Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

TCG steampunk accetto suggerimenti

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
ostedrago

ostedrago

Messaggi : 6
Reputazione : 4
Data d'iscrizione : 10.01.17
Età : 44
Località : san colombano

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeDom Gen 15, 2017 5:15 pm

Ciao a tutti, ecco la prima versione delle regole del mio TCG accetto suggerimenti su errori evidenti o cosa che non si capiscono. Attenzione non ci sono ancora le capacità e le abilità delle carte perchè le sto facendo un pò lla volta. Abbiate pazienza ma ho due figli e un ristorante da mandare avanti. il tempo è poco.
sappiatemi dire cosa ve ne pare
https://mega.nz/#!C4ASFBTR!eRgGI1Kd-ilEQ4P33sf0w25UuZivT0m6ioWfO-tWOyw
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

TCG steampunk accetto suggerimenti Winner10Winner logo contest
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g10 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g11 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g12 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_s10 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeDom Gen 15, 2017 10:32 pm

Ciao ostedrago,

ti ho aperto una sezione tutta dedicata al tuo progetto Wink


Mi sono preso un po' di tempo per leggere bene il tuo regolamento. Devo dire che non è di semplice approccio, credo che tu lo abbia scritto avendo ben in mente le meccaniche del gioco, cosa che fa sì che chi ne è totalmente estraneo faccia fatica a seguire certi passaggi, almeno all'inizio. L'assenza di figure inoltre complica ancora di più l'immediatezza della comprensione.
Su queste cose quindi, secondo me, ci dovrai lavorare su.

Detto questo, mi sono trovato di fronte ad un gioco articolato. Si vede che ci hai speso su tempo e ne hai curato diversi dettagli. Mi piacerebbe veramente provarlo, io ero un appassionato di Mutant Chronicles e il tuo gioco di carte mi sembra ancora più profondo. Ad una prima lettura credo che il giocatore debba decidere in fretta su quali risorse puntare e su quelle mettere in gioco le carte specifiche, senza trascurare la scelta delle placche di combattimento.

Bello anche il background che ci stai costruendo dietro e che dà spessore al gioco.

Per caso hai già un prototipo del gioco con le carte fatte?


P.s.: avatar bellissimo! approva
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
ostedrago

ostedrago

Messaggi : 6
Reputazione : 4
Data d'iscrizione : 10.01.17
Età : 44
Località : san colombano

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeDom Gen 15, 2017 11:30 pm

Ciao e grazie per i preziosi suggerimenti. Allora, per il momento ho gli stemmi di appartenenza degli eserciti (le Bandiere) e sto articolando le  linee base dei vari gruppi, con i vari punti di forza e di debolezza. credo che il primo che verrà pronto sarà il giuramento delle 9 spade e l'impero mediterraneo. sto lavorando anche su quattro plance ma siccome le faccio ad acquarello ho bisogno di trovare il tempo (almeno un paio d'ore per intenderci) per mettermici, se non sono solo schizzi.
per quel che riguarda la complessità delle regole che ho postato, mi sono reso conto che è abbastanza complicato ma queste sono le regole "ufficiali" perciò devono essere piuttosto precise, avevo intenzione di scriverne una versione più riassuntiva. nei prossimi giorni posterò le immagini delle bandiere e le storie di almeno due o tre eserciti.
una sola domanda. così su due piedi, come ti sembra?

https://postimg.org/gallery/zx9lcous/
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

TCG steampunk accetto suggerimenti Winner10Winner logo contest
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g10 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g11 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g12 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_s10 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeLun Gen 16, 2017 12:26 am

Le fai ad acquerello? Complimenti, sono curioso di vederle. Gli stemmi che hai linkato mi piacciono molto.

Citazione :
così su due piedi, come ti sembra?
Prima cosa che ho pensato dopo aver letto il regolamento: vale la pena lavorarci su. La base è solida perché parte da un bel background (che si può anche ampliare) e sostanzialmente mi sembra che ci sia un buon equilibrio tra la fase "accumulo risorse" e "spesa delle risorse" per, in ultima analisi, fare danni all'avversario. Ovviamente molto dipenderà da come te la giocherai a livello di "carte speciali", dato che saranno quelle che varieranno di più il gioco e consentiranno una maggior flessibilità di svolgimento del turno ed azioni possibili.
Citazione :
mi sono reso conto che è abbastanza complicato ma queste sono le regole "ufficiali" perciò devono essere piuttosto precise
Vanno benissimo le regole precise. Il problema, secondo me, è che non ti sei messo nell'ottica di un nuovo giocatore che non sa nulla del gioco. Ad esempio, inizi subito con termini come Arsenale, Placca di gioco, Essenza, che possono disorientare un neofita. Ripeto, sicuramente un disegno del setup iniziale del gioco, dei componenti e delle carte renderebbe molto più semplice la lettura del tutto, ma immagino che questo aspetto verrà curato in un secondo momento.

Al momento a che altro materiale hai lavorato? Elenco di carte? Disegni delle carte? Regole specifiche per alcune carte?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
HeroPanik

HeroPanik

TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g10
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g13
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_m10
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_s10
Messaggi : 152
Reputazione : 32
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38
Località : Roma

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeLun Gen 16, 2017 6:03 pm

Da disegnatore ti posso dire che gli stemmi sono davvero molto belli, mi piacciono  Very Happy
Per la tecnica dell'acquerello sono curioso, mi piace molto e vengono degli effetti fantastici!
Torna in alto Andare in basso
ostedrago

ostedrago

Messaggi : 6
Reputazione : 4
Data d'iscrizione : 10.01.17
Età : 44
Località : san colombano

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeGio Gen 19, 2017 3:04 pm

scusate ragazzi ma ho mia moglie in ospedale per un pò. appena le cose torneranno a posto posterò gli schizzi preliminari dei gruppi del Giuramento. che sono quelli che ho a buon punto. per ora ne ho tre con relativa storia. Cecile VanOtter capitana del galeone Emilie la Rouge, Hans Felstaff capitano del galeone The Giant e Papa Ghemba, comandante della flotta nera e capitano del galeone Bardau
poi posterò tutto appena lo metto in ordine. ci sentiamo tra qualche giorno.
Torna in alto Andare in basso
kingsky

kingsky

TCG steampunk accetto suggerimenti Kiloli10 Kilolike Renegade
TCG steampunk accetto suggerimenti Movie_10 MovieMakerRenegade
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g10
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g11
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g12
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g14
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_m11
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_p10
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeGio Gen 19, 2017 8:05 pm

ostedrago ha scritto:
scusate ragazzi ma ho mia moglie in ospedale per un pò. appena le cose torneranno a posto posterò gli schizzi preliminari dei gruppi del Giuramento. che sono quelli che ho a buon punto. per ora ne ho tre con relativa storia. Cecile VanOtter capitana del galeone Emilie la Rouge, Hans Felstaff capitano del galeone The Giant e Papa Ghemba, comandante della flotta nera e capitano del galeone Bardau
poi posterò tutto appena lo metto in ordine. ci sentiamo tra qualche giorno.
in bocca al lupo
Torna in alto Andare in basso
InS4n3

InS4n3

TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g10
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g11
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g13
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_m10
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_p10
Messaggi : 178
Reputazione : 49
Data d'iscrizione : 16.02.17

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeSab Apr 08, 2017 11:28 pm

Ciao.

Intanto in bocca al lupo per la situazione a casa, se ancora non è risolta.

Poi, alcune considerazioni veloci:

1 - il regolamento è troppo lungo, articolato e rindondante.
Hai speso troppe parole per descrivere fasi che possono essere descritte in due righe.

2 - la descrizione delle carte è "pesante". Devi ridurre il tutto a: Le carte X servono ad attaccare il nemico e danneggiarlo, le carte Y servono a produrre risorse o danneggiare le risorse avversarie, le carte Z servono a ...

3 - Riscrivi tutta la parte della "Fasi del turno" perché non si capisce minimamente come si svolge, cosa si può giocare e come giocarla.

4 - semplicità nelle regole ... è la base di un grande gioco.

Attendo novità  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ostedrago

ostedrago

Messaggi : 6
Reputazione : 4
Data d'iscrizione : 10.01.17
Età : 44
Località : san colombano

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeMar Set 05, 2017 11:40 pm

cao a tutti, scusate la lontananza ma è stato un periodo lungo e abbastanza difficile. sto cercando di seguire i vostri consigli riscrivendo e semplificando le regole, in più alcuni bozzetti delle carte (almeno quelli iniziali) sono in lavorazione. se qualcuno mi può consigliare un programma di editor per questo genere di carte sarebbe molto gradito. Ho quasi finito di scrivere i background di alcuni eserciti. appena avrò finito di correggere caricherò tutto.
Torna in alto Andare in basso
InS4n3

InS4n3

TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g10
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g11
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g13
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_m10
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_p10
Messaggi : 178
Reputazione : 49
Data d'iscrizione : 16.02.17

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeMer Set 06, 2017 12:09 am

C'e un programma gratuito per creare carte, lo usano per le carte di magic.

https://magic-set-editor.it.uptodown.com/windows

Oppure lo trovi online

http://www.mtgcardmaker.com/

Le differenze sono che la versione online è "fissa" come icone, mentre quella da scaricare permette di utilizzare icone personali.

Come inizio è perfetto.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

TCG steampunk accetto suggerimenti Winner10Winner logo contest
TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g10 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g11 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_g12 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_s10 TCG steampunk accetto suggerimenti Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitimeMer Set 06, 2017 9:25 am

Sono molto contento che hai ripreso il lavoro, secondo me prometteva bene approva
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Contenuto sponsorizzato




TCG steampunk accetto suggerimenti Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: TCG steampunk accetto suggerimenti TCG steampunk accetto suggerimenti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
TCG steampunk accetto suggerimenti
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» -Frankentain signore del tempo- avventura per simulacri- fantascienza- horror-steampunk
» -La piramide di acciaio e cemento- un avventura fanta horror -steampunk-per simulacri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Progetti GdT :: TCG Steampunk-
Vai verso: