| Porte casuali autoreggenti per Hero Quest | |
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Autore | Messaggio |
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cactaceae
Messaggi : 20 Reputazione : 8 Data d'iscrizione : 24.07.17
| (#) Titolo: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mar Lug 25, 2017 8:29 pm | |
| Cominciamo da queste. Alcuni anni fa (2011.. sob sob, pare ieri....) mi domandavo se fosse possibile nascondere casualmente delle insidie nelle porte chiuse così mi è venuta di l'idea di fare delle porte da pescare casualmente che si tenessero in piedi da sole. Sono presenti le seguenti Porte: 1- Porta normale – si apre come le normali porte di heroquest 2- Porta avida – si apre solo se il giocatore che cerca di aprirla sacrifica una pozione. Poi la porta rimane aperta 3- Porta bloccata – i giocatori la possono sfondare solo se le fanno due danni lanciando il normale tiro di dadi in attacco. L'apertura della porta in questo caso vale come un attacco 4- Porta bloccata magicamente – la porta si apre se i giocatori riescono a farle 2 danni con incantesimi. È possibile effettuare i danni anche con diversi incantesimi. 5-Porta indemoniata – quando un personaggio prova ad aprirla la porta si anima e lo attacca con 2DC. Poi la porta si comporterà come un mostro avente attacco e difesa 2DC e 2PC. Quando la porta sarà sconfitta si aprirà e resterà aperta. 6- Porta con trappola – Chi apre la porta subisce un danno di 1 PC 7- Porta con trappola magica – Chi apre la porta subisce un danno di 1PM 8- Porta falsa – dietro la porta c'è un muro e non si può passare. Ecco una immagine del risultato: Ecco il file delle porte stesse con istruzioni! https://www.dropbox.com/sh/eu68c2398z60xs5/AABKLb66PEG52GB6GSNlTaJLa?dl=0 |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mar Lug 25, 2017 10:08 pm | |
| Idea geniale. La porta ha la basetta e si legge sotto la basetta. L'unica cosa che cercherei di aggiustare è la motivazione del perché occorra sacrificare una pozione per aprire la porta avida. Certo ora aprire una porta sarà qualcosa di molto meno scontato... |
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cactaceae
Messaggi : 20 Reputazione : 8 Data d'iscrizione : 24.07.17
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mar Lug 25, 2017 10:14 pm | |
| - Yon ha scritto:
- L'unica cosa che cercherei di aggiustare è la motivazione del perché occorra sacrificare una pozione per aprire la porta avida.
Mi piaceva l'idea di usare una pozione, magari una di quelle tante che restano in zaino inutilizzate! Non mi sono mai interrogato seriamente sulla motivazione... oliare i cardini? Bagnare il legno intorno alla serratura che espandendosi la rompa.... Magari la porta ha sete!?! |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mar Lug 25, 2017 10:29 pm | |
| La porta ha sete.
Spiegazione da manuale.
Voto per la porta ha sete.
Far "bruciare" una Pozione agli Eroi è un'ottima mossa per evitare accumuli delle stesse. Il problema eventualmente si pone se la porta capita prima che gli Eroi possano aver trovato una pozione: in questo caso potrebbero non riuscire a continuare la missione. Per questo occorrerebbe fornire una opzione b, ovviamente peggiore del sacrificio della Pozione. Tipo, se non plachi la sua sete evoca un Vapore della Morte.
Altre idde sparse: - le porte con trappola: in teoria sarebbe carino poterle disattivare con la ricerca trappole. Nel senso che se un Eroe ha effettuato la ricerca e poi incappa in una di queste porte dovrebbe poter prevedere il pericolo. - le porte bloccate si potrebbero scassinare con la Borsa degli Attrezzi, in modo da aumentare l'utilità di questo Equipaggiamento?
E se Mondor le scolpisse in 3D? Con, sotto la basetta, un simbolo che richiama cosa accade (ad esempio una spirale per la porta con trappola magica, una beuta per la porta avida, un lucchetto per la porta bloccata. |
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cactaceae
Messaggi : 20 Reputazione : 8 Data d'iscrizione : 24.07.17
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 12:13 pm | |
| Io di solito le ho sempre usate per rendere ancora più casuali e articolati i dangeon modulari, quindi che uscisse una porta piuttosto che l'altra cambiava poco al master. Ma non potevano essere rilevabili dalle ricerche perché nemmeno il master sapeva cosa ci fosse sotto.
Tuttavia se vengono applicate ad uno scenario presistente nulla vieta al master di scegliere ad-hoc le porte. Le porte false possono essere messe a caffo giusto per sviare i personaggi. Mentre le trappole possono essere rilevate perché in realtà il master ne conosce già l'ubicazione.
Se poi fossero 3D sarebbero bellissime si. Mi piace l'idea del simbolo magari con un tassello guida che spieghi il significato dei simboli. |
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Yon Admin
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Messaggi : 3368 Reputazione : 473 Data d'iscrizione : 08.04.16 Età : 42 Località : Reggio Emilia
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 12:26 pm | |
| - cactaceae ha scritto:
- Io di solito le ho sempre usate per rendere ancora più casuali e articolati i dangeon modulari, quindi che uscisse una porta piuttosto che l'altra cambiava poco al master.
Sì, anche secondo me dovrebbero essere usate casualmente. Ci studierò sopra - Citazione :
- Se poi fossero 3D sarebbero bellissime si. Mi piace l'idea del simbolo magari con un tassello guida che spieghi il significato dei simboli.
Esatto, un tassello guida. Mondor dovrebbe avere già lo stampo per le porte, quindi modificare la basetta non dovrebbe essere difficile... |
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Mondor
Kilolike Renegade
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| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 1:39 pm | |
| Bella idea!! Credo di averla vista già in giro da qualche parte e forse ho addirittura già il file, anche se mai utilizzato... Purtroppo vi anticipo che le mie porte non possono essere modificate a livello scultoreo, soprattutto sotto la basetta, in quanto risulta essere la "bocca dello stampo", eventualme te però si può creare una versione nuova o una basetta per le originali e lasciare il basamento all interno dello stampo, cosi da poterlo modellare..ogni base dovrebbe avere un incavo nel quale incollare i simboli (o 3d clonati separatamente o in forma di adesivo). |
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InS4n3
Messaggi : 178 Reputazione : 49 Data d'iscrizione : 16.02.17
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 3:42 pm | |
| - Mondor ha scritto:
- Bella idea!! Credo di averla vista già in giro da qualche parte e forse ho addirittura già il file, anche se mai utilizzato...
Purtroppo vi anticipo che le mie porte non possono essere modificate a livello scultoreo, soprattutto sotto la basetta, in quanto risulta essere la "bocca dello stampo", eventualme te però si può creare una versione nuova o una basetta per le originali e lasciare il basamento all interno dello stampo, cosi da poterlo modellare..ogni base dovrebbe avere un incavo nel quale incollare i simboli (o 3d clonati separatamente o in forma di adesivo). Probabilmente sul forum di HQ, dove dice che è una loro esclusiva ... |
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Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
Messaggi : 889 Reputazione : 231 Data d'iscrizione : 10.04.16 Età : 44
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 3:46 pm | |
| - InS4n3 ha scritto:
- Mondor ha scritto:
- Bella idea!! Credo di averla vista già in giro da qualche parte e forse ho addirittura già il file, anche se mai utilizzato...
Purtroppo vi anticipo che le mie porte non possono essere modificate a livello scultoreo, soprattutto sotto la basetta, in quanto risulta essere la "bocca dello stampo", eventualme te però si può creare una versione nuova o una basetta per le originali e lasciare il basamento all interno dello stampo, cosi da poterlo modellare..ogni base dovrebbe avere un incavo nel quale incollare i simboli (o 3d clonati separatamente o in forma di adesivo). Probabilmente sul forum di HQ, dove dice che è una loro esclusiva ... Ahahahahah!!! Ah be non avevo dubbi sull'esclusività!!! Unica cosa...correggerei il titolo..io quando leggo autoreggenti....non so..mi fa strano!! |
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Jester86
Messaggi : 97 Reputazione : 40 Data d'iscrizione : 15.06.17 Età : 37 Località : Gubbio
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 4:19 pm | |
| In alternativa si potrebbe fare un "mazzo porte" così da poterne realizzare quante uno vuole (facendo anche delle carte nulle che rappresentano porte normali) Metterle sotto i tasselli significa che i giocatori sanno che ci sarà sempre qualcosa sulla porta...con un mazzo è più casuale e non ti vincola al numero di porte reali che hai.
Il Narratore estrae la carta e verifica cos'è, poi agisce di conseguenza.
Se uno gioca con un sistema di Heroquest più complesso è possibile mettere anche il simbolo lucchetto con un numero sulla carta per determinare se è chiusa a chiave e quanto è difficile aprirla
Es. Il narratore estrae una carta e vede che c'è indicata questa porta: Porta Velenosa [Simbolo Lucchetto: 3] Vuol dire che quella porta ha una trappola velenosa (l'effetto è da determinare) ed è chiusa a chiave. Per aprirla la difficoltà è 3 ovviamente poi bisognerebbe studiare una meccanica semplice per: - scoprire la trappola - disinnescare la trappola - scassinare la serratura
Se è presente il lucchetto la porta è chiusa a chiave, se non è presente la porta non è chiusa a chiave (ma potrebbe avere una trappola)
Es.2 Il narratore estrae una carta e vede che c'è indicata questa porta: Porta Normale [Simbolo Lucchetto: 2] Questa porta non ha una trappola, ma è chiusa a chiave. Per aprirla la difficoltà è 2
In un mazzo puoi mettere quante varianti di porte vuoi...
P.S. una possibile meccanica è: per scassinare bisogna lanciare tanti dadi quant'è il valore Mente, ogni scudo bianco è un successo. Bisogna fare tanti successi pari o superiori alla difficoltà della porta. |
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Mondor
Kilolike Renegade
Rogue Renegade
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| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 4:23 pm | |
| Jester ho visto una cosa simile in un mazzo serrature!!! É una variante piacevole quella del mazzo, ma onore al lavoro di Cactaceae per l innovazione...io preferisco le porte fisiche! |
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Jester86
Messaggi : 97 Reputazione : 40 Data d'iscrizione : 15.06.17 Età : 37 Località : Gubbio
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 4:38 pm | |
| - Mondor ha scritto:
- Jester ho visto una cosa simile in un mazzo serrature!!! É una variante piacevole quella del mazzo, ma onore al lavoro di Cactaceae per l innovazione...io preferisco le porte fisiche!
Non lo conoscevo il mazzo serrature. (questo cavolo di firewall al lavoro non mi fa accedere a HQ e alla loro fucina...a casa ho troppo poco tempo per spulciarmi il tutto ) Sicuramente le porte fisiche sono più belle, mi piacciono molto anche a me |
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Jester86
Messaggi : 97 Reputazione : 40 Data d'iscrizione : 15.06.17 Età : 37 Località : Gubbio
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 4:40 pm | |
| Le prossime Porte Autoreggenti le devi fare così:
Scusate ma non ho resistito |
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cactaceae
Messaggi : 20 Reputazione : 8 Data d'iscrizione : 24.07.17
| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 4:59 pm | |
| Si avevo visto che l'avevano messo nella fucina, però con il file originale. Quindi qualcuno di voi potrebbe già averlo.
Non mi faccio molte paranoie sula esclusività. Oltretutto se non vado errato c'è scritto sulle basette stesse "creato da Cactaceae"... dopo i primi files postati su HQG ho capito l'andazzo. Certo tutto si può cancellare, ma ne vale veramente il lavoro?
Certo Jester avrei potuto creare una silhouette migliore per le porte. |
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Yon Admin
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| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest Mer Lug 26, 2017 10:35 pm | |
| No cactaceae, il problema è che non puoi cancellarli. E' il problema che affligge diversi users o ex users, ci sono molti files che sono hostati là sopra contro la volontà dei loro autori. Ma direi di chiudere qui questa discussione e tornare alle porte. Bella l'idea di Jester dei lucchetti con valore, comunque io preferisco l'idea della porta fisica che sotto la basetta riporta cosa accade (basetta vuota = nulla). - Mondor ha scritto:
- ogni base dovrebbe avere un incavo nel quale incollare i simboli
Ma infatti forse l'idea del foglio adesivo da attaccare sotto la basetta è la migliore. Si stampa un files con i simboli su un foglio di quelli bianchi adesivi ed il gioco è fatto. |
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| (#) Titolo: Re: Porte casuali autoreggenti per Hero Quest | |
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