| [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento | |
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Autore | Messaggio |
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Jester86
Messaggi : 97 Reputazione : 40 Data d'iscrizione : 15.06.17 Età : 37 Località : Gubbio
| (#) Titolo: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Sab Giu 17, 2017 6:36 pm | |
| Salve a tutti, mentre leggevo le varie regole per giocare una campagna di Heroquest mi sono venute in mente delle situazioni che si potrebbero creare. Spesso, anche nei comuni GdR un giocatore una volta trovata un'arma potente non se ne libera più e tendenzialmente scarta tutte le altre utilizzandole soprattutto per rivenderle e farci dell'oro. Questo aspetto appiattisce un po' il gioco (soprattutto se vengono svolte delle lunghe campagne) quindi mi è venuta in mente una nuova regola L'usura dell'equipaggiamento I primi aspetti da affrontare sono la leggerezza di questa regola, non stiamo giocando a RoleMaster e ci serve qualcosa che non complichi il gioco e sia solo una piccola variante per arricchire le sessioni di gioco. Regola: Si possono usurare solo Armi e Armature. Una volta finita la Quest i giocatori effettuano i check per controllare lo stato del loro equipaggiamento. Ogni Arma e Armatura avrà un valore di Durezza. Si lancia per ogni oggetto indossato durante la quest un dado combattimento Se esce lo scudo l'oggetto perde 1 punto durezza Se esce il teschio l'oggetto perde 2 punti durezza Se esce lo scudo nero tondo perde 3 punti durezza Ogni arma possiede un valore di durezza che va da 5 (armi comuni)a massimo 10 (armi molto resistenti) Un giocatore finita la quest può andare da un fabbro di una città per farsi riparare l'arma. Ogni punto da riparare costa XXX monete d'oro Ogni volta che un'arma viene riparata il suo massimale dei punti durezza scende di 1 Questa regola serve per far capire ai giocatori che prima o poi la loro arma o armatura andrà in pensione e dovrà pensare di tenersene una di riserva per il futuro. Che ne pensate? P.S. non mi ero accorto che questa regola se ne parlava anche in altri forum |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Sab Giu 17, 2017 7:42 pm | |
| Sì, un po' ovunque nel mondo si è sempre cercato di appioppare l'usura alle armi di HeroQuest. Il problema è che è molto difficile da rendere. Ho letto un sacco di soluzioni per calcolarla nel corso della Quest, a seconda dei colpi che dai o che ricevi.
Il tuo approccio invece mi sembra migliore. Certo, è casuale e non rende quanto effettivamente l'arma è stata usata, però mi pare il miglior compromesso. |
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kingsky
Kilolike Renegade
MovieMakerRenegade
Messaggi : 1059 Reputazione : 333 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 49 Località : Milano
| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Dom Giu 18, 2017 9:26 am | |
| Niente male, io per esempio ero andato ancora di più all'osso: avevo dato alle armi una durata in quest, dopodichè bisognava andare da un fabbro per allungarne la durata o comprarne una nuova. Regola che ho usato solo per lunghe campagne da 10/15 quest, altrimenti la trovo inutile in un gioco semplice come heroquest, ne appesantirebbe le meccaniche. |
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cleps
Kilolike Renegade
Yon's quest survivor
Messaggi : 459 Reputazione : 174 Data d'iscrizione : 28.09.16 Età : 41 Località : TERNI
| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Dom Giu 18, 2017 10:09 am | |
| nelle mie sessioni di gioco è il Master che controlla tutto l'aspetto dell'usura di armi e armature... nelle regole dei Viaggi nel Vecchio Mondo funziona così:
tutte le armi hanno 5 Punti-Usura tutte le armature 8 Punti-Usura
L'equipaggiamento subisce un danno di 1 Punto-Usura in queste situazioni: – Armatura: se in combattimento il personaggio, durante un attacco, subisce 2 o più Punti-Corpo (ogni 2 Punti-Corpo subiti corrisponde anche un danno di 1 Punto-Usura per l'armatura). – Arma: se in combattimento l'attacco viene parato dal mostro con almeno 2 Scudi Neri (ogni 2 Scudi Neri fatti uscire dal mostro corrisponde un danno di 1 Punto-Usura all'arma). – Armi a distanza: un risultato di 5 o 6 con il lancio di 1D6 dopo ogni Quest – Artefatti: non subiscono usura |
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Jester86
Messaggi : 97 Reputazione : 40 Data d'iscrizione : 15.06.17 Età : 37 Località : Gubbio
| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Dom Giu 18, 2017 11:18 am | |
| I punti Usura li utilizzerei come regola semplice e veloce. Appesantendo il gioco si rischia di renderlo noioso e frustrante. Qualche volta si può rinunciare al "realismo" e dare più spazio alla casualità per poter snellire una regola.
Sicuramente nella mia proposta non si tiene conto di quanto sia stata usata un'arma, però bisogna anche prendere in considerazione che una spada si può rompere anche se non colpisce un nemico e sbatte a terra (anche il più delle volte è quello il danno peggiore che può subire un'arma)
Quello che propone cleps non è male ma sono sicuro che non riuscirei mai ad utilizzarlo nelle mie sessioni di gioco perchè bisogna ricordarsi di diverse situazioni particolari che potrebbero avvenire di continuo durante il combattimento. Sono regole efficaci ma devi stare attento a ricordartene sempre. Personalmente preferisco poter introdurre più varianti di gioco con regole semplici ed efficaci. |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 9:09 am | |
| All'epoca introdussi una carta evento che praticamente sostituiva il concetto di usura. Stringendo, l'usura serve per far spendere Oro ai Personaggi in modo da conservare le armi. È come se ricomprassero un pezzo della loro arma ad ogni quest.
Allora io misi la carta "Arma Spezzata" nel mazzo. È divertente dato che, come accennava Jester, simula anche la possibilità che ti si rompa l'arma in corso d'opera, cosa che con i punti usura non accadrà mai (credo che qualsiasi giocatore un minimo accorto si assicuri di avere un'arma che gli duri per tutta la quest ad inizio missione).
Il problema di questa soluzione è che poteva colpire Eroi alla loro prima missione e lasciarli disarmati. Si può ovviare introducendo la carta solo dopo che gli Eroi si sono già "fatti le ossa", allora in questo caso diventa fondamentale assicurarsi che l'intero gruppo possieda un paio di armi di riserva (e quindi spenda altro oro). Risultato: zero calcoli (ma forse meno Oro speso in totale). |
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Jester86
Messaggi : 97 Reputazione : 40 Data d'iscrizione : 15.06.17 Età : 37 Località : Gubbio
| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 9:53 am | |
| - Yon ha scritto:
- All'epoca introdussi una carta evento che praticamente sostituiva il concetto di usura.
Stringendo, l'usura serve per far spendere Oro ai Personaggi in modo da conservare le armi. È come se ricomprassero un pezzo della loro arma ad ogni quest.
Allora io misi la carta "Arma Spezzata" nel mazzo. È divertente dato che, come accennava Jester, simula anche la possibilità che ti si rompa l'arma in corso d'opera, cosa che con i punti usura non accadrà mai (credo che qualsiasi giocatore un minimo accorto si assicuri di avere un'arma che gli duri per tutta la quest ad inizio missione).
Il problema di questa soluzione è che poteva colpire Eroi alla loro prima missione e lasciarli disarmati. Si può ovviare introducendo la carta solo dopo che gli Eroi si sono già "fatti le ossa", allora in questo caso diventa fondamentale assicurarsi che l'intero gruppo possieda un paio di armi di riserva (e quindi spenda altro oro). Risultato: zero calcoli (ma forse meno Oro speso in totale). Diciamo ce io non vedo l'usura come un modo per far spendere i soldi agli avventurieri. Metterei la riparazione dell'arma ad un prezzo molto basso perchè il concetto di Usura non lo voglio collegare allo spendere. L'usura è un concetto che lo vedo come il passare del tempo. L'arma invecchia e va cambiata dopo un po'. I giocatori si preoccuperanno sempre di conservare potenziali armi che andranno a sostituire quella attuale. Per quanto riguarda la durata, è vedo che un giocatore spenderà sempre i soldi per riparare l'arma, ma è anche vero che nella meccanica che ho introdotto, la parte principale è questa: Ogni volta che un'arma viene riparata il suo massimale dei punti durezza scende di 1Questo ti fa capire che prima o poi l'arma la perdi. es. Spada (durezza 5) dopo la prima quest l'arma perde 2 punti durezza Ora ne ha 3 (di 5) L'avventuriero decide di andare da un Fabbro per ripararla. Spende i soldi Ora la spada avrà durezza 4 (come massimale) andando avanti questo valore scenderà sempre di più finchè l'arma raggiunti i 0 punti si romperà definitivamente. è un lento logoramento scandito dal passare del tempo e dalle varie avventure che un giocatore affronta. Sarà bello ricordarsi di una poderosa arma che ha sconfitto uno dei generali delle Tenebre. Oppure farsi due risate ricordarsi di quanto era figa un'armatura trovata in un dungeon che però si è rotta subito dopo una quest. |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 10:09 am | |
| - Jester86 ha scritto:
- Diciamo ce io non vedo l'usura come un modo per far spendere i soldi agli avventurieri. Metterei la riparazione dell'arma ad un prezzo molto basso perchè il concetto di Usura non lo voglio collegare allo spendere.
Mi piace il tuo sistema e anche la concezione "poetica" che c'è dietro, il vissuto attorno alla regola. Io sono andato molto più terra terra, anche perché la mia preoccupazione principale era quella di evitare accumuli di Oro. È per questo che Gian invece che Master mi chiama Baster Hai una tabella con la Durezza delle armi o una scheda della regola spiegata per esteso? |
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Jester86
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| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 11:13 am | |
| Ho provato a mettere tutto per esteso Magari se vi piace possiamo inserirla nel remake del regolamento Ecco qui il link fatemi sapere che ne pensate https://mega.nz/#!QwgyxDJC!uH4GN8N-flvw0hbhHGdz4DV1TSv_JXBc8J43z6f1V7U |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 11:20 am | |
| Mi sembra molto chiara. Ma quindi tu annetti un'usura anche agli Artefatti? Perché in genere gli Oggetti MAgici si considerano eterni... |
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Jester86
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| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 12:03 pm | |
| - Yon ha scritto:
- Mi sembra molto chiara.
Ma quindi tu annetti un'usura anche agli Artefatti? Perché in genere gli Oggetti MAgici si considerano eterni... Diciamo che se evito di mettere l'usura sugli oggetti magici decade tutta la regola... mi spiego meglio In principio indicavo il problema più grande di questo aspetto ovvero che un Eroe rimanga sempre con lo stesso oggetto una volta trovata un'arma o armatura molto potente. Ovviamente gli Artefatti sono gli oggetti più potenti da trovare. Immagino un Eroe con la Corazza di Borin... chi lo ferma più? Praticamente giocherà altre 100 Quest ignorando qualsiasi armatura trovata nei Dungeon... lo stesso vale per le armi. Questa regola fa decadere tutto questo aspetto. Tieni bello stretto questo oggetto, sappi che ti starà a fianco per molte quest ma prima o poi lo perderai. Mi immagino il Nano che dopo 4-5 Quest si ritroverà con una semplice armatura e dirà... Ah, bei tempi quando uccidevo Fimir con la mia Corazza di Borin! A quel tempo nessuno poteva sconfiggermi! Sicuramente gli Oggetti Magici avranno una Durezza migliore rispetto ai comuni oggetti. Poi questa è una Home Rules, il bello di questo tipo di regole è che ognuno le può personalizzare a proprio piacere. |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 12:49 pm | |
| Guarda, ti confesso che lo stesso dubbio che hai fatto emergere tu sul fatto che una volta arraffato l'Artefatto ganzo un Eroe è a posto per tutta la vita ha sempre angustiato anche me.
È che proprio non ce la vedo Anduril a rimanere in pezzi. Probabilmente perché ho sempre dato per scontato che l'Artefatto Magico è eterno. Anche da background, diversi artefatti sopravvivono per millenni per poi arrivare nelle mani dell'Eroe di turno.
PErò il tuo ragionamento non fa una piega. E così ora sono dilaniato dal dubbio... |
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Jester86
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| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 1:44 pm | |
| - Yon ha scritto:
- Guarda, ti confesso che lo stesso dubbio che hai fatto emergere tu sul fatto che una volta arraffato l'Artefatto ganzo un Eroe è a posto per tutta la vita ha sempre angustiato anche me.
È che proprio non ce la vedo Anduril a rimanere in pezzi. Probabilmente perché ho sempre dato per scontato che l'Artefatto Magico è eterno. Anche da background, diversi artefatti sopravvivono per millenni per poi arrivare nelle mani dell'Eroe di turno.
PErò il tuo ragionamento non fa una piega. E così ora sono dilaniato dal dubbio... Ok, adesso mi si sta spezzando il cuore anche me Mi tiri fuori Anduril e tutto inizia ad essere più difficile da accettare Bene, a questo punto la mettiamo così... provo a impostarla come farebbe il Narratore dietro lo schermo e provo a trovare una soluzione: Mio caro Eroe, ormai la Lama degli Spiriti ha affrontato fin troppi Dungeon sconfiggendo orde di scheletri, non morti e il potentissimo Kmothar Generale delle forze oscure.Il fabbro forgiatore Glasur Nano centenario di Nuln osserva i pezzi della Lama degli Spiriti e scuote la testa. "Amico, ormai è il terzo anno che mi porti questa lama, il filo si è incrinato e l'elsa non è più salda sulla lama... non può reggere un altro colpo. Mi dispiace."Ti senti disperato, vorresti scagliare quell'arma con tutta la rabbia dalla rupe più alta delle Montagne Grigie... ma mentre la disperazione ti sta schiacciando il Nano ti guarda dicendoti"...se fossi in te non butterei via i pezzi di questa poderosa arma, conservali attentamente in un forziere, se hai una dimora tienili al sicuro ben custoditi.Conosco delle storie che narrano di leggendari Fabbri Nani delle terre del Nord, forse lì potrai trovare qualcuno che te la possa riparare...." |
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kingsky
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| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 2:03 pm | |
| - Jester86 ha scritto:
- Yon ha scritto:
- Guarda, ti confesso che lo stesso dubbio che hai fatto emergere tu sul fatto che una volta arraffato l'Artefatto ganzo un Eroe è a posto per tutta la vita ha sempre angustiato anche me.
È che proprio non ce la vedo Anduril a rimanere in pezzi. Probabilmente perché ho sempre dato per scontato che l'Artefatto Magico è eterno. Anche da background, diversi artefatti sopravvivono per millenni per poi arrivare nelle mani dell'Eroe di turno.
PErò il tuo ragionamento non fa una piega. E così ora sono dilaniato dal dubbio... Ok, adesso mi si sta spezzando il cuore anche me Mi tiri fuori Anduril e tutto inizia ad essere più difficile da accettare Bene, a questo punto la mettiamo così... provo a impostarla come farebbe il Narratore dietro lo schermo e provo a trovare una soluzione:
Mio caro Eroe, ormai la Lama degli Spiriti ha affrontato fin troppi Dungeon sconfiggendo orde di scheletri, non morti e il potentissimo Kmothar Generale delle forze oscure. Il fabbro forgiatore Glasur Nano centenario di Nuln osserva i pezzi della Lama degli Spiriti e scuote la testa. "Amico, ormai è il terzo anno che mi porti questa lama, il filo si è incrinato e l'elsa non è più salda sulla lama... non può reggere un altro colpo. Mi dispiace." Ti senti disperato, vorresti scagliare quell'arma con tutta la rabbia dalla rupe più alta delle Montagne Grigie... ma mentre la disperazione ti sta schiacciando il Nano ti guarda dicendoti "...se fossi in te non butterei via i pezzi di questa poderosa arma, conservali attentamente in un forziere, se hai una dimora tienili al sicuro ben custoditi. Conosco delle storie che narrano di leggendari Fabbri Nani delle terre del Nord, forse lì potrai trovare qualcuno che te la possa riparare...." hai vinto tu! |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 3:08 pm | |
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Jester86
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| (#) Titolo: Re: [Nuova Regola] Usura Equipaggiamento Lun Giu 19, 2017 3:54 pm | |
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