Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
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Messaggio(#) Titolo: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeDom Set 11, 2016 2:24 pm

Non pensavo a niente di eccezionale, solo qualche mostro a tema. Le mie idee erano:

- Scarabei meccanici: mai più di un paio alla volta, equivalenti ai fimir
- Automi guardiani: fino a cinque alla volta, equivalenti agli orchi
- Golem di ferro: uno solo, pensavo come il Gargoyle con più PC

Bene o male credevo di rendere questi mostri meccanici o immuni alla magia o più difficili da abbattere con le armi normali. Le ipotesi erano le seguenti:

1) più PC della norma (da 2 a 4 ciascuno)
2) immunità a frecce e dardi di balestra + parziale immunità alle armi (tipo che riducono di 1 Teschio il danno subito)
3) immunità agli incantesimi

Tra i mostri normali pensavo a:

- Nani servitori: nani normali, più forti in Difesa e meno in Attacco (tipo un Attacco 2 e Difesa 3)
- Il Controllore: incognita. Non saprei se dargli un set di poteri specifici, farne una pippa che si difende con gli automi oppure farlo robusto e combattente. Qui attendo idee...

Mi manca anche un'idea per inserire un mostro di qualche tipo che attacca a distanza. Pensavo o a dei nani balestrieri oppure di fornire un attacco a distanza agli automi guardiani, che sono poi anche i mostri che si incontrano più spesso insieme ai nani.

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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeLun Set 12, 2016 8:44 am

Per gli Scarabei, nel mio bestiario ne uso una tipologia che non è molto forte in combattimeto ma che quando muore esplode. asd magari può servire...

Sugli attacchi a distanza io penserei a qualcosa di specifico, tipo dei congegni che sparano dardi a raffica; non delle trappole (che pure ci saranno immagino), ma proprio degli automi.
I Nani balestrieri comunque funzionano sempre alla grande Smile

Il Controllore lo vedo più come un ingegnere, uno studioso. Quindi una sega a combattere e senza magia.

Farei poi qualche playtest sulle immunità e poteri dei Mostri, messi giù così mi sembrano veramente coriacei da abbattere.


Ma che miniature hai pensato di utilizzare, per curiosità?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeLun Set 12, 2016 2:06 pm

Per gli scarabei concordo con l'idea, ma pensavo di usare la "morte esplosiva" facendo un automa kamikaze apposta!

Pensavo più a delle trappole che sparano a distanza, ma anche qui sono un disastro quindi cerco suggerimenti alternativi. Comunque almeno uno o due automi che sparano dardi volevo metterli, anche in alternativa ai nani balestrieri (diciamo per variare un po' anche).

Concordo sul Controllore, preferisco anche io la versione pippa da abbattere.

Sulle immunità pensavo solo ad una di quelle elencate, non tutte insieme altrimenti sono davvero troppo forti. Sto ancora ragionando su quale potrebbe essere meglio...

Le miniature vi posto un paio di foto in queste sere, comunque sono delle Ral Partha mrgreen
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeLun Set 12, 2016 11:38 pm

Il controllore è un nano ingegnere. Potrebbe aver creato parti meccaniche per il suo corpo. Così puoi giustificare una difesa alta... ed uno scarso attacco
E gli studi sugli automi sono esperimenti per nuove parti di ricambio.

Gli eroi non sanno perché il controllore si comporta così... ed hai ampia scelta:
- pazzia
- vendetta contro chi l'ha obbligato a diventare un mezzo cyborg (malvagio)
- amore per il progresso, (Neuale, ad esempio: ha catturato il conte, che dopo aver visto il suo progetto, ha rifiutato di finanziario e promesso di disteuggere tutto. Lo tiene prigioniero, ma lo tratta come un ospite)
- ricerca per aiutare le persone in condizioni simili alle sue (buono)
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeLun Set 12, 2016 11:42 pm

La terza opzione (amore per il progresso) mi piace un sacco! Approvata! approva
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeLun Set 12, 2016 11:49 pm

Eccovi un po' di foto:



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Automi Guardiani e Controllore
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Golem di Ferro
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMar Set 13, 2016 7:43 am

Belle le miniature.

Anche io voto per il Nano progressista, come opzione di trama mi pare la migliore e inoltre si presta a sottili critiche su come stiamo procedendo noi come società, se uno ce le volesse mettere. Mi sembra invece debole il rapimento del Conte perché non lo voleva finanziare, occorre lavorarci su. Benissimo gli innesti da cyborg, ma a quel punto il Nano rischia di non essere poi così pippa... Smile

Se devo scegliere un'immunità tra le tre a logica sceglierei la seconda, dato che parliamo di lattine e quindi di Mostri che sono dotati di armature full plate praticamente, però mi attirava di più una versione più morbida della resistenza alla Magia, tipo che quando gli lanci contro un Incantesimo se non ottieni un Teschio la magia non ha effetto.

Il progetto diventa sempre più stimolante Very Happy
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMar Set 13, 2016 10:09 am

Si direi anche io che a livello di trama il nano progressista va benissimo!
Si potrebbe anche ipotizzare questo: il Controllore ha offerto al nobile i suoi servigi per creare un'armata di automi per combattere al posto degli uomini, ma il nobile disgustato da questa ipotesi guerrafondaia ha rifiutato e lo ha scacciato in malo modo. Il Controllore per vendetta lo ha rapito per trasformarlo in uno dei suoi soldati meccanici.

Sul fatto che abbia delle protesi metalliche nessun problema, al massimo il pretesto è che ha sostituito alcune parti del corpo non funzionanti con degli aiuti meccanici. Alzerò un po' la Difesa nel caso per rappresentare questo fatto.

La questione delle immunità è sottile perché rischia di tagliare le gambe per tutto il questpack ad uno degli eroi. L'ipotesi 3) rende inutile i magicanti, l'ipotesi 2) a tutti quelli che attaccano a distanza, la 1) è più equilibrata. Ci sto ancora ragionando, anche l'idea di un trigger come quello che suggerisce Yon sulle magie non è male come proposta, ma preferirei lavorare su una delle ipotesi già presenti con eventuali modifiche, mi sembrano soluzioni più immediate da gestire.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMar Set 13, 2016 10:23 am

Yon ha scritto:
Belle le miniature.
Mi sembra invece debole il rapimento del Conte perché non lo voleva finanziare, occorre lavorarci su. Benissimo gli innesti da cyborg, ma a quel punto il Nano rischia di non essere poi così pippa... Smile

'Spetta che ero stato sintetico. Il conte era ospite del controllore. Invitato per vedere l'efficacia delle creazioni di quest'ultimo. La proposta del controllore era denaro per poter continuare le ricerche. Il conte non solo si rifiuta, ma vuole far CHIUDERE E DISTRUGGERE il laboratorio. A questo punto il controllore non lo può lasciare libero. Ma continua a trattarlo come ospite e non come prigioniero.



Per il discorso immunità: e se si trattasse di prototipi, quindi alcuni immuni alla magia, alcuni alle frecce?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMar Set 13, 2016 11:43 am

Per riallacciarsi anche all'ultima ipotesi di Elessar:
Maestro Ludico ha scritto:
Si potrebbe anche ipotizzare questo: il Controllore ha offerto al nobile i suoi servigi per creare un'armata di automi per combattere al posto degli uomini, ma il nobile disgustato da questa ipotesi guerrafondaia ha rifiutato e lo ha scacciato in malo modo. Il Controllore per vendetta lo ha rapito per trasformarlo in uno dei suoi soldati meccanici.
Il Golem finale è il Conte!

Il che porta a due soluzioni:
1. Gli Eroi lo distruggono e salvano la contea dall'invasione dei robottoni
2. Gli Eroi trovano il sistema di riportare ad uno stadio umano il Conte, salvano la contea ed intascano una lauta ricompensa.

La seconda soluzione però porta a dover studiare come e perché si possa tornare umani. In realtà non dovrebbe essere così difficile, nel senso che se la pietra la metti in un Golem il Golem si attiva, se la metti in un umano gli può accadere quelcosa di simile.
Citazione :
La questione delle immunità è sottile perché rischia di tagliare le gambe per tutto il questpack ad uno degli eroi. L'ipotesi 3) rende inutile i magicanti, l'ipotesi 2) a tutti quelli che attaccano a distanza, la 1) è più equilibrata. Ci sto ancora ragionando, anche l'idea di un trigger come quello che suggerisce Yon sulle magie non è male come proposta, ma preferirei lavorare su una delle ipotesi già presenti con eventuali modifiche, mi sembrano soluzioni più immediate da gestire.
Però l'ipotesi più PC è anche la meno affascinante e caratterizzante. Mi piace di più la soluzione di Elessar, nella quale ciascun prootipo ha un'abilità speciale.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMar Set 13, 2016 12:24 pm

L'oggetto più potente visto per ora nella trama è il cristallo esplosivo (del nome non sono certo...).
E se questo fosse un accumulatore di energia in grado di
- mandare in sovraccarico i macchinari del laboratorio e quindi di farlo esplodere
- aprire le pesanti porte della sezione in cui risiede il controllore
- invertire il processo di golemizzazione del conte (che va eseguito nel laboratorio, se non l'hanno fatto saltare e se non hanno usato il cristallo per aprire in anticipo la sezione del controllore, così avresti già le sue condizioni necessarie per salvare il conte. Per salvare il conte bisogna scegliere la via più difficile: occorrono i servitori del nano per ultimare il processo.... in pratica le missioni non hanno un fallimento. completare le missioni rende più facile lo scontro finale ma il conte muore o non torna umano
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMar Set 13, 2016 1:02 pm

Messe insieme le varie ipotesi devo dire che sono ottime idee.

Dunque il golem è in effetti una sorta di esoscheletro-armatura che imprigiona il nobile, ponendolo sotto il diretto comando del Controllore. Come dicevo nell'altro post, poichè il golem rappresenta la forma finale del progetto del Controllore, è più forte e preciso degli altri automi. Quindi il processo per crearlo è più complesso e per distruggerlo occorre il Cristallo Detonante, che posto in una fonte energetica del Laboratorio permette la rimozione senza danni dell'esoscheletro-golem (e quindi la liberazione del nobile).

D'altro canto, non è semplice far arrivare il golem al Laboratorio! Gli eroi devono trovarlo, farsi inseguire fino al Laboratorio e li far si che il golem entri dentro un cerchio/piattaforma che, una volta attivati i macchinari alimentati dal Cristallo Detonante, lo bloccano ed invertono il processo, smantellandolo.

Per attivare tutti i macchinari necessari però, gli eroi devono prima catturare uno o due servitori del Controllore, porli nel Laboratorio e così via come sopra.

In pratica con questa ipotesi il fulcro dell'avventura passa dalla sconfitta del Controllore alla liberazione del nobile. Questo però presuppone una cosa importante: gli eroi devono essere già a conoscenza di tutto quel che devono fare per poter ottenere il miglior risultato. Quindi gli obiettivi delle quest diventano:

1) trovare il Cristallo Detonante
2) catturare i servitori nani del Controllore
3) trovare il Golem
4) attirare il Golem nel Laboratorio e liberare il nobile (comporta vantaggio nello scontro finale)
5) forzare la porta della sezione del Controllore
6) mettere in fuga i servitori del Controllore (comporta vantaggio nello scontro finale)
7) distruggere il Laboratorio (comporta vantaggio nello scontro finale)
8) bloccare l'entrata della miniera dei cristalli che controllano gli automi (comporta vantaggio nello scontro finale)
9) eliminare il Golem
10) eliminare il Controllore

Diciamo che di questi 10 obiettivi possiamo far si che 4 e 10 oppure 9 e 10 sono indispensabili da portare a termine per vincere l'avventura, in modo che nello schema ad albero ci siano due condizioni di vittoria possibili (eliminazione totale o liberazione+eliminazione).
E' evidente che la 1 è sempre indispensabile per fare la 4, la 5 e la 7, quindi deve essere il primo obiettivo da portare a termine. Quindi, una volta in possesso del Cristallo Detonante, gli eroi devono scegliere come procedere: via distruttiva o via costruttiva.

C'è però un problema: il Cristallo Detonante serve a compiere almeno due azioni (perchè la 5 è obbligatorio indipendentemente dalle altre scelte a questo punto) che sono la 4 e la 7. Perciò direi che il Cristallo Detonante ha la possibilità di essere usato due volte oppure che si può trovare un metodo alternativo per fare la 5. Che dite in merito?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMar Set 13, 2016 10:30 pm

Maestro Ludico ha scritto:

C'è però un problema: il Cristallo Detonante serve a compiere almeno due azioni (perchè la 5 è obbligatorio indipendentemente dalle altre scelte a questo punto) che sono la 4 e la 7. Perciò direi che il Cristallo Detonante ha la possibilità di essere usato due volte oppure che si può trovare un metodo alternativo per fare la 5. Che dite in merito?

Non so se concederei i due usi del cristallo...
E se i giocatori decidono di usarli per 4 e 7? Come completato 5? Come completano la missione?

Metodo alternativo per aprire il portone: farlo sfondare dal golem, in questo caso il laboratorio ed il portone di accesso alla dimora del Controllore devono essere vicini
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMer Set 14, 2016 8:23 am

Maestro Ludico ha scritto:
D'altro canto, non è semplice far arrivare il golem al Laboratorio! Gli eroi devono trovarlo, farsi inseguire fino al Laboratorio e li far si che il golem entri dentro un cerchio/piattaforma
Fantastico. Headbang

Questo cambio di rotta sull'obiettivo della quest mi piace molto. Ottimi anche i focus sugli obiettivi, penso che si debba semplicemente strutturare l'albero delle trame possibili e poi si è a posto.

Esempi di storie possibili:

1-3-5-9-10
1-3-9 (non uccidi il Controllore)
1-7-10 (non elimini il Golem)

...e così via aggiungendo e toglieno tutti gli obiettivi secondari (4, 6, 7, 8).

Questa struttura della trama si sposa da dio con la struttura modulare aperta ipotizzata da Maestro Ludico per il dungeon. Io cercherei di lasciarla il più aperta possibile a qualsiasi combinazione, eccetto forse il punto 10. L'importante è seminare le varie quest degli indizi giusti per permettere al gruppo di giocatori di ricostruire la strada che devono/vogliono percorrere. Ad esempio, non è indispensabile che per prima cosa ritrovino il Cristallo, possono benissimo trovare prima il Golem e da lì capire che gli occorre il Cristallo. A quel punto il Golem li inseguirà e la cosa si può rendere mettendo come regola che da quel momento in avanti il Mostro Errante è il Golem (si possono adottare le regole della fuga di Advanced HeroQuest per farlo risparire, che tra l'altro potrebbero permettere ai giocatori di capire come attirarlo nel Laboratorio, basta non svoltare troppi angoli, tanto i Mostri hanno movimenti fissi).

Il problema del doppio utilizzo del Cristallo lo risolverei semplicemente agendo sul processo di de-golemizzazione del Conte: invece che usare il Cristallo esplosivo opterei per portare il Golem dentro il Laboratorio nel famoso cerchio e togliergli il Cristallo che lo anima.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMer Set 14, 2016 11:36 am

[quote="Yon"]
Maestro Ludico ha scritto:

Il problema del doppio utilizzo del Cristallo lo risolverei semplicemente agendo sul processo di de-golemizzazione del Conte: invece che usare il Cristallo esplosivo opterei per portare il Golem dentro il Laboratorio nel famoso cerchio e togliergli il Cristallo che lo anima


Quindi, il Controllore ha capito come infondere/raccolgiere energia nei cristalli ed anche come utilizzare questa emergia:
Animare un golem o muovere meccanismi pesantissimi (il portone della sua residenza)

Se ti è possibile, inserisci una parte descrittiva in cui il golem apre il portone utilizzando l'energia del suo cristallo... che so, un alone intorno al golem che si innonda sul portone, alone che deve provenire dal cristallo ed essere dello stesso colore Wink
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMer Set 14, 2016 11:44 am

Esempi:
- metti un frammento di cristallo in un arto bionico: l'arto è in grado di muoversi ed obbedire a chi lo ha animato. Il che apre interessanti prospettive sui Nani servitori che per avere questi doni devono dipendere dall'Ingegnere che gli fornisce i cristalli da poter piazzare nelle protesi. Anzi, magari l'energia dei Cristalli è a tempo e questo significa che gli scagnozzi dell'Ingegnere sono ancora più vincolati/dipendenti dai capricci del loro capo che se si altera non gli dà più i cristalli necessari per mantenere attive le varie protesi.
- metti un cristallo dentro un golem intero: il golem si anima ed è sotto il controllo di chi lo ha animato.
- scarabei metallici: vedi sopra, ma distruggendoli il cristallo può esplodere. Questo risolverebbe sia il problema di come far esplodere gli scarabei sia di come sabotare il Laboratorio, però ci lascia di fronte all'interrogativo del perché il Golem non esplode (ma se esplodesse sarebbe fichissimo! asd ). Per le protesi degli scagnozzi invece non è detto che quando li uccidi le colpisci, ma magari un attacco con due scudi neri ottenuti potrebbe provocarne l'esplosione in un perimetro di 3x3 e sarebbe moooooolto divertente Twisted Evil
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMer Set 14, 2016 1:01 pm

Potrebbero esistere cristalli maggiori e minori.
I minori servono per le protesi e per bestie meccaniche piccole. Esplodono se colpiti direttamente. Nelle protesi sono schermati, sugli scarabei no.... con le conseguenze esposte da Yon nel precendente messaggio.
I maggiori possono animare un golem e aprire il portone.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMer Set 14, 2016 2:40 pm

Grandioso!
La soluzione più logica, più è grande il cristallo, maggiore è il suo potere, De Lapalice non saprebbe fare di meglio Smile

Per caratterizzare anche il Mazzo Tesori si potrebbe inserire il ritrovamento di una polvere del cristallo che ti fa recuperare 2PC e 1PM, io butto lì idee poi è Maestro Ludico che sceglie quelle che gli piacciono o ne fa ciò che vuole.

E a proposito di Mazzo Tesori, se regge il discorso che ho fatto prima bisogna fare particolare attenzione a chi manipola i cristalli. Infatti se è chi li inserisce nei meccanismi che controlla i meccanismi stessi (ad esempio, è il Nano con la protesi che deve inserirlo nella protesi per controllarla) è ovvio che l'accesso al Laboratorio dove si purificano i cristalli dovrà essere consentito unicamente all'Ingegnere, che altrimenti non sarebbe l'unico a controllare Scarafaggi e Golem.
Oppure provate ad immaginare cosa accadrebbe se il cristallo nella protesi di un Nano servitore lo inserisse l'Ingegnere e non il Nano stesso...
Si può anche fare di più. Nel Mazzo Tesori si potrebbe inserire una carta "Scarabeo" o altri gingilli simpatici che però sono inattivi perché privi di Cristallo, poi si potrebbe inserire una carta Tesoro "Cristallo" da combinare con uno dei gingilli ritrovati, così anche gli Eroi possono avere famigli da controllare.
O magari uno dei Tesori Magici funziona solo a cariche di Cristalli (che, ricordo, hanno una durata limitata nel tempo); se il famoso Elven Bow of Vindication dell'Elf Quest avesse avuto un funzionamento simile si sarebbe potuto evitare di scrivere direttamente sulla carta che avrebbe funzionato solo per quella missione (che, sinceramente, è un sistema pessimo di presentare le cose, praticamente metti una regola direttamente dentro un contesto tematico di gioco) ma ottenere lo stesso risultato, dato che in qualsiasi altra Campagna o si inseriscono dei Cristalli ad capocchiam o l'Artefatto sarebbe inutile.

Per la distruzione del Laboratorio, dato che occorrerebbe colpire un grosso Cristallo per farlo esplodere sarebbe prudente effettuare questa manovra a distanza, altrimenti gli Eroi ci rimetterebbero le penne, perciò occorrerebbe pensare ad un sistema per distruggerlo a distanza.
L'esplosione del Golem è meno problematica, dato che si potrebbe copiare pari pari ciò che accade in ROWL con il Gargoyle Bellthor.


Vi dirò che la costruzione di questo background mi sta appassionando parecchio...
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeMer Set 14, 2016 6:22 pm

Ragazzi, state correndo un po' troppo Very Happy

Intanto ok sul doppio uso del cristallo, il punto 5 si può risolvere anche in modo più semplice come un evento: alla morte del golem od alla liberazione del nobile, il Controllore si avvede che qualcosa non va e la sezione diventa accessibile (simula che il Controllore invia altri automi ed inizia a sospettare che ci siano nemici da affrontare, quindi cerca di attirarli in trappola).

Il resto...cristalli minori, innesti, fonti energetiche... è tanta roba, forse troppa in una volta sola! Vi confermo che sono idee ottime, mi piacciono, ma sono frutto di una tendenza che abbiamo sicuramente in comune di ricercare la completezza, la logica delle cose, lo spunto ruolistico in più... calma, questo è Heroquest! Non perdiamo di vista semplicità ed immediatezza e non scordiamoci che non siamo tutti giocatori e master in grado di gestire ed apprezzare le situazioni più complesse della norma! Cool

Alcuni spunti per oggetti e tesori magici sono molto belli e su questi si può anche provare a costruire qualche carta extra che caratterizza il questpack. Per il resto però rallentate vi prego perchè mi sto perdendo!!!
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitimeGio Set 15, 2016 7:25 am

Noi siamo qui per sparare a raffica, poi ovviamente sei tu che valuti cosa può essere utile al progetto e cosa no, meglio avere un buon ventaglio di scelta che scarsità di opzioni Smile Wink
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Messaggio(#) Titolo: Re: Bestiario! Bestiario! Icon_minitime

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