuro di essere in possesso di quello vero può decidere di perdere un turno per esaminare il gioiello, scartare 1 carta dalla mano e guardare una carta coperta in gioco di un avversario.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Isola di Fuoco - la mia nuova variante Isola di Fuoco - la mia nuova variante Icon_minitimeMar Giu 06, 2017 8:55 am

Credo sia meglio lasciarlo marcire nel dubbio Rotfl

Quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che un giocatore può essere il primo ad arrivare al molo e trovarsi "turlupinato" senza avere alcuna possibilità di difendersi dal meccanismo del Gioiello Falso.
Nel gioco originale lo sai subito che hai preso un coccio di bottiglia e ti regoli di conseguenza.
Nella versione XXL puoi cercare di dedurlo dal comportamento degli altri giocatori e per mezzo della raccolta indizi nelle Locazioni oppure puoi anche scegliere di correre il rischio e uscire dall'Isola.

In questo caso invece l'unica opzione che hai è correre il più forte possibile e sperare che nessuno ti abbia giocato n turni prima a tua insaputa la carta Gioiello Falso.
Oh, è pur vero che se proprio il dubbio ti rode puoi sempre tornare indietro, affrontare l'Esploratore e sperare di vincere per guardare la sua carta coperta, come avevi scritto tu nelle regole nel primo post...


Ah, un altro chiarimento: ma dopo lo scontro tra due Esploratori come ci si regola per l'occupazione della casella? Perché in effetti due Esploratori non possono stare sulla medesima casella...
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Messaggio(#) Titolo: Re: Isola di Fuoco - la mia nuova variante Isola di Fuoco - la mia nuova variante Icon_minitimeMar Giu 06, 2017 3:43 pm

Interessanti considerazioni e brillanti idee Emilius!
Cosi a pelle direi che potrebbero stare tutte dentro la versione XXL, l'unica cosa che voglio rammentare è che il gioco parte come un classico facile per tutti, state attenti nell'aggiungere che non venga stravolta questa sua particolare immediatezza.


Ottimo lavoro ragazzi!
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Messaggio(#) Titolo: Re: Isola di Fuoco - la mia nuova variante Isola di Fuoco - la mia nuova variante Icon_minitimeMar Giu 06, 2017 7:34 pm

Citazione :


Ah, un altro chiarimento: ma dopo lo scontro tra due Esploratori come ci si regola per l'occupazione della casella? Perché in effetti due Esploratori non possono stare sulla medesima casella...

L'idea è che l'esploratore sconfitto perde un turno e per ricordarselo viene coricato in orizzontale, restando sulla stessa casella
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Messaggio(#) Titolo: Re: Isola di Fuoco - la mia nuova variante Isola di Fuoco - la mia nuova variante Icon_minitimeMer Giu 07, 2017 10:07 am

Perfetto.
Continua a playtestare, appena mi tornano indietro i pezzi vedo di provarlo anch'io. Così quando è pronto lo pubblichiamo, se vuoi. Wink
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