Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Videogames fiqui

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Nedyc

Nedyc

Messaggi : 22
Reputazione : 4
Data d'iscrizione : 02.01.17
Età : 38
Località : Veneto

Videogames fiqui Empty
Messaggio(#) Titolo: Videogames fiqui Videogames fiqui Icon_minitimeLun Gen 02, 2017 8:54 am

Salve a tutti, qualcuno gioca a Tabletop simulator o card hunter? Io li trovo fantastici!
Torna in alto Andare in basso
http://www.puertopad.com
Yon
Admin
Yon

Videogames fiqui Winner10Winner logo contest
Videogames fiqui Mini_g10 Videogames fiqui Mini_g11 Videogames fiqui Mini_g12 Videogames fiqui Mini_s10 Videogames fiqui Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Videogames fiqui Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Videogames fiqui Videogames fiqui Icon_minitimeLun Gen 02, 2017 1:36 pm

Inizio da Card Hunter, al quale ho iniziato a giocare dalla prima versione: è geniale. Niente da dire sul concept che c'è alla base del suo game design, è semplice ma molto efficace, oltre che originale. Trovarsi a gestire un Eroe che esplora un dungeon utilizzando un meccanismo card driven non lo avevo mai visto in giro. Il gioco è molto meno semplice di come possa apparire di primo acchito, tant'è che spesso mi sono trovato a chiedermi come accidenti avessi fatto ad ingolfarmi la mano di carte in quel modo trovandomi a dover passare la mano.

Anche il posizionamento delle miniature diventa cruciale e se nei primi livelli rimediare ad un errore è fattibile, più il gioco sale di difficoltà più gli errori di mala gestione del mazzo si pagano. Il deck-building del gioco ti costringe a pianificare bene le tue mosse.

Per un periodo di tempo è diventata una sorta di droga, non riuscivo più a staccarmici, poi è subentrata un po' di stanchezza dovuta alla ripetitività del meccanismo, ma questo solo dopo averci fatto parecchie partite.



Venendo a Tabletop Simulator, sono piuttosto combattuto. Il pregio, come tutte le piattaforme analoghe tipo Tabletopia e Vassal, è senza dubbio che puoi trovare molto facilmente persone con cui giocare e che puoi farlo anche con quelle persone con le quali fisicamente fai fatica ad incontrarti. Anche qui sul forum sarebbe utilissimo, io ho amici sparsi per mezza Italia e ora che ho due bimbe piccole non riesco più a spostarmi come facevo prima.
A questo aggiungiamo che sono azzerati i tempi di setup del gioco, che in alcuni casi (tipo Le Case della Follia prima dell'introduzione dell'App, o Mage Knight...) possono prendere una discreta fetta di tempo mangiandola alla sessione di gioco.

Purtroppo dal mio punto di vista questi vantaggi hanno anche le corrispettive facce della medaglia: il principale è che il rapporto umano che si ha dietro uno schermo è spersonalizzante. Le amicizie di cui accennavo prima si sono saldate solo quando poi ci si è incontrati fisicamente, come credo sia normale che avvenga. Di fatto una delle cose che amo nei giochi da tavolo è avere le persone vicino a me, parlarci, guardarle negli occhi e farmi un caffè assieme a loro. Penso che il rapporto faccia a faccia non abbia sostituti. Del resto i giochi da tavolo sono noti anche, non a caso, come giochi di società. Il rischio di piattaforme come Tabletop simulator è che il gioco si riduca ad una mera sfida dove c'è un vincitore (vedi piattaforma Yucata, ad esempio) ma questa mi sembra una sintesi molto parziale di ciò che invece porta in dote un gioco da tavolo giocato fisicamente.
Mi piace molto anche carta, cartone, dadi e pedine, mi piace possedere il gioco sullo scaffale, sono cose che una piattaforma online non riesce non dico a sostituire, ma proprio a darmi.

Perciò in sintesi parto un po' preveuto nei confronti delle piattaforme di gioco online per i GdT. Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Nedyc

Nedyc

Messaggi : 22
Reputazione : 4
Data d'iscrizione : 02.01.17
Età : 38
Località : Veneto

Videogames fiqui Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Videogames fiqui Videogames fiqui Icon_minitimeLun Gen 02, 2017 4:13 pm

Quoto in pieno tutto! Ho appena iniziato entrambi e di card hunter ne sono innamorato, mentre spero che tts possa permettermi di giocare con amici che altrimenti sarebbero irraggiungibili o di farne altri!
Torna in alto Andare in basso
http://www.puertopad.com
GhullARTS

GhullARTS

Messaggi : 36
Reputazione : 25
Data d'iscrizione : 27.01.17

Videogames fiqui Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Videogames fiqui Videogames fiqui Icon_minitimeDom Feb 19, 2017 2:02 pm

Ho giocato a CARD HUNTER e ci ho perso parecchie serate, ma dopo un po' certe cose mi hanno stufato...anche se una partitina ogni tanto se avessi tempo, me la farei! Razz
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Videogames fiqui Winner10Winner logo contest
Videogames fiqui Mini_g10 Videogames fiqui Mini_g11 Videogames fiqui Mini_g12 Videogames fiqui Mini_s10 Videogames fiqui Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Videogames fiqui Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Videogames fiqui Videogames fiqui Icon_minitimeLun Feb 20, 2017 9:09 am

Se non erro ci avevano fatto/volevano fare anche il boardgame.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
InS4n3

InS4n3

Videogames fiqui Mini_g10
Videogames fiqui Mini_g11
Videogames fiqui Mini_g13
Videogames fiqui Mini_m10
Videogames fiqui Mini_p10
Messaggi : 178
Reputazione : 49
Data d'iscrizione : 16.02.17

Videogames fiqui Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Videogames fiqui Videogames fiqui Icon_minitimeLun Feb 20, 2017 2:19 pm

TTS merita.
Ci si trova di tutto e di più ed è migliore di Vassal, a mio avviso.
Già il fatto di poter usare miniature tridimensionali lo fa salire di un paio di piani più in alto di Vassal
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Videogames fiqui Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Videogames fiqui Videogames fiqui Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
Videogames fiqui
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Progetti app e videogames :: Progetti app e videogames-
Vai verso: