Come immagino sappiate ogni anno a Lucca vengono votati il miglior gdr e il miglior gioco da tavolo, quest'anno tra i Gdr compare Titania di Daniele Bertoli, gioco underground per ora disponibile solo in pdf.
- Ciao Daniele, grazie per la tua disponibilità, per iniziare ti va di raccontarci un po' chi è Daniele Bertoli?
Grazie a voi. Bhe, sono un fallito qualunque di 40 anni, con un'infanzia piuttosto burrascosa, che ha fatto l'istituto d'arte A. Venturi di Modena e che ha vissuto per molti anni aiutando la madre nel compito di baby sitter. Le mie velleità artistiche purtroppo sono rimaste tali, mentre mi è sempre rimasta la predilezione per disegno, animazione, fumetto e videogiochi, specie se giapponesi.
- Come e quando è nata la tua passione per il mondo dei giochi da tavolo/gdr e quando hai capito che era giunta l'ora di provare a realizzare un tuo gioco?
Per i giochi, forse da sempre. Anche quando ero bambino e ragazzino usavo i Lego per creare cose diverse e mi inventavo giochi di carte e da tavolo che erano delle varianti di ciò che giocavo coi parenti o ispirazioni più originali, ma sempre influenzate da ciò che avevo provato. Tuttavia erano cose estemporanee, che non avevano dietro la preparazione, l'esperienza e l'ispirazione che si sono riversate poi in Titania Gioco di Ruolo, in particolare dopo anni di gioco a D&D terza edizione (che ho masterizzato ai miei amici) e ad una versione migliorata da un mio amico del gdr italiano Ammo, nato negli anni '90. Ho cercato di inserire anche ciò che mi è piaciuto di altri giochi provati, Super!, Numenera, Savage Worlds, Fate, Stormbringer; inoltre c'è il mio fascino verso la mitologia.
-Ammo in effetti era un gran gioco, per non parlare di Stormbringer....
Titania è stato selezionato tra i giochi dell'anno, una grande soddisfazione per un prodotto "underground"
Sì, sono davvero contento, è stato proprio a Lucca che mi consigliarono di partecipare. Spero che possa risultare tra i finalisti.
- Ti va di introdurre in breve l'ambientazione e lo stile di gioco a chi ancora non lo conosce?
Prendendo come base la struttura dei mondi della mitologia norrena, in Titania, i personaggi vivono le loro avventure primariamente sul corpo dei titani, immense creature che millenni prima si erano scontrate fra di loro rischiando di distruggere il primo mondo e decretando la fine di moltissime divinità. L'ultimo pantheon rimasto, quello asgardiano, assieme a pochi altri dei e Yggdrasill sono riusciti a paralizzare i titani, trasformandoli in continenti senzienti.
Questi con il proprio volere e natura influenzano natura, stirpi e civiltà che gli crescono sopra e con Asgard, l'Inferno e Shamballa formano 20 fazioni diverse che si danno battaglia ognuno pro o contro la profezia del Ragnarok e per la propria visione del mondo futuro. I giocatori sono quindi chiamati a schierarsi, potendo scegliere fra 13 razze, 5 classi, 25 specializzazioni e 3 poteri sovrannaturali iniziali per una possibilità di personalizzazione enorme, con un sistema flessibile che ruota sull'uso del solo dado da 20.
I gruppi di giocatori possono essere coesi dalla stessa fazione, oppure no. E qui sta la novità: sospetti e competizione all'interno di gruppi riuniti dalla necessità comune, ma con interessi della propria fazione.
-Molto interessante davvero, poi da amante della mitologia Nporrena con me sfondi una porta aperta!
Il sistema di gioco è originale se non erro, come mai non ti sei affidato ad uno dei tanti sistemi già collaudati in commercio?
Inizialmente era una versione elaborata del d20 system con l'uso anche di altri dadi, per le mie influenze da D&D. Ma poi pensando di farne una variante giocabile a due e anche in viaggio, ho pensato di usare il solo d20. E ho scoperto che funzionava, rendendo il gioco più semplice dal punto di vista dei materiali usati e dei tiri da fare. Il resto è affidato ad un sistema a punti simile ad Ammo che definisce meglio il personaggio.
Insomma, ho cercato di coniugare una creazione e crescita dei PG dettagliata e varia ad uno svolgimento più semplice rispetto ai due giochi sopra menzionati. Troppo presuntuoso?
- Cosa ci riserva il futuro, hai già una line up per Lucca?
Sto cercando di fare il possibile per uscire col nuovo manuale generale di Titania: Dei, Mostri ed Eroi, che reputo indispensabile per dare ai giocatori un prodotto davvero completo. Dopo Lucca forse farò una raccolta fondi online per realizzare un manuale omnicomprensivo e più curato graficamente, ma dipenderà dalla risposta dei giocatori che avrò coi prodotti attuali.
L'ambizione principale è quella di poter organizzare dei tornei di scontro fra fazioni che determineranno lo sviluppo della storia futura di Titania, in particolare pro o contro l'avverarsi del Ragnarok.
- Ora qualche facezia, qual'è il tuo gioco preferito in assoluto, e quale avresti voluto fare te.
Non saprei, ma quello che ho giocato più di tutti è D&D 3.5, mi sono divertito a creare l'avanzamenteo dei personaggi e nuove classi di prestigio, talenti e avventure. Avrei voluto creare anche Risiko e diversi videogiochi quali Chrono Trigger, Devil May Cry, Zelda Twilight Princess e Xenoblade Chronicles, quest'ultimo una principale fonte di ispirazione per Titania.
- A cosa giochi adesso, sempre che tu ne abbia il tempo?
Poco World of Tanks su PS4 e Fire Emblem Heroes per cellulare.
Non ho tempo per Zelda BotW, Persona 5 e il resto, purtroppo. E forse non dovrei augurarmi di avercelo. Titania è la cosa più importante adesso e voglio fare un lavoro completo, fosse l'ultima cosa che faccio.
- Un gioco invece che non hai mai digerito?
Tutti quelli col sistema d100.
- La vedi come una possibilità in più il gioco on line (su roll20 et similia) o preferisci il gioco dal vivo?
Non ho mai giocato a versioni online dei gdr cartacei col dado elettronico, ma discutendone col mio amico Francesco certamente è una possibilità da considerare. Preferisco tuttavia giocare al tavolo, posso assistere i giocatori e accorgermi se qualcosa non va. E' molto divertente scherzare assieme sulle situazioni che capitano.
- Dove possiamo trovare il tuo gioco e in che formato?
Su DriveThruRPG.com e sullo store online del negozio di Rimini La Terra dei Giochi. Entrambi in PDF.
- Per ora è tutto, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità!
Grazie mille a voi, piuttosto. Questa intervista mi rincuora.