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[Nuova regola] Passaggio di Livello

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Jester86

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Messaggio(#) Titolo: [Nuova regola] Passaggio di Livello Lun Giu 19, 2017 4:54 pm

Eccomi ancora qui a sfornar idee (speriamo buone)

Ora mi è venuta in mente una nuova regola sempre per le campagne di Heroquest.
Il Passaggio di Livello

Per aggiungere questa regola ho pensato di depotenziare gli eroi ad inizio partita per poterli veder crescere pian piano con il progredire delle avventure.
Nel file che allego trovare la regola, pian piano aggiungerò le carte delle varie abilità (anche se molte ho visto che già le avete realizzate voi quindi non farò altro che trascriverle e sistemarle per adattarle a questo meccanismo)
Per ora vi lascio in pasto la meccanica così da avere vostri pareri.

Fatemi sapere Very Happy 

EDIT: (File aggiornato al 20/06/2017)
https://mega.nz/#!xxgS1JKK!fT0WEXbwWS6PnWW_imU1A71c-mSA_O2XzlGEM9ydNc0

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Yon
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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mar Giu 20, 2017 7:35 am

In generale mi piace lo spirito e l'impostazione che dai alle tue regole, lo trovo affine al mio "sentire" questo mondo.

Depotenziare gli Eroi all'inizio può non essere così tragico se si sta giocando la versione EU del gioco (a parte la missione "La Prova" del '90), secondo me è una buona idea. Soprattutto in vista del fatto che, in un modo o nell'altro, aumenteranno poi i dadi da tirare e credo sia preferibile girare col secchiello per ogni azione da compiere Smile

L'idea delle "vie" per impostare l'Eroe mi piace molto. Anzi, la trovo molto aderente a quello che era lo spirito iniziale di HeroQuest, perciò lo vedo come un innesto che ben si cala dentro i meccanismi del gioco. Nell'edizione dell'89, infatti, il libretto delle regole riporta 3 vie da seguire, quella del Signore della Guerra, dell'Esploratore e del Mago (Warlord, Scout, Wizard). Mi atterrei a queste.

PErché le tre vie? Oltre che per una questione "storica" del gioco, secondo me sono esattamente i tre Archetipi di Eroe base con i quali puoi ottenere tutti gli altri. Nel tuo elenco compare, ad esempio, l'Incantaspade, che però sostanzialmente è un incrocio tra Guerriero e Mago. In effetti avevo formulato una toeria di sovrapposizione tra la creazione della tipologia di personaggio e la teoria dei colori, che si basa sui tre colori primari. Non cambia nulla.

Tra l'altro anche altri giochi (ad esempio della Fantasy Fligh Games) si poggiano sui tre archetipi Guerriero, Mago, Ladro.

A parte questo, starei attento ad assegnare un solo dado di movimento ad una "classe" Pg e 2 agli altri: infatti chi ha 1 solo dado rallenterà gli altri, che giocoforza si adatteranno al ritmo del più lento. Il Movimento in HQ è veramente troppo ballerino, conuna forbice di 2-12. Ha come unico vantaggio quello di simulare bene gli inseguimenti (ma si possono adottare altre meccaniche).

Un'ultima cosa sulla determinazione dei valori di Mente e Corpo. Leggo che fai tirare un dado, però se non ho capito male questo potrebbe, in teoria, portare ad avere un Eroe che ha scelto la via del Guerriero ad avere Corpo 4 o 5, cosa poco verosimile.

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mar Giu 20, 2017 8:23 am

Yon ha scritto:
In generale mi piace lo spirito e l'impostazione che dai alle tue regole, lo trovo affine al mio "sentire" questo mondo.

Depotenziare gli Eroi all'inizio può non essere così tragico se si sta giocando la versione EU del gioco (a parte la missione "La Prova" del '90), secondo me è una buona idea. Soprattutto in vista del fatto che, in un modo o nell'altro, aumenteranno poi i dadi da tirare e credo sia preferibile girare col secchiello per ogni azione da compiere Smile

L'idea delle "vie" per impostare l'Eroe mi piace molto. Anzi, la trovo molto aderente a quello che era lo spirito iniziale di HeroQuest, perciò lo vedo come un innesto che ben si cala dentro i meccanismi del gioco. Nell'edizione dell'89, infatti, il libretto delle regole riporta 3 vie da seguire, quella del Signore della Guerra, dell'Esploratore e del Mago (Warlord, Scout, Wizard). Mi atterrei a queste.

PErché le tre vie? Oltre che per una questione "storica" del gioco, secondo me sono esattamente i tre Archetipi di Eroe base con i quali puoi ottenere tutti gli altri. Nel tuo elenco compare, ad esempio, l'Incantaspade, che però sostanzialmente è un incrocio tra Guerriero e Mago. In effetti avevo formulato una toeria di sovrapposizione tra la creazione della tipologia di personaggio e la teoria dei colori, che si basa sui tre colori primari. Non cambia nulla.

Tra l'altro anche altri giochi (ad esempio della Fantasy Fligh Games) si poggiano sui tre archetipi Guerriero, Mago, Ladro.

A parte questo, starei attento ad assegnare un solo dado di movimento ad una "classe" Pg e 2 agli altri: infatti chi ha 1 solo dado rallenterà gli altri, che giocoforza si adatteranno al ritmo del più lento. Il Movimento in HQ è veramente troppo ballerino, conuna forbice di 2-12. Ha come unico vantaggio quello di simulare bene gli inseguimenti (ma si possono adottare altre meccaniche).

Un'ultima cosa sulla determinazione dei valori di Mente e Corpo. Leggo che fai tirare un dado, però se non ho capito male questo potrebbe, in teoria, portare ad avere un Eroe che ha scelto la via del Guerriero ad avere Corpo 4 o 5, cosa poco verosimile.

Così mi vizi un po' troppo  Very Happy. Al prossimo topic che faccio mi scrivi:
"Guarda Jester questa cosa fa proprio cagareTwisted Evil Laughing Very Happy

A parte gli scherzi, sono contento che ti sia piaciuta la meccanica e questo amalgamarsi con le vecchie idee di gioco è proprio quello che stavo cercando.
Trovo molto importante cercare di mantenere il più possibile la fedeltà dell'idea iniziale di gioco. Siamo tempestati di gdr e giochi da tavolo e in un secondo, se ci si fa prendere la mano, è possibile stravolgere Heroquest facendolo diventare un gioco...diverso...ma non sarebbe più Heroquest.
A volte è meglio accontentarsi o non appesantire troppo alcune meccaniche per poter mantenere lo spirito originario del gioco.

Venendo a noi, anche io sono d'accordo sulla divisione a tre Vie, però pensavo che così facendo scompare quasi totalmente la figura dell'Elfo. Possiamo farne a meno o comunque forzare un po' l'esploratore rendendolo anche un po' "magico"

Per il movimento effettivamente 1 dado non è molto. Ho notato che la plancia di gioco non è enorme e magari un tiratore a distanza poteva star dietro al gruppo anche con un solo dado. Comunque mettendo 3 vie invece di quattro possiamo cambiare i valori base mettendo:
Via Guerriero
Combattimento 2 dadi
Difesa 1 dado
Movimento 2 dadi

Via del'Esploratore
Combattimento 1 dadi
Difesa 2 dado
Movimento 2 dadi

Via dell'Incantatore
Combattimento 2 dadi
Difesa 2 dado
Movimento 2 dadi

Considerando che il guerriero e l'esploratore possono trovare tra le carte abilità un potenziamento del valore di combattimento (per il guerriero) e di movimento (per l'esploratore) portando così i valori a 3 (invece l'incantatore rimarrà a 2 dadi su tutto)


Fattore Mente e Corpo
La meccanica dice che si lancia un dado e si sceglie a cosa abbinarlo.
Lanci, fai 3 e lo poi assegnare o a Mente o a Corpo a tua scelta.
Lanci fai 4 e sei un guerriero, abbini 4 a Mente e il Corpo va a 6

Nella regola si ritira il numero 1 e, a discrezione del Narratore, è possibile ritirare anche il 5.
Con questa opzione un giocatore avrà un valore Corpo tra il 6 e l'8

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mar Giu 20, 2017 8:50 am

Jester86 ha scritto:
Così mi vizi un po' troppo  Very Happy. Al prossimo topic che faccio mi scrivi:
"Guarda Jester questa cosa fa proprio cagareTwisted Evil Laughing Very Happy
Rotfl Rotfl Rotfl Rotfl Cin Cin
Sul serio mi è piaciuta. È per quello che ho scritto molto, più che altro per esporre come vedevo la cosa. Ma, ripeto, siamo su posizioni molto simili, tant'è che
Citazione :
Trovo molto importante cercare di mantenere il più possibile la fedeltà dell'idea iniziale di gioco. Siamo tempestati di gdr e giochi da tavolo e in un secondo, se ci si fa prendere la mano, è possibile stravolgere Heroquest facendolo diventare un gioco...diverso...ma non sarebbe più Heroquest.
È esattamente lo spirito con il quale abbiamo redatto il Remake del Regolamento. Pari pari.

Citazione :
Venendo a noi, anche io sono d'accordo sulla divisione a tre Vie, però pensavo che così facendo scompare quasi totalmente la figura dell'Elfo.
Questo accade perché in HeroQuest sono state mischiate Classi e Razze per creare i Personaggi.

Piccolo aneddoto:
 

Quindi in sostanza hai Classe Guerriero, Classe Mago e due multiclasse Guerriero Ladro (Il Nano, che però è poco Ladro e molto Guerriero) e Mago Guerriero (L'Elfo, perfettamente bilanciato tra le due classi). Si torna sempre alle tre vie, secondo me non si scappa.

Sui punteggi iniziali senz'altro avendo tu le carte in mano sai meglio di chiunque come bilanciarli.
Per l'assegnazione Mente e Corpo è vero, hai ragione, non avevo capito bene. È fatta molto bene, mi piace! (sul serio lol! ).

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mar Giu 20, 2017 9:17 am

piace anche a me l'idea di dare punti exp in base a stanze e mostri, e mi piace il level up con carte abilità, il depotenziamento no, infatti io partirei con gli eroi classici!
A questo punto vorrei vedere le carte abilità per capire meglio il bilanciamento, infatti non mi convince la difesa 1 della via del guerriero.

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mar Giu 20, 2017 3:46 pm

Ho ampliato ancora di più questa meccanica del passaggio di livello.

Ho corretto le Vie mettendone solo 3 come suggerito da Yon
Poi ho implementato la regola della scelta della magia

Inoltre ho scritto le carte Abilità.
Attualmente sono 16 Abilità per Via. 
Non ci sono immagini o grafica curata, per ora serve a vedere se funziona Very Happy

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mer Giu 21, 2017 1:27 am

Ho letto tutto, ottimo.
La regola sulla scelta delle magie assegna la possibilità di pescare degli Incantesimi a chi ha scelto quella dell'Esploratore. Forse andrebbe specificato che il limite di Incantesimi per gli Esploratori è 3 e che per iGuerrieri è 0.

C'è da correggere il paragrafo intitolato "Attenzione" perché è rimasto un pezzo del precedente paragrafo con l'Incantaspade. Inoltre ha poco senso far partire tutti a 2 dadi.

Rifiatare, Sesto senso, Attento, Vitalità Arcana mi sembrano molto forti.
Fiutare l'Oro, al contrario troppo debole.
Avido è in due copie.

Io voto i tuoi retro delle carte come i migliori che abbia mai visto. Giuro. approva

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mer Giu 21, 2017 9:44 am

Ho corretto il regolamento sulla parte della magia, e sulla zona Attenzione dov'era rimasta la parte dell'incantaspade.

Per le abilità ho fatto delle correzioni:

Rifiatare
eliminata sostituita con Colpo diagonale: Rinunciando ad un dado combattimento può colpire un avversario in una casella diagonale


Sesto Senso (nerfata)
Se pesca un mostro errante lancia i tuoi dadi difesa, se esce almeno uno scudo rimetti la carta in fondo al mazzo


Attento (nerfata)
Quando esce la carta Tesoro: Trappola, tira i dadi difesa. Se esce almeno uno scudo bianco, ignora la carta e pescarne una nuova. (se esce di nuovo trappola devi accettare quella carta)



Vitalità Arcana (invariata)
pensavo di lasciarla così... si convertono i punti mana e un Mago non credo possa averne più di 5 e considera che li dovrà utilizzare anche per altre Abilità, sono punti preziosi e bisogna essere parsimoniosi Very Happy

Fiutare l’Oro (Buffata)
Quando esce la carta Tesoro: Niente trovi comunque 10 monete d’oro


Avido (sostituita con Camminare sul muro)
Se si muove a contatto di un muro, può passare attraverso i nemici. Non può concludere il movimento sulla casella di un nemico




Più tardi aggiorno il pdf e lo ricarico. Very Happy

I retri delle carte spaccano Wink

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mer Giu 21, 2017 1:37 pm

belle le abilità, oltre alle classiche che aggiungo dadi c'è nè qualcuna che userò di sicuro nel mio regolamento! Bravo

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Mer Giu 21, 2017 11:04 pm

Allora credo che il level up ed i PX li abbiamo inseriti (io e mio cugino) sin dalla seconda partita di HQ. 
Mi ricordo bene come funzionavano, perchè credo di aver giocato così 3-4 anni di fila:

A 1000xp vai al level 2 e aggiungi 2 P-vita.
A 3000 xp vai al terzo ed aggiungi +1 Dado in Attacco. I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte un incantesimo a loro scelta.
A 5000 andavi al 4 ed aggiungevi + 1 Dado in Difesa
I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte due incantesimi a loro scelta.
A 10000, quinto livello ed aggiungevi 1 P-vita ed un Punto Mente.
I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte due incantesimi a loro scelta.
I barbari ed i nani ottenevano anche + 1DC in Attacco.
Mi sembra che il sesto era a 20000, ma gli eroi morivano prima.


Di pari passo, i mostri avevano tre ranghi differenti.
Normali: (per PG di 1-2° livello)
Evoluti: (Per PG 3°-4° livello) Att+1 Dif+2 +3PV rispetto a mostri normali (esempio un Gargoyle aveva ATT 5 DIF 6 Corpo 4)
Elite: (5° livello +) Att +2 Dif +3 +4PV rispetto a mostri normali. (esempio un Goblin aveva ATT 4 DIF 4 Corpo 5)

XP Mostri Normali:

Goblin: 10 XP
Scheletro: 20 XP
Zombie: 30 XP
Orco: 30 XP
Fimir: 45 XP
Mummia: 60 XP
Guerriero Chaos: 60 XP
Gargoyle: 80 XP
Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)
Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)


XP Mostri Evoluti:

Goblin: 60 XP
Scheletro: 120 XP
Zombie: 150 XP
Orco: 160 XP
Fimir: 200 XP
Mummia: 240 XP
Guerriero Chaos: 240 XP
Gargoyle: 300 XP
Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)
Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)


XP Mostri Elite:

Goblin: 150 XP
Scheletro: 250 XP
Zombie: 300 XP
Orco: 310 XP
Fimir: 375 XP
Mummia: 430 XP
Guerriero Chaos: 430 XP
Gargoyle: 525 XP
Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)
Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)

A volte i mostri Elite od Evoluti affrontavano gli eroi di primo o secondo livello, ma erano boss o luogotenenti.
Inoltre non mancavano orde d mostrini normali che affrontavano Eroi di 3-4 livello.....
Non mancavano i boss che avevano valori particolari e tosti per impensierire i PG. Spesso si creavano i valori all'uopo e non raramente si vedevano mostri con attacco 10 e difesa 12....ma anche di più.
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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Gio Giu 22, 2017 7:45 am

La progressione +2PC / +1DC Attacco / +1DC Difesa / +1PC +1PM +1DC Attacco mi piace, molto lineare.

Jester86 ha scritto:
Più tardi aggiorno il pdf e lo ricarico.
Ottimo lavoro Wink

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Gio Giu 22, 2017 9:04 am

Rodran\"Nedo" Mor ha scritto:
Allora credo che il level up ed i PX li abbiamo inseriti (io e mio cugino) sin dalla seconda partita di HQ. 
Mi ricordo bene come funzionavano, perchè credo di aver giocato così 3-4 anni di fila:

A 1000xp vai al level 2 e aggiungi 2 P-vita.
A 3000 xp vai al terzo ed aggiungi +1 Dado in Attacco. I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte un incantesimo a loro scelta.
A 5000 andavi al 4 ed aggiungevi + 1 Dado in Difesa
I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte due incantesimi a loro scelta.
A 10000, quinto livello ed aggiungevi 1 P-vita ed un Punto Mente.
I maghi/elfi/chierici potevano usare due volte due incantesimi a loro scelta.
I barbari ed i nani ottenevano anche + 1DC in Attacco.
Mi sembra che il sesto era a 20000, ma gli eroi morivano prima.


Di pari passo, i mostri avevano tre ranghi differenti.
Normali: (per PG di 1-2° livello)
Evoluti: (Per PG 3°-4° livello) Att+1 Dif+2 +3PV rispetto a mostri normali (esempio un Gargoyle aveva ATT 5 DIF 6 Corpo 4)
Elite: (5° livello +) Att +2 Dif +3 +4PV rispetto a mostri normali. (esempio un Goblin aveva ATT 4 DIF 4 Corpo 5)

XP Mostri Normali:

Goblin: 10 XP
Scheletro: 20 XP
Zombie: 30 XP
Orco: 30 XP
Fimir: 45 XP
Mummia: 60 XP
Guerriero Chaos: 60 XP
Gargoyle: 80 XP
Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)
Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)


XP Mostri Evoluti:

Goblin: 60 XP
Scheletro: 120 XP
Zombie: 150 XP
Orco: 160 XP
Fimir: 200 XP
Mummia: 240 XP
Guerriero Chaos: 240 XP
Gargoyle: 300 XP
Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)
Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)


XP Mostri Elite:

Goblin: 150 XP
Scheletro: 250 XP
Zombie: 300 XP
Orco: 310 XP
Fimir: 375 XP
Mummia: 430 XP
Guerriero Chaos: 430 XP
Gargoyle: 525 XP
Ogre (vari): (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)
Mago del Chaos: (Attacco)x(5)x(Difesa)x(PuntiCorpo)/(2)

A volte i mostri Elite od Evoluti affrontavano gli eroi di primo o secondo livello, ma erano boss o luogotenenti.
Inoltre non mancavano orde d mostrini normali che affrontavano Eroi di 3-4 livello.....
Non mancavano i boss che avevano valori particolari e tosti per impensierire i PG. Spesso si creavano i valori all'uopo e non raramente si vedevano mostri con attacco 10 e difesa 12....ma anche di più.

La progressione in punti esperienza tramite la sconfitta dei mostri è uno dei metodi più utilizzati nei gdr.
Nella meccanica che ho realizzato ho preferito scegliere un'altra opzione, più semplice e veloce da gestire.
Calcolare i punti con i mostri è un lavoro più complesso e costringe il Narratore a dover bilanciare le battaglie per evitare di dare troppi punti esperienza. Inoltre modificando i mostri (per renderli più forti) bisogna anche modificare i punti esperienza.

Personalmente vedo questa meccanica più da gdr e preferisco lasciare qualcosa di rapido e semplice per Heroquest che già di base è molto semplice come gioco.

Comunque bel lavoro di calcolo! Very Happy

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Gio Giu 22, 2017 1:42 pm

La mia versione è ancora più semplice, se si sopravvive a 2 quest si guadagna un'abilità  Very Happy fino ad un massimo di 3 (6 quest) e non ci è mai arrivato nessuno. TPK rulez!
Più semplice per i pg e per il master che non deve fare conti di stanze etc.
Ma come dicevo qualche post fa, il bello di Heroquest è che ogni uno ha la sua versione e la migliore per il proprio modo di gioco!
Comunque tornando alla tua la cosa che più mi piace è la scelta delle abilità!

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Ven Giu 23, 2017 1:09 am

Grandissimo lavoro!! Mi piace molto sia come idee sia come semplicità! Son quasi tentato di darti NoMoN per farlo "dimagrire" un po! asd asd 

Per la grafica delle carte appena hai sistemato tutto troverai sicuramente delle opportunità! Wink

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello Ven Giu 23, 2017 8:51 am

Mondor ha scritto:
Grandissimo lavoro!! Mi piace molto sia come idee sia come semplicità! Son quasi tentato di darti NoMoN per farlo "dimagrire" un po! asd asd 

Per la grafica delle carte appena hai sistemato tutto troverai sicuramente delle opportunità! Wink

Grazie mille!

Ormai mi sto dando alla semplificazione dei gdr. Mi serve un po' di paura dai sistemi alla 3.5 di D&D o Pathfinder...o ancora peggio RoleMaster Very Happy
Mi piace ottimizzare le regole ma allo stesso tempo dargli un po' di profondità e corpo per evitare delle regole semplici e banali.

Mi sto divertendo a realizzare un mini regolamento di Heroquest con le idee che mi frullano. Molte cose prendo spunto da ciò che avete già scritto, altre invece mi piace metterle completamente nuove... vediamo che viene fuori  Laughing viking

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Messaggio(#) Titolo: Re: [Nuova regola] Passaggio di Livello

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