Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

FOREX = Questo sconosciuto!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Granpasso

Granpasso

FOREX = Questo sconosciuto! Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 60
Località : Carrara

FOREX = Questo sconosciuto! Empty
Messaggio(#) Titolo: FOREX = Questo sconosciuto! FOREX = Questo sconosciuto! Icon_minitimeVen Apr 21, 2017 3:48 pm

Apro il nuovo Thread sul Forex utilizzando un mio vecchio post ed un intervento di Gabric.
Ringrazio tutti per i nuovi contributi ed esperienze personali che vorrete condividere.
Tutto in puro Rinnegati Style!

Granpasso ha scritto:
Finalmente ieri ho comperato il mio primo pezzo di forex.

Devo dire che il materiale mi affascina.
Stabile e resistente e nonostante questo, facile da tagliare, scolpire, graffiare, incidere, comprimere,
ecc. ecc.

Prezzo sicuramente maggiore di polistiroli vari, ma sempre fattibile.
Un foglio di 150 x 50 cm costa 15 €.
Io ho preso un pezzetto per provare, di 25  X 50 cm. a 4€.
Penso di usare il forex per il mio nuovo tab.
 

Questa è la mia prima prova.
FOREX = Questo sconosciuto! P2250311
Come vedete il taglio risulta netto e preciso.
Si usa il classico cutter con almeno 5/6 passaggi.
Praticamente sono passato dalle carezze, ai pugni in faccia.
Dal graffio con uno spillo sino a piantarci una punta in metallo come se fosse una pugnalata.
Alcune parti sono compresse, altre graffiate, altre picchiettate, ed altre ancora incise.
Veramente un materiale, che se conosciuto a fondo, può permetterti grandi cose.

FOREX = Questo sconosciuto! P2250312

E per finire.....
FOREX = Questo sconosciuto! P2250313

FOREX = Questo sconosciuto! P2250314

PS = Anche il forex è 3 mm. di spessore.

Questi erano i primi Link di riferimento per l'acquisto del Forex.

http://www.tecnomodel-treni.it/items.php?search=forex&idcatss=0&x=30&y=14

Questo è il produttore.
http://www.amatimodel.com/it/materiali/lastre-forex-komatex-bianco-mm-300x500/lastre-forex-komatex-bianco

Oltre ai fogli si trovano anche
http://www.amatimodel.com/it/materiali/microprofilati-in-plastica-asa

Esiste anche lo stirene con spessori da panico.
http://www.amatimodel.com/it/materiali/fogli-stirene-pvc-raboesch/fogli-stirene-bianco-mm-194x320

Questi i punti vendita
http://www.amatimodel.com/it/rivenditori/europa/italia?view=map



GABRIC
seguo la scia  nel 2014 iniziavo a sperimentare con il forex, creando una minuscola cella per Sir Manfred, scolpito da un noto Scultore che scrive proprio qui su :p

FOREX = Questo sconosciuto! 2cyjoy0

FOREX = Questo sconosciuto! 2zz8a5y

FOREX = Questo sconosciuto! 4gggp2

Ma parlando di cose serie, avete mai provato a curvare il forex?
Sapete che se curvato a caldo, mantiene la nuova forma?

Purtroppo son tutti lavori abbandonati a prender polvere da qualche parte...

FOREX = Questo sconosciuto! Eb3ln4
Qui stavo costruendo la calotta apribile di un osservatorio stampunk
FOREX = Questo sconosciuto! 25uo5qb
Torna in alto Andare in basso
Granpasso

Granpasso

FOREX = Questo sconosciuto! Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 60
Località : Carrara

FOREX = Questo sconosciuto! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: FOREX = Questo sconosciuto! FOREX = Questo sconosciuto! Icon_minitimeVen Apr 21, 2017 7:42 pm

Ecco racchiuse in un unico post (spero corto) tutte le mie prime impressioni ed
esperienze con il Forex.
Superficie Esterna: Si presenta come un comunissimo foglio di plastica, con un'aspetto semilucido, molto liscio.
Si ha quasi la sensazione di toccare una gomma molto dura.
Zona del taglio: Potremmo chiamarla "parte interna". Molto porosa e difficilmente modellabile.
Simile alla balsa se volete graffiarla o inciderla.
Taglio: Non conosco altro, che lavori meglio di un bisturi o cutter. Per i tagli lineari utilizzo una squadra in metallo
come guida. Per i tagli non lineari uso il traforo con lama da metallo con denti fini. Bisogna non scaldare
il pezzo, quindi, andate piano.
Graffio=  Graffiare non è incidere. Potete usare qualsiasi utensile, basta che graffi veramente. Spillo e aghi riescono
ad avidenziare un graffio, con pochissima pressione. Ottimo l'utilizzo di uno spazzolino in metallo per creare l'effetto delle venature del legno con una unica passata. Un grattuggino per le noci moscate, potrebbe essere una buona alternativa. Attenzione al verso.
Incisione= Il bisturi rimane il miglior attrezzo per incisioni precise. Io ho usato anche scalpellini per legno, molto affilati che, con le loro forme, mi aiutano parecchio. Attenzione al verso.
Compressione: Metodo utilissimo per aiutare la modellazione della superficie. Una volta compresso, il forex, mantiene inalterata nel tempo la nuova forma . Potete usare tutto quello che non usate per tagliare o graffiare. Noi dobbiamo comprimere e non bucare. Attenzione al verso.
Bucare: Perfette le punte da trapano usate a mano libera. Chiaramente punte nuove da metallo.
Piega: Non ho nessuna esperienza a riguardo. Esiste cmq. un verso.
Rifinitura: Carta vetrata fine.
Adesivi e colle: Quì si apre un bel dilemma. C'è chi dice Attack! Ma c'è anche chi dice che con il tempo cristallizza e si rompe. Altri parlano del collante per PVC, ma è troppo forte. Sia come odore che come componenti. Consigliano uno scafandro per lavorare in sicurezza. Io per ora ho usato attack. Spero un giorno di trovare qualcosa con una buona lavorabilità e senza effetti collaterali dannosi.
Pitturazione: Se passate la carta vetrata su tutta la superficie avrete una buona adesione, anche se consigliano sempre l'uso del primer. Se volete lasciare la superficie liscia l'uso del primer diventa obbligatorio.
Torna in alto Andare in basso
Granpasso

Granpasso

FOREX = Questo sconosciuto! Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 60
Località : Carrara

FOREX = Questo sconosciuto! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: FOREX = Questo sconosciuto! FOREX = Questo sconosciuto! Icon_minitimeDom Apr 23, 2017 11:29 pm

Ecco cosa ho usato per creare la texture simil-legno per il pontile in forex.
FOREX = Questo sconosciuto! P1300414
Togliendo,
bisturi, matita e squadra che si usano per i tagli classici,
rimangono un cumunissimo punteruolo ed uno spazzolino di metallo.
L'altro oggetto è un piccolo puntale, formato da un piccolo tubicino in metallo.(diametro 1 mm.).
Ho usato praticamente quasi tutte le tecniche, anche se la più usata è sicuramente
quella del graffio.
La superficie delle tavole è creata con spazzolino e punta per creare le venature più profonde.
Con il bisturi ho creato le scheggiature e le usure dei bordi.
FOREX = Questo sconosciuto! P1300415
Sulla zona del taglio lo spazzolino in metallo è inutile perchè troppo dura da graffiare.
FOREX = Questo sconosciuto! P1300416
Quindi bisogna rassegnarci al "graffio manuale". Molto facile da eseguire cmq.
Per la zona  delle scalette (corrimano) ho,
prima compresso la parte che volevo evidenziare e poi ho creato l'effetto legno.
FOREX = Questo sconosciuto! P1300417
Il tubicino l'ho usato
per i segni dei chiodi.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

FOREX = Questo sconosciuto! Winner10Winner logo contest
FOREX = Questo sconosciuto! Mini_g10 FOREX = Questo sconosciuto! Mini_g11 FOREX = Questo sconosciuto! Mini_g12 FOREX = Questo sconosciuto! Mini_s10 FOREX = Questo sconosciuto! Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

FOREX = Questo sconosciuto! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: FOREX = Questo sconosciuto! FOREX = Questo sconosciuto! Icon_minitimeLun Apr 24, 2017 4:09 pm

Grazie per il megariassunto, molto dettagliato ed esaustivo.

Domanda tecnica: siccome a Modena mi era parso di vedere e saggiare con mano che il forex è un materiale piuttosto resistente, secondo te i pezzi dei diorami possono essere utilizzati come master per stami "seri" di replicazione?

Il livello di dettaglio della scalinata mi ha colpito molto. affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Mondor

Mondor

FOREX = Questo sconosciuto! Kiloli10 Kilolike Renegade
FOREX = Questo sconosciuto! Compas10 Rogue Renegade
FOREX = Questo sconosciuto! Mini_g10
FOREX = Questo sconosciuto! Mini_g12
FOREX = Questo sconosciuto! Mini_g13
FOREX = Questo sconosciuto! Mini_i10
FOREX = Questo sconosciuto! Mini_m10
FOREX = Questo sconosciuto! Mini_m11
FOREX = Questo sconosciuto! Mini_s14
Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44

FOREX = Questo sconosciuto! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: FOREX = Questo sconosciuto! FOREX = Questo sconosciuto! Icon_minitimeLun Apr 24, 2017 8:26 pm

Grazie infinite per questa altra perla da mettere al sicuro in cassaforte, bellissimo anche come hai trovato la soluzione per tutte le lavorazioni e a tuo "parlare" sembra facile...
Spero di poterti seguire anche in questo prima o poi!!
Torna in alto Andare in basso
Granpasso

Granpasso

FOREX = Questo sconosciuto! Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 60
Località : Carrara

FOREX = Questo sconosciuto! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: FOREX = Questo sconosciuto! FOREX = Questo sconosciuto! Icon_minitimeLun Apr 24, 2017 10:12 pm

Grazie Mondor! Very Happy
Yon ha scritto:
Domanda tecnica: siccome a Modena mi era parso di vedere e saggiare con mano che il forex è un materiale piuttosto resistente, secondo te i pezzi dei diorami possono essere utilizzati come master per stami "seri" di replicazione?

Il livello di dettaglio della scalinata mi ha colpito molto. affraid
E' perfetto per gli stampi.
Bisognerebbe creare qualcosa di nuovo, fornendo
i pezzi  con i nuovi progetti "Made in Rinnegati"!

Una scatola con 2/3 progetti alternativi da poter scegliere,
magari in resina con incastri.
Allora si che sarebbe una figata.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

FOREX = Questo sconosciuto! Winner10Winner logo contest
FOREX = Questo sconosciuto! Mini_g10 FOREX = Questo sconosciuto! Mini_g11 FOREX = Questo sconosciuto! Mini_g12 FOREX = Questo sconosciuto! Mini_s10 FOREX = Questo sconosciuto! Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

FOREX = Questo sconosciuto! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: FOREX = Questo sconosciuto! FOREX = Questo sconosciuto! Icon_minitimeMer Apr 26, 2017 12:11 am

Non voglio illudere ma sono possibilista.
Diciamo che il problema possiamo affrontarlo e vedere se riusciamo a darci una risposta seria. Poi magari è no, ma ci si può lavorare su.
Grazie, intanto, per consigli, guida, ore di lavoro e risultati bellissimi Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Contenuto sponsorizzato




FOREX = Questo sconosciuto! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: FOREX = Questo sconosciuto! FOREX = Questo sconosciuto! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
FOREX = Questo sconosciuto!
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» Nuovo diorama in Forex
» Dungeon 3D e scenici con il Forex
» Granpasso crea diorami in Forex

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: 3D :: Scenici-
Vai verso: