Buone notizie Ciurma!
Quest'oggi voglio iniziare a mostrarvi gli "elementi scenici di giunzione" tra le tiles: Porte e aperture. Alcune di queste caratterizzano il dungeon, altre sono usate come elemento base del gioco.
Premessa:Quasi 2 anni or sono studiavo una struttura che potesse essere bella ma altrettanto pratica alle funzioni del gioco.
Testavo NoMoN con le miniature contenute nella scatola di HeroQuest e tra queste c'erano le porte.
A parte la loro fragilità (per chi non lo sapesse, HQ ha le porte con una base di plastica e "l'opera morta" di cartoncino con stampa), son state da sempre, a parere mio, un punto a sfavore per il gioco; in quanto scomode (se non si incollano alla basetta spesso si "perdevano" nella scatola o si smontano durante la partita con qualche mano maldestra) e in numero ridotto, non tanto per le porte aperte, quanto per le porte chiuse (nella confezione sono presenti solo 5 porte chiuse). Inoltre nonostante nelle espansioni fornissero porte diverse queste risultavano solamente chiuse e mancavano le aperte. Altri giochi hanno cercato di raggirare il problema come ad esempio:
Advanced Heroquest presenta porte apribili a cerniera (belle e fragili, scomode sopra il tabellone di gioco) o altri con la soluzione della basetta di pianta (il cartoncino rappresenta la porta chiusa che una volta aperta viene rappresentata solo dalla basetta che rimane sul tabellone di gioco).
Entrambe le soluzioni erano valide ma non erano soddisfacienti per me.
Cosi ho pensato ad una soluzione a "ghigliottina".
Questo primo prototipo in pasta prevedeva una porta a base rettangolare che si incastrava dal basso su un'opera morta a "C" rovesciata. Questa soluzione era molto comoda per la clonazione, ma non altrettanto per la praticità durante la partita. Ovviava al problema della porta aperta o chiusa, unendo entrambe in un'unica struttura, ma il rimuovere la porta dal basso era comunque una soluzione scomoda e ho abbandonato il progetto ancor prima di finire la miniatura.
Con l'esperienza maturata nel primo prototipo ho studiato una soluzione a ghigliottina con estrazione dall'alto.
Questa prima prova aveva sollevato ulteriori dubbi, intanto lo spessore dell'architrave era sottilissimo rispetto alle colonne della struttura e anche se sopra ci doveva andare la pasta modellata, sarebbe risultato fragile. Un altro aspetto che mi preoccupava era la clonazione di questa. Secondo gli insegnamenti di Grampasso e l'esperienza che avevo avuto con le miniature, sarebbe stato difficile sfogare una "linea orizzontale" (l'architrave), avrebbe presentato errori, imperfezioni e soprattutto imprecazioni! Cosi ho rielaborato un'altra volta le idee e ho pensato ad una "ghigliottina sandwich", dividere perciò la struttura in tre strati: facciata - porta con opera morta - facciata.
Portoni (2 caselle).
Le idee maturate dovevano andare incontro ad una necessità di gioco. Avere le porte a doppia casella, "apriva" la struttura delle mappe a nuovi orizzonti. Troppo spesso mi sono trovato con dei Rinnegati a "far trenino" per entrare in una stanza e visto che comunque sia le porte di HQ mi consentivano di giocare, ho studiato prima questa soluzione.
Ho steso uno strato di SuperSculpey di 3mm e ho disegnato su questo la figura della porta, poi ho aggiunto le colonne laterali lavorandole con la lama con "taglia e rilascia". Si tratta di incidere un'pò la pasta e portare via parte del taglio e poi l'altro, svirgolando, creando un maggior distacco visivo tra le pietre lavorate.
In seguito a questi tagli ho lavorato il pezzo con delle pietroline per creare la giusta trama del mattonato secondo mio gusto.
Ho seguito il profilo della porta e asportato con la lama la parte centrale che fino a quel momento è servita principalmente per mantenere le proporzioni della porta e dei suoi dettagli durante la lavorazione.
La basetta centrale non è relativa alla porta, ma in fase di clonazione ho voluto occupare il vuoto.
Una volta clonate le due facciate (è la stessa clonata due volte), ho realizzato la basetta da una losanga di pasta alta 3mm nella quale ho creato le sedi per agganciare la struttura verticale. Tra una facciata e l'altra ho creato preventivamente due spessori in pasta (uno per lato) e saranno i binari nei quali scorrerà la porta verticalmente.
Per chiudere la struttura nella parte alta, ho posto due blocchi di pasta cavi al fine di inglobare su tre lati la giuntura a "sandwich" ,a coronare i pilastri di muratura.
NB. Questi blocchi sono stati lavorati pieni e vuotati successivamente per non deformare la forma finale.
Dal risultato clonato ho iniziato a realizzare le porte. Avevo inizialmente pensato a dei pannelli scolpiti (avevo uno spessore di 3mm che potevo sfruttare), ma poi ho desistito, l'idea di scolpire la porta sarebbe stata molto più realistica e di impatto visivo non indifferente, ma la produzione di questa avrebbe consumato molta resina (la porta intera di tutte le parti già pesa 18,5 grammi e per farvi un paragone veloce quella di Hq arriva a malapena a 3gr).
Inoltre la possibilità di creare svariate porte di trama diversa era preclusa da un'immane lavoro di modellazione e poi di clonazione. Cosi ho deciso di creare le porte di semplice cartoncino rivestito da una stampa.
Nell'immagine sotto due esempi di "porte", quella in legno e la grata (entrambe in versione "beta").
Anche se ne ho prodotte un certo numero, vi anticipo che ho già abbandonato il progetto per diversi motivi:
La struttura della porta non risulta comunque soddisfacente, le parti che la compongono devono essere incollate e prese singolarmente risultano comunque fragili.
La porta ha un grande effetto scenico sul tabellone (quando 3 o 4 di queste sono piazzate fanno la loro figura), tuttavia la resa non è al livello che volevo e i pezzi non combaciano perfettamente. Ho assemblato tutto con della resina e coperto le imperfezioni limando successivamente le parti secondo lo schema prefissato.
Il costo finale della porta non regge nessun mercato...è davvero troppo onerosa, sia in termini di materiali impiegati, sia per quello che concerne la lavorazione di assemblamento e rifinitura.
Dato che il playtest di NoMoN necessitava di queste a doppia casella ne ho completato alcune e preso la vedrete in gran spolvero nel Rinnegati Channel!