Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

[Recensione] Ta-Pum!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Aurin

Aurin

Messaggi : 17
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 28.01.17
Età : 35

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 1:33 pm

Oggi vi parlo di un gioco francese che in questi giorni, dopo l'acquisto usato da un amico, mi ha colpito moltissimo: Ta-Pum!
Senza neanche saperlo, ho acquisito un piccolo gioiello.
E allora, combattete insieme a me la Prima Guerra Mondiale, in questa recensione!

[Recensione] Ta-Pum! 17757910

CARATTERISTICHE
Editore: Oliphante
Prezzo: 20 euro
Genere: cooperativo di carte
Giocatori: 2-5
Durata: 30 min
Età: 10+
Dipendente dalla lingua: sì


PILLOLE DI REGOLAMENTO
Innanzitutto, vi dico cosa troverete all'interno della scatola, tra l'altro piccola e quadrata, che vi permetterà di portarlo comodamente in giro e far giocare tutti i vostri amici!
Aprendo la scatola troverete: un cartoncino spesso con riassunto dei turni, un mazzo di carte, i token discorso, i token supporto e il segnalino del primo giocatore. Tutto qui, non serve molto per giocare, ma vedrete quanto questi pochi elementi renderanno!
In questo gioco siete degli amici che combattono insieme la Prima Guerra Mondiale, cercando di resistere insieme fino alla fine. Ognuno avrà infatti un personaggio ed un portafortuna ad egli associato.

[Recensione] Ta-Pum! 17821110

Si mescolano tutte le carte di gioco, comprensive di Minacce e Traumi e si creano due mazzi, uno che termina con l'immagine della colomba della pace (mazzo Tribolazioni) ed un altro che termina con il monumento ai caduti ed i nomi dei nostri sei possibili eroi incisi sopra (mazzo Morale). Lo scopo è quello di arrivare a finire il mazzo Tribolazioni, rendendo così visibile la colomba della pace: la guerra è finita! Viceversa, se finisce il mazzo Morale, i nostri eroi sono valorosamente caduti in guerra, gli viene dedicato un monumento e la partita è persa.
Le dimensioni del mazzo Tribolazione dipendono dalla modalità di gioco, io ho giocato con venti e venticinque carte, fino ad ora.
[Recensione] Ta-Pum! 17671010

Si mettono al centro i token discorso, in base alla quantità dei giocatori.
Ogni giocatore riceve tre token supporto: destra, sinistra e uno preso a caso. Bene, siete già pronti per iniziare!
Il primo giocatore sceglie quindi la difficoltà della missione, che determina quante carte ognuno riceverà (la prima missione, per regolamento, deve contare almeno tre carte). Attenzione: non potrete in alcun modo rivelare le carte che avete in mano!


A questo punto, ci sono quattro azioni disponibili, vediamole insieme!

- Giocare una carta. Se è una minaccia, questa viene messa al centro del tavolo, nella Terra di Nessuno; se si tratta di un trauma, viene messo davanti al giocatore ed influisce sulla partita. Attenzione: se un giocatore arriva ad avere quattro traumi davanti a sé, la partita è automaticamente persa.

[Recensione] Ta-Pum! 17807010

- Scartare il proprio portafortuna. Il personaggio lo perde, ma una minaccia del tipo rappresentato viene scartata dalla Terra di Nessuno.

- Fare un discorso: il giocatore scarta il suo token discorso e nomina una delle sei minacce possibili. Ogni altro giocatore scarta dalla propria mano una carta che rappresenta la minaccia citata.

- Ritirarsi. il giocatore sceglie uno dei tre token supporto e lo piazza coperto sopra il suo personaggio. I traumi del giocatore che si è ritirato non influiscono più sulla missione.

[Recensione] Ta-Pum! 17813810

Se tutti riescono a ritirarsi: la missione ha avuto successo, congratulazioni! La Terra di Nessuno si svuota, ed ognuno rivela a chi ha fornito il proprio supporto. Il giocatore che riceve più token supporto può scartare due traumi o recuperare il proprio portafortuna. In caso di parità di supporti verso più di un giocatore, invece, nessuno riceve alcun beneficio. Neanche a dirlo, ovviamente è vietato rivelare a chi si fornirà il proprio aiuto! 
Se la missione fallisce (tre minacce dello stesso tipo nella Terra di Nessuno): in questo caso, le carte della Terra di Nessuno vengono rimescolate nel mazzo delle Tribolazioni. Chi si è ritirato prima del fallimento rivela il proprio supporto: se qualcuno ha ricevuto la maggioranza di supporto, ha diritto a togliersi un unico Trauma.

Il turno è finito, ma la guerra no, quindi gli amici sono giù di morale: vengono contate le carte rimaste in mano ad ognuno, e altrettante carte finiscono dal mazzo morale al mazzo delle Tribolazioni, con un minimo di tre che vengono aggiunte in ogni caso.
Se il mazzo Morale non finisce durante questa fase, allora il segnalino del primo giocatore passa di mano, il precedente primo giocatore riceve un token discorso e si può continuare a combattere.
Date un'occhiata al manualetto, ovviamente, ma le regole sono più o meno tutte qui, con una piccola variante per due giocatori.

IL MIO PARERE
Come vi dicevo, mi sono ritrovata tra le mani un gioiellino! Comprato usato a dieci euro da un amico, ma sarebbe tranquillamente valso tutti i suoi venti!
I materiali non sono male, ma le carte non sono telate, quindi dovendo mescolare spesso i mazzi sarebbe meglio imbustarle, cosa che odio (sì, sì, mi fustigo per questo) ma che probabilmente mi toccherà fare, perché sento che lo giocherò spesso.
La sua semplicità, la sua tascabilità, il suo alto potenziale permettono di giocarlo quasi ovunque, ma soprattutto di proporlo a chiunque.
Anche a livello grafico, secondo me Ta-Pum! fa centro, con uno stile francese essenziale che riesce a colpire subito.
Sebbene il gioco in sé possa considerarsi anche astratto, ovvero funzionerebbe anche con numeri e colori, l'aggiunta di un tema e di disegni associati lo rende ben ambientato, incredibilmente: durante le varie partite fatte ho sentito la tensione dell'ambientazione, eppure non mi spiego proprio come sia possibile. Sì, funzionerebbe con numeri e colori, eppure non avrebbe lo stesso flavour e non sarebbe accattivante come risulta invece nella sua veste grafica francese e nella tematica associata.
L'unico difetto, se proprio vogliamo trovarglielo, è la bassa scalabilità: infatti, nonostante si possa giocare in due, una partita a quattr'occhi lo rende più difficile e sbilanciato, aggiungendo un terzo giocatore fantasma che altro non fa che assegnare casualmente il suo supporto. Inoltre i Traumi li si pesca in due, ergo è più facile arrivare a quattro e perdere in automatico, oppure tenerli in mano per non arrivare a quattro e dover quindi assistere a pesanti cali di morale. Godibile comunque, insomma, ma decisamente non quanto giocare in più persone.
Ho acquistato anche l'espansione, che prevede missioni con determinate regole e ha una versione in solitario e una per due, ci sapremo ridire come va.
Vi devo avvisare, però: se saprete apprezzare Ta-Pum, vi ritroverete a fare una partita dietro l'altra, quindi eventualmente non sono responsabile sulla fine della vostra vita sociale al di fuori del tavolo su cui giocherete e degli amici che prenderanno parte all'avventura.
Ieri sera l'ho portato al circolo che frequento, e siamo finiti a giocare per tre ore, facendo una quindicina di partite, non riuscivo più a smettere! La difficoltà del gioco, poi, non fa altro che spingere a dichiarare: "C'eravamo quasi! Facciamone un'altra!"
Bello, bello, bello. Fortunatamente non me lo sono perso!



PRO: 
- Tascabile
- Semplice
- Setup rapidissimo
- Prezzo accessibile

CONTRO:
- Dipendente dalla lingua
- Poco godibile in due

Concludo con la mia PRIMA mano di gioco durante una partita di ieri sera. A forza di ridere avevo le lacrime agli occhi, in realtà perché ero un po' isterica vedendo le carte!

[Recensione] Ta-Pum! 17760610
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

[Recensione] Ta-Pum! Mini_g14
[Recensione] Ta-Pum! Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 1:43 pm

Recensione eccellente Aurin, grazie mille  Very Happy

Vuoi per la tematica (d'altronde sono storico!), vuoi per la tipologia il gioco mi attrae molto. I miei dubbi sono sul gioco a due (che sarebbe di fatto la modalità con cui lo proverei più di frequente), ma se mi dici che esiste un'espansione che potrebbe modificare alcuni di questi aspetti resto in attesa di informazioni e di un'aggiunta alla recensione.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
kingsky

kingsky

[Recensione] Ta-Pum! Kiloli10 Kilolike Renegade
[Recensione] Ta-Pum! Movie_10 MovieMakerRenegade
[Recensione] Ta-Pum! Mini_g10
[Recensione] Ta-Pum! Mini_g11
[Recensione] Ta-Pum! Mini_g12
[Recensione] Ta-Pum! Mini_g14
[Recensione] Ta-Pum! Mini_m11
[Recensione] Ta-Pum! Mini_p10
[Recensione] Ta-Pum! Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 1:46 pm

Questo sembra proprio carino e adatto anche a chi di giochi non ne vuole sapere, e poi i disegni sono veramente azzeccati e contribuiscono a creare la giusta atmosfera.
Grazie Aurin!
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[Recensione] Ta-Pum! Winner10Winner logo contest
[Recensione] Ta-Pum! Mini_g10 [Recensione] Ta-Pum! Mini_g11 [Recensione] Ta-Pum! Mini_g12 [Recensione] Ta-Pum! Mini_s10 [Recensione] Ta-Pum! Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 2:03 pm

Fai sempre ottime recensioni, grazie.

Graficamente mi ha sempre attirato come titolo. Dop questa tua credo finirà sullo scaffale di casa Yon.

Bell'esempio di come si possa creare qualcosa di valido con un solo mazzo di carte e qualche token.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Aurin

Aurin

Messaggi : 17
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 28.01.17
Età : 35

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 2:21 pm

Yon ha scritto:
Fai sempre ottime recensioni, grazie.

Graficamente mi ha sempre attirato come titolo. Dop questa tua credo finirà sullo scaffale di casa Yon.

Bell'esempio di come si possa creare qualcosa di valido con un solo mazzo di carte e qualche token.

Grazie a te, cercherò di farne delle altre, specie Above and Below che mi hai chiesto! 
Ti farò anche sapere se l'espansione merita, ma ne ho in generale sentito dire un gran bene!
Torna in alto Andare in basso
Aurin

Aurin

Messaggi : 17
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 28.01.17
Età : 35

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 4:20 pm

Maestro Ludico ha scritto:
Recensione eccellente Aurin, grazie mille  Very Happy

Vuoi per la tematica (d'altronde sono storico!), vuoi per la tipologia il gioco mi attrae molto. I miei dubbi sono sul gioco a due (che sarebbe di fatto la modalità con cui lo proverei più di frequente), ma se mi dici che esiste un'espansione che potrebbe modificare alcuni di questi aspetti resto in attesa di informazioni e di un'aggiunta alla recensione.

Non mi era sbucato il commento, chiedo venia! Appena riesco provo la versione a due con espansione, sperando abbiano migliorato la questione!
In ogni caso ci si diverte anche in due, solo che si nota subito che mancano in quel caso le piene potenzialità del gioco. Nonostante questo, io ed Innu nell'arco di due serate credo ci siamo fatti tipo venti partite.
Torna in alto Andare in basso
Aurin

Aurin

Messaggi : 17
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 28.01.17
Età : 35

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 4:21 pm

kingsky ha scritto:
Questo sembra proprio carino e adatto anche a chi di giochi non ne vuole sapere, e poi i disegni sono veramente azzeccati e contribuiscono a creare la giusta atmosfera.
Grazie Aurin!

Confermo che, con un po' di voglia di provare qualcosa di nuovo, è un gioco versatile e adatto anche ai non gamers =)
Lo metti nello zaino (data la dimensione ridotta...) e lo porti ovunque, tirandolo fuori alla prima occasione per proporre una partita a sorpresa!
Torna in alto Andare in basso
Granpasso

Granpasso

[Recensione] Ta-Pum! Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 60
Località : Carrara

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 7:29 pm

Dev'essere troppo divertente.
Se si apre la parentesi giochi di carte per GP, (sino a Munchkin preso in fiera ero vergine)
è un bordello!!!
Ottima recensione.!
(questa potrebbe essere una di quelle qualità di Aurin che colpiscono GP). Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gian

Gian

[Recensione] Ta-Pum! Award_10 Yon's quest survivor
[Recensione] Ta-Pum! Mini_g11
[Recensione] Ta-Pum! Mini_m11
[Recensione] Ta-Pum! Mini_s14
Messaggi : 433
Reputazione : 142
Data d'iscrizione : 11.11.16
Età : 46
Località : San Martino in Strada (LO)

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeMer Apr 05, 2017 8:04 pm

Adoro questo gioco
Ho sempre giocato solo in 3 un amico ha l'esoansione 
Ma non l'ho ancora provata.
Si si ê un gioco per tutti : veloce, divertente e bastardo!! Very Happy

Merita davvero
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[Recensione] Ta-Pum! Winner10Winner logo contest
[Recensione] Ta-Pum! Mini_g10 [Recensione] Ta-Pum! Mini_g11 [Recensione] Ta-Pum! Mini_g12 [Recensione] Ta-Pum! Mini_s10 [Recensione] Ta-Pum! Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeGio Apr 06, 2017 8:29 am

Ma il discorso nello specifico a cosa serve?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Aurin

Aurin

Messaggi : 17
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 28.01.17
Età : 35

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeGio Apr 06, 2017 12:04 pm

Yon ha scritto:
Ma il discorso nello specifico a cosa serve?

È una delle quattro azioni che puoi fare durante il tuo turno. Scarti il token discorso dal gioco e nomini un tipo di minaccia tra le sei disponibili. Ogni altro giocatore se ha una carta con quella minaccia in mano la può scartare, riducendo così la propria mano. 
I token discorso li ricevi quando passi di mano il segnalino del primo giocatore =)
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[Recensione] Ta-Pum! Winner10Winner logo contest
[Recensione] Ta-Pum! Mini_g10 [Recensione] Ta-Pum! Mini_g11 [Recensione] Ta-Pum! Mini_g12 [Recensione] Ta-Pum! Mini_s10 [Recensione] Ta-Pum! Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitimeGio Apr 06, 2017 12:48 pm

Ok.
Chiedevo perché in La Fine del Triumvirato quando peschi la carta discorso devi veramente fare un'arringa.
Sì, è un gioco geniale.
E sì, è rovinato dal bug dell'hoarding gold. banghead banghead banghead  (Innuendo sa di cosa parlo, lo provammo assieme).
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Contenuto sponsorizzato




[Recensione] Ta-Pum! Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Recensione] Ta-Pum! [Recensione] Ta-Pum! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
[Recensione] Ta-Pum!
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» Recensione Ta-Pum
» [Recensione] 5-Minute Dungeon
» L ’ Era Di Zargo (LEDZ) recensione
» [Recensione] - Dark Tales
» [Recensione] - Non Andare nel Bosco D'Inverno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Altri Giochi da Tavolo e GdR :: Recensioni ed Unboxing-
Vai verso: