Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Kickstarter tiles modulari 3D

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Elessar

Elessar

Kickstarter tiles modulari 3D Award_10 Yon's quest survivor
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g12
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g14
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s13

Messaggi : 435
Reputazione : 68
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 41

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 7:59 pm

Come da titolo, segnalo questo KS dedicato a tiles 3D

https://www.kickstarter.com/projects/rocketpiggames/tilescape-dungeons/description
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g14
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 9:07 pm

E' interessante. Praticamente ti vendono i files da utilizzare per la stampa 3D dei moduli, cosa che in teoria ti mette anche in condizione di poter replicare all'infinito i pezzi. Questo potrebbe comportare anche l'inizio di un mercato "nero" di vendita per chi compie stampe massive (ovviamente non si potrebbe fare in quanto i pezzi sono protetti da proprietà intellettuale)... Comunque come idea non è male, l'equivalente di vendere i pdf dei manuali di gdr invece che i cartacei.

Personalmente non ho intenzione di comprare una stampante 3D ma è una bella idea di progetto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Yon
Admin
Yon

Kickstarter tiles modulari 3D Winner10Winner logo contest
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g11 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g12 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 11:01 pm

Bella l'idea di fondo, però questo tipo di dungeon mi hasempre dato un effetto di asetticità incredibile. Sono un po' monotoni e in genere costosi per quello che ti offrono.

Poi riconosco che sono abituato molto, ma molto male con gli scenici 3D di Gian, questo è vero.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
kingsky

kingsky

Kickstarter tiles modulari 3D Kiloli10 Kilolike Renegade
Kickstarter tiles modulari 3D Movie_10 MovieMakerRenegade
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g10
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g11
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g12
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g14
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_m11
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_p10
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 11:49 pm

tanta roba, ma preferisco il 2d in un boardgame, i muri rendono ingiocabile a mio avviso
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Kickstarter tiles modulari 3D Winner10Winner logo contest
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g11 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g12 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeLun Ott 31, 2016 11:31 am

Ti assicuro che con le tiles di Gian questo problema non si avverte What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Gian

Gian

Kickstarter tiles modulari 3D Award_10 Yon's quest survivor
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g11
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_m11
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s14
Messaggi : 433
Reputazione : 142
Data d'iscrizione : 11.11.16
Età : 46
Località : San Martino in Strada (LO)

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeSab Nov 12, 2016 5:11 pm

eppure ti dirò Yon che il nostro RE un po', anzi un po' troppo, ha ragione:  una scelta, ma per chi odia i limiti di organizzazione e praticità di gioco a mappe, il 2D rimane imbattuto. Guarda solo il fantastico tabellone di HQ, modulare, 2D, io ci ho giocato è fenomenale, non ce l'ho, ne ho fatto uno fisso per Wimix, ma prima o poi me lo faccio. Quando ci giocavo da Harlan, era sempre spettacolore muoverci sopra le minia, poi lo si può arricchire con qualche ad-on 3D come fa Mondor.... ci sta.,ci sta.
Poi ovvio lo scenario 3D è lo scenario 3D, se il nostro DF avesse fatto le caselle di 4x4cm il muro laterale non avrebbe ostacolato nulla e lo avrei promosso a pieni voti, ma le caselle da 2,5cm ....no, non fanno per me...
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g14
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeDom Nov 13, 2016 10:26 pm

Mah, in effetti il 3D è un bianco o nero: o lo ami e ti adatti, o impari a farne a meno e vai di 2D.

E' un problema più che altro per il fatto che non è che puoi fare una via di mezzo: nessuno saprebbe cosa farsene di un muro alto 1 cm, se deve esserci un muro deve essere un muro normale!

Io ho provato diverse volte coi Terraclips, mi ci sono trovato bene ma era implicito che ogni volta potevo "chiudere" una tile solamente con due pareti e non con quattro per consentire ai giocatori di muovere senza difficoltà le miniature.

Resta il fatto che, per quanto ho visto un paio di anni fa al Play, i 3D di Gian mi sembrano molto ben giocabili.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Yon
Admin
Yon

Kickstarter tiles modulari 3D Winner10Winner logo contest
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g11 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g12 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeDom Nov 13, 2016 11:05 pm

Confermo che le tile di Gian sono giocabilissime. Mai avuto un solo problema con i muri che ha fatto, anche perché lui usa caselle da 3cm che per miniature da 2,5cm di media sono molto comode.

In realtà io mi sono sempre adattato un po' con tutto. Per dire, Maestro Ludico usa anche tiles disegnate in b/n su cui spostare le miniature, alla fine il cervello "riempie" con la propria fantasia ciò che manca e se la storia narrata è avvincente rimani ugualmente incollato. Certo che il dungeon di Gian a partita finita ti lascia un supplementare senso di soddisfazione. Il problema nel confronto tra le sue sculture e, ad esempio, tilescape, è che a colpo d'occhio proprio non riesco a non cogliere la ripetitività dei pezzi, anche se magari con la pittura o qualche elemento scenico la si spezza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g14
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeDom Nov 13, 2016 11:15 pm

Mah, secondo me lo scopo di Tilescape è quello di fornire una base di dungeon su cui lavorare. In pratica ti forniscono la parte che fa Gian prima di dipingere: dei "pezzi" da assemblare per creare stanze ed elementi che poi ti pitturi e completi con dettagli vari.
Diciamo che, invece che scolpire e tagliare il polistirene, qui ti stampi i pezzi e poi ci lavori su.

Solito atteggiamento pigro tipico degli yankee. E dire che il bello di queste cose è proprio l'artigianalità dei pezzi Very Happy

Comunque per produzioni "massive" ci può stare.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Yon
Admin
Yon

Kickstarter tiles modulari 3D Winner10Winner logo contest
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g11 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g12 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeDom Nov 13, 2016 11:26 pm

Sì, Gian fa un lavoro che è incompatibile ed inconcepible per una produzione "in serie". Ovvio che messa così le mie obiezioni sono un po' insensate, me ne rendo conto. E' che purtroppo (o per fortuna per me Smile ) sono abituato troppo bene Laughing .
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Gian

Gian

Kickstarter tiles modulari 3D Award_10 Yon's quest survivor
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g11
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_m11
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s14
Messaggi : 433
Reputazione : 142
Data d'iscrizione : 11.11.16
Età : 46
Località : San Martino in Strada (LO)

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeLun Nov 14, 2016 2:20 pm

in realtà si può fare bisogna solo investire €€€.... mi continuano a dire dai informati su quanto costerebbe fare fare degli stampi professionale e le tempistiche e la durata degli stampi stessi che mettiamo su un bussinesssssss..... c'è chi mi dice (2 o 3 amici da tempo) poi che sarebbe il caso dopo aver valutato proporre un kick starter....però sai....sono cose grosse... non saprei
Torna in alto Andare in basso
Elessar

Elessar

Kickstarter tiles modulari 3D Award_10 Yon's quest survivor
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g12
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g14
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s13

Messaggi : 435
Reputazione : 68
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 41

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeLun Nov 14, 2016 3:23 pm

L'unico che potrebbe avere esperienza in questo campo è Veldriss...
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Kickstarter tiles modulari 3D Winner10Winner logo contest
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g11 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g12 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeMar Nov 15, 2016 3:55 pm

Io Gian un paio di preventivi me li farei fare, giusto per curiosità. I lavori che fai dal punto di vista qualitativo non si discutono, quindi...
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Gian

Gian

Kickstarter tiles modulari 3D Award_10 Yon's quest survivor
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g11
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_m11
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s14
Messaggi : 433
Reputazione : 142
Data d'iscrizione : 11.11.16
Età : 46
Località : San Martino in Strada (LO)

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeMer Nov 16, 2016 12:02 am

eh vedrò dai non saprei bene ancora a chi rivolgermi, ho qualche contatto eh, però devo vedere
Torna in alto Andare in basso
GhullARTS

GhullARTS

Messaggi : 36
Reputazione : 25
Data d'iscrizione : 27.01.17

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeLun Gen 30, 2017 5:53 pm

Salve, ho letto i post sopra, il discorso chiaramente a me interessa moltissimo...sono feedback importanti per me...forse ora che mi conoscete, potete avere un punto di vista ulteriore.
Le problematiche sono alcune e ognuno a seconda della propria sensibilità e bisogno di gioco, l'assume in maniera differente...c'è chi infatti vorrebbe tiles più grandi, chi preferisce i muri bassi o più alti addirittura, chi vuole le pareti fuori della tiles nuda e cruda, e chi odia giocare con gli scenici 3D, che in questo caso per voi vale meno, è più un discorso che gira tra gli amanti del GDR e sul discorso minia o no!
Io ho creduto in me stesso, cioè volevo farmi pezzi miei, e ho pensato alle mie esigenze, a cosa volevo io, a cosa mi sarebbe potuto servire e al divertimento che mi ha dato e continua a farlo, creare pezzi sempre nuovi. 
Ho voluto avere la soddisfazione di produrre qualcosa con il mio tocco, con la mia firma, e vedere se avrei trovato altri appassionati come me, altri appassionati al mio lavoro in questo caso specifico!
Devo dire che ho avuto molti buoni complimenti e anche se moltissimi guardano e basta, hanno cmq apprezzato moltissimo queste creazioni artigianali, e per me è stata fino a qui una bella esperienza, dovesse anche finire oggi.
Con i miei risparmi mi sono finanziato e con quello che mi esce ogni tanto, rifinanzio il progetto, e prendo nuovi contatti, oltre ad aprirsi nuove porte e possibilità.
Il kickstarter è una di quelle, io come piattaforma la conosco da molto tempo, e ho imparato anche a conoscerne in parte le meccaniche...ci vuole molta esperienza e grandi capacità per organizzare tutto, non si tratta solo di avere un buon prodotto o una buona idea, ma di farla girare, di farla conoscere, di finalizzare tutta la produzione, e di seguire tutta la grandissima mole di lavoro organizzativo che c'è dietro. Io sinceramente ho messo da parte questa possibilità per tempi futuri, diversi, dove nel caso ci sarà molto più spazio per me e più conoscenze a livello industriale di produzione, allora sarà possibile farlo.
Per ora sono una realtà completamente artigiana e piccola, con una produzione quasi privata e per pochi, intimi o "eletti", non per  sbrodolarmi, ma perché io la chiamo la nicchia della nicchia, e anche se il mercato è stato sdoganato con DF per bene e ora stanno moltiplicandosi i progetti per stampa 3D, non 'c'è più spazio per altri, in velocità ma ce n'è per un nuovo prodotto di qualità, più alto dei canoni odierni, meno cinese e giocoso, e più artistico. Io cerco di collocarmi proprio lì.
Inoltre la stampa 3d, di cui ho molti contatti di professionisti, mi hanno detto che non è per nulla così facile, è tutta una scuola di pensiero, ci vuole esperienza e capacità e una buona stampante valida, con quelle al di sotto dei 2000 euro, si fa poco di buono, o ci si accontenta moltissimo. 
Inoltre non è così economica come la fanno sembrare, i materiali sono moltissimi da scegliere ed è lunga la lavorazione a cui devi stare dietro, perciò dovessi farmeli io, tipo il mio Starter Set da 48 pezzi sarebbe giorni interi solo per la stampa, che poi sono gli stessi tempi miei di colate in resina, ma appunto se devo avere un supporto simil economico e poi devo lavorarci molto e pagare i materiali, per me personalmente, è più valido comprarli fatti, come ho fatto prima di creare i miei! Dalla DF acquistai 7 set anni fa! Very Happy
L'ingolosimento sta nella possibilità di farsi ogni pezzo che si voglia, e questo mi è successo quando ho cominciato a clonarmi pezzi in giro di cosette da modellismo, pensando, che bello, mi faccio quanti pezzi voglio e ci gioco, ma poi ti rendi conto che quante librerie da mago ti servono davvero?? E vale la pena usare silicone e resina per farsi 10 copie di un pezzo che se va bene usarei 3 volte e in numero massimo pari a due o tre!? 
Ok chiudo qui il mio excursus, spero di non avervi tediato con la mia infarinatura di marketing e modellismo. Razz
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Kickstarter tiles modulari 3D Winner10Winner logo contest
Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g11 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_g12 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_s10 Kickstarter tiles modulari 3D Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeLun Gen 30, 2017 6:04 pm

Citazione :
Il kickstarter è una di quelle, io come piattaforma la conosco da molto tempo, e ho imparato anche a conoscerne in parte le meccaniche...ci vuole molta esperienza e grandi capacità per organizzare tutto, non si tratta solo di avere un buon prodotto o una buona idea, ma di farla girare, di farla conoscere, di finalizzare tutta la produzione, e di seguire tutta la grandissima mole di lavoro organizzativo che c'è dietro.
Quanto è vero.
Pensa a quanti soldi ha fatto il goco dei gattini atomici, per dire.
La comunicazione è tutto su KS, più del gioco (che tante volte nel caso di boardgames si riduce a "ti vendo 6 Kg di plastica", ovviamente cinese).
Citazione :
L'ingolosimento sta nella possibilità di farsi ogni pezzo che si voglia,
Che probabilmente è il motivo per cui i tuoi set sembrano meno ripetitivi degli altri fatti a livello "industriale".
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
GhullARTS

GhullARTS

Messaggi : 36
Reputazione : 25
Data d'iscrizione : 27.01.17

Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitimeMar Gen 31, 2017 8:42 am

Esattamente, è una questione di qualità, con i miei pezzi, e questo è detto da chi li ha presi, hai un realismo che ti fa dimenticare che sia un pezzo da gioco, con questi stampati in 3D di solito hai un solo pezzo ripetuto mille volte, dove il mattone è anch'esso ripetuto nel pezzo stesso. 
Io per esempio dello stesso tipo di muro ho quasi sempre un dx e un sx, in modo da averli cmq diversi tra di loro e poter ovviare alla continuità...infatti non sopporto la ripetività in ogni cosa! Very Happy Razz ...o almeno  la limito, con un po' di fantasia! Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Kickstarter tiles modulari 3D Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Kickstarter tiles modulari 3D Kickstarter tiles modulari 3D Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
Kickstarter tiles modulari 3D
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» Tiles
» Tiles
» Tiles Creation
» Tiles in Cartone
» Nuove tiles per HeroQuest

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: 3D :: Scenici-
Vai verso: