Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

[Recensione] 5-Minute Dungeon

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
cactaceae

cactaceae

Messaggi : 20
Reputazione : 8
Data d'iscrizione : 24.07.17

[Recensione] 5-Minute Dungeon Empty
Messaggio(#) Titolo: [Recensione] 5-Minute Dungeon [Recensione] 5-Minute Dungeon Icon_minitimeGio Ago 24, 2017 3:55 pm

Il mondo di Kickstarter ormai ci ha abituati a giochi sfavillanti come grafica e componentistica. Purtroppo spesso dal punto di vista del gameplay lasciano molto a desiderare ripresentando dinamiche già viste o sovrasfruttate con bilanciamenti discutibili.

Nei miei primi tempi di osservazione acuta del portale di finanziamento mi è saltato subito all'occhio questo gioco che si distingueva come dinamiche ed era apprezzabile per una grafica accattivante e simpatica.

Il gioco è 5-Minute Dungeon, collaborativo in cui si propone di giocare un dungeon crawler in 5 minuti di partita. Gioco da 2 a 5 giocatori di una decina di minuti minimo (setup + 1 partita). Lanciata dalla Wiggles 3D proprio su kickstarter.

[Recensione] 5-Minute Dungeon 361423897e09f4a65da74a3ca0927ff9_original


SVOLGIMENTO DI UNA PARTITA

Il setup della partita è molto semplice: si sceglie da quale boss si vuole partire tra i 7 livelli crescenti di difficoltà. Sulla plancia del boss sono indicati il numero di carte porta da prelevare dal mazzo e si aggiungono 2 porte avanzate per ogni giocatore partecipante.
Inoltre i giocatori scelgono un personaggio tra i 5 disponibili ognuno nella sua versione maschile e femminile, ciascuno con una abilità speciale. Ogni personaggio ha un proprio mazzo d'avventura facilmente individuabile dal colore del dorso. Si imposta il timer o la app fornita gratuitamente a 5 minuti ...e si COMINCIA!

[Recensione] 5-Minute Dungeon 75b10b04a84ae3ef83b75fab75f2853c_original

Si gira la prima carta stanza che mostrerà un mostro, un ostacolo o una persona da sconfiggere mediante dei requisiti da superare. I requisiti sono 5: attacco, difesa, tiro a distanza, velocità e magia. I mazzi dei giocatori sono asimmetrici nel numero di requisiti a disposizione.
Non esiste un turno di gioco, tutti giocano contemporaneamente. Quando una carta viene appoggiata sul tavolo è considerata utilizzata anche se questa fosse inutile. Si ripescano carte fino al numero massimo variabile in base al numero di giocatori.
Una volta soddisfatti i requisiti di quella carta tutto viene spostato di lato e si procede con la successiva carta porta  fino ad arrivare al boss finale da sconfiggere. Se i giocatori riusciranno a sconfiggerlo nei 5 minuti saranno vincitori e potranno passare al boss successivo, in caso contrario dovranno riaffrontare quel dungeon.
In tutto questo le carte porta avanzate aggiungeranno mini-boss da sconfiggere ed eventi che coinvolgeranno nel bene o nel male i giocatori.

[Recensione] 5-Minute Dungeon 32ea425c80c7a55b411ec8f34d813564_original

CONSIDERAZIONI

Il gioco presenta una dose di caos non indifferente: la frenesia del tempo mette a dura prova i giocatori che in alcuni casi giocheranno carte inutili o perderanno inutilmente tempo a guardarsi. I primi livelli sono abbastanza semplici ma se il gruppo di gioco è nuovo conviene comunque farli per rodare la dinamica della collaborazione.
Il gioco ha una intrinseca casualità dovuta alla pesca delle carte, ma se si sfruttano bene le carte in mano questo effetto collaterale può essere aggirato. Salendo di livello non è affatto scontato vincere, ma la durata contenuta di una partita non da adito a frustrazione, anzi c'è subito la voglia di fare una nuova partita per superare il livello.
La lingua è l'inglese ma a parte qualche linea di testo sulle carte evento (che si impara dopo le prime 2-3 partite) e il regolamento (ma le regole non sono difficili), è tutto abbastanza semplice.
La app non è obbligatoria perchè basta anche un semplice timer ma offre varie tipi di narratori (uomo, donna, epico, pauroso, fastidioso) ma è utile perchè scandisce i minuti di gioco e nella frenesia della partita ci si dimentica spesso di guardare il tempo.

Non sicurissimo del gioco ed essendo alle prime armi con kickstarer ho deciso di non rischiare nel prendere il gioco completo ma solo il Print& Play, con solo parziale grafica (per mio sommo dispiacere). Con il senno del poi è stato un vero peccato non aver fatto la spesa del gioco completo perchè valeva denaro e attesa.
Comunque il Print& Play nulla toglie al gameplay che funziona liscio e pulito, anche perchè diciamocela tutta: in 5 minuti di dungeon ci sarebbe stato veramente il tempo di guardare i bei disegni delle carte?


[Recensione] 5-Minute Dungeon 6e5fd596a4a3d96db0a09e38f8a97a68_original

Il PnP io c'è l'ho ma non so se sia possibile condividerlo qui per questioni commerciali, ma eventualmente sono disposto ad inviarlo a chi voglia provarlo.


Ultima modifica di cactaceae il Ven Ago 25, 2017 9:14 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[Recensione] 5-Minute Dungeon Winner10Winner logo contest
[Recensione] 5-Minute Dungeon Mini_g10 [Recensione] 5-Minute Dungeon Mini_g11 [Recensione] 5-Minute Dungeon Mini_g12 [Recensione] 5-Minute Dungeon Mini_s10 [Recensione] 5-Minute Dungeon Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Recensione] 5-Minute Dungeon Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] 5-Minute Dungeon [Recensione] 5-Minute Dungeon Icon_minitimeVen Ago 25, 2017 7:21 am

Se il pnp è a pagamento no, non si può condividere.

Interessante, lo vedo anche come una sfida di game design creare un dungeoncrawler giocabile in 5 minuti.

Confesso che le dinamiche del gioco non mi sono chiarissime. Questo non a causa della tua spiegazione, che mi pare esaustiva, ma forse perché occorre veramente giocarlo per capirlo appieno.

In ogni caso è un periodo che i giochi fatti con pochissimi materiali e dotati di una certa profondità mi attirano un sacco.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
cactaceae

cactaceae

Messaggi : 20
Reputazione : 8
Data d'iscrizione : 24.07.17

[Recensione] 5-Minute Dungeon Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] 5-Minute Dungeon [Recensione] 5-Minute Dungeon Icon_minitimeVen Ago 25, 2017 8:43 am

Yon ha scritto:
Se il pnp è a pagamento no, non si può condividere.

Si era a pagamento per questo mi è venuto lo scrupolo di chiedere.

Yon ha scritto:
Interessante, lo vedo anche come una sfida di game design creare un dungeoncrawler giocabile in 5 minuti.

Confesso che le dinamiche del gioco non mi sono chiarissime. Questo non a causa della tua spiegazione, che mi pare esaustiva, ma forse perché occorre veramente giocarlo per capirlo appieno.

Se servono spiegazioni/chiarimenti basta chiedere. Essendo la prima recensione "seria" che faccio mi rendo conto di avere ampi margini di miglioramento.

Yon ha scritto:
In ogni caso è un periodo che i giochi fatti con pochissimi materiali e dotati di una certa profondità mi attirano un sacco.

Non si può dire che sia un giocone spaccacervelli, ma il suo dovere lo fa e riesce a dare al gruppo quella giusta dose di difficoltà da non renderlo mai scontato. Penso che, complice anche la durata limitata, sia uno dei giochi che ho messo più sul tavolo finora.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[Recensione] 5-Minute Dungeon Winner10Winner logo contest
[Recensione] 5-Minute Dungeon Mini_g10 [Recensione] 5-Minute Dungeon Mini_g11 [Recensione] 5-Minute Dungeon Mini_g12 [Recensione] 5-Minute Dungeon Mini_s10 [Recensione] 5-Minute Dungeon Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Recensione] 5-Minute Dungeon Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] 5-Minute Dungeon [Recensione] 5-Minute Dungeon Icon_minitimeVen Ago 25, 2017 8:59 am

Grazie per la disponibilità. Smile

Quando una carta è appoggiata sul tavolo è una sfida per tutti? Cosa accade se la si fallisce?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
cactaceae

cactaceae

Messaggi : 20
Reputazione : 8
Data d'iscrizione : 24.07.17

[Recensione] 5-Minute Dungeon Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] 5-Minute Dungeon [Recensione] 5-Minute Dungeon Icon_minitimeVen Ago 25, 2017 9:04 am

Yon ha scritto:
Grazie per la disponibilità. Smile

Quando una carta è appoggiata sul tavolo è una sfida per tutti? Cosa accade se la si fallisce?

Si la carta porta girata sul tavolo è una sfida da affrontare tutti insieme. Non è possibile fallirla perchè è bloccante. Ma tra carte in mano, abilità nelle carte e abilità dei personaggi è molto difficile inchiodarsi. Può capitare alle volte con i mini-boss e spesso con i boss finali. A quel punto si innescano altre dinamiche: tipo il mago ha l'abilità di poter fermare il tempo e permettere ai giocatori di parlare con calma e capire come affrontare quella difficoltà. Però appena una carta viene giocata il timer ricomincia.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




[Recensione] 5-Minute Dungeon Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] 5-Minute Dungeon [Recensione] 5-Minute Dungeon Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
[Recensione] 5-Minute Dungeon
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Altri Giochi da Tavolo e GdR :: Recensioni ed Unboxing-
Vai verso: