Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

[guida] Fotografare le miniature

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
lestodante

lestodante

Messaggi : 206
Reputazione : 100
Data d'iscrizione : 12.10.16
Età : 46
Località : Lecce

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeMer Lug 19, 2017 11:39 pm

Come da titolo, una mini guida con tecniche "caserecce" ma abbastanza efficaci per fotografare le miniature.
Se può essere utile anche solo ad uno di noi... è cosa buona!

Premessa 1: Le foto vanno scattate di giorno per una resa migliore.
Per questa guida, visto che volevo farla subito, le ho scattate di sera con il lampadario appeso proprio sopra la testa della miniatura (sbagliato!!!) e già questa sarebbe una cosa da non fare!!
La luce delle lampadine di casa è solitamente gialla per cui altera il colore reale della foto e di conseguenza della miniatura (ma in realtà a volte questa cosa può tornare utile a mascherare alcuni difetti perchè uniforma un po' le tinte  fischia  ).
Ad ogni modo potete anche correggere questo giallo tramite le impostazioni del cellulare o macchina fotografica ma ne parleremo più avanti.
Per cui le foto fatele di giorno/pomeriggio quando c'è il sole che vengono decisamente meglio.
Per questa guida dovreste far finta che sia giorno e che luce provenga diagonalmente dalla finestra, io preferisco che batta frontale e a destra della miniatura.
Eventualmente potete orientare sia lo sfondo che la miniatura verso la finestra. Non va bene se è troppo frontale o troppo laterale (per niente se è alle spalle della miniatura).

Premessa 2 (più importante della 1): NON sono un fotografo e quindi i consigli che descrivo di seguito sono frutto di prove fatte in passato e assolutamente NON professionali. Chiunque voglia aggiungere suggerimenti o correzioni è il benvenuto.

Innanzi tutto scegliete un bello sfondo, io uso ormai sempre il tabellone nero di Heroquest e come base un pezzo di stoffa blu staccatosi da un vecchio tappetino per mouse. Sconsiglio di usare uno sfondo lucido perchè la luce riflessa potrebbe mettere in difficoltà la vostra macchina fotografica (o cellulare) se settata su modalità automatica.

Consiglio di settare la macchinetta ad una risoluzione piuttosto alta (anche alla massima risoluzione) in modo che in fase finale quando taglierete la foto sia comunque abbastanza grande da mostrare bene i dettagli.
Ecco sotto come ho disposto la miniatura e la macchinetta (va bene anche un cellulare):

[guida] Fotografare le miniature 20170710

La luce del sole dovrebbe venire grossomodo da questa angolazione:
[guida] Fotografare le miniature 20170717

[guida] Fotografare le miniature 20170714

Ecco come si presenta il mio display. Di giorno potete scattare tranquillamente in modalità AUTOMATICA e i settaggi li sceglierà la macchinetta (o il cellulare) e vedere come va, ma se il risultato non dovesse essere soddisfacente potete settare alcuni parametri manualmente (cosa di cui parlo più avanti).
Se invece il risultato è buono ma non siete del tutto convinti potete usare la tecnica della busta!
Se la luce del sole è troppo forte o va troppo diretta sulla miniatura si potrebbe creare un fastidioso effetto FLASH che rende la miniatura un po' bianca da sembrare "flashata". Per evitare questa cosa io uso una busta della spesa (ma va bene anche un foglio di carta) che filtri un poco la luce e che la "sfaccetti" in modo che non arrivi in modo troppo diretto e concentrato sulla miniatura. Nella foto la busta è solo poggiata sul tavolo (dovevo scattarvi la foto) ma di solito la tengo sollevata con la mano sinistra mentre con la destra scatto la foto.
Guardate la miniatura attraverso il display per rendervi conto della giusta posizione della foto, il concetto base è che si trovi in mezzo, tra la fonte di luce e la miniatura.
Fate attenzione mentre reggete la busta a non fare ombra con il braccio o con la mano sulla miniatura.

[guida] Fotografare le miniature 20170713

Ok, se quanto sopra ancora non dovesse bastare, vuol dire che o la luce non è quella giusta o la vostar macchinetta non comprende bene cosa sta fotografando (può dipendere come dicevo prima anche dallo sfondo troppo bianco o troppo lucido) quindi vediamo di mettere un po' le mani sul nostro attrezzo e di smanettare un po per avere un effetto più piacevole asd
Con "attrezzo" intendo ovviamente la macchina fotografica o il cellulare...
Ad esempio qui, essendo sera, ho dovuto per forza mettere su modalità MANUALE posizionando (e grossomodo tutte le fotocamere funzionano allo stesso modo) la rotella che si trova in alto a destra sulla lettera M (=MANUALE appunto).

[guida] Fotografare le miniature 20170715

Vediamo le funzioni principali:
se avete l'opzione MACRO (simbolo del fiore) provate ad attivarla, serve proprio per fotografare dettagli molto piccoli. tuttavia in base alla distanza tra l'obbiettivo e la miniatura (e anche a causa delle dimensioni davvero ridotte della minia) a volte potrebbe non mettere bene a fuoco per cui provate avvicinando o allontanando di qualche cm la macchinetta alla miniantura (va bene anche se zoommate). L'efficacia e la distanza ottimale dipendono ovviamnete anche dalla macchinetta (o cellulare).
Ad esempio io ho preferito disattivarla.
L'esposimetro è quella barra con le tacche (a volte è anche messo in orizzontale). L'indicatore deve stare sulla tacca centrale, se scatate quando si trova troppo al di sopra della tacca centrale vuol dire che c'è troppa luce e la foto verrà troppo luminosa, quasi bianca, viceversa se scattate quando è al di sotto, verrà troppo scura.
Per regolare l'esposimetro e portarlo in posizione centrale dovete usare principalmente 2 parametri: velocità (o tempo di scatto) e l'apertura.
- Il tempo di scatto indica quanto tempo la macchinetta impiega per scattare la foto, quanto più è veloce, meno luce entrerà all'interno dell'obbiettivo (e quindi la foto potrebbe venire scura), di conseguenza se è più lenta verrà più luminosa, ma se è troppo lenta verrà bianca. Io nel mio caso ho scattato con ua velocità di 10 secondi, nel senso che quando ho pigiato il tasto per scattare, la macchinetta ha impiegato ben 10 secondi (un'eternità) ad acquisire la foto. In questo lasso di tempo la macchinetta NON deve essere assolutamente spostata o la foto verrà mossa.
- L'apertura invece indica quanto è aperto l'obbiettivo. Anche qui, come sopra, più è aperto, più facile è che la foto venga troppo luminosa o addirittura bianca e viceversa, più chiuso è , più è probabile che venga scura. Tuttaia giostrando con i due parametri di velocità ed apertura vedrete in tempo reale spostarsi la barra dell'esposimetro che vi indicherà quindi se state settando bene la vostra macchinetta. Aggiungo anche che quanto più è chiuso l'obbiettivo tanto è più facile che il soggetto sia messo a fuoco (per questo io ho chiuso molto l'obbiettivo, fino a F8.0, e ho dovuto aumentare fino a 10 secondi il tempo di scatto).
Un numero più basso indica che l'obbiettivo è più aperto mentre un numero più alto indica che è più chiuso.
Una cosa su cui però non posso aiutarvi è COME si cambiano questi due parametri perchè dipende dalla marca e dal modello di macchinetta (o cellulare) che userete per cui smanettate un poco o guardate sul manuale d'istruzioni.  study

[guida] Fotografare le miniature 20170716

Ed ecco qui sotto la foto scattata con la fotocamera (ehmm... non è il top, lo so, ma volevo fare la guida e ne ho fatta solo una al volo).
Ho sbagliato un poco il fuoco (ho usato il fuoco manuale e dal display piccolino non si capisce bene quando è realmente a fuoco) ma i colori sono quelli reali, nonostante la luce fosse gialla.

[guida] Fotografare le miniature Img_2310

Foto scattata subito dopo col celulare (Samsung S6 Edge) in modalità automatica: anche se il risultato non è malaccio i colori sono sbiaditi, la messa a fuoco invece è ok.
Notate lo sfondo che invece di essere nero sembra marrone. Anche il mantello sulle spalle non è rosso, sembra quasi bianco.
Fatta di giorno sarebbe venuta decisamente meglio.

[guida] Fotografare le miniature 20170712

Non ho toccato e approfondito il discorso degli ISO (che sarebbe la sensibilità del sensore alla luce) ma eventualmente impostate un valore tra 100 e 400 o in automatico che va comunque bene (ISO AUTO) e del bilanciamento del bianco (WB = White Balance) che serve proprio ad ovviare quando la luce è di colore gialla o blu e altera quindi i colori reali; mettete tranquillamente su automatico anche questo parametro (AWB = Automatic White Balance). Se servirà ne parleremo in seguito oppure se avete fretta, Wikipedia è sempre a vostra disposizione... Rotfl

Prima di postare la foto, usate qualunque programma di grafica per ritagliarla (funzione CROP in inglese) ed eliminare tutto lo sfondo superfluo.
Ecco un esempio (foto scattata nello stesso modo ma usando una lampada alogena posizionata frontale/sinistra) e ritagliata in modo tale da mettere in evidenza solo la miniatura (foto vecchia ma avevo solo questa sottomano e in realtà è pure ritoccata un po' al PC perchè era un elfo e non un Drow... madò che guida strampalata che ho fatto!!!  Rischio  Che botta  ):

[guida] Fotografare le miniature Drow10


Ultima modifica di lestodante il Gio Lug 20, 2017 1:10 am - modificato 6 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://myheroquest.blogspot.com
Yon
Admin
Yon

[guida] Fotografare le miniature Winner10Winner logo contest
[guida] Fotografare le miniature Mini_g10 [guida] Fotografare le miniature Mini_g11 [guida] Fotografare le miniature Mini_g12 [guida] Fotografare le miniature Mini_s10 [guida] Fotografare le miniature Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeMer Lug 19, 2017 11:46 pm

inchino
Guida stra utile per tantissimi utenti (compreso il sottoscritto) che spesso vedono le foto delle loro fatiche alterare ore di duro lavoro.

Grazie mille lesto. Quando avrò un secondo di tempo mi piacerebbe trasformarla in un .pdf.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Jester86

Jester86

[guida] Fotografare le miniature Mini_g10
[guida] Fotografare le miniature Mini_g11
[guida] Fotografare le miniature Mini_g12
[guida] Fotografare le miniature Mini_g14

Messaggi : 97
Reputazione : 40
Data d'iscrizione : 15.06.17
Età : 37
Località : Gubbio

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeGio Lug 20, 2017 9:18 am

Ottima guida! Grazie mille, soprattutto per le indicazioni su come impostare la macchinetta fotografica.

Vorrei aggiungere, che attualmente ci sono degli "studi portatili" in vendita su Amazon, molto economici che possono essere molto utili per le miniature (ovviamente un professionista storcerà il naso, però per un amatore è la svolta)

Eccone qui un esempio:
[guida] Fotografare le miniature 612afp10

Attualmente è in offerta a 13€
https://www.amazon.it/Portatile-fotografico-iFergo-illuminazione-Pieghevole/dp/B01LBFDXYC/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1500534803&sr=8-3&keywords=studio+fotografico
Torna in alto Andare in basso
kingsky

kingsky

[guida] Fotografare le miniature Kiloli10 Kilolike Renegade
[guida] Fotografare le miniature Movie_10 MovieMakerRenegade
[guida] Fotografare le miniature Mini_g10
[guida] Fotografare le miniature Mini_g11
[guida] Fotografare le miniature Mini_g12
[guida] Fotografare le miniature Mini_g14
[guida] Fotografare le miniature Mini_m11
[guida] Fotografare le miniature Mini_p10
[guida] Fotografare le miniature Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeGio Lug 20, 2017 1:51 pm

Jester86 ha scritto:
Ottima guida! Grazie mille, soprattutto per le indicazioni su come impostare la macchinetta fotografica.

Vorrei aggiungere, che attualmente ci sono degli "studi portatili" in vendita su Amazon, molto economici che possono essere molto utili per le miniature (ovviamente un professionista storcerà il naso, però per un amatore è la svolta)

Eccone qui un esempio:
[guida] Fotografare le miniature 612afp10

Attualmente è in offerta a 13€
https://www.amazon.it/Portatile-fotografico-iFergo-illuminazione-Pieghevole/dp/B01LBFDXYC/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1500534803&sr=8-3&keywords=studio+fotografico
Jester io ti adoro!
Torna in alto Andare in basso
Jester86

Jester86

[guida] Fotografare le miniature Mini_g10
[guida] Fotografare le miniature Mini_g11
[guida] Fotografare le miniature Mini_g12
[guida] Fotografare le miniature Mini_g14

Messaggi : 97
Reputazione : 40
Data d'iscrizione : 15.06.17
Età : 37
Località : Gubbio

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeGio Lug 20, 2017 2:20 pm

Very Happy grazie kingsky Very Happy Very Happy lol! Headbang


Io per esempio ho preso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B06ZYGYWZN/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Costa 29€ (in offerta) è un po' più grande rispetto a quello che avevo pubblicato prima 30 x 30 x 33 cm
inoltre ha un buco sopra per fare foto dall'alto e la luce è regolabile

Appena arriva faccio un po' di foto alle cose che ho fatto Smile

[guida] Fotografare le miniature 71kjt510
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[guida] Fotografare le miniature Winner10Winner logo contest
[guida] Fotografare le miniature Mini_g10 [guida] Fotografare le miniature Mini_g11 [guida] Fotografare le miniature Mini_g12 [guida] Fotografare le miniature Mini_s10 [guida] Fotografare le miniature Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeGio Lug 20, 2017 9:41 pm

Ottime segnalazioni! Applauso
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Mondor

Mondor

[guida] Fotografare le miniature Kiloli10 Kilolike Renegade
[guida] Fotografare le miniature Compas10 Rogue Renegade
[guida] Fotografare le miniature Mini_g10
[guida] Fotografare le miniature Mini_g12
[guida] Fotografare le miniature Mini_g13
[guida] Fotografare le miniature Mini_i10
[guida] Fotografare le miniature Mini_m10
[guida] Fotografare le miniature Mini_m11
[guida] Fotografare le miniature Mini_s14
Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeVen Lug 21, 2017 3:02 pm

Ottima guida Lestodante!! Grazie infinite per i consigli, io sono scarsissimo e mi hai fatto un gran favore!


Jester super! ma in realtà quel "mini set" lo puoi fare con una lampada da scrivania e 3 fogli Fabriano 6 lisci....29€ in offerta manco morto! asd asd asd
Torna in alto Andare in basso
lestodante

lestodante

Messaggi : 206
Reputazione : 100
Data d'iscrizione : 12.10.16
Età : 46
Località : Lecce

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeDom Lug 23, 2017 5:13 pm

Jester86 ha scritto:
Vorrei aggiungere, che attualmente ci sono degli "studi portatili"...
Infatti era proprio una cosa che volevo menzionare...

Mondor ha scritto:
Jester super! ma in realtà quel "mini set" lo puoi fare con una lampada da scrivania e 3 fogli Fabriano 6 lisci....29€ in offerta manco morto!
Beh Mondor, però devi considerare che non tutti hanno la giusta manualità e pazienza per realizzarsi le cose in proprio. Quello da 13 euro poi è davvero abbordabile.
Inoltre all'interno ci sono i LED che servono ad illuminare l'oggetto nel giusto modo.

Un'altra cosa che ho dimenticato di menzionare è la "tecnica del foglio" per dare l'effetto di uno sfondo continuo, Di solito le foto dei cataloghi vengono fatte così.
Ho preso un comunissimo foglio A4 bianco (ma potete usarne anche uno nero o colorato) e l'ho attaccato con un pezzetto di nastro adesivo a una scatola lasciando cadere il foglio dsul tavolino in modo tale che formi una curva.
In questo modo il pavimento e lo sfondo sembrano un'unica cosa e non si ha uno stacco netto tra i due come avveniva nelle foto precedenti.
Il mini "box studio" che ha mensionato Jester usa lo stesso principio; all'interno vi è posizionato un foglio (intercambiabile e di vari colori) che ricrea proprio la situazione che ho appena descritto.

[guida] Fotografare le miniature Esempi11

Ecco come verrà la foto con l'utilizzo del foglio (qui ho già tagliato via la parte superflua di sfondo).
Notate che non si vede dove finisce il pavimento ne dove inizia lo sfondo.

[guida] Fotografare le miniature Esempi10

L'unica cosa cui dovete fare attenzione è che la miniatura non proietti ombra sul foglio (ma non è una cosa fondamentale), questo dipende molto dalla direzione della luce.
Per ovviare a questa cosa, alcuni fotografi usano 3 lampade (lo stesso principio usato nel box studio):
2 di queste vanno posizionate frontali/lateralmente alla miniatura per illuminarla bene mentre la terza viene posta sopra la miniatura (ma un po' più dietro rispetto alla miniatura stessa) e ha lo scopo di illuminare lo sfondo ed eliminare l'ombra che proietta la miniatura sul foglio.
Ad esempio, questa qui sotto è una foto degli anni 80 che ritrae Phil Lewis, il fotografo ufficiale della Citadel/Games Workshop, mentre posiziona una miniatura sul suo piano di lavoro e si accinge a scattarne la foto e che mostra piuttosto bene come sono posizionate le 3 lampade (quella a destra è leggermente coperta dalla testa di Phil):

[guida] Fotografare le miniature Phil_l10
Torna in alto Andare in basso
http://myheroquest.blogspot.com
andreaavanzi

andreaavanzi

Messaggi : 18
Reputazione : 7
Data d'iscrizione : 14.07.17
Età : 42
Località : Reggiolo (RE)

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeLun Lug 24, 2017 9:40 pm

Ottima guida.
Posso solo aggiungere che il colore della luce si può correggere in postproduzione facendo il bilanciamento del bianco, l'importante è non avere due fonti di luce di colori diversi, altrimenti diventa difficile sistemarla.
Altro consiglio è di non fidarsi troppo dell'esposimetro della macchina, soprattutto quando si scatta in interno perché tende a "leggere"
La luce ambiente e darti l'esposizione giusta per quella luce con il risultato che il soggetto sia sottoesposto.
Fate alcune prove, magari rallentando il tempo di un paio di stop, oppure aprire di un paio di stop il diaframma.
Controllate la distanza minima di messa a fuoco della vostra fotocamera, potreste essere troppo vicino.
Con un diaframma 5.6 il campo di messa a fuoco dovrebbe essere sufficientemente lungo da evitare che la miniatura (o parte di essa) sia sfocata.
Ultimo consiglio...se lavorate con tempi lunghi (sotto 1/15 di secondo) mettete la macchina su un cavalletto e attrezzatevi di telecomando, in questo modo eviterete il micromosso causato dalla pressione del pulsante di scatto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/andreaavanziphoto/
Yon
Admin
Yon

[guida] Fotografare le miniature Winner10Winner logo contest
[guida] Fotografare le miniature Mini_g10 [guida] Fotografare le miniature Mini_g11 [guida] Fotografare le miniature Mini_g12 [guida] Fotografare le miniature Mini_s10 [guida] Fotografare le miniature Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeMar Lug 25, 2017 7:20 am

Supertecnico! Applauso
Il bilanciamento del bianco a volte mi ha dato delle brutte sorprese sulle foto, comunque. Dipende dalla luce, può aalterare di parecchio le tonalità e "schiacciare" le sfumature, rendendole tra l'altro irrecuperabili a posteriori.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
alkemy

alkemy

[guida] Fotografare le miniature Mini_g11
[guida] Fotografare le miniature Mini_p10
Messaggi : 173
Reputazione : 43
Data d'iscrizione : 22.06.17
Età : 45
Località : porto tolle

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeMar Lug 25, 2017 10:53 am

ottima guida, la prossima volta usero questi metodi,, metal Cin Cin
Torna in alto Andare in basso
andreaavanzi

andreaavanzi

Messaggi : 18
Reputazione : 7
Data d'iscrizione : 14.07.17
Età : 42
Località : Reggiolo (RE)

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeVen Lug 28, 2017 10:18 pm

Yon ha scritto:
Supertecnico! Applauso
Il bilanciamento del bianco a volte mi ha dato delle brutte sorprese sulle foto, comunque. Dipende dalla luce, può aalterare di parecchio le tonalità e "schiacciare" le sfumature, rendendole tra l'altro irrecuperabili a posteriori.

grazie, la fotografia è la mia passione da sempre e ormai quasi un lavoro visto che ho all'attivo diversi concerti, eventi e matrimoni.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/andreaavanziphoto/
HeroPanik

HeroPanik

[guida] Fotografare le miniature Mini_g10
[guida] Fotografare le miniature Mini_g13
[guida] Fotografare le miniature Mini_m10
[guida] Fotografare le miniature Mini_s10
Messaggi : 152
Reputazione : 32
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38
Località : Roma

[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitimeVen Set 15, 2017 12:09 pm

Guida interessante, me l'ero persa, ottimi consigli! What a Face
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




[guida] Fotografare le miniature Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [guida] Fotografare le miniature [guida] Fotografare le miniature Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
[guida] Fotografare le miniature
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» Guida per principianti alla scultura di miniature
» Tutorial: come fotografare la tua miniatura
» Siti per miniature
» Guida scultura per principianti
» Guida modellazione: Bancone del Mago

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: 3D :: Miniature-
Vai verso: