Ciao a tutti!
Ed eccoci qui con una nuova banda di guerra finita. Questa volta è tutta composta da pestiferi e combattivi goblin guidati dal loro re, Krutzbeg il Supremo!
Il gruppo è composto da 20 modelli. Eccoli:
- Krutzbeg il Supremo, Re dei Goblin (96 punti) (P) Q 3+, C 5, Arma Enorme, Combattente di massa, Forte, Grande, Movimento Corto, Odio (elfi), Pelle Spessa, Schiantascudi
- Viord lo Sbruffone, Cavaliere Goblin (22 punti) Q 3+, C 3, Corazza, Lento, Non-reattivo, Insignificante
- (4) Schiavo snotling (6 punti) Q 3+, C 1, Coscritto, Debole, Piccolo, Contundente
- (5) Goblin Combattente (14 punti) Q 4+, C 2, Blocco, Piccolo, Debole
- (2) Goblin arciere (20 punti) Q 4+, C 2, Piccolo, Arco Corto
- Goblin con cerbottana (17 punti) Q 4+, C 2, Piccolo, Veleno
- (6) Goblin del clan (5 punti) Q 4+, C 2, Piccolo, Marmaglia
Totale: 299 punti
Questa banda di guerra è un po' diversa dalle solite perchè volevo testare un'orda. Per farlo, i singoli elementi contano svantaggi generici (come Piccolo o Debole) che ne abbassano il costo per aumentarne il numero. Sulla carta, praticamente solo Krutzbeg si può considerare un guerriero in mischia potente, mentre gli altri (per ovvie ragioni) non sono praticamente una minaccia presi singolarmente.
Per rendere più realistico il concetto di un'orda di goblin non ho dato capacità di Leader a nessun modello (in teoria questi goblinoidi sono una massa disordinata e poco disciplinata). Viord lo Sbruffone è un "divertimento" che mi sono concesso, un goblin impacciato dalla sua armatura difficile da abbattere, ma lento ed incapace di reagire ad attacchi (inoltre lo svantaggio Insignificante lo rende inutile persino in mischia coi suoi alleati perchè non conta per la superiorità numerica verso un avversario - è così sbruffone che persino gli altri goblin lo ignorano!).
In teoria in ASoBH una banda numerosa è svantaggiosa perchè modelli che vengono abbattuti facilmente possono provocare delle prove di Morale frequenti che spingono gli alleati a ritirarsi invece che tenere il campo. D'altra parte, essendo dalle due alle tre volte più numerosi delle altre bande mediamente costituite, i goblin di Krutzbeg possono facilmente giocarsela su fronti ampi, sfruttando la superiorità numerica piuttosto facilmente e reagendo meglio grazie al loro numero ad eventuali "falle" del fronte. Poichè domenica li testo in uno scontro proverò a dividerli in una prima e seconda linea, in modo da rincalzare eventuali caduti mentre il Re Goblin falcia gli avversari più forti.
Vedremo come va, poi vi faccio la cronaca!