Ciao a tutti ragazzi, anticipo che questi giorni ci saranno delle sorprese per il "Mondo di NoMoN", ma in attesa che "il fratellone" si faccia vedere, questa notte ho pensato ad un gioco da tavolo che si affianca come una versione semplice e competitiva piuttosto che cooperativa come il titolo principale.
L'idea:Le Gilde che operano nei territori del Consiglio Supremo indicono una competizione per valorizzare i propri affiliati e far crescere il prestigio del proprio nome. Ogni Campione/Eroe rappresenta una Gilda e si sfida con gli altri in un ambiente creato dalla magia.
Lo scopo unico è arrivare nel fondo di una torre sotterranea e portare alla luce una spada magica come trofeo della prova superata.
Ogni Gilda pone nella stanza sul fondo una spada e il proprio Campione la deve recuperare.
Il giocatore che riesce nell'Impresa ha vinto la partita.
La meccanica di gioco:Il Gioco è piuttosto semplice e snello nei contenuti e nel regolamento. Nell'immagine di anteprima alcuni schizzi per comprendere meglio.
Il Tabellone a Spirale rappresenta la Torre della Spada ove avviene la sfida.
Ogni giocatore muove la propria miniatura lanciando 1 dado da 6 e percorrendo;prima verso il centro e poi tornando indietro, ogni casella che riporta simboli e numeri.
Alcune di queste saranno "attivate" solo sostando alla fine del movimento, altre si attivano al solo passaggio e implicano delle regole da eseguire.
Per il momento ho pensato a questa tipologia di caselle:
Tesoro: caselle in cui ci si deve fermare per fine movimento e dove ogni campione trova monete d'oro (numero variabile specificato in casella)
Trappola: caselle che si attivano al passaggio e tolgono 1 Punto Corpo. Per oltrepassarle durante il movimento si deve lanciare 1 dado e totalizzare > = 4, stessa cosa se la casella risulta una sosta alla fine del movimento. Il fallimento di questo lancio implica la perdita del Punto Corpo e la fine del turno anche se avanza del movimento.
Scontro: caselle che si attivano al passaggio o alla sosta. Nel caso di passaggio si dovrà lanciare 1 dado e totalizzare > = 4 per "Muoversi Silenziosamente" e riuscire a superare la casella con il resto del movimento. In caso si fallisca avverrà uno scontro con un mostro (specifico per ogni casella scontro), stessa cosa accade per la sosta di fine movimento, si dovrà necessariamente affrontare lo scontro.
Lo Scontro avviene anche nelle caselle occupate dagli altri Campioni (nel caso di caselle scontro i due campioni sfidano il mostro secondo regolamento).
Se un Campione passa nella casella occupata da un'altro dovrà lanciare 1 dado da 1 a 3 perde 1 Punto Corpo e si ferma nella stessa casella, da 4 a 6 toglie 1 Punto Corpo all'altro Campione e prosegue il restante movimento.
Se un Campione finisce il suo movimento sulla casella occupata da un altro Campione, tirano entrambi 1 dado e chi ottiene il punteggio più alto attacca con il proprio numero di dadi attacco (armi comprese), la vittima si difende con i suoi dadi difesa (protezioni incluse) e al prossimo turno si prosegue normalmente fino al prossimo incontro (se capita).
Questa meccanica vale anche quando le carte evento indicano caselle occupate o obbligano di andare avanti o tornare indietro.
Evento: delle caselle che si attivano solo con la sosta di fine movimento e obbligano di pescare una carta evento (spostamenti in avanti o indietro rispetto alla posizione o obbligo di raggiungere una casella specifica)
Armeria: caselle in cui ci si deve fermare per fine movimento e dove ogni campione può acquistare armi o protezioni
Pozioni: caselle in cui ci si deve fermare per fine movimento e dove ogni campione recupera 1 Punto Corpo.
Per il momento è tutto e in attesa di sviluppi vi lascio commentare e offrire i vostri consigli....vi piace come idea?