| [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Dom Dic 11, 2016 1:22 am | |
| Bando del concorso: “Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery 2016”
1. Bando del concorso
rinnegati.net organizza un concorso letterario “Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery 2016”, riservato a racconti brevi ed inediti. Possono partecipare a questo concorso tutti gli iscritti al sito www.rinnegati.net che abbiano all’attivo almeno un post.
È consentito iscriversi al sito esclusivamente per partecipare al concorso ma occorre avere almeno un post all’attivo.
Il concorso si pone come finalità quella di mettere in luce le capacità di scrittura degli iscritti al sito e di incentivare la diffusione di una determinata concezione del fantasy che si rifà alle origini del genere.
2. Tema del concorso
Il racconto dev’essere obbligatoriamente ambientato in un universo fantasy di tipo Sword&Sorcery
- Cosa si intende per universo Sword&Sorcery (clicca sullo spoiler):
A tutta prima, e in maniera assai semplicistica, possiamo definire lo sword and sorcery come quel peculiare sottogenere di fantasy nel quale guerrieri armati di spada sono impegnati in entusiasmanti avventure in un mondo immaginario, o sulla Terra, dove la tecnologia e la scienza sono primitive, o non sono ancora state scoperte e in cui opera la magia
Lyon Sprague de Camp ci dice che:
“Una storia di questo tipo unisce il colore del romanzo storico con le emozioni ataviche e sovrannaturali dei racconti di magia, dell’orrore e dell’occulto. Se è fatto bene, ci dà il maggior divertimento che qualsiasi tipo di narrativa ci possa dare. È narrativa d’evasione, dove si evade per qualche momento dal mondo reale e si entra in un mondo dove tutti gli uomini sono forti, tutte le donne sono bellissime, la vita è sempre avventurosa, ogni problema ha una soluzione sem-plice, e nessuno parla mai delle imposte sul reddito, del disadattamento o delle assicurazioni sociali.”
Fritz Leiber ha coniato l’espressione sword and sorcery (letteralmente “spada e stregoneria”) in risposta alla richiesta di Michael Moorcock di definire le storie scritte da Robert E. Howard.
Le parole dell’Autore:
“Sono più certo che mai che questo campo dovrebbe essere chiamato storie di sword and sorcery. Questo termine descrive accuratamente i punti di livello culturale ed elemento sovrannaturali e inoltre lo distingue immediatamente dai romanzi di cappa-e-spada (avventure storiche) e (incidentalmente) anche dai romanzi di cappa-e-pugnale (spionaggio storico)”
Karl Edward Wagner invece ha preferito chiamarlo epic fantasy:
“una sintesi affascinante di orrore, avventura, e immaginazione… il motivo comune è un universo in cui opera la magia e un individuo può uccidere secondo il suo codice personale.”
Mentre le prime due definizioni possono essere accolte con alcune riserve, ritengo che questa ultima sia una nozione troppo semplicistica e non sia corretto accostare al genere letterario in argomento il termine di epic fantasy, poiché in tal modo verrebbe confuso con libri che non hanno nulla a che vedere con esso (come Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien).
Proviamo dunque a delineare i confini dello sword and sorcery, che debbono essere considerati elastici e per nulla esaustivi.
Volgendo lo sguardo all’ambientazione, le opere di spada e stregoneria si svolgono sulla Terra in un periodo preistorico, antico, medievale, o in un futuro remoto, oppure in un mondo immaginario, sconosciuto, esotico e pericoloso dove comunque la tecnologia e la scienza sono primitive.
I protagonisti delle vicende in parola non sono i classici eroi dotati di altruismo, idealismo, coraggio, nobiltà e forza d’animo che siamo abituati a conoscere nella letteratura classica. Ma sono barbari, ladri, pirati, delinquenti, mercenari, reietti della società e persone comuni che lottano cinicamente per il proprio interesse personale. Costoro spesso vivono di illegalità, si ribellano alle autorità locali, imponendo con la forza o con l’astuzia il loro dominio su terre selvagge o civiltà decadenti.
Un altro elemento caratteristico delle opere di sword and sorcery è la presenza del soprannaturale e di entità (o divinità) infernali evocate da stregoni, che suscitano orrore e repulsione nelle persone comuni. I maghi fanno uso dei sortilegi per compiere empietà e per contrastare gli antieroi protagonisti delle vicende.
Ma invero il soprannaturale non è accettato dalla popolazione. Al contrario viene ritenuto una mera superstizione, è appannaggio di pochi eletti e viene considerato un abominio. Difficilmente infatti nello sword and sorcery abbiamo a che fare con maghi buoni (come invece avviene Harry Potter).
Gli antieroi che prendono parte a queste vicende per affrontare le creature infernali, che gli si parano dinanzi, spesso sono costretti a fare affidamento solo sulla propria possanza fisica (Conan il Cimmero, Kull di Atlantide, Solomon Kane, Brak) o sulla propria astuzia (Fafhrd e il Gray Mouser, Jirel di Joiry), senza ricevere alcun aiuto soprannaturale o divino. Si pensi ad esempio che nella saga originale di Conan scritta da Robert E. Howard, Crom, il dio dei cimmeri, non scende mai dalle montagne per aiutare il nostro.
Altre volte invece i protagonisti sono proprio maghi votati al male e dotati di poteri occulti (Elric di Melniboné, i negromanti di Zothique, Kane, Malygris, Morgaine). Paradigmatico è il caso di Elric, legittimo sovrano dell’Impero Fulgido di Melnibonè, stregone del Caos, che lega per sempre il suo destino ad Arioch, una divinità infernale, avviandosi verso un triste destino.
Francesco La Manno Fonte
3. Modalità di partecipazione
Le opere prodotte non potranno superare le 50.000 battute spazi inclusi e titolo escluso.
Il termine ultimo di invio degli scritti è la mezzanotte del 31 Gennaio 2017.
Ogni autore invierà il proprio racconto all’indirizzo rinnegati chiocciola rinnegati punto net
La mail inviata dovrà obbligatoriamente essere così strutturata:
Oggetto: RRSS
Testo della mail:
Nome Cognome Nickname sul forum di rinnegati.net Luogo di residenza (indirizzo completo) Sinossi del racconto
Alla mail vanno allegati il testo in formato .doc (non .docx) e .pdf che devono essere privi di qualsiasi informazione riguardante l’autore.
4. Ulteriori disposizioni
Le opere presentate dovranno essere assolutamente inedite. Non possono nemmeno essere presentate opere pubblicate a qualsiasi titolo in formati elettronici su qualsiasi altro sito internet.
È possibile partecipare con più opere.
5. Premi
Al primo classificato verrà assegnato: - un award specifico che verrà posizionato sotto l’avatar del proprio profilo sul forum di rinnegati.net - una maglietta esclusiva del sito che gli verrà spedita gratuitamente a cura della redazione di rinnegati.net - una copia del libro Conan il Barbaro edito da Mondadori, 2016 che gli verrà spedita gratuitamente a cura della redazione di rinnegati.net
Al secondo classificato verrà assegnato: - una maglietta esclusiva del sito che gli verrà spedita gratuitamente a cura della redazione di rinnegati.net - una copia del semestrale Ailus che gli verrà spedita gratuitamente a cura della redazione di rinnegati.net
Al terzo classificato verrà assegnato: - [size=16]una maglietta esclusiva del sito che gli verrà spedita gratuitamente a cura della redazione di rinnegati.net6. Sistema di votoL’1 Febbraio 2017 verranno pubblicate sul sito rinnegati.net tutte le opere spedite in modo conforme al presente regolamento. Verrà aperto un sondaggio che consentirà la votazione da parte degli iscritti di una tra le opere pubblicate. Per essere valido il voto dovrà essere dichiarato con una replica al thread del sondaggio. Il voto grafico del sondaggio servirà esclusivamente come riferimento visuale ma non avrà validità ai termini del conteggio finale dei voti, che verrà effettuato esclusivamente in base alle risposte scritte. La votazione dell’opera letteraria deve necessariamente tenere conto dell’articolo 2 del presente regolamento. Si fa appello al buon senso degli iscritti per il rispetto di questa norma. Il termine ultimo per le votazioni scade alla mezzanotte del 16 Febbraio 2017, dopodiché verrà dichiarato il vincitore del concorso e resi noti gli autori di tutti i testi inviati, fornendo i relativi credits. In caso di parità di voti massimi raggiunti il premio verrà assegnato ex aequo. 7. Diritti d’autoreTutti i partecipanti al concorso mantengono i propri diritti sulle loro opere ma concederanno a rinnegati.net la facoltà di pubblicarle sul proprio sito nella sezione “Progetti di Narrativa”, oltre che nel thread relativo alle votazioni delle opere. 8. Responsabilità e privacyI candidati, partecipando al concorso, accettano le disposizioni regolamentari del presente bando, nel suo complesso e nei suoi singoli articoli, e garantiscono l'originalità dei racconti presentati, dichiarando di essere gli unici ed esclusivi autori delle rispettive opere, esonerando l'organizzazione da ogni responsabilità per eventuali ipotesi di plagio. Ai sensi del DL 196/2003, l'organizzazione dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione e diffusione del premio e all'invio di eventuali iniziative future da parte dei promotori del concorso stesso. Si fa presente che con l'invio dei testi letterari partecipanti al concorso, l'interessato acconsente al trattamento dei dati personali.[/size] __________________________
Per qualsiasi domanda e chiarimento in merito al regolamento del concorso potete replicare a questo topic.
Ultima modifica di Yon il Mer Feb 01, 2017 11:48 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Proroga del termine ultimo per le votazioni) |
|
| |
kingsky
Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade
Messaggi : 1059 Reputazione : 333 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 49 Località : Milano
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Dom Dic 11, 2016 11:29 am | |
| |
|
| |
Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
Messaggi : 889 Reputazione : 231 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Dom Dic 11, 2016 4:49 pm | |
| Salve a tutti! Un iniziativa coi fiocchi (natalizi oserei dire) Avrei alcune domande sulla partecipazione: Non devo comunicare nulla a parte l'email con i dati e il manoscritto richiesto? Dato che non sono uno scrittore. le 50000 battute fanno un po impressione e non so quantificarle, ma se esce un racconto di 5 o 6 pagine? Vale lo stesso? (ammetto che non so quante battute possano starci in questo numero di pagine) Grazie anticipatamente per le risposte e per il lavoro fatto! |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Dom Dic 11, 2016 6:22 pm | |
| - Mondor ha scritto:
- Non devo comunicare nulla a parte l'email con i dati e il manoscritto richiesto?
Esatto. Una volta scritto il racconto si manda la mail con i dati ed i files allegat. - Citazione :
- Dato che non sono uno scrittore. le 50000 battute fanno un po impressione e non so quantificarle, ma se esce un racconto di 5 o 6 pagine? Vale lo stesso? (ammetto che non so quante battute possano starci in questo numero di pagine)
Il limite corrisponde a circa 10 pagine in Times New Roman 12, comunque in ogni programma c'è l'opzione per la conta dei caratteri. |
|
| |
Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 45 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Dom Dic 11, 2016 8:08 pm | |
| Beh, dieci pagine non sono poche, ma neanche tantissime... io dovrei avere ancora qualcuno dei racconti che scrivevo ai tempi dei gdr, tutta roba che mi sono tenuto per me e ovviamente inedita. Idee da raffinare e proporre potrei anche averne! |
|
| |
HeroPanik
Messaggi : 152 Reputazione : 32 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 38 Località : Roma
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Dom Dic 11, 2016 9:06 pm | |
| Bellissima iniziativa...scrivo racconti ma non li ho mai scritti di questo genere, sarà bello potermi cimentare in una nuova sfida! |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Dom Dic 11, 2016 9:15 pm | |
| Mi raccomando leggete con attenzione l'articolo 2 del Regolamento. |
|
| |
Giovanni Luisi
Messaggi : 14 Reputazione : 19 Data d'iscrizione : 14.12.16 Età : 58 Località : San Giovanni in Persiceto
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Mer Dic 14, 2016 4:48 pm | |
| Salve Rinnegati Sono arrivato sul sito grazie a Mauro Longo e al Concorso, ma ho visto che ci sono un sacco di cosine interessanti per me che a 50 anni sono ancora appassionato e lavoratore in ambito Fantasy..... Dai Fumetti, al GDR, alle miniature, ai Libri e ai VideoGiochi, questa è sempre stata la mia Passione e il mio pane quotidiano. Grazie per esserci |
|
| |
kingsky
Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade
Messaggi : 1059 Reputazione : 333 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 49 Località : Milano
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Mer Dic 14, 2016 8:56 pm | |
| - Giovanni Luisi ha scritto:
- Salve Rinnegati
Sono arrivato sul sito grazie a Mauro Longo e al Concorso, ma ho visto che ci sono un sacco di cosine interessanti per me che a 50 anni sono ancora appassionato e lavoratore in ambito Fantasy..... Dai Fumetti, al GDR, alle miniature, ai Libri e ai VideoGiochi, questa è sempre stata la mia Passione e il mio pane quotidiano. Grazie per esserci benvenuto Giovanni, sei un rinnegato anche tu ora! |
|
| |
Maestro Ludico
Messaggi : 1164 Reputazione : 297 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 45 Località : Modena
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Mer Dic 14, 2016 9:05 pm | |
| Benvenuto al neo-Rinnegato Giovanni! Ci teniamo a sapere di più delle tue passioni (specie perchè hai citato le miniature che sono il mio pane ), se non l'hai ancora fatto scrivici di più nella sezione Nuovi Arrivati e stupiscici con un avatar degno di un grande amante del fantasy! |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Gio Dic 15, 2016 12:22 am | |
| Benvenuto Giovanni! Tutte le sezioni sono aperte a nuove idee, in effetti il senso di questo forum è proprio quello di mettere assieme persone con diverse capacità per aiutarsi laddove ognuno di noi è meno versato. E funziona alla grande! Naturalmente se vuoi partecipare al concorso ne saremmo felici |
|
| |
Giovanni Luisi
Messaggi : 14 Reputazione : 19 Data d'iscrizione : 14.12.16 Età : 58 Località : San Giovanni in Persiceto
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Gio Dic 15, 2016 2:05 pm | |
| Ho inviato il mio racconto, spero vi piaccia. Adesso mi vado a presentyare sul thread apposito |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Gio Dic 15, 2016 3:13 pm | |
| Racconto arrivato, tutto a posto. La sfida comincia! |
|
| |
Nalfein
Messaggi : 1 Reputazione : 0 Data d'iscrizione : 22.12.16
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Gio Dic 22, 2016 8:43 pm | |
| Salve Rinnegati ! Sono nuovo del forum, attirato proprio dallo stesso (bellissimo tema di fondo comunque).
Ho sempre avuto un po' l'aspirazione di scrivere qualcosa, ma i generi richiesti normalmente nei concorsi non mi solleticavano molto (oppure si richiedeva un numero di spazi spropositato per qualcuno che vuole solo cominciare).
La cosa mi interessa molto ! Spero di riuscire a creare qualcosa di godibile...ma ho qualche domanda.
Non sono espertissimo del genere sword and sorceries e ho paura di fare cavolate nella definizione del tipo di storia da coniare. Ho trovato su internet definizioni di ogni tipo, alcune volte in contraddizione l'una con l'altra.
Avevo in mente qualcosa che fondesse un pochetto lo stile di lovecraft, con quello tolkeniano, applicato ad una storia ambientata nel mondo che negli anni ho creato per i miei giocatori (d&d principalmente), ovviamente ripulito di tutte le caratterizzazioni high fantasy.
Ho letto che il genere in sè e per sè tende ad avere protagonisti scanzonati, le classiche canaglie, ma come tipo di protagonista non mi attira molto...ero triste finchè non ho visto che la saga di Eric di Melnibonè è universalmente (o quasi) inserita nel genere.
Pensavo a qualcosa di cupo, di invertire la prospettiva e seguire uno dei rarissimi personaggi caratterizzati dal possedere le forze occulte di una magia rara e temibile, non so. Può andare? E' "fuoritema"?
Avendo tempo raccoglierei 3-4 libri di quelli consigliati e me li leggerei con calma, ma da quà al 31 gennaio ho il tempo veramente con il contagocce.
Un piacere conoscervi comunque! |
|
| |
Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
Messaggi : 889 Reputazione : 231 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Ven Dic 23, 2016 12:41 pm | |
| Ciao Nalfein! Lascio a chi è più competente di me il compito di aiutarti in questo tuo intento, nel frattempo posso invitarti a presentarti qui: http://www.rinnegati.net/f8-nuovi-arrivati Se hai qualche atitudine puoi richiedere i banner specifici, cosi iniziamo a conoscerti anche noi! Buona fortuna per il concorso e che vinca il "Rinnegato Peggiore"!! |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Ven Dic 23, 2016 3:29 pm | |
| Benvenuto Nalfein, piacere di averti qui. Credo che sia difficile disegnare dei confini migliori per questo concorso letterario di quanto ha fatto Lo Manno di cui ho preso un articolo inserendolo nel punto 2 del Regolamento. Facendo riferimento a quello che hai delineato tu posso comunque dirti che un sano tocco di Lovercraft è ben accetto, al contrario Tolkien fa un altro tipo di Fantasy. In realtà lo S&S è High Fantasy tirato all'estremo dove possenti guerrieri ed astuti eroi si muovono in un mondo dove la Magia equivale alla Stregoneria, perciò a qualcosa di arcano e di corrotto praticato solo da pochi folli e sconosciuto alla popolazione o visto come il male assoluto. Eric di Melniboné va benissimo come atmosfera. Diciamo che come eroe è un po' atipico perché l'eroe è lo stregone, ma le sue avventure sono senz'altro catalogabili come S&S. Ovviamente non possoo mancare seducenti donzelle... |
|
| |
kingsky
Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade
Messaggi : 1059 Reputazione : 333 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 49 Località : Milano
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Ven Dic 23, 2016 9:21 pm | |
| Lovecraft ci sta tutto, non a caso la fitta corrispondenza con Clark Asthon-Smith (Zotique, Hiperborea) e Howard (Conan) ha influenzato parecchio i due autori! |
|
| |
Giovanni Luisi
Messaggi : 14 Reputazione : 19 Data d'iscrizione : 14.12.16 Età : 58 Località : San Giovanni in Persiceto
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Lun Gen 09, 2017 1:06 pm | |
| Ohilà Rinnegati, quanti siamo per ora a partecipare? Scrivete!!! La competizione è bella se è Numerosa ^_^ |
|
| |
Yon Admin
Winner logo contest
Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Mar Gen 10, 2017 7:21 am | |
| Io ci sto ancora lavorando ma non mi manca molto |
|
| |
LupoSolitario
Messaggi : 6 Reputazione : 1 Data d'iscrizione : 04.01.17
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery Ven Gen 27, 2017 1:52 pm | |
| Ma che vuol dire avere almeno 1 post attivo? |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| (#) Titolo: Re: [Concorso] Miglior racconto rinnegato Sword&Sorcery | |
| |
|
| |
|