Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Spunti, idee ed iniziative

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Spunti, idee ed iniziative Mini_g14
Spunti, idee ed iniziative Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Spunti, idee ed iniziative Empty
Messaggio(#) Titolo: Spunti, idee ed iniziative Spunti, idee ed iniziative Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 10:23 am

Ciao a tutti!

Finalmente sono in pausa per ben quattro (ripeto: quattro) giorni dal lavoro grazie al ponte... quindi volevo approfittare di questa preziosa libertà per aprire un nuovo argomento e mettere sul piatto un po' di idee per il blog. Ho chiamato appositamente questo argomento "Spunti, idee ed iniziative" perchè voglio buttare lì un po' di idee miste da proporvi, alcune sono già complete nella mia testa, altre possono essere belle o meno da sviluppare. Poi mi direte anche voi!

Cominciamo:

1) Test & Sondaggi: si possono fare su argomenti specifici (esempio ben noto usato in un altro forum: quanto hai speso per Heroquest 25th?) o su temi generici del mondo dei giochi e dei giocatori (esempio: sei un giocatore specialista o poliedrico? - tradotto: preferisci provare e passare da un gioco ad un altro o quando hai un titolo ti concentri su di esso prendendo tutto il materiale aggiuntivo e creandoti magari delle regole personali?).
Sono piccole cose da usare per stimolare la discussione e vedere quale tendenza c'è nelle risposte. Finora ne abbiamo fatto uno anche qui proprio su HQ25, se ne possono pensare alcuni di tema generale e farli ogni tanto.

2) Mese a tema: semplicemente, dal 1° giorno del mese all'ultimo si stabilisce un tema centrale (può essere proposto da un utente che magari ha molto materiale da condividere oppure si sceglie insieme) e si fa un mese di argomenti a tema (nota bene: non è proibito parlare di altro!). 
Ad esempio: Dicembre è il mese dedicato a Dungeons & Dragons Prima edizione. Gli utenti che vogliono possono cambiare il loro avatar con un disegno preso da uno dei manuali del gioco, si può fare una galleria con le schede dei personaggi che si sono usati all'epoca, si può scrivere un articolo sulla storia di questo gioco, si può fare una discussione sulle cose più strane avvenute quando si giocava, si può fare un sondaggio a tema (Sei stato più Dungeon Master o Personaggio Giocante?), si possono rintracciare e consigliare siti che parlano dell'argomento. Magari, senza sbattersi troppo però, gli sfondi del blog durante il mese sono costituiti dalle immagini delle copertine dei manuali, etc. etc.
Non c'è bisogno di un tema tutti i mesi, basta avere voglia di farne uno quando qualcuno ha voglia perchè ha "tanta roba" da suggerire o quando magari c'è qualcosa di nuovo sul mercato da condividere.
Ovviamente si può fare anche la variante "Settimana a tema" se l'argomento non è così lungo da parlarne un mese  Cool

3) Blogquest: questa è una cosa che ho provato a fare già su Twitter ed Instagram, ma mi sono sempre arenato per mancanza di tempo ed anche perchè forse è più facile farlo coi tempi di un blog. Semplicemente, si tratta di una partita ad Heroquest giocata da un eroe solitario contro un dungeon. 
Le differenze con l'esperienza di gioco che ci propose Yon l'anno scorso su Heroquestgame.com sono le seguenti:
1- qui viene rappresentato il gioco tramite foto. Cioè, io faccio una foto della situazione con le miniature su una tiles e, come nei vecchi librogame, vi elenco le opzioni che si possono scegliere (muovi fino alla porta, attacca il mostro, cerca tesori e così via).
2 - come in un librogame, avete a disposizione un solo personaggio con la sua scheda
3 - la decisione viene presa per voto popolare: quando si arriva al 3°, 5° o 7° voto (a seconda di quanti utenti giocano di media il numero aumenta) la mossa viene bloccata e si fa quello (ogni volta viene specificato quanti voti sono necessari per procedere con la mossa, in caso di parità tra opzioni la scelta diventa random)
4 - non è legato alla presenza degli stessi giocatori: chiunque può osservare il gioco anche senza dire nulla o votare, ma può comunque scegliere un'opzione in un momento della partita in cui vuole intervenire
5 - oltre alle mosse classiche, ci sono situazioni speciali in mezzo alle opzioni che permettono di sviluppare in un senso o nell'altro l'avventura (tipo: origlia alla porta, cerca di derubare la guardia e così via)
6 - il sistema di combattimento, di esplorazione e le ambientazioni sono quelli di Heroquest, il tutto mescolato ad altri metodi di gioco (gioco di ruolo leggero, librogame e gioco in solitario in primis)
7 - un uomo, un voto. Ed una volta votato, non potete cambiare idea!
Ripeto, è una cosa molto sperimentale (io avevo provato al tempo per vedere se era possibile fare un gioco del genere che funzionasse su un social network) e forse, avendo il tempo di starci dietro, può anche funzionare. Qui attendo vostri pareri...

4) L'avatar del mese: variante del tema del mese, ridotta ai soli avatar utenti ed alle firme. Più facile da fare, funziona allo stesso modo e con lo stesso periodo (dal 1° all'ultimo giorno del mese). I temi sono innumerevoli: "Barbaro", "Duello", "Disegno fantasy di Larry Elmore", "Alchimia", "Il nemico invincibile" e così via a volontà. Semplicemente ogni utente sostituisce il suo avatar con quello che secondo lui rappresenta al meglio il tema e, volendo, può anche sostituire la sua firma con una frase inventata o una citazione fantasy che rappresenti al meglio il tema.
E' una cosa semplicissima e non fondamentale, ma ogni tanto lo si può fare per cambiare un po' le cose e divertirsi con poco (poi vi voglio vedere a cercarvi la frase per la firma... tutti su Google per ore a cercare in giro  ghigno)

Per ora basta, ma se riesco a mettere un po' di ordine in testa aggiungo altra roba in questo argomento.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Spunti, idee ed iniziative Mini_g14
Spunti, idee ed iniziative Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Spunti, idee ed iniziative Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Spunti, idee ed iniziative Spunti, idee ed iniziative Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 12:55 pm

Vedi che mangiare un boccone fa bene alla mente! Altri spunti:

5) Sezione "Novità dalla Rete": un utile spazio per segnalare le novità più importanti del mondo dei giochi, con particolare spazio per i progetti crowdfunding più interessanti... Gdr, miniature, modellismo, giochi da tavolo, strumenti ed accessori... tutto quello che può interessare ad una community di persone creative!

6) Professione utente: può essere utile o no ma in prospettiva, nel caso in futuro altri utenti si vogliano iscrivere, potrebbe essere loro più facile le "specializzazioni" degli iscritti con dei semplici tag o badge (sottoforma di icone come la Bgg o altro a seconda di come uno preferisce) da legare ciascuno al proprio profilo. Alcuni esempi: "Scultore di Meraviglie", "Arbitro di Gdr", "Analizzatore di Regole", "Collezionista di Reliquie", "Esploratore del Web" e così via. Anche molto fantasiose, tanto poi vengono definite con una breve legenda  Very Happy
Questa è ovviamente un'idea molto opzionale, ma alla lunga può essere carina. Agli utenti di oggi piacciono medagliette, award e categorie  asd
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Yon
Admin
Yon

Spunti, idee ed iniziative Winner10Winner logo contest
Spunti, idee ed iniziative Mini_g10 Spunti, idee ed iniziative Mini_g11 Spunti, idee ed iniziative Mini_g12 Spunti, idee ed iniziative Mini_s10 Spunti, idee ed iniziative Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Spunti, idee ed iniziative Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Spunti, idee ed iniziative Spunti, idee ed iniziative Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 8:10 pm

Maestro Ludico ha scritto:
1) Test & Sondaggi:
Approvato approva
Resta solo da capire chi propone il sondaggio per evitare accavallamenti, ma l'idea è buona perché è sempre spunto di riflessione tra l'altro.
Citazione :
2) Mese a tema:
Approvato approva
Grande idea, anche per la storia degli articoli che tra l'altro mi permette di parlare di questo argomento. Diversi di noi hanno competenze su campi differenti, sarebbe bello tenere una sorta di rubrica "giornalistica" in cui si raccolgono articoli che i vari utenti vogliono scrivere in merito a panorama ludico, creazione di giochi e al mondo fantastico in generale (cinema, letteratura...).
Anche qui, resta da capire chi propone per evitare sovrapposizioni, ma è fattibile anche cambiare l'immagine di intestazione del forum e tutto il resto. Bene!
Citazione :
3) Blogquest:
Approvato approva
Idea super. Bisogna capire bene come strutturarla perché questo forum offre diverse possibilità. Ho già implementato l'utilizzo dei dadi da parte di ciascun user e i dadi si possono "personalizzare" in qualsiasi modo. Rendendo non editabile il post per la sezione di gioco è impossibile modificarne il risultato.

Inoltre il forum offre la possibilità, volendo di creare delle Schede Personaggio collegate ad ogni user. E' un'opzione  forte ma ovviamente poi l'user deve giocare, mentre col tuo sistema èil gioco è più aperto e ha più possibilità di arrivare in fondo.
Si potrebbe però fare che la scheda la tiene il Master. Io più che su una serie di immagini punterei proprio ad una partita GdR con testo dove sostanzialmente il Master (tu immagino) scrive quello che deve. Secondo me lo stile libro game a cui tu hai accennato è semplicemente perfetto, il più adatto di tutti. Purtroppo non credo si possano legare sondaggi a singoli post ma solo al topic del thread, ma posso provare ad informarmi, perché se si riuscisse a creare un'opzione del genere sarebbe il massimo: tu scrivi il post di masterizzazione a cui annetti un sondaggio con durata di, poniamo, 48 ore che poi quindi si chiude in automatico, chi vuole vota e amen.

Comunque, ripeto, grande idea per la quale ci si dovrà attivare spero in tempi brevi.

Citazione :
4) L'avatar del mese:
Diciamo che, personalmente, questa mi sembra la proposta più debole del gruppo. Oh, intendiamoci, con un gruppo di proposte di quella qualità è il minimo lol! . Io allargherei l'idea e rilancio: perché limitarsi ad un avatar? Creiamo un concorso del mese! Ad esempio, concorso per la miglior miniatura di Guerriero del Caos dipinta!
Poi facciamo gli Awards! Tanti awards! Quintali di Awards! (sì, anche "hai l'onore di essere amico di Maestro Ludico"). Ogni riferimento a fatti o persone presenti in altri lidi è puramente casuale lol!

Citazione :
5) Sezione "Novità dalla Rete":
Anche per risparmiare sullo spazio della home ed evitare di aprire sezioni su sezioni, tenderei a mettere tutte le novità nelle sezioni relative come, ad esempio, "Altri GdR e GdT" Lì articoli su crowdfunding, nuovi giochi di case editrici e quant'altro ci stanno bene. Che ne dici?


Citazione :
6) Professione utente:
Non ti nascondo che ci stavo pensando anche io. La piattaforma mi dà la possibilità di creare gruppi con colori distinti per nickname, devo vedere se si possono aggiungere barre collegate a gruppi ma sarebbe carino.
Sennò inalternativa si possono creare (tramite concorso? Twisted Evil ) delle userbars da mettere in firma apposite per il forum.
Ci guarderò senz'altro comunque!


In linea di massima però penso che prima occorra assolutamente attivare un portale del forum ed il collegamento ai cosiddetti "sosial netuorc" perché alcuni di voi hanno profili tuitter e fessebbuc che potrebbero garantire notevole pubblicità a tutte queste belle iniziative.


In ogni caso volevo dirti che mi piace un sacco lo spirito che ci hai messo e che hai tirato fuori un'idea meglio dell'altra, grande! Headbang Cin Cin
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Spunti, idee ed iniziative Mini_g14
Spunti, idee ed iniziative Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Spunti, idee ed iniziative Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Spunti, idee ed iniziative Spunti, idee ed iniziative Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 9:56 pm

I miei poteri di Visione d'Insieme mi permettono facilmente di vedere potenziale d'uso e varianti di un blog come questo, quindi partorire idee non è particolarmente difficile!  Cool

Brevemente:

1) se il problema è chi propone cosa è semplice: li sottoponiamo a te in privato, tu valuti e pubblichi!

2) idem come sopra. Tolto il fatto che bisognerebbe puntare il più possibile ad argomenti noti, perchè se ci mettiamo a parlare di cose troppo di nicchia rischiamo di finire a fare la "Giornata a tema"  lol! invece che il Mese, per il resto non è difficile da organizzare. Anche qui un mp con te per valutare la proposta può smarcare facilmente il rischio di sovrapposizione.

3) tutto sommato per partire non ci vorrebbe molto, basta che riprenda in mano una quest vecchia leggermente modificata. Io propendo più per integrare le foto col testo perchè rende meglio l'idea in certe situazioni, mentre per la scheda è più facile perchè basta scrivere alla fine di ogni post di scelta i dati aggiornati del personaggio (ovviamente io li segnerei anche a parte per tenere tutto sotto controllo). L'implementazione dadi può essere utile, ma usando il sito usato per l'avventura su Heroquestgame.com non dovrebbe essere troppo difficile glissare il problema senza implementare troppa roba. 
Nessun problema anche per la questione voti con sondaggio: sui social molto semplicemente elencavo le opzioni con un numeretto a fianco e gli utenti postavano un messaggio col solo numero della scelta. Arrivati ad un certo tempo o ad un tot di voti, la scelta era fatta e si procedeva, quindi direi che anche così si può fare senza implementazioni. Bene invece il fattore non-modificabilità dei post!

4) ok, è più che altro un divertimento per i periodi morti come Agosto, quando si sta fuori casa e si pubblica poco. E comunque voglio un award personalizzato  ghigno

5) Concordo, in effetti è meglio postare nelle sezioni già esistenti... inutile fare con più quel che si può fare con meno.

6) Penso anch'io che non sia una cosa essenziale, ma è una chicca divertente e che ormai esiste in tutti i forum. Nel lungo periodo l'adotterei, anche per non rimanere indietro con le tendenze di internet  Cool
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Yon
Admin
Yon

Spunti, idee ed iniziative Winner10Winner logo contest
Spunti, idee ed iniziative Mini_g10 Spunti, idee ed iniziative Mini_g11 Spunti, idee ed iniziative Mini_g12 Spunti, idee ed iniziative Mini_s10 Spunti, idee ed iniziative Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Spunti, idee ed iniziative Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Spunti, idee ed iniziative Spunti, idee ed iniziative Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 10:05 pm

Ok, perfetto.

Magari apro un thread di proposte sondaggi e temi del mese.
La storia del sondaggio dentro il post sarebbe utile per evitare di allungare il thread con mezza pagina di post dove c'è solo il testo del voto, sarebbe visivamente più pulito ma in ogni caso non so se sia fattibile, mi informo.
Comunque naturalmente ogni Master decide come meglio crede come organizzarsi i propri post a livello di grafica, immagini, testo, scelte, scheda Pg e tutto il resto. Smile

Bene, sentiamo se anche qualcun altro ha qualcosa da buttare in mezzo sennò vedo di far partire la coda di lavori da Lunedì. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Spunti, idee ed iniziative Mini_g14
Spunti, idee ed iniziative Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Spunti, idee ed iniziative Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Spunti, idee ed iniziative Spunti, idee ed iniziative Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 10:17 pm

Approvato!  approva
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
kingsky

kingsky

Spunti, idee ed iniziative Kiloli10 Kilolike Renegade
Spunti, idee ed iniziative Movie_10 MovieMakerRenegade
Spunti, idee ed iniziative Mini_g10
Spunti, idee ed iniziative Mini_g11
Spunti, idee ed iniziative Mini_g12
Spunti, idee ed iniziative Mini_g14
Spunti, idee ed iniziative Mini_m11
Spunti, idee ed iniziative Mini_p10
Spunti, idee ed iniziative Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

Spunti, idee ed iniziative Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Spunti, idee ed iniziative Spunti, idee ed iniziative Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 12:06 am

tutte ottime idee, bravo Maestro!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Spunti, idee ed iniziative Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Spunti, idee ed iniziative Spunti, idee ed iniziative Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
Spunti, idee ed iniziative
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» Idee per nuove missioni
» modifiche di fantasia (progetti e idee al PC)
» power up - cassa misteriosa - packapunch idee sull 'insermento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Generale :: Proposte di nuovi Progetti-
Vai verso: