Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Maestro Ludico

Maestro Ludico

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Mini_g14
[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Empty
Messaggio(#) Titolo: [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Icon_minitimeSab Mar 11, 2017 12:34 pm

Ciao a tutti! Very Happy 

Siccome ho tenuto qualche foto dei vari passaggi di pittura del Verme delle Cripte a scopo personale (ho fotografato i passaggi perchè in caso non mi piacesse il risultato finale sarei tornato indietro) ne approfitto per farvi vedere come ho fatto alcune delle cose (non tutte) che mi hanno portato al risultato finale (che è qui).

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature 20170315

Il primer usato è un grigio chiaro. Per prima cosa ho fatto una buona mano di base verde scuro diluita pochissimo (giusto un po' il pennello bagnato e colore puro, in modo da coprire tutto per bene.

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature 20170317
Poi una bella lavatura con un verde scuro (un po' più scuro della base). Il modello è particolarmente pieno di canali per l'acqua quindi si presta bene! Ovviamente in questo caso la lavatura era soprattutto per definire un po' meglio le parti del modello, in modo da veder bene anche i dettagli.

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature 20170321
Asciugata per bene la lavatura (mi raccomando sennò fate un patroccio orribile Very Happy !) ho preso una tinta blu (un layer tecnicamente parlando) e l'ho stesa ben "tirata" (1/2 acqua, 1/2 colore) sulla parte superiore del corpo del verme. Ho fatto più mani un po' alla volta, partendo da sempre più lontano dalla zona di congiunzione col verde, in modo che il blu fosse più omogeneo sulla testa e gradualmente meno sul corpo, in modo da fondersi col verde.

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature 20170316
Dopo aver steso il blu, una bella lavatura azzurra (un azzurro acceso, magari un glaze) è stata utile per risaltare un po' di dettagli.

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Img-2010
A questo punto ho iniziato a lavorare sulla basetta. Ok in teoria dovevo farlo prima, ma ho cambiato idea su come farla nel frattempo che andavo avanti. Inoltre, considerando che si devono usare molte lavature, ho preferito lasciare che il colore colasse sulla basetta per poi ricoprire il tutto con il primer finito di lavorare sul corpo.
Sassolino per sostenere il mucchietto di teschi, primer grigio dappertutto anche qui ed una base marrone. I teschi sono stati fatti poi con la solita successione base osso - tinta intermedia giallo stinto - tinta finale osso - lavatura marrone.

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature 20170319
Passiamo poi di nuovo al corpo. Una bella spolverata a pennello secco sulla base verde del corpo con un verde chiaro (quasi verde acido) senza toccare tutto ma solo la parte superiore. Poi un'altra spolverata davvero solo accennata sulle sporgenze (anche qui pennello secco) con un giallo acceso. La parte verde sottostante del verme non è toccata dai layer: ci ho fatto invece una bella lavatura blu scuro, in modo da ottenere una tonalità leggermente "azzurro-verde cadaverico".
La parte azzurra ha visto lo stesso procedimento: azzurro pastello passato molto liquido sulla parte terminale della testa, lavatura finale sempre con azzurro brillante e spolverata a pennello secco con un bianco sporco nella parte terminale del "cranio" (quella più vicina alle bocche!).

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Img_2013
Manca ancora la parte frontale del verme, quella di color rosato. Semplicissima! Passate due-tre mani (a seconda di quante vi sembrano necessarie) di lavatura cremisi e spolverate la superficie una volta asciutta con pennello secco usando una tinta rosa fluo. Diminuite sempre l'intensità delle spazzolature man mano che vi avvicinate alle zone di transazione del colore, in modo da non dare uno stacco troppo netto ma soffuso.
Infine i dettagli: base osso sui denti e poi piccoli tocchi di bianco per accenderli, nero molto diluito in bocca (usate però una tinta 1/2 acqua e 1/2 nero, una lavatura non basta) ed "accendete" le lingue con una base rossa scura sfumata poi con un rosso chiaro o un rosa shocking.
Per finire, in questo modello ho deciso di mettere un po' di sangue. Prendete il sangue tecnico GW (che è molto buono a mio parere), un pennello grande con setole morbide (attenzione perchè se sono dure fate un casino!), intingete delicatamente la punta e "picchettate" la superficie di bocche, denti e lingue in modo da rappresentare gocce di sangue. Passate se volete (io l'ho fatto) un po' di sangue anche sul davanti del verme (nella zona rosa sotto la testa, il "petto" se mi passate il termine) e imbrattate anche i teschi ed il terreno intorno.

Et voilà, verme psichedelico pronto! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Granpasso

Granpasso

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 60
Località : Carrara

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 1:06 am

Maestro,
di nome e di fatto.
Tutorial chiaro ed esaustivo.
Ottimo lavoro ML.
approva
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Mini_g14
[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 12:36 pm

Grazie mille GP! 
Il problema principale è che nelle ultime fasi di pittura mi sono fatto prendere dal lavoro e mi sono scordato di fare le foto. Capisco quindi che non è istintivissimo passare dal verme "a metà via" a quello del risultato finale... il concetto principale comunque resta questo:

- sfumate i colori in modo che le aree di transizione si mescolino in modo armonico. Per farlo fate una sola passata nella zona ed intensificate le mani pian piano che vi allontanate
- usate lavatura più scure della tinta utilizzata per le varie zone, in modo da sfruttare sempre i canali dell'acqua per creare ombre efficaci
- l'ultimo passaggio è sempre un'intensificazione esasperata del colore, in modo da far spiccare la zona circostante. Ben vengano quindi i colori fluo (la Vallejo ne ha di ottimi) in alternanza alla tinta locale (giallo fluo su verde, rosa shocking su rosso o marrone, bianco o bianco sporco su azzurro), in modo da far spiccare maggiormente gli stacchi. Pennello secco per questa parte ed il gioco è fatto!

Spero di potervi essere stato utile!  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Yon
Admin
Yon

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Winner10Winner logo contest
[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Mini_g10 [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Mini_g11 [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Mini_g12 [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Mini_s10 [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Icon_minitimeLun Mar 13, 2017 1:02 pm

Risultato cromatico veramente d'impatto, ottimo allenamento per imparare a padroneggiare le fusioni tra colori e anche per vedere colori alternativi al posto dei classici schemi di colore.

Bravissimo e grazie per il tutorial.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Contenuto sponsorizzato




[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature [Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
[Tutorial] Verme delle Cripte: basi, tinte e lavature
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» [TUTORIAL] dipingere solo con lavature - livello base
» [TUTORIAL] dipingere solo con lavature - livello avanzato
» Tutorial per basette
» Tutorial: come fotografare la tua miniatura
» Tutorial mobili hq modificati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Pittura :: Pittura-
Vai verso: