Durante gli spostamenti, o nella permanenza in un Insediamento, i nostri Eroi potrebbero imbattersi in particolari situazioni. Ogni volta che vengono lanciati i dadi sulla Tabella degli Eventi via Terra (o Mare) e sulla Tabella degli Eventi negli Insediamenti occorre lanciare un ulteriore Dado da Combattimento e, se si ottiene uno Scudo Nero, l'Eroe si imbatte in una Mini-Quest.
Vi sono due tipologie di “Mini-Quest”; quella durante gli “Eventi via Terra o degli Insediamenti” e quelle durante gli “Eventi via Mare”.
COME SI GENERA:1) Lanciate 1d4 per stabilire quanti Eroi possono essere coinvolti.
2) Lanciate 1d6 per stabilire il luogo/evento
3) Lanciate 1d6 per stabilire la tipologia di mostro che gli Eroi affronteranno e cercate il risultato sotto la colonna del luogo/evento
4) Stabilite la quantità di mostri lanciando un dado in base alla tipologia
5) Lanciate 1d20 per la ricompensa
6) Lanciate 1d20 per la penalità
7) Il Master può personalizzare l'ambiente con arredi di qualsiasi tipo.
Se il numero di Eroi è più di uno, chi ha generato l'evento, può decidere chi far partecipare alla miniquest.
Chi viene invitato non è comunque obbligato a partecipare e può quindi rifiutare. Una volta generata “La richiesta di aiuto” gli Eroi, anche in base alla penalità, possono decidere se accettarla o meno. Se decidono che non conviene affrontare la missione, perché reputano che la ricompensa è troppo bassa, allora il Master può decidere come questa scelta influenza il resto del viaggio o la permanenza nell'insediamento in base alle penalità.
Esempio:Se la Mini-Quest è stata generata durante gli eventi di viaggio via terra, la
penalità è “La chiusura di un luogo” e gli Eroi non riescono a liberare la Cantina dai Ratti; nel prossimo Insediamento il Master potrà decidere di far trovare chiusa la Taverna a causa della disinfestazione; oppure se è stato generato da un Evento negli Insediamenti la Taverna chiude a causa delle bestiacce e non potrà essere visitata per tutto il resto della permanenza nell'Insediamento.
COME SI GIOCA LA MINI-QUEST:1) Posizionate gli Eroi coinvolti in una delle quattro caselle contrassegnate con il rombo verde.
2) Posizionate i Mostri sulle caselle con il cerchio rosso.
3) Il Master può piazzare il mobilio a suo piacimento.
4) I primi a muovere sono sempre gli Eroi
Il tabellone di gioco della mini-quest (stanza da 7x6 caselle o la nave) è solo rappresentativo; se siete in possesso di altri tabelloni anche con dimensioni diverse, ma che graficamente rispecchiano in modo migliore il luogo della missione, potete tranquillamente utilizzarli.
Gli eroi, se in fin di vita, possono decidere di ritirasi in un qualsiasi momento, ma in questo modo perderanno la ricompensa e il Master potrà decidere, in base alla penalità,
quale sarà la conseguenza.