Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Due centesimi di pensieri

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Due centesimi di pensieri Mini_g14
Due centesimi di pensieri Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Due centesimi di pensieri Empty
Messaggio(#) Titolo: Due centesimi di pensieri Due centesimi di pensieri Icon_minitimeMar Mag 31, 2016 10:54 pm

Grazie a Yon (grazie mille come sempre) abbiamo la possibilità di usare una nuova piattaforma per le nostre idee ed i nostri istinti creativi.

Ma la domanda è: come organizzare l'arrivo di nuovi utenti? Apriamo le porte a tutti o facciamo la selezione all'ingresso?

Per me la risposta è sempre l'ingresso libero, però è possibile ottimizzare la presenza di ciascuno con qualche ideuzza. D'altronde, scrivere e trovarsi qui può rispondere a molteplici scopi: conoscere altra gente con gli stessi hobby, cercare ispirazione, entrare in contatto con qualcuno per un servizio (scultura di miniature, disegni, altre forme artistiche generali) o condividere idee e progetti per giochi.

Ecco che quindi un utente che entra qui deve trovare un ambiente stimolante e coinvolgente, oltre che utile. Può essere quindi interessante pensare alla creazione di due macroaree per il forum.

1) Area Generale

Il contenitore classico. Chi entra nel forum vi accede di default e può trovarvi gallerie d'immagini (foto, miniature dipinte, disegni di utenti etc), discussioni generali sulle principali novità del mondo ludico, sezioni per entrare in contatto con degli "specialisti" (scultori, disegnatori, impaginatori, giocatori di giochi specifici etc etc) e quant'altro viene in mente.

2) Area Gruppi di Lavoro

Le stanze specifiche. Ognuna di esse corrisponde ad un progetto di un gioco in fase di sviluppo, sia esso un boardgame piuttosto che un gioco di carte o altro ancora. Qui l'accesso può essere limitato per due motivi: non volontà di diffusione di materiali inediti da parte degli autori (magari qualcuno sta producendo un suo gioco e vuole usare la piattaforma come punto di ritrovo del progetto, ma in modo chiuso) ed ottimizzazione delle risorse personali di ogni utente.
L'accesso può essere tranquillamente richiesto per partecipare attivamente al progetto oppure si può essere invitati a partecipare dal gruppo di lavoro perchè si possiedono specifiche capacità che possono risultare utili.

In teoria, chi ha abilità specifiche nel settore ludico può sentirsi attratto o meno dall'idea di partecipare allo sviluppo di un titolo, ma può anche fregarsene e frequentare solo l'area generale (come finirei per fare io ad esempio ghigno ).

Che dite?
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Due centesimi di pensieri Mini_g14
Due centesimi di pensieri Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Due centesimi di pensieri Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Due centesimi di pensieri Due centesimi di pensieri Icon_minitimeMar Mag 31, 2016 11:03 pm

Ripeto, sono idee... però un forum organizzato in modo più "specialistico" può coinvolgere di più l'utente medio che, invece che trollare e scrivere cacchiate di ritorno, magari viene coinvolto in qualcosa che sente anche suo e diventa un utente attivo e utile.

Sappiamo bene infatti che gli utenti "morti" su certi forum dove è possibile scaricare ottimo materiale gratuitamente abbondano e danno anche un po' da fare a volte ghigno

Tipo, ad un forum così uno come Maxwell farebbe comodissimo perchè, pur coi suoi tempi, se si fa coinvolgere in un progetto è un vulcano di idee.

Anzi, più avanti potremmo anche invitarlo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Due centesimi di pensieri
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Esegesi escatologica della Trascendenza :: Off topic-
Vai verso: