Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
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Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL

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Yon
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Messaggio(#) Titolo: Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Icon_minitimeGio Dic 29, 2016 4:11 am

Ok, lo ammetto: sono un gran cialtrone.

A fine Aprile mi sono accorto che l'Isola di Fuoco, il mitico gioco da tavolo della MB, compiva trent'anni. Cavolo, più vecchia di HeroQuest.
La memoria è corsa immediatamente agli interminabili pomeriggi passati con mia sorella e/o con amici vari a giocare a questo gioco che ti catturava con la sola forza del suo tabellone plastico 3D.

Purtroppo il gioco non lo possedevo io ma un mio amico (che poi ho scoperto che l'ha venduto), così ho provato a dare un'occhiata a e-bay per vedere se riuscivo a recuperarlo; ho amaramente scoperto che le quotazioni di questo gioco sono superiori a quelle di HeroQuest affraid banghead Sad 
Così mi sono dato da fare e ho recuperato almeno la plancia 3D e le biglie rosse, che sono la cosa più importante.



Ripensando al gioco in sé e per sé ci si accorge subito che dal punto di vista della meccanica è molto semplice, a tratti semplicistico: poco più che un gioco dell'oca potenziato.
Mi sono così chiesto se ci potesse essere un modo per celebrare il gioco rendendolo un po' più adatto a giocatori "scafati", perciò mi sono messo all'opera.
Ho prodotto diverso materiale ed un paio di idee interessanti, poi tra le bimbe, il neonato forum rinnegati.net, vacanze ed altri progetti... sono arrivato a 3 giorni dalla fine del 2016 senza aver terminato il prototipo. E, un po' come Dioniso, mi sono detto: devo cacciarlo fuori ora o la scritta XXL non avrà più senso e poi dovrai fare un gioco tipo L'Isola di Fuoco 31, che ha appeal pari ad un disco di Neffa.

Quindi eccomi qui Smile Nel thread del Regolamento trovate già parecchie indicazioni su come intendevo muovermi. L'idea di fondo è è semplice: il gioco base prevede sostanzialmente una unica missione player Vs players che si risolve in una corsa. Io invece volevo missioni diverse, indigeni nell'isola, nazisti, altre locazioni, artefatti, percorsi, oggetti! Headbang  Ed è possibile realizzare tutto questo senza toccare i componenti del gioco, a parte il mazzo di carte che va sostituito.

Spero che l'idea piaccia. Chi vuole è libero di prendere tutti i file che vuole e continuare a svilupparlo/stamparlo/testarlo/giocarlo, io spero di riuscire a portarlo a compimento il prima possibile ma non garantisco nulla. Smile
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Messaggio(#) Titolo: Re: Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Icon_minitimeGio Dic 29, 2016 8:03 am

L'idea è semplicemente geniale...

Ma quindi pensavi di aggiungere una figura che funge da Master oppure comunque rimane tutto PlayerVSPlasyer?

Perchè altrimenti un'idea carina potrebbe, come abbozzato da te, far si che per raggiungere l'idolo gli avventurieri devono prima recuperare una serie di indizi/artefatti/oggetti sparsi per l'isola.

Ogni giocatore tiene queste carte nascosce agli altri in modo tale che nessuno è al corrente di ciò che deve fare l'altro.. al massimo può supporre.. se poi 2 Player hanno la stessa missione allora lì si può inserire qualche idea per far si di rubare l'oggetto all'avversario (ma non con il semplice incrocio).

Un'altra idea carica, se non avevi pensato alla presenza del Master, potrebbe essere quella di inserire diversi personaggi antagonisti generici che girano per l'isola anche loro alla ricerca di qualcosa e che possono essere mossi (solo uno per volta o più di uno in presenza di abilità o carte speciali) dopo il turno del proprio personaggio per intralciare gli avversari
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Messaggio(#) Titolo: Re: Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Icon_minitimeGio Dic 29, 2016 8:37 am

cleps ha scritto:
Ma quindi pensavi di aggiungere una figura che funge da Master oppure comunque rimane tutto PlayerVSPlasyer?
Niente Master Smile
Citazione :
Perchè altrimenti un'idea carina potrebbe, come abbozzato da te, far si che per raggiungere l'idolo gli avventurieri devono prima recuperare una serie di indizi/artefatti/oggetti sparsi per l'isola.
Fatto.
Citazione :
Ogni giocatore tiene queste carte nascosce agli altri in modo tale che nessuno è al corrente di ciò che deve fare l'altro.. al massimo può supporre.. se poi 2 Player hanno la stessa missione allora lì si può inserire qualche idea per far si di rubare l'oggetto all'avversario (ma non con il semplice incrocio).
Fatto, con un sistema che ti piacerà molto  ghigno
Citazione :
Un'altra idea carica, se non avevi pensato alla presenza del Master, potrebbe essere quella di inserire diversi personaggi antagonisti generici che girano per l'isola anche loro alla ricerca di qualcosa e che possono essere mossi (solo uno per volta o più di uno in presenza di abilità o carte speciali) dopo il turno del proprio personaggio per intralciare gli avversari
Fatto pure questo asd
Dai un'occhiata al Regolamento provvisorio, dovrebbe fugare i tuoi dubbi e contenere anche tutte queste proposte Wink
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Messaggio(#) Titolo: Re: Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Icon_minitimeGio Dic 29, 2016 9:48 am

Yon ha scritto:
Ok, lo ammetto: sono un gran cialtrone.
E fin qui lasciami dire che non c'è niente di nuovo Laughing

L'idea è fighissima. Ho giocato molto poco l'Isola di Fuoco perchè non era nel ventaglio di scelte di nessuno dei miei amici (e manco nel mio) però almeno 2-3 partite le ho fatte e mi era sembrato molto carino all'epoca. Ovviamente, intendo interessante per ragazzini di 8-10 anni.

Adesso vado a vedermi il regolamento.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Icon_minitimeVen Gen 06, 2017 9:47 am

Ciao, bella idea! ti dirò, a me è venuta la stessa idea, cioè di "potenziare" l'isola di fuoco, proprio lo scorso anno (natale 2015) a seguito di alcune giocate. ho l'isola, e rigiocata da grande, devo dire che è cmq divertente! rispetto ad altri giochi dell'epoca, hq a parte ovviamente, devo dire che regge bene il tempo! molto più rispetto a un brivido, o un tesoro del tempio (che è venuto un po dopo)
l'isola invece è un gran bel gioco, anche se semplice, ma il fattore "carte" lo rende cmq sempre avvincente. chiaramente dopo n partite ti viene da aggiungere roba, specialmente se hai la "deformazione" tipica dell'appassionato di hq, che si crea regole nuove ogni 3 minuti  Very Happy
mi leggerò il tuo manuale e ti farò sapere che ne penso!
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Messaggio(#) Titolo: Re: Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Quadro generale del progetto l'Isola di Fuoco XXL Icon_minitime

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