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| [Regolamento] Nuovo Regolamento Edizione 2 Revisione 1 | |
| Autore | Messaggio |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: [Regolamento] Nuovo Regolamento Edizione 2 Revisione 1 Lun Mag 16, 2016 10:42 pm | |
| Allego una copia del Regolamento rivisto praticamente da cima a fondo in virtù del nuovo sistema con le gemme adottato.
Mi ritengo molto soddisfatto della proiezione che ho in testa di come dovrebbe svilupparsi il gioco, soprattutto per via delle scelte che deve effettuare il giocatore su come distribuire le proprie risorse, che rispecchia le scelte che deve fare un Personaggio mentre esplora un dungeon.
L'unico neo che mi viene in mente è che l'investimento in gemme per il livello di Attenzione sarà sempre il massimo che il Pg può spendere, dato che, a parte durante i combattimenti, un Personaggio che effettua ricerche può benissimo non fare altro che concentrare tutte le sue risorse in Attenzione. Questo è un po' un peccato, rende questo tipo di opzione quasi automatica e diventa anche difficile calibrare poi i livelli di difficoltà di ritrovamento di oggetti e meccanismi.
Ad esempio, se ho un Ladro che ha 5 gemme blu e 4 rosse sono certo che investirà sempre le 5 gemme blu in Attenzione prima di cercare. Se ho un Sacerdote con 7 blu e 2 Rosse investirà sempre 7, tanto non ci sono Nemici e sta fermo. Ok, poi magari viene ferito e ogni ferita sono o 1 gemma rossa o 2 blu, quindi il suo totale può essere inferiore, ma di fatto metterà sempre il massimo di gemme in questa azione. Di riflesso anche la determinazione dell'iniziativa e sorpresa dei Nemici quando si apre una porta sarà quasi pleonastico, dato che i Pg prima di aprire una porta spenderanno tutto in Attenzione per evitare di rimanere sorpresi, tanto poi il Round si interrompe e possono effettuare un Ripristino immediato della distribuzione delle gemme.
Se si riuscisse ad eliminare questo neo per me avremmo in mano un sistema solido e verisimile: il combattimento è diventato molto plastico con parecchie scelte, le ricerche sono state tutte accorpate com'è logico che sia (quando uno cerca cerca tutto, tesori, trappole, passaggi segreti) e non è più necessario dividerle per far reggere la meccanica di gioco.
Ditemi che ne pensate e fatelo a pezzi! - File allegati
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Ultima modifica di Yon il Gio Ott 20, 2016 8:00 am - modificato 1 volta. |
| | | Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Nuovo Regolamento Edizione 2 Revisione 1 Mar Mag 17, 2016 11:08 pm | |
| Ho effettuato un paio di correzioni:
1. modificata la tabella di generazione dell'Insidia con la sostituzione di "Cercare" al posto di "Cercare Tesori" e "Cercare Meccanismi". 2. Eliminata l'azione "caricare il colpo", dato che sostanzialmente è il giocatore che decide quanta forza dare al colpo. Ci si perde un po' in pianificazione ma si guadagna in snellezza. |
| | | Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Nuovo Regolamento Edizione 2 Revisione 1 Dom Mag 22, 2016 10:22 pm | |
| Ok, credo di aver risolto. Elessar evidenziava che il problema principale è quello di interrompere o limitare l'accumulo di gemme per l'Attenzione, il suo suggerimento è stato prezioso: ho pensato che si poteva fare al contrario e consentire il piazzamento di un qualsiasi numero di gemme sul box "Attenzione", ma che poi fosse possibile reintegrarle nel box "Riserva" solo a due per turno.
Così se uno spende tanto ci metterà anche tanto per tornare in possesso di tutte le sue gemme. Questo simula il fatto che potrebbe distrarsi dato che è concentrato sui dettagli dell'ambiente. Il vantaggio è che se spende molte gemme potrà essere colto di sorpresa più difficilmente per un certo arco temporale.
Ovviamente i lamer potrebbero anche decidere di attendere i turni necessari per far ricaricare tutte le gemme, ma questo provoca comunque un aumento di Insidia. Ad esempio, se uno spende 6 gemme in attenzione ci mette 3 turni per reintegrare, se giocano 4 Personaggi questo significa un aumento minimo di 12 Punti Insidia totali (3 turni x 4 Pg).
L'unico problema è che in questo modo bisognerebbe reintrodurre il costo automatico di 1 Punto Insidia ad inizio Turno di ciascun giocatore, sennò non funziona. Si può però ovviare facendo pagare direttamente 1 Punto Insidia ogni 2 gemme rimesse nel box riserva dal box "Attenzione". In questo modo il gioco sarebbe più fluido perché puoi decidere di rimettere il numero di gemme che vuoi nel tempo che vuoi (anche in un colpo solo) e haio lo stesso il costo, giustificato dal fatto che il calo di attenzione aumenta l'insidia per il party. Il difetto è che puoi fare un po' di metagame sull'uscita delle Carte Insidia, dato che se sai che ti mancano 2 Punti Insidia per far scattare una carta col cavolo che abbassi l'Attenzione del tuo Pg, oppure la alzi apposta (però poi puoi spendere meno gemme per fare altro). |
| | | Elessar
Yon's quest survivor
Messaggi : 435 Reputazione : 68 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 41
| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Nuovo Regolamento Edizione 2 Revisione 1 Ven Mag 27, 2016 8:21 pm | |
| revisione testo: Pag. 2 "Il Campo Visivo rappresenta ciò che può vedere la Miniatura ferma. Comprende la linea di caselle ortogonali alla direzione della miniatura (quindi la linea di caselle che ne taglia le spalle) e tutte le altre caselle davanti alla miniatura. Il CV è comunque limitato da ostacoli fisici quali muri, colonne e porte chiuse ma non da altre Miniature, sia amiche che Nemiche. Per determinare se una casella può essere vista da una miniatura TIRATE una linea retta tra il centro della casella occupata dalla miniatura ed il centro della casella bersaglio: se tale linea non è interrotta da ostacoli fisici la casella bersaglio ed il suo contenuto sono visibili. Questa linea è chiamata Linea di Vista (LdV)." TIRATE lascia capire il senso, ma non so se è italiano corretto... In più direi di spezzare il paragrafo in due, inserendo nel primo il concetto che una casella può essere vista se è in linea di vista, nel secondo ricopirei la definizione di linea di vista Pag. 4 (Disimpegnarsi):..... Se si fallisce l'avversario, il Personaggio non può muoversi perché è impegnato nel combattimento,...... PROBABILE ERRORE DA RIFORMULAZIONE DELLA FRASE, DA COREGGERE Pag 5 (attacco in mischia, secondo paragrafo, PROPOSTA DI MODIFICA AL GAMEPLAY) "Se nel tiro di Attacco in mischia l'attaccante ottiene la punta Rossa (corrispondente alle Due Asce) può attaccare nuovamente ma questa possibilità gli è concessa una sola volta per Turno." Io lo lascierei continuare, subendo però una ferita. Pag. 6 Concentrarsi: "il Personaggio può accumulare qui il numero di gemme blu che preferisce durante i suoi vari turni di gioco. Quando lancia un'Invocazione o un Sortilegio può scartare le gemme blu QUI ACCUMULATE NEL BOX RISERVA per potenziare gli effetti della sua azione, secondo quanto indicato dalle carte scelte." LE GEMME SCARTATE TORNANO NELLA RISERVA? E QUI ACCUMULATE STA PER GEMME NEL "BOX" CONCENTRARSI? "Se un Personaggio non ha più gemme attive e ha gemme presenti nel box fatica è detto Esausto. Piazza il token Esausto sopra la sua scheda di gioco. Un Personaggio esausto nel suo prossimo Turno può solo riposare tirando un solo dado Rosso." Non chiamerei RIPOSARE questa azione perchè è obbligatoria, può essere compiuta anche in presenza di nemici e fa recuperare 1 solo DR. Bisogna trovare un altro termine, ricordando che RECUPERO è l'azione di inizio round. Riposizionarsi Testo (pag 8) Insidia +2 riposizionamento Tabella (pag 8) Insidia +3 Per quanto riguarda il problema attenzione/reattività ti ricordo che abbiamo una variante quasi pronta sulla chat di WA, se nel prossimo playtest porti gemme blu/rosse e altri due colori, mi sacrifico per provare il sistema alternativo |
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| (#) Titolo: Re: [Regolamento] Nuovo Regolamento Edizione 2 Revisione 1 | |
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