Salve gente,
questa sera si è appena conclusa la prima parte di una nuova missione per HeroQuest. Ho avuto la fortuna di poter ospitare a casa Gian con amico fedelissimo e Cleps e famiglia!
Così mi sono preparato la missione qualche giorno prima. Il Party era così composto:
Gian: Elfo Piromante
Cleps: Grugnas, il Nano
Marco: Abbondio, il Chierico
Shanna: Shanna, Maga Elementalista.
Ho colto l'occasione per testare la
nuova regola per le Ricerche uniche, con la sola variante che cercare però costituisce un'azione. Devo dire che il test ha dato esiti abbastanza soddisfacenti, ma magari i presenti possono entrare più nel dettaglio. Certo, una ricerca di questo tipo diventa molto realistica. Ho notato che nessuno ha mai provato a rilanciare i dadi.
Dopo una pizzata ci siamo buttati a capofitto nella missione.
- La Pietra del Destino ha scritto:
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L’Architetto è una figura probabilmente leggendaria. Però a voi la storia della Pietra del Destino ha comunque convinto a mettervi in caccia del mitico Artefatto. Si racconta che gli Dei crearono ogni cosa ma tutto era immobile; per dare vita al creato essi utilizzarono una pietra trasparente dalla forma regolare il cui potere permise a tutto ciò che conosciamo di animarsi ed interagire. Gli dei però divennero presto gelosi l’uno dell’altro e per cercare di prendere il sopravvento gli uni sugli altri cercavano in continuazione di accaparrarsi la pietra. Così Mesh, il Dio della Temperanza, decise di affidare la pietra ad un mortale di nome Gray Xygga. Egli era un uomo avveduto e, malgrado venne pervaso di poteri immensi, decise di utilizzare con molta oculatezza e parsimonia l’Artefatto, decidendo infine di celarlo in un luogo sconosciuto per evitare che la bramosia umana scatenasse terribili lotte al pari di quelle di origini divine a causa delle quali era venuto in possesso della Pietra.
Malgrado sia passato così tanto tempo voi siete riusciti con sforzi enormi a mettere insieme alcuni indizi che vi fanno ipotizzare di aver localizzato le antichissime rovine nelle quali la Pietra del Destino è occultata. Così ora non vi resta che entrare e provare a prenderla.
Partenza a razzo con le incredibili tiles 3D fatte a mano da Gian
Gian dimostra subito di essere caldo ed esplora la stanza vuota credendo di fare il colpaccio:
L'altra stanza invece si rivela essere un covo di Goblin: un lavoro abbastanza facile ma comunque la loro Abilità di attaccare tutti assieme un bersaglio lascia qualche segno. Probabilmente la parte più esterna delle rovine è diventata un covo per una banda di Pelleverde.
Il Mago... pardon, l'Elfo Piromante Gian continua a dare prova di essere in ottima forma facendosi parare con uno Scudo Nero il suo potentissimo incanto della disintegrazione totale...
Nell'antro successivo vi è un solo Goblin che però, a seguito dell'assegnazione del giro di Turni, dimostra ottimi riflessi ed apre la porta dietro di lui per avvisare i compari dell'arrivo degli Eroi: la stanza vomita altri Goblin e quello che ha tutta l'aria di essere il capoccia della banda, un Orco Guerriero di nome Graash (perché dice solo
"Graaaaaasshh!!").
A questo punto sale in cattedra Grugnas, il Nano di Cleps. Con un colpo d'ala incredibile arretra fino alle botti presenti nella stanza precedente e riesce con una prova di Forza a trascinarle davanti all'ingresso del covo dei Pelleverde. Il turno successivo tocca proprio ai Mostri e Graash si avventa contro il Nano disintegrando le botti e rivelando così che esse contenevano 3 Pugnali da lancio (che nelle mani del Mago... pardon, dell'Elfo Piromante Gian si riveleranno armi infallibili, un vero cecchino.
).
Subito dopo il Chierico Abbondio approfitta della situazione per lanciare "Liberazione dal Caos" su Graash; scelta azzeccatissima dato che il bestione, che tra le sue Abilità possiede un doppio attacco, è molto forte fisicamente ma abbastanza stupido. L'Incantesimo riesce ed Abbondio si assicura i servigi della Montagna Verde per il resto della sua vita. Bel colpo!
Qui vedete la Scheda Pg di Abbondio con anche le gemme relative a PC e PM di Graash.
Nella stanza svuotata che fungeva da covo dei Pelleverde c'è una leva che apre la grata della prima stanza, un forziere che rivela un discreto contenuto di oggetti (Monete, Pozione Risanante...) ed una Botte. Cleps se la gioca benissimo facendo sfasciare la botte al suo Nano per vedere se dentro ci sia della Birra. Rimarrà deluso...
I nostri passano sotto la grata sollevata e si trovano di fronte ad un Goblin. Crasse risate ed il Pelleverde viene splattato immediatamente.
Solo che i Personaggi scoprono immediatamente che non avevano asfaltato un Goblin, ma di un Changeling. Trattasi di simpatico Mostro presente anche in una delle espansioni di HeroQuest che ogni volta che muore risorge sotto forma di un Mostro pescato a caso dal mazzo di carte Mostro. Nel nostro caso, estratto casualmente a seguito di un tiro di D6. L'unico modo che ha questo Mostro per morire è risorgere nella forma in cui è appena morto, che tradotto significa che col dado devi ottenere lo stesso risultato per due volte di seguito.
La statistica ci suggerisce che dopo la sesta resurgo il Changeling dovrebbe morire, ma come avrete già intuito il Changeling è rimasto attivo per tutta la partita trasformandosi di volta in volta in Goblin, Scheletro, Orco, Mummia, Zombi e continuando così a perseguitare il party con attacchi infiniti.
Qui lo vedete già trasformato in Orco.
...mentre qui sotto è lo Scheletro. Il Mago... volevo dire, l'Elfo Piromante Gian riesce con una ricerca a scovare un sacco di trappole lungo il corridoio, ma alla fine dimentica la posizione di uno degli attivatori e finisce infilzato su degli spuntoni che fuoriescono dal terreno!
Shanna entra dentro la stanza degli Zombi e spara Fiamma d'Ira, che però sortisce poco effetto sui Mostri (gli Zombi muoiono solo se incassano almeno 2 PC di ferite!
).
Il nuovo sistema di Ricerca funziona bene. Il Maste riesce ad accumulare nel corso della partita 4 carte, una di queste è la mitica "Ops..."
che viene giocata per asfaltare il povero Graash (così impari a tradire il Caos, infame!
) che Abbondio stava manovrando con somma goduria per spianare i nemici che venivano incontro al party.
Il gruppo di Personaggi, con sempre il Changeling attaccato come una zecca alle loro schiene, apre un'altra porta provocando il risveglio di un gruppo di Scheletri:
Il Chierico Abbondio entra e si gioca Luce Divina per fare piazza pulita in un sol colpo. Applausi!
Particolare di Gian che medita sulla strategia da intraprendere mentre gli altri gli fanno da scudo col corpo per impedirgli di perdere il filo del suo ragionamento...
Shanna invece studia Pergamene e ne trova una in mezzo alla Libreria.
Ripulita la stanza (e con il Changeling sotto forma di Zombie sempre alle calcagna) il Nano Grugnas decide di aprire la strada avanzando lungo uno stretto budello. Purtroppo per lui, malgrado avesse cercato di fare attenzione con un tiro cautelativo di ricerca, non riesce a scorgere la mattonella cedevole che sgancia il meccanismo di una terribile trappola...
Con un colpo di reni Grugnas riesce in parte a schivare l'Ascia Pendolo (solo -1PC).
Grugnas: "Gian attento!"
Gian: "Come attento, non ho fatto nulla stavolta io!"
Splat!
Il povero ed incolpevole MAg... Elfo Piromante vede il Nano abbassarsi e coglie l'avvicinarsi della lama solo all'ultimo minuto, incassando il danno intero!
Si decide quindi di aprire la porta appena oltrepassata e ad attendere i nostri c'è uno Scheletro Ciclope con dietro un altare con specchio!
Gian lancia un bell'Incantesimo ma si accorge subito che non ha il minimo effetto. Il party comprende perciò che l'unico sistema di buttare già il sacco d'ossa è quello di rompere lo specchio alle sue spalle. Cpsa che effettivamente viene fatta, ma ottenendo come risultato non i famigerati sette anni di sventura, bensì il rendere mortale lo Scheletro Ciclope.
Purtroppo per
il Mago l'Elfo Piromante lo Scheletro Ciclope non incassa abbastanza ferite dagli atacchi dei Personaggi e così si fa intrappolare in un angolo e...
Lacrimosa dies illa,
qua resurget ex favilla
judicandus homo reus.Il Chierico Abbondio ha però un asso nella manica, cioè un Incantesimo di resurgo.
Purtroppo l'ora si fa tarda e siamo costretti ad interrompere la sessione. Ne servirà un'altra per portare a termine la missione!
Poco dopo le mie due figlie scoprono la scatola delle miniature...