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A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio)

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Lex il Cacciatore

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Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Lun Mag 01, 2017 9:37 pm

Maestro, io metto in campo queste due

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Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Sab Mag 13, 2017 10:31 am

Ok Lex, ci sono! L'assenza è stata forzata per l'intenso lavoro ed anche per un piccolo blocco dello scrittore... Vediamo la prima miniatura (quella rossa).

Ad occhio sembra un nano e come classe si avvicina a tre possibili: Chierico, Inquisitore o Cacciatore (di Demoni o di Morti). Per semplificare un attimo diciamo che è papabile come Nano Inquisitore.

Caratteristiche di base + Razza + Classe ci danno intanto questo:

Attacco: 3
Difesa: 4
Psiche: 3
Vita: 7
Mana: 1
Movimento: Breve (4 caselle)
Poteri:
Resistenza (i Nani possono rilanciare 1 dado che indica fallimento in Difesa, devono però accettare il nuovo risultato)
Abilità: Magie da Inquisitore (Punizione)
Equipaggiamento: -



Ora diamo un'occhiata all'equipaggiamento. Abbiamo un martello, uno scudo grande ed una corazza assimilabile ad una corazza di piastre con spallacci coperta da vesti. Nessun simbolo sacro in vista invece.
Aggiungiamo allora gli elementi dell'equipaggiamento:


Attacco: 3
Difesa: 4
Psiche: 3
Vita: 7
Mana: 1
Movimento: Breve (4 caselle)
Poteri:
Resistenza (i Nani possono rilanciare 1 dado che indica fallimento in Difesa, devono però accettare il nuovo risultato)
Abilità: Magie da Inquisitore (Punizione) (senza entrare in dettagli, magia a bersaglio singolo)
Equipaggiamento:
Martello (Spezzare - attivabile con un 6: il bersaglio lancerà 1D6 in meno in Attacco dal suo prossimo turno; l'effetto dura fino al termine del combattimento), Scudo Grande (permette di rilanciare 2 Fallimenti in Difesa), Corazza di piastre con spallacci (in Difesa i "3" sono considerati Successi).
Ecco che quindi abbiamo ottenuto un robusto nano pronto a combattere molto bene in mischia e possibilità di resistenza ai colpi maggiore della media!

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Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Sab Mag 13, 2017 1:14 pm

Grande!!!!
Il Potere Resistenza del Nano si somma all'effetto dato dallo Scudo Grande???

Attendo con ansia il Ranger!

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Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Sab Mag 13, 2017 3:05 pm

Lex il Cacciatore ha scritto:
Grande!!!!
Il Potere Resistenza del Nano si somma all'effetto dato dallo Scudo Grande???

Attendo con ansia il Ranger!

Assolutamente si! Nel complesso il nostro Nano Inquisitore ha degli enormi vantaggi in Difesa.

Partiamo dal presupposto che 1,2 e 3 sono sempre Fallimenti e 4,5 e 6 dei Successi. Per prima cosa, anche i 3 in Difesa sono considerati Successi, significa che solo gli 1 ed i 2 sono negativi. Aggiungiamo che se tira degli "1" può sempre ritirarne uno e prendere il nuovo risultato. In più se ancora ci sono Fallimenti, può comunque tornare a tirarne fino a due (ovviamente, l'effetto sull'"1" si applica una sola volta, così come gli altri). Apparentemente quindi il nostro Personaggio è praticamente imbattibile in corpo a corpo... ma attenzione perchè i danni possono venire anche dalle magie dei nemici, contro alle quali l'armatura non serve!

Simuliamo un attacco di un Orco Elite (4d6 Attacco) contro questo Personaggio (4d6 Difesa). Il primo lancio è l'orco, il secondo il nano:

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Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Sab Mag 13, 2017 3:05 pm

L'utente 'Maestro Ludico' ha effettuato la seguente azione: Lanciare dadi


#1 'D6' :

#1 Risultato :


--------------------------------

#2 'D6' :

#2 Risultato :

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Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Sab Mag 13, 2017 3:34 pm

All'orco è andata male, un solo Successo in Attacco.... il Nano col suo unico 6 in Difesa (Successo) ha già parato il colpo, ma volendo avrebbe potuto rilanciare uno dei due "1" col suo potere di Nano ed eventualmente rilanciare anche gli altri due dadi (nota bene: poteva rilanciare anche l'"1" rilanciato prima con l'altro potere perchè si trattava di abilità diverse!) e migliorare il punteggio. Ma non occorreva, quindi tutto ok Cool

Avanti con la miniatura blu ora!

Lex l'ha giustamente definita "Ranger", anche se è una classe che in A.I. non esiste al momento. Ve ne sono due che si avvicinano molto: l'Arciere e l'Esploratore. Il primo è favorito negli attacchi a distanza, il secondo guadagna vantaggi se usa due armi uguali (ad esempio due spade). Apparentemente abbiamo davanti un Arciere ed a vedersi così potrebbe anche essere Elfo. Quindi prendiamo buoni questi due punti e sommiamo alle caratteristiche di base la classe Arciere e la razza Elfo. Aggiungiamo anche l'arco lungo, la cotta di cuoio completa ed il borsello (la faretra non ha alcun ruolo):

Attacco: 3 (4 negli attacchi a distanza)
Difesa: 2
Psiche: 6
Vita: 6
Mana: 2
Movimento: Medio (6 caselle)
Poteri: Grazia (gli Elfi non possono mai avere Movimento inferiore a Medio a causa delle caratteristiche degli Oggetti o della Classe, ma solo a causa di magie od effetti speciali)
Abilità: Mira (se attacca a distanza, può trasformare un Fallimento in un Successo)

Equipaggiamento: Borsello (può portare 1 Oggetto in più), Arco Lungo (+1d6 Attacco per gli attacchi a distanza), Cotta di cuoio (può ritirare un "1" ottenuto in Difesa, deve accettare il nuovo risultato), Mantello (permette di usare l'effetto speciale "Mosse evasive")
Ora non sto a spiegare "Mosse Evasive", ma il concetto del Personaggio direi che lo abbiamo. Come prevedibile, il grosso vantaggio del Personaggio è nell'attacco a distanza, dove grazie a "Mira" può portarsi sempre a casa almeno un Successo. Per contro, la Vita è più bassa ed ovviamente anche la Difesa, dove cotta e mantello aiutano seppur non possano far miracoli. E' evidente che questo Personaggio deve assolutamente stare lontano dagli scontri in mischia! Very Happy
Un altro vantaggio non da poco sono i 2 punti Mana: qualsiasi Personaggio che ne ha almeno uno in partenza può infatti usare con successo oggetti magici o pergamene per lanciare magie, pur non conoscendo incantesimi iniziali!

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Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Sab Mag 13, 2017 3:59 pm

Ha amche una spada che sembra una scimitarra.... Cmq non vedo l'ora di giocare al tuo gioco

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Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Sab Mag 13, 2017 4:04 pm

Ah scusa, mi sembrava una sorta di cinghia! Nessun problema...

Attacco: 3 (4 negli attacchi a distanza)
Difesa: 2
Psiche: 6
Vita: 6
Mana: 2
Movimento: Medio (6 caselle)
Poteri: Grazia (gli Elfi non possono mai avere Movimento inferiore a Medio a causa delle caratteristiche degli Oggetti o della Classe, ma solo a causa di magie od effetti speciali)
Abilità: Mira (se attacca a distanza, può trasformare un Fallimento in un Successo)Equipaggiamento: Borsello (può portare 1 Oggetto in più), Arco Lungo (+1d6 Attacco per gli attacchi a distanza), Cotta di cuoio (può ritirare un "1" ottenuto in Difesa, deve accettare il nuovo risultato), Mantello (permette di usare l'effetto speciale "Mosse evasive"), Spada (permette di utilizzare l'effetto speciale "Arma Equilibrata")

Ecco fatto!

Ovviamente, tutti questi appunti incasinati devono essere gestiti su una scheda Personaggio....

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Messaggio(#) Titolo: Re: A.I. Avventure Infinite - Costruzione di un Personaggio (esempio) Lun Mag 15, 2017 9:47 am

Ho visto uno screenshot del tuo manuale e mi sembrava tutto molto ben organizzato.

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